93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 20 agosto 2024, 19:45

Insieme ad altre cose avevo preso il modulo ESID 3 della Maptun che permette di visualizzare molti altri dati per le Saab 93 dal 2007 in poi, per le precedenti ci sono altri modelli di moduli.

20231017_182317.jpg
20231017_182317.jpg (136.68 KiB) Visto 2806 volte
Ho preso anche il kit cavetti, questo permette di collegarsi al tasto predisposto sul cruscotto non utilizzato, quello con il trattino, potendo utilizzarlo per funzioni che decide l'utente, anche collegando un rele' che puo' attivare altre cose.
20210527_190952.jpg
20210527_190952.jpg (104.27 KiB) Visto 2806 volte

Qui il link ai vari moduli : https://www.maptunparts.com/search/esid
Si inserisce nella presa OBD.
A questo link trovate l'elenco delle funzioni e il pdf delle istruzioni: https://www.maptunparts.com/esid-datalo ... -2014.html
I cavetti sono precablati per inserirsi nei connettori originali della macchina in slot liberi dei connettori: https://www.maptunparts.com/esid-datalo ... 4863/.html
Le istruzioni per i cavetti sono nel pdf del modulo ESID 3.
Nel mio caso avendo sostituito la radio di serie ho perso il timer dei tagliandi e l'orologio.
C'e' anche sulla radio nuova, ma solo se accesa e io la accendo di rado, solo se sono in fila, quindi mi trovo a dover guardare il telefono, che uso come navigatore, con possibili distrazioni, essendo oltretutto piccolo l'orologio se uso il navigatore.
Con il kit cavetti e il modulo ESID potro' avere l'orologio sul display del cruscotto e ripristinare la scadenza dei tagliandi.
La lista di funzioni del modulo ESID 3 e' molto ampia, include anche un tester diagnosi, quindi legge direttamente dalla presa obd i codici errore e permette di resettarli, molto utile a mio avviso.
Integra anche un registratore che permette di visualizzare le prestazioni della macchina per potenza, coppia, accelerazione, parametri motore, eventuali misfires, ovvero perdite di accensione con motore che singhiozza.
Con il motore V6 e' molto utile, capita che si guastino delle bobine e questo aiuterebbe a indicare quale di preciso e' guasta senza doverle cambiare tutte, o individuare comunque il cilindro preciso su cui controllare anche eventuali altri problemi.
Non lo avevo ancora montato, ma dovendo fare altri lavori installero' anche questo.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 29 agosto 2024, 13:03

Per collegare i fili aggiuntivi del modulo esid 3 (se tenete la radio originale non servono, salvo voler usare il pulsante aggiuntivo predisposto, quello con la riga orizzontale) va smontata la griglia aria per poi poter accedere al blocchetto interruttori IP dove va collegato il filo tra presa obd e pulsante libero.
Nel video non leva la radio, ma gia' e' difficoltoso infilare le mani senza radio, quindi dovendo svitare solo due viti meglio toglierla.
In questo video mostra come smontare il tutto.

ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 30 agosto 2024, 1:26

Per fortuna dovevo levare la radio per collegare il cavo della telecamere di parcheggio, altrimenti avrei fatto il lavoro per nulla.
Quelli di Maptun danno nel kit cavetti il cavo viola da collegare all'interruttore libero predisposto, ma quando ho sganciato il blocchetto e aperto il connettore il polo n°10 era gia' occupato da un filo che si collega all'interruttore.
Non si spiegano bene nelle istruzioni, mandero' una email per chiedere delucidazioni in merito, probabilmente va collegato in un altro punto ma non lo spiegano nelle istruzioni.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 30 agosto 2024, 18:56

Il modulo ESID da inserire nella presa obd non si inseriva sino in fondo, da controllo due pin erano piu' in fuori rispetto agli altri.
Aprendo lo scatolotto sono i due saldati tra loro con stagno.
Ho quindi messo il pezzo aperto nella morsa da banco, levato lo stagno e poi con una pinza a becco tenevo il pin spinto indietro mentre con il saldatore scaldavo lo stagno all'interno, appena si scioglie il pin si muove e si posiziona.
Poi per ricollegare i due pin tra loro ho messo un cavallotto con filo rigido saldato invece del solo stagno.
In ogni caso fa molta fatica a entrare sino in fondo, ho dovuto smontare la presa obd cosi' da poterla tenere in mano mentre spingevo.
Secondo me i pin sono troppo spessi rispetto ai fori della presa obd.
Per quanto riguarda il kit cavetti ho collegato solo quello verde per ripristinare l'orologio sul quadro strumenti e le scadenze tagliandi.
Il modulo cui va collegato e' sul lato sinistro in basso sotto il cruscotto, non quello vicino alla maniglia sblocco cofano ma piu' sopra.
Quando avro' ricollegato la batteria potro' provarlo.
Gli altri fili li ho collegati alla presa obd ma lasciati arrotolati all'interno del pannello.
Una volta rimontato il sedile se il modulo sporgesse troppo rischiando di toccarlo con la gamba spostero' la presa obd all'interno del pannello.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 31 agosto 2024, 16:15

Mi ha risposto Maptun riguardo al filo viola da collegare all'interruttore supplementare:
"È corretto che in quel Pin c'è già un cavo, va a una delle ECU dell'auto, che poi invia lo stato all'UEC (Centro elettrico anteriore) per attivare i fari ausiliari (se l'auto ne è dotata e abilitato). Puoi rimuovere il cavo originale e collegare invece il pin viola all'eSID, ma la mia prima domanda è quale funzione desideri?. Questo è un cavo completamente opzionale e puoi ad esempio usarlo per controllare l'uscita eSID 12 o il relè della luce ausiliaria nell'UEC (ma per qualcos'altro oltre ai fari)"
Quindi di serie la macchina e' gia' predisposta per quel collegamento, non so se vi siano connettori gia' installati cui collegarsi e se vada attivato tramite Tech2 Saab o se sia gia' configurato, ma per collegarlo al modulo Maptun va tolto il filo originale e inserito quello viola."

In ogni caso a me non serve e quindi la sola cosa che mi serve collegata e' il timer, ora finalmente potro' riavere l'orologio senza dover accendere la radio o guardare il telefono, nulla di che, ma meno distrazioni alla guida.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2163
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 1 settembre 2024, 22:00

Stavo leggendo lo stage 2 dell' Esid3.

Io ho l'Esid2.. mi ha colpito la possibilità di poter " forzare la rigenerazione del FAP  "presumibilmente durante la guida, in movimento.. senza che si aspetti che alcuni parametri combaciano obbligatoriamente.

Qualcuno con la TTiD lo ha già provato?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 2 settembre 2024, 0:48

Non so cosa hai letto ma il modello 3 ha funzioni che il modello 2 non ha, devi leggere le istruzioni del 2.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2163
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 3 settembre 2024, 18:40

mi sono espresso male probabilmente, perchè intendevo dire che nel esid2 ( che ho ) la funziona che ho letto della rigenerazione forzata nell' esid3 mi interessa e incuriosisce.

Ovvero chissà come funziona
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 4 settembre 2024, 0:22

A questo link : https://www.maptunparts.com/esid-datalo ... -2014.html

trovi in fondo alla pagina le USER GUIDE con pdf scaricabile in inglese, bello lungo, ti spiega tutto.
Per comodita' ti allego la pagina che ti interessa, nulla di complicato a vedersi.
Screenshot (1403).png
Screenshot (1403).png (253.45 KiB) Visto 2558 volte

Ha anche la funzione tester diagnosi, quindi legge i codici errore come un tester OBD e li puo' resettare.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 5 settembre 2024, 5:03

Accendendo la macchina il modulo si attiva tenendo premuto per qualche secondo il tasto clear, le funzioni sono disponibili, adesso dovro' impostarlo e imparare ad usarlo.
Il modulo infilato nella presa OBD sotto al volante non crea intralcio e non lo colpisco con le gambe.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2163
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 5 settembre 2024, 15:25

Nella mia il modulo non è fastidioso, se non invece il "tappo"della presa OBD che è rimasto a penzoloni perchè mi scoccia un pò romperlo..
L' Esid3 è molto interessante
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 5 settembre 2024, 16:18

Il tappo lo tiene la vite, la sviti e levi il tappo, per non perderlo l'ho messo all'interno del pannello legato con una fascetta.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 9 settembre 2024, 21:31

Ho provato la funzione lettura codici errore, funziona bene, al momento me ne riportava 7, ma avendo staccato la batteria e' normale, ad esempio non funzionava piu' il bloccasterzo, tornato attivo dopo il primo utilizzo dell'auto.
Resettero' i codici errore per poi provare dopo un po' di utilizzo a vedere se si ripresenta qualcosa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

ANGyAero
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 22:57

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#14 Messaggio da leggere da ANGyAero » giovedì 26 settembre 2024, 9:15

Domanda ma il valore di pressione olio, hai la scala di valori o solo il warning? Perché sinceramente viaggiare senza sapere a che temperatura/pressione è l'olio mi lascia molto dubbioso
NOW 9-3 SportHatch 2.0t Vector 2007
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004
Immagine

