C900 - Pressione pneumatici
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 512
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
C900 - Pressione pneumatici
Cari amici, credo che la pressione delle gomme indicata da Saab non sia ottimale.
Ho notato un consumo maggiore sulla parte esterna, come se fossero un po' sottotono.
Il manuale indica a 2.1 avanti e 2.2 dietro (195/65 R15) ed io seguo questa indicazione.
Voi che esperienza avete?
Grazie in anticipo a tutti voi.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Ho notato un consumo maggiore sulla parte esterna, come se fossero un po' sottotono.
Il manuale indica a 2.1 avanti e 2.2 dietro (195/65 R15) ed io seguo questa indicazione.
Voi che esperienza avete?
Grazie in anticipo a tutti voi.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8192
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 - Pressione pneumatici
Io su tutte le mie Saab (C900, 9000, 9-3NG) tengo 2,5 davanti e 2,3 dietro, con miglioramenti rispetto a quanto previsto da Saab.
Anche il mio meccanico Saab mi gonfia come minimo 2,3 davanti sulla c900.
Anche il mio meccanico Saab mi gonfia come minimo 2,3 davanti sulla c900.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 512
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pressione pneumatici
Grazie per il suggerimento.
Non ho capito, però, con quale criterio abbia scelto questi valori?
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Non ho capito, però, con quale criterio abbia scelto questi valori?
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8192
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 - Pressione pneumatici
Io in realtà ho copiato da Lucantropo che aveva fatto delle prove tanti anni fa e si era trovato meglio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Socio
- Messaggi: 1177
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: C900 - Pressione pneumatici
Sicuro che l'anomalo consumo non possa dipendere da un non perfetto allineamento delle ruote?
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 512
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pressione pneumatici
Assolutamente. Il consumo è uniforme su tutte e due le gomme anteriori ed è solo all'esterno (tipico da gomma sgonfia).
Per intenderci è come la seconda, da sinistra, in foto
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Per intenderci è come la seconda, da sinistra, in foto
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Pressione pneumatici
Io ho notato che stare sopra i 2.3 davanti e a 2.2 dietro la renda molto dura e la sensazione che gli ammo non lavorino bene
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7055
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Pressione pneumatici
Non capisco perchè gonfiate meno le ruote posteriori; tutti i costruttori prescrivono pressioni posteriori più alte. Io mi tengo sui 2,5 davanti e 2,7 dietro +-. In base a cosa lo faccio? Preferenza personale, mi piacciono le gomme "toniche".
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Pressione pneumatici
In realtà è proprio vero il contrario
E la cosa ha senso in quanto la gran parte del peso di una vettura TA è davanti
Semmai aggiungono la colonna con pressione da aggiornare se veicolo a pieno carico
E la cosa ha senso in quanto la gran parte del peso di una vettura TA è davanti
Semmai aggiungono la colonna con pressione da aggiornare se veicolo a pieno carico
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 512
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pressione pneumatici
La pressione dei pneumatici viene misurata in fabbrica anche in base ai pesi dell'auto.
Invertire il carico (magari gonfiare più dietro che avanti) può influire sull'assetto e sulla reattività dell'auto.
Io, però, credo vada aggiornato il parametro perché i pneumatici, in tutti questi anni, sono cambiati.
Ho capito, però, che anche voi navigate a vista...come me
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Invertire il carico (magari gonfiare più dietro che avanti) può influire sull'assetto e sulla reattività dell'auto.
Io, però, credo vada aggiornato il parametro perché i pneumatici, in tutti questi anni, sono cambiati.
Ho capito, però, che anche voi navigate a vista...come me
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
-
- Moderatore
- Messaggi: 4698
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: C900 - Pressione pneumatici
Ma quanti km totali hai fatto con questo set di gomme?
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 512
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pressione pneumatici
Poco più di 5000km.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7055
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Pressione pneumatici
mi porteresti qualche esempio di tabelle di auto "moderne" che riportano la pressione anteriore più alta di quella posteriore?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7055
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Pressione pneumatici
nel tuo caso, è evidente che la pressione è insufficiente, mettile a 2,3 davanti e 2,5 dietro, almeno. Così eviti di lasciare lo scarico o la coppa sui perni centrali dei cancelli.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 512
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Pressione pneumatici
vero. Mamma quanto è bassa.
Comunque, proverò le vostre misurazioni.
Grazie tante.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Comunque, proverò le vostre misurazioni.
Grazie tante.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti