Impianto audio originale Saab
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- huskywr240
- Socio
Re: Impianto audio originale Saab
La tua non ha quelle casse dietro ma solo quelle tonde piccole, per questo non hai il cestello di supporto.
Ma se guardi il foro vuoto ci sono gia' ai lati 4 fori per fissare direttamente la cassa senza quel cestello, non ti serve.
Mi servono le misure del buco in larghezza e altezza essendo una cassa ovale.
Ma se guardi il foro vuoto ci sono gia' ai lati 4 fori per fissare direttamente la cassa senza quel cestello, non ti serve.
Mi servono le misure del buco in larghezza e altezza essendo una cassa ovale.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
indaffarato oggi.. domani spero di avere del tempo da dedicare alla mia TTiD 
ho dato solamente un'occhiata alla portiera anteriore.. per togliere il pannello.. credo di avere solamente da togliere il copri maniglia con un cacciavite, sotto trovo i due bulloncini.. e poi, sono tutte clip a bottone da staccare, per poi sfilarlo verso l'alto.. ( simile a quello posteriore ).. :§

ho dato solamente un'occhiata alla portiera anteriore.. per togliere il pannello.. credo di avere solamente da togliere il copri maniglia con un cacciavite, sotto trovo i due bulloncini.. e poi, sono tutte clip a bottone da staccare, per poi sfilarlo verso l'alto.. ( simile a quello posteriore ).. :§
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
Io tengo a disposizione il kit clip di ricambio preso su Amazon, costa poco e ce ne sono tante di tipi diversi, la probabilita' che si rompano e' sempre alta, peggio se sono piu' vecchie e rimontare senza clip porta a vibrazioni.

-
- Utente
Ecco uno schema della cassa ovale dietro..
l'ovale è lungo approssimativamente 224 e largo 150
con le "X" i fori per la cassa ovale da attaccare
lo spazio superiore è di 5 cm.. sotto non c'è nulla ( lato calamita diciamo )
trovo strano però che le due casse originali tonde, sono fissate con viti.. dall'alto, non da sotto.. quindi per toglierle si deve accedere da sopra..
l'ovale è lungo approssimativamente 224 e largo 150
con le "X" i fori per la cassa ovale da attaccare
lo spazio superiore è di 5 cm.. sotto non c'è nulla ( lato calamita diciamo )
trovo strano però che le due casse originali tonde, sono fissate con viti.. dall'alto, non da sotto.. quindi per toglierle si deve accedere da sopra..
- huskywr240
- Socio
Le originali tonde come gia' detto le lasci montate.
Le tue casse sono ellittiche 6x9 come dimensioni.
Queste sono ottime ma forse hanno potenza rms troppo alta per te : https://www.rgsound.it/r169x2-altoparla ... 23400.html
Vedo piu' idonee queste che hanno potenza rms piu' bassa:
https://www.rgsound.it/sxe-69c2-sxe-blu ... 21270.html
https://www.rgsound.it/sxe-6925s_alpine-id-12183.html
Questa forse sporge troppo con il tweeter e potrebbe toccare, sarebbe da verificare: https://www.rgsound.it/xs-fb6920e-coass ... 44841.html
Le tue casse sono ellittiche 6x9 come dimensioni.
Queste sono ottime ma forse hanno potenza rms troppo alta per te : https://www.rgsound.it/r169x2-altoparla ... 23400.html
Vedo piu' idonee queste che hanno potenza rms piu' bassa:
https://www.rgsound.it/sxe-69c2-sxe-blu ... 21270.html
https://www.rgsound.it/sxe-6925s_alpine-id-12183.html
Questa forse sporge troppo con il tweeter e potrebbe toccare, sarebbe da verificare: https://www.rgsound.it/xs-fb6920e-coass ... 44841.html

-
- Utente
credo che la scelta andrà tra i due modelli Alpine !
Nel frattempo mi devo mettere d'impegno a togliere il pannello dalle portiere anteriori !
Nel frattempo mi devo mettere d'impegno a togliere il pannello dalle portiere anteriori !
- meme
- Utente
Ricollegandomi al thread... io ho installato una autoradio 2 din e la ho personalizzata... 

- Allegati
-
- startup.jpg (138.32 KiB) Visto 1879 volte
-
- logo.jpg (149.07 KiB) Visto 1879 volte
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- huskywr240
- Socio
Se per personalizzata intendi lo sfondo anche la mia lo permette di serie

- meme
- Utente
huskywr240 ha scritto: ↑martedì 25 giugno 2024, 18:45Se per personalizzata intendi lo sfondo anche la mia lo permette di serie
20210528_185403.jpg

SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
-
- Utente
Eccomi qua..
Ho tolto il pannello della portiera per recuperare la cassa orginale.
Prima di tutto, facendo leva con attenzione tolgo il " coperchio" della maniglia dove sotto ci sono 2 viti a croce da svitare..
E sollevato il pannello si raggiunge la portiera..
la cassa è sostenuta da una riduzione
e questa è la cassa.. 16 di diametro.. io cercavo la misura da foro a foro a dire il vero..
e la sua profondità..
altezza/profondità
il retro cassa
Ho tolto il pannello della portiera per recuperare la cassa orginale.
Prima di tutto, facendo leva con attenzione tolgo il " coperchio" della maniglia dove sotto ci sono 2 viti a croce da svitare..
E sollevato il pannello si raggiunge la portiera..
la cassa è sostenuta da una riduzione
e questa è la cassa.. 16 di diametro.. io cercavo la misura da foro a foro a dire il vero..
e la sua profondità..
altezza/profondità
il retro cassa
- huskywr240
- Socio
L'adattatore lo devi riutilizzare, in diametro e' la classica cassa da 16, in profondita' vedo che ha il magnete grande, quindi hai spazio.
Le mie non so come siano ma il sistema Bose ha magneti piccoli al neodimio, si usano per aver maggior resa con amplificatori non troppo grandi e aver meno peso da portarsi dietro.
Sono casse da 2 Ohm, quindi devi aver le idee chiare su che impianto montare, con la radio di serie se metti casse da 4 Ohm peggiora la resa.
Le mie non so come siano ma il sistema Bose ha magneti piccoli al neodimio, si usano per aver maggior resa con amplificatori non troppo grandi e aver meno peso da portarsi dietro.
Sono casse da 2 Ohm, quindi devi aver le idee chiare su che impianto montare, con la radio di serie se metti casse da 4 Ohm peggiora la resa.

-
- Utente
autoradio rigorosamente di serie... quindi casse da 2 ohm!
Poi vedrò per quelle dietro..
La mia scelta ricade sulla tua esperienza.. pensavo così a quelle più vicine ai 2 ohm, del tipo ( sono a 3 ohm )
https://www.amazon.it/JBL-Stage3-627F-Casse-Auto/dp/B0B789Z77G/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=22ORCRWER9UX5&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wuZKAxAv3HHVGrIF-rt9URQwrgsA0kNcbnC8a0VZ3ShMZZnssGyGrIS-jt9TRsPL-jovzmiqhDQbf599SUQkHd-W1EvvPOQKR_qM_ZJ7ToXR76u8_dIpAk3fZTQh3f-UV1QM1JRT8b2JpFSfmSOkkeUqEb5fRC-u8c08AnMVxCT0Sswpk54Xn_fZT6-TAXiupX01dmU2m889Nx8O4wx_EkGHwyIoih80TzRSFLOCpm1QXBnpOIbsN_QlfJZFUv3UUkb4B9LVG3Gz4tKV-jEijDYkqpw_FJlHXV5hR7jdkv0.xB0tYHZuTN1A6r0TB9OtuLWRE5uKFgcZJGd4frb4e3Q&dib_tag=se&keywords=altoparlanti+160+da+2+ohm&qid=1723288153&sprefix=altoparlanti+160+da+2+ohm+%2Caps%2C97&sr=8-3
non è facile trovarne da 2 ohm ..la maggior parte sono tutte da 4 ohm
Poi vedrò per quelle dietro..
La mia scelta ricade sulla tua esperienza.. pensavo così a quelle più vicine ai 2 ohm, del tipo ( sono a 3 ohm )
https://www.amazon.it/JBL-Stage3-627F-Casse-Auto/dp/B0B789Z77G/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=22ORCRWER9UX5&dib=eyJ2IjoiMSJ9.wuZKAxAv3HHVGrIF-rt9URQwrgsA0kNcbnC8a0VZ3ShMZZnssGyGrIS-jt9TRsPL-jovzmiqhDQbf599SUQkHd-W1EvvPOQKR_qM_ZJ7ToXR76u8_dIpAk3fZTQh3f-UV1QM1JRT8b2JpFSfmSOkkeUqEb5fRC-u8c08AnMVxCT0Sswpk54Xn_fZT6-TAXiupX01dmU2m889Nx8O4wx_EkGHwyIoih80TzRSFLOCpm1QXBnpOIbsN_QlfJZFUv3UUkb4B9LVG3Gz4tKV-jEijDYkqpw_FJlHXV5hR7jdkv0.xB0tYHZuTN1A6r0TB9OtuLWRE5uKFgcZJGd4frb4e3Q&dib_tag=se&keywords=altoparlanti+160+da+2+ohm&qid=1723288153&sprefix=altoparlanti+160+da+2+ohm+%2Caps%2C97&sr=8-3
non è facile trovarne da 2 ohm ..la maggior parte sono tutte da 4 ohm
- huskywr240
- Socio
Mi sembra di averti gia' indicato piu' indietro le alternative.
Punto primo: non vanno bene, sono a due vie, a te serve un woofer.
Punto secondo: serve una bassa potenza rms che indica si possano muovere con basse potenze, alta potenza rms significa che con una radio di serie si muove male e porta a distorcere ad alto volume.
Questo conta anche piu' degli Ohm di impedenza, le casse aftermarket le trovi principalmente da 4 Ohm, a 2 Ohm in genere si trovano dei subwoofer a doppia bobina.
Punto primo: non vanno bene, sono a due vie, a te serve un woofer.
Punto secondo: serve una bassa potenza rms che indica si possano muovere con basse potenze, alta potenza rms significa che con una radio di serie si muove male e porta a distorcere ad alto volume.
Questo conta anche piu' degli Ohm di impedenza, le casse aftermarket le trovi principalmente da 4 Ohm, a 2 Ohm in genere si trovano dei subwoofer a doppia bobina.

-
- Utente
Eh si!
Non ho letto bene le caratteristiche delle casse.. giusta l'osservazione.
Mi vanno bene le PHONOCAR che mi descrivevi come mod. 02085.
phonocar
Una curiosità..
quando ho tolto la casa, i due cavetti erano stagnati,, li ho tagliati alla base ..
dovrebbe esserci un jack da qualche parte lungo il cavo.. o devo rispolverare la crimpatrice?
Non ho letto bene le caratteristiche delle casse.. giusta l'osservazione.
Mi vanno bene le PHONOCAR che mi descrivevi come mod. 02085.
phonocar
Una curiosità..
quando ho tolto la casa, i due cavetti erano stagnati,, li ho tagliati alla base ..
dovrebbe esserci un jack da qualche parte lungo il cavo.. o devo rispolverare la crimpatrice?
- huskywr240
- Socio
Importante non invertire positivo e negativo, se erano stagnati li saldi, o se vuoi crimpi dei connettori, la saldatura tiene meglio

- marcofinnista
- Socio
Puoi usare tranquillamente un woofer da 16cm da 4ohm al posto del 2 ohm (che troverai con estrema diffcicoltà, i produttori commerciali fanno tutto da 8 e 4ohm rispettivamente per uso "hoeme" e "car") basta avere l'accortezza di scegliere un woofer che abbia un valore di efficienza abbastanza elevato, ad esempio se scegli un woofer da 16cm con 90dB di sensibilità questo suonerà esattamente la metà di uno con 93dB di sensibilità a parità di potenza applicata va da se che i 3dB in più di sensibilità compenseranno il dimezzamento dell'impedenza da 4 a 2 ohm. Il carico di impedenza diventa critico per l'amplificatore quando questo si abbassa mentre quando si alza passando da un altoparlante da 2 ohm ad uno di 4 giova all'amplificatore che andrà a lavorare su un carico di impedenza meno gravoso quindi tendenzialmente suonerà meglio con meno stress, tutto questo in linea teorica generale del resto le leggi dell'elettroacustica sono sempre le stesse. 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- huskywr240
- Socio
Deve anche considerare la potenza rms, con radio di serie deve essere bassa altrimenti non suonerebbe bene una cassa con valore rms alto e ampli basso, alzando il volume porta a distorcere.
Anni fa la Hertz aveva una linea specifica in tal senso studiata per impianti di serie.
Anni fa la Hertz aveva una linea specifica in tal senso studiata per impianti di serie.

- marcofinnista
- Socio
L'altoparlante anche se dotato di una bobina piu grande ed un magnete piu potente, quindi capace di alta tenuta in potenza, suona esattamente uguale, viene semplicemente sollecitato da una quantità di corrente minore, quindi molto meno stressato. 
Il discorso distorsione è molto piu ampio e complesso, basti sapere che un altoparlante con tenuta in potenza dichiarata da 150W RMS può serenamente lavorare in un range di frequenze adeguatamente studiato per ore e ore consecutive con una potenza applicata di 500W RMS senza distorcere, senza bruciare la bobina o rompere la sospensione, basta sapere ben cosa si ha per le mani e cosa si sta facendo

Il discorso distorsione è molto piu ampio e complesso, basti sapere che un altoparlante con tenuta in potenza dichiarata da 150W RMS può serenamente lavorare in un range di frequenze adeguatamente studiato per ore e ore consecutive con una potenza applicata di 500W RMS senza distorcere, senza bruciare la bobina o rompere la sospensione, basta sapere ben cosa si ha per le mani e cosa si sta facendo

