Staccabatteria

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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drillo65
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Staccabatteria

#1 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 10 maggio 2013, 18:13

Sto riordinando l'impianto elettrico della Mehari

(frutto della fantasia malata di un elettrauto pazzo figlio di una bobina di malaffare :vilain: )

e,dato che la uso saltuariamente, volevo montare uno staccabatteria del tipo .....

http://www.ebay.it/itm/MORSETTO-STACCAB ... 4854f7062a

ma ho visto che esiste anche per polo positivo....

http://www.ebay.it/itm/151007639047?ssP ... 1423.l2648

quale conviene usare + o - ? Grazie. :)
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Re: Staccabatteria

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 10 maggio 2013, 19:37

Boh....io staccherei il positivo......

E' il primo polo che consigliano di staccare quando si rimuove la batteria, e l'ultimo da attaccare quando si monta.

Quindi, per logica..... :)

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Re: Staccabatteria

#3 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 10 maggio 2013, 20:22

Ah,emm, Vins :) veramente si stacca prima il polo negativo

questo per motivi di sicurezza,così', se tocchi la carcassa dell'auto con la chiave inglese, non succede nulla dato che il negativo è a massa

ma se la stacco quale polo mi dà più garanzie di mantenere carica la batteria? :?
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vinsempre
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Re: Staccabatteria

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 10 maggio 2013, 20:24

OPS.......... :o( :o( :o( :o(

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Re: Staccabatteria

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 10 maggio 2013, 20:38

io lo ho montato sulla saab e ho preso quello da polo negativo.
credo che si monti generalmente sul negativo per motivi di sicurezza, ovvero in caso dovesse rompersi qualcosa o perdere l'isolamento elettrico si evitano scintille e principi di incendio. a livello circuitale non dovrebbe cambiare nulla dal momento che si apre il circuito

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Re: Staccabatteria

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 10 maggio 2013, 21:49

io ho quello con la "chiave rossa"
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Re: Staccabatteria

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 11 maggio 2013, 7:28

E' ininfluente, in sostanza, la funzione è quella di aprire un circuito elettrico.
Dovendo scegliere lo posizionerei sul negativo, e sc. eglierei quelli as chiave rossa, usati per la nautica. Ovviamente lo trovi nei negozi di nautica

E comunque lo stacca batteria ha un senso solo a motore spento.

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Re: Staccabatteria

#8 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 11 maggio 2013, 15:47

Tenkiù a tutti per i consigli :))
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Re: Staccabatteria

#9 Messaggio da leggere da sasadj » sabato 11 maggio 2013, 20:31

Infatti, noi per auto con gli impianti "particolari" :) è negli allestimenti delle limousine montiamo sempre uno stacca batteria, sul polo negativo, di quelli con la "chiave":

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Re: Staccabatteria

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 11 maggio 2013, 21:10

come il mio! :)
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Re: Staccabatteria

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 4 luglio 2024, 22:08

Ho preso proprio in questi giorni lo staccabatteria per la mia TTiD su Amazon.
Va su polo - negativo e da quanto ho appreso, va sempre sul polo negativo.
Semplicemente svito e avvito un " tappo " per chiudere ( avvito ) o aprire ( svito ) il circuito.
A breve metto la foto.
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Re: Staccabatteria

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 6 luglio 2024, 16:22

Ecco fatto! Stiamo vedere come va!

 
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Re: Staccabatteria

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 8 luglio 2024, 13:33

Puo' tornare utile in caso di emergenza, tipo un incidente se c'e' bisogno di staccare la batteria, nelle auto metto sempre a portata lato guida una chiave inglese per staccare un morsetto ma cosi' sarebbe piu' rapido.
Sulla mini presa usata che ha la batteria nel baule lo avevano messo nel baule, ma non come questo, era quello a levetta rossa che si usa sulle auto da gara posto in altro punto rispetto alla batteria.
La macchina era di una che stava spesso all'estero per mesi e staccava la batteria, una rottura perche' se lo azionavo per sbaglio e chiudevo il baule poi era un casino, si apre solo elettricamente e c'e' poi tutta una procedura per arrivare alla leva di sblocco.
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Re: Staccabatteria

#14 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 9 luglio 2024, 15:16

Io ho messo questo, va benissimo ed è comodo attaccare/staccare la batteria con il telecomando 
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Re: Staccabatteria

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 9 luglio 2024, 17:18

Non mi fiderei se fossi in te se stacca del tutto alimentazione, i rele' si guastano prima o poi, tutti, se succede o resti a piedi o succede di peggio se sei in marcia.
Inoltre la radio e altri dispositivi perderebbero la memoria.
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Re: Staccabatteria

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 11 luglio 2024, 10:13

huskywr240 ha scritto:
martedì 9 luglio 2024, 17:18
Non mi fiderei se fossi in te se stacca del tutto alimentazione, i rele' si guastano prima o poi, tutti, se succede o resti a piedi o succede di peggio se sei in marcia.
Inoltre la radio e altri dispositivi perderebbero la memoria.

Ciao, funziona come uno stacca batterie normale, inibisce un polo, nel caso si blocchi basta toglierlo o semplicemente togliergli l'alimentazione , il relè e un NC si apre solo a comando, senza alimentazione si chiude ed hai la batteria collegata, anche con quelli meccanici quando stacchi la batteria perdi eventualmente le memorie e il SID si azzera
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Re: Staccabatteria

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 11 luglio 2024, 16:28

Ok, se e' NC allora va bene, il problema sarebbe stato se fosse NA/NO a riposo e quindi in caso di guasto avrebbe aperto levando corrente magari con auto in moto all'improvviso.
Un sistema cosi' potrebbe essere usato come antifurto ma solo staccando l'alimentazione al motorino di avviamento o alle bobine.
 
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Re: Staccabatteria

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 23 dicembre 2024, 21:32

Apparentemente, mi sono trovato senza batteria in fase di avviamento.
Tutto spento e per di più in quell'attimo di avviamento ( mancato ) la chiave era rimasta bloccata dentro il suo alloggio.
Non riuscivo a capire come mai perchè ero certo che la batteria era rimasta sempre con il mantenitore..
E poi, mi sono accorto che lo staccabatteria, aveva proprio staccato l'alimentazione.

Ho solo un motivo che è una valutazione ( negativa ) anche su quello che ho montato; lo staccabatteria a vite.

Personalmente non lo vedo proprio affidabile.
Le vibrazioni sono molte in un diesel...e si può allentare da solo. :@

Se mi succede in movimento dev'essere orribile e macchina non governabile.. o c'è quel attimo che il SID lo segnala prima che la batteria sia a terra del tutto?
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Re: Staccabatteria

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 dicembre 2024, 18:54

Se stacchi la batteria il motore si spegne immediatamente.
Sui furgoni a noleggio allentano i poli per staccare la batteria, in piu' casi hanno rimesso dentro il morsetto senza stringerlo e avevo problemi frenando e accelerando perche' non faceva contatto, per curvare in uscita dall'autostrada si e' staccato del tutto e si e' spento di colpo il furgone, mi sono trovato in velocita' in piena curva senza servosterzo e stavo per andare dritto.
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Re: Staccabatteria

#20 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 24 dicembre 2024, 20:38

Capito! 

E fortunatamente siamo qua a leggerti.. e quindi dopo un esperienza orribile, sei ancora dei nostri!! :)

Credo che quando glielo hai riportato, li avrai sommersi di parole... :unpleased:
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