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 settembre 2024, 17:47

Ti da' il valore che varia ovviamente

Screenshot (1442).png
Screenshot (1442).png (90.36 KiB) Visto 2245 volte

Dalle istruzioni dice che il motore B284 a 6 cilindri ha il sensore per la pressione olio e quindi da' questi valori, non so se valga anche per quelli a 4 cilindri, dovresti mandare una email alla Maptun per chiedere.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 17 ottobre 2024, 15:18

Il tasto predisposto sul cruscotto delle 93 ha gia' un cablaggio pronto di serie su alcuni modelli, non previsto su quelli per il mercato USA.
Andrebbe attivato con il Tech2 e nel vano motore ci sono gia' rele', fusibile e spinotto cui collegarsi.
E' previsto per delle luci supplementari, nei Paesi nordici fa buio per molto tempo e sono soliti mettere dei fari supplementari tipo quelli da rally.
Il pulsante e' collegato a un rele' nella scatola fusibili del vano motore e c'e' gia' un connettore nel vano motore.
Unica cosa sembra vada abilitato con il Tech2.
Si parla di un kit accessori Saab con codice 12787159, trovate lo schema a questo link, dovete poi cercare in basso: https://www.esaabparts.com/saab/parts/12787159

Basta anche che cliccate qua su PDF e vi scarica le istruzioni.
Part Description
Installation Kit, Extra Light

· 4D, 5D
 · Install Instructions: PDF

Alcuni dicono di avere preso per nulla il kit perche' rele' e fusibile sono gia' presenti nella scatola fusibili nel vano motore, quindi si deve controllare.
Nel mio caso pero' ho l'opzione con l'ESID3 Maptun per poter usare quel pulsante diversamente senza doverlo attivare con il Tech2, dovrei collegare il filo viola del kit cavi (optional) per l'ESID3 Maptun al posto del filo esistente nel morsetto 10 del blocchetto interruttori.

Screenshot (1541).png
Screenshot (1541).png (108.52 KiB) Visto 2078 volte

Nota importante, l'uscita + e - del modulo Esid3 e' priva di potenziale, quindi puo' comandare un diodo luce o la bobina di un rele', non direttamente il carico.
Ma sulla bobina del rele' va inserito un diodo per evitare sovraccorenti di ritorno quando si attiva o disattiva il rele', queste potrebbero danneggiare il modulo.
Il diodo e' un componente a senso unico, fa scorrere la corrente in un solo senso e la blocca nel senso opposto per non far arrivare le sovratensioni al circuito di comando.
Quindi e' importante collegarlo nel senso indicato dallo schema in parallelo alla bobina del rele':
Screenshot (1542).png
Screenshot (1542).png (9.22 KiB) Visto 2076 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 19 ottobre 2024, 1:09

Ecco le istruzioni per collegare il filo viola del modulo obd ESID3 al blocchetto interruttori sul cruscotto.
Per prima cosa ho rimesso a posto i fili della radio che a furia di fare modifiche e aggiunte erano aggrovigliati e facevano spessore con gli spinotti rendendo piu' difficoltoso reinfilare la radio.
Dato che la plancia e' ricoperta da quel velo morbido che si spella solo a guardarlo ho coperto gli angoli a rischio sfregamento con nastro carta.
20241018_160910.jpg
20241018_160910.jpg (161.22 KiB) Visto 1984 volte

Una volta tolta la radio si deve sganciare il blocchetto e tirarlo verso fuori.
Per poterlo fare si infila dietro la mano e vanno premute verso l'interno tra loro due linguette che sono nella parte piu' alta.
20241018_154207.jpg
20241018_154207.jpg (144.97 KiB) Visto 1984 volte

Per sganciare lo spinotto si deve premere il fermo verso il basso e poi spingere la levetta in avanti facendola ruotare 
20241018_154225.jpg
20241018_154225.jpg (143.44 KiB) Visto 1984 volte

Una volta tirato fuori lo spinotto si deve sfilare la morsettiera.
Per poterlo fare infilare senza forzare due cacciaviti a taglio piccoli nelle fessure
20241018_160646.jpg
20241018_160646.jpg (126.3 KiB) Visto 1984 volte

Poi facendo leva senza forzare sfilare fuori la morsettiera
20241018_160624.jpg
20241018_160624.jpg (88.52 KiB) Visto 1984 volte
20241018_154525.jpg
20241018_154525.jpg (187.28 KiB) Visto 1984 volte

Adesso si deve sfilare il pin del filo n°10, il morsetto ha dei numeri sui due lati, per ogni lato a destra e sinistra si trovano il numero piu' basso e all'opposto quello piu' alto, con una freccia che indica la direzione a salire dei numeri dei pin.
20241018_154301.jpg
20241018_154301.jpg (109.93 KiB) Visto 1982 volte

