93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 24 agosto 2024, 20:09

Per il caldo non avevo voglia di tornare su in casa a guardare su youtube, cercando di smontare i sedili dietro avevo levato i dadi della staffa centrale ma non vanno tolti.
I sedili sono a incastro, ma ho trovato anche un video dove il tizio si mette a levare i dadi sui lati esterni che assolutamente non vanno toccati, il sedile si sgancia con i dadi inseriti, infatti lui parla di pezzi che vengono sparati via dalla molla e infatti il dado li tiene insieme.
In questo video si vede il modo corretto di levare i sedili.



Il tappetino del baule non si sfilava con i sedili sopra e lo avevo solo ripiegato, ora potro' levarli e svuotare tutto per lavorare come si deve.
Unica difficolta' e' che prima va rimesso il tappetino per fissare la scatola porta batteria e non sara' facile centrare il foro inferiore per fare un buco preciso nel tappetino, al fine di avvitare il bullone che fissa la scatola porta batteria.
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 24 agosto 2024, 21:07

Per la parte anteriore dove si deve passare il cavo verso il vano motore in questo video si vede come smontare il pannello sotto al volante.

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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 24 agosto 2024, 23:32

I due fori che ci sono nel pavimento del baule subito dietro al sedile sono in un piccolo scatolato con poco spazio sotto, in uno entra un dito, l'altro piu' piccolo.
Ma e' un foro in una lamiera, non si puo' inserire un bullone sotto.
Unica cosa, se dovessi utilizzare il foro piu' piccolo allora potrei inserire un dado dal foro piu' grande spostandolo verso il foro piccolo, ma servirebbe una rondella per aver piu' tenuta.
In ogni caso ci sono altre soluzioni.
Si puo' usare un bullone con passo largo per questi casi che fa presa sulla lamiera senza bisogno di dadi, un esempio in questa foto
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Oppure usare dei tasselli, ci sono di diverso diametro, come questi
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Hanno lo stesso passo di filettatura come il bullone precedente, si avvitano nel foro con una brugola creando la sede dove poi si avvitera' il bullone con passo normale.
Altra soluzione, una piastra come questa con il dado incorporato si puo' fissare al pavimento facendo dei fori piu' piccoli e poi usando delle viti autoforanti
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C'e' da considerare che la batteria pesa molto, quindi va fissata molto bene al pavimento, le curve fatte con guida sportiva aumentano il peso stesso della batteria e quindi lo sforzo sul fissaggio inferiore e' molto alto, scordatevi quindi delle fascette di plastica che si strapperebbero.
Inoltre in caso di ribaltamento non deve esserci la batteria che sbatte ovunque potendo provocare anche incendi.
 
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 25 agosto 2024, 22:59

Nel video dove smonta il pannello sotto al volante forse e' il modello prima del 2007, sulla mia sotto ho la leva regolazione volante, che qui non c'e' e inoltre il pezzo e' integrato nel cruscotto, non si smonta separatamente.
Sotto invece c'e' un pannello nero in plastica, si leva una vite in alto e un'altra dove c'e' la presa obd, poi il pannello si sposta senza doverlo levare, lato cambio resta attaccato ma non da' fastidio.
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Il passaggio cavi e' in alto e sono tutti fasciati, credo sia piu' comodo lavorare dal vano motore per infilare il cavo, quindi dovro' levare la batteria.
Ho levato i sedili posteriori, va sganciato prima quello lato destro, quello sinistro ha un perno che si infila nella staffa centrale a pavimento, per rimontare ordine contrario, prima il sinistro e poi il destro.
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Si fa leva sul lato porte con un cacciavite a taglio per comprimere la molla e tirando su si sfila, poi si sfila dalla staffa centrale.
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Tolti i sedili e il tappetino ecco i fori a pavimento di cui avevo parlato, li ricordavo piu' grandi, non ci entra il dito in quello piu' grande.
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Inoltre sotto c'e' poco spazio, temo non ci starebbe nemmeno un dado ma sicuramente non ci starebbe il tassello di cui avevo parlato indietro.
Ci sono anche altri fori, dovro' studiare il modo per fissare la scatola porta batteria.
In alto c'e' l'avvolgitore della cintura di sicurezza lato destro, se riesco a utilizzare il cavo batteria originale per il negativo credo sarebbe il punto migliore per fissarlo a massa sulla carrozzeria tramite il bullone della cintura.
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Da questa foto si vedono in fondo i fori a pavimento, c'e' anche il problema della sporgenza dello scatolato che terrebbe la batteria non ben piatta sul pavimento
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Sotto la moquette del pavimento sul lato i cavi passano dentro a degli scatolati di plastica con coperchio, qui quello posteriore
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Particolarmente davanti di fianco al sedile anteriore c'e' poco spazio, quindi dovrei passare con il cavo batteria all'interno dello scatolato o temo che il cavo farebbe spessore rendendo difficile poi rimontare i profili in plastica di copertura.
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Per aprirlo devo smontare il sedile lato guida per poter sollevare la moquette.





