Lucantropo ha scritto: ↑lunedì 13 maggio 2024, 13:02
ZioTom ha scritto: ↑domenica 12 maggio 2024, 15:30
Ho fatto caso ad una cosa però: quando parte la ventola del motore (spesso, come scrivevo nel primo post), il clima smette di funzionare e ricomincia a soffiare quando la ventola del motore si spegne
Mi capitò la stessa cosa
Lo sapevo che in qualche modo c'eri dentro

Allora, faccio una premessa: nonostante l'avviso "rabboccare liquido refrigerante", tengo sempre monitorato il livello ed è sempre perfetto.
Probabilmente, il sensore è da sostituire, come dici tu.
Lo stesso dicasi per la temperatura motore: avevo sostituito termostato e sensore perché la lancetta era ballerina e partiva sempre la ventola. Ora invece la temperatura motore rimane perfetta, ma la ventola parte comunque (buttando fuori le caratteristiche simpaticissime folate di aria calda). Ho idea che il sensore sia uno solo, ma farò controllare.
Mi viene da escludere che ci siano perdite di refrigerante o che il motore si surriscaldi, evidentemente è qualcosa di "elettrico".
Per quanto riguarda il clima, facendo la procedura di check, premendo auto+off, risultano zero errori, così come non ci sono errori in diagnosi.
E' strano perché l'aria parte, poi però il flusso scompare (la ventola si ferma proprio, non fa più rumore), per poi ripartire, come dicevo. Il punto è che anche la direzionalità dell'aria cambia: se la imposto sulle bocchette frontali esce, poi smette di uscire dalla bocchetta lato guida, poi cambia e va altrove, etc. Oppure ho constatato che se imposto la velocità su 3 tacchette funziona, se la aumento al massimo la ventola ammutolisce. Questa cosa me l'ha fatta un paio di volte anche quest'inverno (senza clima acceso, solo con l'aria calda), poi aveva smesso.
Mi viene in mente che possa essere anche la centralina del clima che si è un po' rincoglionita.
Di certo è che il compressore parte.
Vediamo se il meccanico generico riesce a capirci qualcosa, altrimenti provo a portarla in Saab (Manuel lavora ancora?)