Per sganciare i faston nei vari pin ci sono delle chiavette apposta per non rovinarli e non rovinare la plastica dello spinotto forzando.
Io avevo preso un kit strumenti rimozione terminale/pin extractor su Amazon : https://www.amazon.it/dp/B083YXRSDG?ref ... title&th=1

20241018_154553.jpg
20241018_154553.jpg (121.29 KiB) Visto 1982 volte


Si preme verso il basso nella fessura nel punto 1 e si tira il filo, una volta che il morsertto arriva nella seconda fessura si blocca di nuovo e poi si deve premere di nuovo, non esagerare a tirare, significherebbe che non e' sbloccato
20241018_160528.jpg
20241018_160528.jpg (111.89 KiB) Visto 1979 volte

Una volta tolto il filo si isola il faston, io ho usato guaina termoretraibile e si infila il filo viola dall'esid3, il perno che sporge deve essere verso l'alto visibile dalla fessura
20241018_160503.jpg
20241018_160503.jpg (79.35 KiB) Visto 1979 volte

Poi reinfilare la morsettiera nello spinotto, riagganciarlo al blocchetto interruttori, posizionare il blocchetto prima in basso e poi spingere nella parte alta in dentro, controllare che il filo staccato non si infili tra blocchetto e parte posteriore.







 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 19 ottobre 2024, 22:23

Quando ho collegato il filo viola al blocchetto interruttori non avevo provato ad accendere la macchina.
Oggi ho provato ad accenderla ed e' successo il finimondo, un mare di problemi.
Appena girata la chiave e fatto il check ha dato malfunzionamento abs con la spia accesa.
Ho provato ad accendere la macchina per vedere se sarebbe sparito ed e' successa un'altra cosa.
La macchina ha fatto girare il motorino avviamento per due secondi e poi si e' bloccato, ritendando era del tutto morto, come quando la batteria e' a terra.
Ho controllato la batteria ed e' a posto, la tengo sempre sotto mantenitore se e' ferma nel box.
Ho provato a staccare la batteria attendendo un po' per far scaricare i condensatori nei vari circuiti elettronici per vedere se si sarebbe resettato il problema, niente da fare.
Ho controllato tutti i fusibili, nessun guasto.
A questo punto il solo indiziato e' il filo viola, l'ho quindi scollegato e rimesso il filo originale nel blocchetto interruttori.
Ho controllato i collegamenti alla presa OBD e sono corretti come indicato da Maptun.
Ho levato il modulo ESID3 e ancora restavano i guasti e non partiva.
Ho rimesso il modulo ESID3, che ha un tester diagnosi integrato, ho letto i codici errore e mi dava errori ABS, ECM e UEC, li ho resettati tutti.
La macchina e' ripartita e tutto funziona correttamente.
Quel filo viola ha mandato in tilt la centralina motore, mando una email a Maptun per chiedere chiarimenti.
A questo link nel messaggio #42 trovate gli schemi elettrici e i pin del connettore del blocchetto degli interruttori sul cruscotto :

 https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 6&start=40
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#19 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 20 ottobre 2024, 13:40

Devo essermi perso qualche passaggio, ma quel filo viola a che serve?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG 2007-2014 modulo ESID 3 Maptun

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 20 ottobre 2024, 21:58

E' un kit fili in aggiunta all'Esid3.
Devi leggere piu' indietro, comunque il filo verde ripristina l'orologio di sistema quando levi la radio originale, anche se ad ora la scadenza tagliandi non appare ancora, dovro' chiedere in merito anche per questo.
Il filo viola si collega al blocchetto interruttori a sinistra della radio per utilizzare il pulsante con la riga orizzontale che e' predisposto ma non utilizzato.
Sarebbe da mettere un kit Saab che prevede un fusibile e rele' da inserire nella scatola fusibili del vano motore, si attiva con il Tech2 (non per Usa e Canada, pur avendo l'hardware il software non permette l'attivazione per loro normative) e c'e' gia' il cablaggio con lo spinotto cui connettere le luci supplementari, tipo fari da rally, li usano nei Paesi nordici dove fa buio piu' a lungo e ci sono strade fuori citta' non illuminate.
In alternativa si sfila il filo originale inserendo il filo viola che ha gia' il connettore crimpato, settando le opzioni dell'Esid3 permette poi di usare quel pulsante sul cruscotto per attivare altre cose, dall'Esid3 escono anche due fili + e - per alimentare un rele' cui colleghi quel che vuoi, io lo voglio usare per accendere e spegnere la telecamera di parcheggio anteriore, ne parlo nel topic dedicato.
Comunque oggi ho risolto diversamente, ne parlo dopo cena.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti