9-3 2.8 V6 Turbo X - Singhiozza in accelerazione a tavoletta

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Franco C
Utente

9-3 2.8 V6 Turbo X - Singhiozza in accelerazione a tavoletta

#1 Messaggio da leggere da Franco C » giovedì 6 giugno 2024, 20:55

E' la mia terza Saab presa dopo il fallimento con la consapevolezza dei problemi per i ricambi futuri..ma vi posso assicurare che l'emozione dei 280 cv che scalpitano ripaga di tutti i dubbi. Dopo oltre 10 anni e circa 170.000 Km di onorato servizio da un mese circa in forte accelerazione il motore singhiozzava e dopo essersi accesa la spia gialla è andata in protezione senza lasciare traccia nella centralina.  Cambiata pompa benzina e candele continuava a singhiozzare. Dopo vari tentativi finalmente appare nel Tech il codice PO193 e ho sostituito il sensore pressione carburante ma niente da fare continua a singhiozzare. A parte il singhiozzo in fase di forte accelerazione il motore va una meraviglia. Qualcuno ha avuto esperienze  analoghe?

huskywr240
Socio

Re: 9-3 2.8 V6 Turbo X - Singhiozza in accelerazione a tavoletta

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 6 giugno 2024, 22:43

Potrebbero essere dei misfires, ovvero mancate accensioni.
La mia elaborata lo fa ogni tanto, giusto un sussulto quando procedo in superstrada a velocita' costante, ma non succede guidando normalmente (almeno per me  :D ) tirando le marce con andamento irregolare (per traffico, curve o altro), probabile sia per la mappatura diversa.
Nel tuo caso puoi avere magari candele sporche o da cambiare, come anche una bobina difettosa, cosa che capita non di rado su questo modello.
Anche io a un certo punto giravo con un cilindro in meno e ho cambiato tutte le bobine, le piu' incriminate sono quelle dietro che subiscono piu' calore.
Consiglio di levare sempre la copertura motore che fa surriscaldare inutilmente le bobine portandole a dei guasti precoci, come suggeritomi da un preparatore per un'altra auto che avevo, ma vale per tutte.
Il coperchio rende il vano motore piu' ordinato ma surriscalda bobine e cavi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm

marcofinnista
Socio

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 7 giugno 2024, 2:30

Mi spiegava giorni fa il mio dirimpettaio molto esperto in elettronica per auto ed in particolare in centraline che spesso quando arrivano auto che hanno problemi seza lasciare traccia di errori visibili da diagnosi è proprio la centralina ad essere partita...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Franco C
Utente

#4 Messaggio da leggere da Franco C » venerdì 7 giugno 2024, 10:56

Ho già sostituito tutte le candele e per sicurezza ho fatto revisionare anche gli iniettori. Per la verità non ho pensato alle bobine che a questo punto farò controllare ed eventualmente sostituire. Grazie per il consiglio del coperchio perché in effetti fare riscaldare i cavi non è una buona cosa. Spero proprio che non sia la centralina o il cablaggio perché dubito di poterle trovare.

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 giugno 2024, 11:35

In caso di singhiozzamento le prime inidiziate sono sempre le candele (in caso di rottura dell'isolamento ceramico, scaricano) oppure le bobine, perchè causano mancate accensioni in un cilindro solo e quindi al motore "manca un colpo" ogni tanto che lo sbilancia nell'erogazione... potrebbe essere anche il tuo caso, d'altronde non saresti il primo, c'è una discreta casistica di bobine, sia sulle 2.8 che sulle 2.0 purtroppo. Anche se le bobine sono diverse, evidentemente la scarsa qualità richiesta GM era la stessa... perché di fatto sono veramente scadenti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 7 giugno 2024, 14:05

Ciao Franco,
benvenuto! Di dove sei?

Prima di tutto ti chiediamo di presentarti e visto che sei uno dei pochi possessori di TurboX presentacela e raccontaci un pò di lei. Sport sedan o sport hatch? Automatica o manuale? Cerchi 18 o 19?

Possono essere sicuramente le bobine è un noto problema sul 2.8 leggi questo topic:
9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO] - SaabWay - Il forum degli appassionati Saab italiani (saabwayclub.it)

Franco C
Utente

#7 Messaggio da leggere da Franco C » venerdì 7 giugno 2024, 19:07

Si avete ragione. Sono di Messina e negli scorsi 40 anni sono stato manager di società di ingegneria in giro per l'italia e in africa. Dopo una 9-3 180 cv e una 9.5 230 cv mi sarebbe piaciuto chiudere in bellezza e il concessionario Saab di Mantova mi ha proposto la sua TurboX da esposizione con 1000 km circa e con ancora le plastiche.
Provata e acquistata....esperienza di guida che ogni saabista dovrebbe provare, a qualunque velocità sembra che cammini nelle rotaie. All'accensione i 6 cilindri brontolano prima di essere addomesticati e con un timbro che non sfigura con porsche e affini...
La mia è un SportHatch rigorosamente manuale con cerchi 18 che in 13 anni ha fatto solo 160.000 km e ha chiesto solo benzina e olio.. l'anno scorso avendo intenzione di tenerla ancora su consiglio del capofficina della ex-concessionaria Saab di Catania ho sostituito il kit differenziale che aveva una sudorazione, anche perchè non era scontato trovarlo più in futuro e metterci mani dentro è sconsigliato.
Il problema che ha non è solo fastidioso, ma anche pericoloso per chi è abituato ad avere sotto la spinta che serve in qualunque condizione. Proverò a verificare  la pressione della pompa della benzina che ho sostituito per escludere perdite di carico nel circuito di alimentazione e poi dopo avere sostituito le candele e il sensore pressione carburante proverò a controllare le bobine. Spero proprio che non sia un problema del cablaggio del motore dovuto al forte riscaldamento (come è successo ad una altra TurboX a Torino) o addirittura della centralina. Vi tengo informati.