 
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 27 agosto 2024, 1:39

Si prosegue, levato la batteria e la scatola che la contiene.
Poi levato il sedile lato guida, non solo e' indispensabile per poter passare i cavi di fianco, ma aiuta molto per lavorare sotto il cruscotto.
Passare il cavo del positivo verso il vano motore e' stato una impresa, il tizio amerIcano nel video diceva "semplice semplice", non so come abbia fatto lui ma per fare bene va via tempo.
Per prima cosa il passaggio cavi non e' accessibile dal vano motore, e' in alto a sinistra, subito dietro il duomi ammortizzatore e dietro la centralina abs.
Quindi si smontano i tergicristalli per poter levare la copertura in plastica, sotto lato guida si trova lo scarico acqua piovana, si leva il condotto in plastica e si accede al tappo passaggio cavi.
Il foro non e' grande e non ci passa la mano, ma basta per gli attrezzi.
Con un cacciavite a taglio si apre il tappo e si infila il cavo verso l'abitacolo.
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Una volta fatto si prendono due cacciaviti a taglio grossi e lunghi.
Con uno si tiene piegato il tappo per esporre la parte dove passa il cavo esistente, con l'altro si preme la membrana centrale e la si fora.
La testa del cavo va ricoperta con nastro isolante chiudendolo in testa a formare una punta stretta che si infila nel foro praticato e poi con una pinza si spinge il cavo facendo allargare il foro.
Si tira tutto il cavo zona vano motore e poi si rimette in posizione il tappo, non facile, con una barretta lo si tiene spinto e con un cacciavite a taglio si inseriscono i lembi nel foro, ci vuole pazienza.
Poi ho sigillato i contorni del nuovo cavo con la pasta per guarnizioni nera, meglio essere sicuri.
Posso riutilizzare il cavetto con morsetto batteria originale per il polo negativo ma non per quello positivo, e' un blocco unico che integra la parte elettronica di controllo batteria, dato che c'e' sopra un pulsante giallo credo interrompa alimentazione in caso di incidente e il pulsante giallo serve a ripristinarla.
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Ho quindi ordinato un kit morsetti su amazon, in questo modo non dovro' crimpare il morsetto del polo positivo: 
https://www.amazon.it/dp/B0B68Z3P9P?psc ... yp_imgToDp

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I morsetti di positivo e negativo non sono uguali, il positivo e' piu' grande del negativo, inoltre se li prendere fate attenzione perche' per auto giapponesi o asiatiche in genere i poli batteria sono piu' piccoli, ci sono anche adattatori a salire o scendere in commercio, dovete prenderli per auto europee.
Come al solito leggo le recensioni per capire la qualita' dei componenti.


