Attenzione, non ti sto dando dell'ignorante e non voglio per forza fare il bastian contrario, ma se parliamo di una macchina che io guido da 3 anni e tu hai guidato 2 giorni, forse l'opinione di uno è più completa dell'opinione dell'altro (senza per questo volerla sminuire).
Io guido la Rav4 come guidavo la S80, con una arrivo quasi a 20 di media, con l'altra stavo poco sopra i 12. Tenendo conto che, all'80%, lo usa mia moglie, che sale, mette in D e va, senza star li a vedere l'elettrico, il benzina, la ricarica della batteria, etc, direi che il risultato è alla portate dell'utente medio.
Poi, ogni auto è diversa dall'altra, non pretendo di guidare un diesel in città e fare i 20 al litro, così come non pretendo di guidare l'ibrida in autostrada col cruise a 180 con lo stesso confort di un diesel che ha 500nm di coppia e 8 marce. Con la Volvo stavo a velocità molto elevate in autostrada senza accorgermi, la Toyota è più rumorosa (ed è di categoria inferiore). Nel traffico la Toyota non la sento, si muove da sola senza un sussulto, l'altra dovevo stare attento al DPF, etc etc.
Così come la guida di ognuno di noi è diversa, c'è chi sente più l'auto e chi meno, chi riesce ad adattarsi e chi usa il suo stile su ogni veicolo, etc etc.
Io uso entrambe le tipologie di auto (ibrido e benzina "liscio") con pari soddisfazione, senza pretendere che i pregi dell'una lo siano anche per l'altra. E' evidente che non faccio gli economy run con l'Abarth, così come è evidente che non vado in pista col Rav4.
Certo è che, se qualche proprietario dice che sono auto come le altre, e chi l'ha provata una volta sostiene la proprie (sacrosante) impressioni, basate su qualche ora di guida, stiamo perdendo tempo tutti.
E con questo, termino il parziale OT