angelo callegaro
Utente

#8 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 7 giugno 2024, 21:26

per  evitare  il  surriscaldamento di alcune  parti del motore  Husky ha  adottato  degli  accorgimenti......li  puoi  leggere  nell  archivio...

huskywr240
Socio

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 8 giugno 2024, 1:27

Qui il link della discussione dove parlo della modifica per la V6, ma si parla anche delle 4 cilindri per cui c'e' un kit gia' pronto: viewtopic.php?f=12&t=32192

Una cosa non da poco, fatta prima di tutto per elaborazione, e' stata l'eliminazione del catalizzatore nel vano motore, che porta anche un notevole vantaggio nella riduzione di calore in questa zona.
Ho preso tutto anche per spostare nel baule la batteria, cosi' non sara' piu' soggetta a calore con il turbo di fianco e il vano motore avra' piu' circolazione d'aria nel punto piu' caldo.
ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 10 giugno 2024, 13:45

Franco C ha scritto:
venerdì 7 giugno 2024, 19:07
Proverò a verificare  la pressione della pompa della benzina che ho sostituito per escludere perdite di carico nel circuito di alimentazione e poi dopo avere sostituito le candele e il sensore pressione carburante proverò a controllare le bobine. Spero proprio che non sia un problema del cablaggio del motore dovuto al forte riscaldamento (come è successo ad una altra TurboX a Torino) o addirittura della centralina. Vi tengo informati.
Come ho scritto in precedenza saranno quasi sicuramente le bobine. Soprattutto se non le hai mai sostituite. Io e quasi tutti gli altri possessori di 2.8v6 le abbiamo dovute sostituire proprio perchè davano questi problemi di "singhiozzamento".

Quindi la tua è praticamente uniproprietario congratulazioni! Penso sia una delle poche uniproprietario in Italia.

Elia F.
Socio

#11 Messaggio da leggere da Elia F. » lunedì 10 giugno 2024, 13:56

Assolutamente d’accordo.
Prima che peggiori, (a me capitò appena presa che buttando giù il piede il cambio automatico passò in terza e il motore andò in protezione), è caso di cambiare tutto, bobine e candele…con un po’ di manualità è un lavoro semplice e da circa un’oretta…un’oretta e mezza sé si vuole esser super attenti e pignoli!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.

huskywr240
Socio

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 11 giugno 2024, 20:29

Mica tanto, sul V6 la parte dietro e' bella rognosa
ImmagineImmagine

Franco C
Utente

#13 Messaggio da leggere da Franco C » martedì 25 giugno 2024, 21:07

Grazie per i vostri consigli e procedo ad aggiornarvi. Ho deciso di muovermi  in modo sistematico per cui prima cosa ho fatto ricontrollare tutto il sistema di alimentazione. Iniettori puliti e allineati. Controllo pressione carburante e pompa. Tutto oK. A questo punto mi dirigerò verso le parti elettriche. Ho appena cambiato tutte le candele e devo valutare se cambiare tutte le bobine visto che il TECH2 non mi segnala niente. Che ne dite?

huskywr240
Socio

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 29 giugno 2024, 3:39

Ci sono sicuramente dei test che permettano di valutare se sono guaste o meno, pero' sta da vedersi se sono guaste in modo permanente o saltuario, nel qual caso possono sembrare a posto ma poi dare problemi, con l'elettronica capita.
Io avevo il motore che non spingeva e si capiva chiaramente dal comportamento che girava con un cilindro in meno.
Pero' se una cede probabile le altre seguano dopo nel tempo, quindi ho preferito cambiarle tutte, tempo e calore usurano tutto.
Una cosa che potresti fare se non vuoi spendere e' cambiare le 3 dietro e vedere se va a posto, nel qual caso eviteresti di cambiare le anteriori.
Quelle dietro sono le piu' soggette al calore e con piu' alta probabilita' di guastarsi, inoltre essendo piuttosto lungo e rognoso raggiungerle val la pena cambiarle tutte e 3 per non ripetere l'esperienza, davanti si fa molto in fretta invece.
Consiglio di levare subito il coperchio sul motore, cosa che mi consigliava un preparatore per un'altra auto ma valido per tutte, il coperchio scalda cavi e bobine portando a guasti su qualsiasi auto.
Inoltre quando arrivo a casa e metto l'auto nel box, con qualsiasi auto, apro il cofano, l'auto ferma nel box con meno circolazione d'aria fa surriscaldare il vano motore e porta a usurare prima parti in gomma e plastica, oltre che cavi e parti elettroniche, il cofano aperto fa smaltire il calore al di fuori piu' rapidamente.

ImmagineImmagine

Franco C
Utente

#15 Messaggio da leggere da Franco C » mercoledì 14 agosto 2024, 20:25

cari amici vi aggiorno. Ho seguito i vostri consigli e ho fatto cambiare tutte le bobine e riverificare gli iniettori. Ora va a bomba... in autunno lucidatura e gomme nuove. Ho seguito l'indicazione specifica sul coperchio del motore che ho tolto, e spero ora che scaldi di meno.

huskywr240
Socio

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 15 agosto 2024, 1:16

Il vano motore e' un forno per via del catalizzatore, levare il coperchio non sottopone bobine e cavi a un ulteriore surriscaldamento.
A motore fermo il calore nel vano motore sale a mille.
ImmagineImmagine

Rispondi