 
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 28 agosto 2024, 1:30

Gli scatolati passaggio cavi sui lati hanno coperchi a incastro ma li hanno chiusi anche avvolgendoli con del nastro.
Una bella rottura levare il nastro perche' si possono alzare pochissimo e non si riesce a far ruotare il nastro, quindi ho dovuto tagliarlo con un taglierino e staccarlo perdendo parecchio tempo, in particolare lo scatolato anteriore e' piu' lungo.
Dentro c'e' pochissimo spazio, ho eliminato le fascette che tengono i cavi perche' anche solo la testa della fascetta fa spessore, alla fine cavo telecamera parcheggio e cavo batteria ci sono stati al pelo ma senza forzare e quindi gli scatolati si richiudono bene, quindi ho evitato di nastrarli di nuovo.
I cavi sono quindi posizionati.
Ho rimesso la paratia e i tergicristalli.
Quindi mi sono dedicato alla zona vano motore.
Eliminato il cavo con morsetto negativo batteria ho creato una patch per collegare la massa del motore e del telaio.
Lunghezza circa 40cm, i morsetti sono entrambi per cavo 35mm ma con occhielli diversi perche' lato telaio c'e' un dado del 10 e lato motore un bullone del 14.
I capi sono poi stati ricoperti con guaina termoretraibile.
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Per quanto riguarda la pinza crimpatrice non e' per nulla ad uso professionale, quelle che avevo per la ditta crimpavano molto meglio, in ogni caso fa il suo dovere per uso saltuario.
Si spela il cavo e non va assolutamente ritorto come si fa di solito, il fascio di filetti di rame va lasciato dritto e liscio premendolo un po' per tenerlo piu' compatto.
Si infila con cura per evitare baffetti che eventualmente si tagliano via.
Prima di crimpare per evitare che si sfili faccio un giro di nastro.
Ho crimpato in due punti sulla lunghezza per poi ripetere con altra angolazione.
Per la patch ho bloccato il cavo nella morsa da banco.
Il box batteria fa anche da supporto per una canalina passaggio cavi, il box resistenza ventola radiatore e un altro box che non so cosa contenga.
Per fissare il box piu' grande ho aperto il coperchio del box fusibili, svitato le due viti di fissaggio e alzandolo molto poco ho potuto infilare una fascetta grossa che poi lo tiene fissato al box fusibili.
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La canalina l'ho riutilizzata, in alto fissata con una fascetta ad uno dei tubetti dei freni, in basso sta a posto da sola grazie ai cavi fascettati in basso, ora i cavi non sono piu' di fianco al turbo e prendono meno calore diretto.
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Il box resistenza ventola radiatore l'ho fissato con una fascetta.
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Il nuovo cavo positivo batteria che va verso il baule l'ho rivestito nel tratto a vista con guaina termoretraibile rossa.
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L'occhiello e' fissato ad uno dei dadi esistenti
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In uno dei fori filettati delle viti che fissavano in basso il box batteria ho avvitato un pezzo di tuttofiletto rivestito con guaina termoretraibile.
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Il blocchetto polo positivo e' fissato con due fascette al tuttofiletto, dovro' ricoprire il morsetto per isolarlo, non voglio perder troppo tempo, quindi credo mettero' un sacchettino chiuso con una fascetta a torcere riapribile, giusto per proteggerlo dall'acqua.
Non bellissimo a vedersi ma ci son dei limiti alla sistemazione delle cose.
Non ho usato quindi il supporto rosso con bullone che avevo comprato, se dovessi far partire con i cavi la macchina la pinza si collega al morsetto.
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Il tuttofiletto serve anche per riposizionare il contatto antifurto del cofano fissato con delle fascette, devo ancora posizionarlo bene perche' sia all'altezza giusta.
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Ho lasciato il cavetto del carica batteria, che collego ogni volta che la macchina resta ferma nel box, nel vano motore, il polo positivo resta sul blocchetto del morsetto batteria e il negativo l'ho collegato in un punto di massa al telaio, e' visibile il cavetto nero nella foto del box fusibili.
Il turbo adesso ha molto piu' spazio libero di fianco e passera' piu' aria nella zona piu' calda del vano motore senza surriscaldare altre parti.
Resta da sistemare la zona baule per posizionare la batteria e rimontare tutto, ma dovro' anche fare prima altri lavori per collegare alla radio il cavo telecamera parcheggio e installare i fili del kit per il modulo OBD Maptun SID 3
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#27 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 28 agosto 2024, 22:21

Ti faccio i miei complimenti per il lavoro che stai facendo sulla Saab, molto professionale e certosino.
Leggo che sei un amante dell'impianto audio ( oltre che meccanico ) .. può avere un senso nel tuo caso avere due batterie visto il lavoro che stai già facendo ?
 
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 29 agosto 2024, 3:45

Grazie, io ho cambiato radio ma lasciato tutto originale, la mia ha l'impianto Bose e suona gia' bene.
La batteria in piu' serve solo con hi-fi car esagerati, anche mettendo ampli normali non serve.
La foto del vano motore, visibile lo spazio intorno al turbo che "respira" meglio e non cuoce altre cose vicine.
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Ho preso le misure con un righello del punto in cui si trovava il supporto contatto antifurto del cofano e spostato il contatto fissandolo con due fascette alla barra tuttofiletto che avevo messo, resta da controllare che il contatto chiuda correttamente.
Per quanto riguarda la batteria mi son fermato, la scatola originale non mi convince.
Per metterla dovrei tagliare delle parti di fianco inutili (quelle che reggevano un box e la scatola resistenza ventola) e sotto perche' sporgono mentre serve un fondo piatto.
Quindi ho preferito non massacrarla e ho preso un portabatterie su Amazon : 
https://www.amazon.it/dp/B08NK57S6B?psc ... yp_imgToDp

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51DaOgliWnL._AC_SX679_.jpg (40.5 KiB) Visto 1449 volte