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
- huskywr240
- Socio
Si, ma se tiene bene un segnale pulito e non distorto anche piu' alto, senza esagerare comunque, il problema e' la radio.
Essendo piu' "duro" da muovere con una potenza rms troppo alta per la radio di serie uno alza il volume, ma la radio di serie oltre un certo livello con cassa troppo potente distorce e questo puo' rovinare la cassa.
Come dici puo' reggere un buon ampli anche piu' potente, senza pero' esagerare e senza spingere al massimo o si brucia la cassa, ma la distorsione e' altamente deleteria per qualsiasi cassa.
Di base l'impianto deve essere correttamente configurato e bilanciato, in ogni caso quando montavo impianti potenti non serviva alzare troppo il volume e bilanciavo le regolazioni sul livello di ascolto, non dovevo fare show da car audio con impianto spinto a manetta, se poi avevo il lunotto dovevo fare attenzione a non alzare troppo con il sub o avrebbe fatto a pezzi il vetro.
Il bello di un impianto potente e' che non serve alzare troppo il volume perche' i rumori di fondo non coprono la musica.
Se guidi con una radio poco potente in marcia, magari a finestrini aperti, devi alzare il volume prima di tutto per i bassi che sono i primi a essere coperti, in questi casi sfondi le casse se non ben configurate.
Di base con radio di serie suona meglio una cassa con meno W rms di una bella ma cui servono molti piu' W rms, se guardi i magneti del sistema Bose della 93 sono molto piccoli sulle casse ovali del lunotto ma suonano bene.
Per le casse di serie davanti hanno risolto non riducendo la misura del magnete e la potenza rms ma riducendo l'impedenza da 4 a 2 Ohm, questo crea meno resistenza e aumenta la potenza erogata dall'ampli della radio.
Si fa anche per motivi di collegamento, se mettono le casse in serie o parallelo, come succede spesso senza crossover ma con solo un condensatore sui tweeter, modifichi l'impedenza e quindi per stare nei 4 Ohm della radio va modificata sulle casse.
Quindi per questioni di potenza o di collegamenti han messo una cassa da 2 Ohm di serie.
Essendo piu' "duro" da muovere con una potenza rms troppo alta per la radio di serie uno alza il volume, ma la radio di serie oltre un certo livello con cassa troppo potente distorce e questo puo' rovinare la cassa.
Come dici puo' reggere un buon ampli anche piu' potente, senza pero' esagerare e senza spingere al massimo o si brucia la cassa, ma la distorsione e' altamente deleteria per qualsiasi cassa.
Di base l'impianto deve essere correttamente configurato e bilanciato, in ogni caso quando montavo impianti potenti non serviva alzare troppo il volume e bilanciavo le regolazioni sul livello di ascolto, non dovevo fare show da car audio con impianto spinto a manetta, se poi avevo il lunotto dovevo fare attenzione a non alzare troppo con il sub o avrebbe fatto a pezzi il vetro.
Il bello di un impianto potente e' che non serve alzare troppo il volume perche' i rumori di fondo non coprono la musica.
Se guidi con una radio poco potente in marcia, magari a finestrini aperti, devi alzare il volume prima di tutto per i bassi che sono i primi a essere coperti, in questi casi sfondi le casse se non ben configurate.
Di base con radio di serie suona meglio una cassa con meno W rms di una bella ma cui servono molti piu' W rms, se guardi i magneti del sistema Bose della 93 sono molto piccoli sulle casse ovali del lunotto ma suonano bene.
Per le casse di serie davanti hanno risolto non riducendo la misura del magnete e la potenza rms ma riducendo l'impedenza da 4 a 2 Ohm, questo crea meno resistenza e aumenta la potenza erogata dall'ampli della radio.
Si fa anche per motivi di collegamento, se mettono le casse in serie o parallelo, come succede spesso senza crossover ma con solo un condensatore sui tweeter, modifichi l'impedenza e quindi per stare nei 4 Ohm della radio va modificata sulle casse.
Quindi per questioni di potenza o di collegamenti han messo una cassa da 2 Ohm di serie.

- marcofinnista
- Socio
Gli altoparlanti non sono piu' duri o piu' morbidi da muovere, le membrane degli stessi si muovono e basta in funzione della quantità di corrente che li sollecita, la qualità sonora e' sempre la stessa, intrinseca del componente, se prendi un impianto da concerto da 50.000watt e metti il volume al minimo che tu possa sentire, sentirai piano, ma sempre bene esattamente come se alzi il volume. Nell'auto succede lo stesso, la cosa fondamentale è il taglio delle frequenze accurato su ogni altoparlante. Sugli impianti premium BOSE, HK DYNAUDIO, B&O e compagnia bella è fatto molto bene usando un crossover di alta qualità con filtri molto precisi, in altri impianti questo lavoro si fa con resistenze o filtri passivi un po piu' complessi ma comunque robetta da 2 spicci e l'ascolto ovviamente ne risentirà clamorosamente.