Immaginavo gia' a vederlo che non sia il massimo, la base e' leggerina e tende a deformarsi serrando troppo i tiranti, cosa confermata da una recensione.
Ma non e' un problema, basta inserire delle barrette fissate con bulloni sotto la base per renderla piu' solida se dovesse servire.
I buchi di fianco presenti sulla macchina a pavimento non mi convincono, la batteria pesa molto e con auto in movimento il peso per inerzia cresce, quindi fissaggi approssimativi si strapperebbero, avere una batteria che rotola nel baule puo' far spegnere di colpo la macchina e innescare incendi.
Ho una mezza idea comunque da verificare quando arrivera' il pezzo, voglio evitare di forare il pavimento mettendo bulloni e dadi tra esterno e interno a pavimento.
Questi fori sono presenti sul pavimento ai due lati subito dietro i sedili
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Posso inserire nel foro piu' grande un dado piu' piccolo da spostare in posizione sotto il foro piccolo e mettere un bullone, su entrambi i lati.
Questi dadi e bulloni fisserebbero una barra metallica che li unisce.
La staffa centrale dei sedili ha dei dadi molto grossi e ben saldi
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A questi potrei collegare altre due barre che vanno poi a intercettare la barra piu' lunga.
Su questa struttura potrei poi inserire dadi e bulloni per fissare a pavimento il porta batteria, il tutto comunque ancora da verificare quando mi arrivera'.
Le barre resterebbero sotto il tappetino su cui farei dei fori per il passaggio dei bulloni.
Avrei preferito tenere la batteria tutta sul lato destro, la macchina tende a restare piu' alta dietro sul lato destro, compenserebbe anche un po' il mio peso sul lato sinistro dato che guido per lo piu' da solo, ma in questo modo invece resterebbe in mezzo, comunque si vedra'.
Mi son portato avanti con altri lavori per il collegamento della telecamera di retromarcia e il modulo obd Maptun, ma di questo ne parlero' nei topic specifici una volta finito.
 
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#29 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 29 agosto 2024, 16:26

Ma sotto al pavimento dietro, non c è il serbatoio?
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#30 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 29 agosto 2024, 23:19

Complimenti....

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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 30 agosto 2024, 0:40

GheSo ha scritto:
giovedì 29 agosto 2024, 16:26
Ma sotto al pavimento dietro, non c è il serbatoio?

Sopra c'e' il vano ruotino di scorta che sporge sotto, subito dopo c'e' il serbatoio sotto il sedile posteriore che credo, vista la forma, arrivi sino al ruotino di scorta, quindi in quella zona in ogni caso non se ne parla di forare.
In questo video fa una modifica furba, sulla Punto e sulla Mini c'e' il tappo per accedere alla pompa benzina levando la seduta posteriore, sulla Saab 93 no e andrebbe smontato il serbatoio.



Arrivato il supporto batteria, non e' cosi' "leggero" come dicevano alcuni commenti, sembra abbastanza solido.
Ho preso le barre preforate che serviranno a creare i punti di fissaggio per la batteria, sono in acciaio larghe 4cm, spesse 2mm, lunghezza 1m, per renderle piu' spesse basta sovrapporle e unirle con dadi e bulloni.

https://www.leroymerlin.it/prodotti/fer ... 77562.html
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Ho collegato la telecamera di retromarcia alla radio, mancano i fili del modulo obd Maptun e poi potro' rimontare il sedile anteriore e i vari profili, poi potro' lavorare zona baule per posizionare la batteria.
Non mi piaceva come avevo sistemato il blocchetto del positivo nel vano motore, quindi l'ho modificato.
Staccato dalla barra tuttofiletto ho levato i dadi, raddrizzato con la pinza i morsetti che di serie sono piegati e poi posato il blocchetto sopra a un box fissandolo con una fascetta, i cavi sono meno forzati rispetto al fissaggio precedente e si presenta meglio.
La canalina passacavi ora e' fissata anche nella parte finale con una fascetta al morsetto del positivo.

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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 1 settembre 2024, 1:17

Finito la modifica dell'attacco cintura racing, ne parlo qua : https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 0&start=20
Ho potuto rimontare il sedile lato guida che era poggiato al posto dei sedili posteriori e ho avuto quindi libero accesso alla zona baule per proseguire.
Ho preparato le staffe di supporto della batteria.
Quella che attraversa il baule fissata tramite i buchi esistenti a pavimento ai lati e' doppia, ne ho sovrapposte due per renderla piu' rigida.
I fori di due barre preforate diverse non combaciano, quindi ho dovuto trapanare per infilarvi i bulloni.
Ho infilato dal foro piu' grande a pavimento un bulloncino del 10, la misura piu' grande che ci puo' passare, poi con una calamita potente ho fatto spostare il bullone in posizione nel buco piu' piccolo, corretta con un cacciavite.
Messa sopra la barra ho infilato un bullocino con rondella, come lunghezza deve arrivare almeno al pavimento nel foro.
Appena toccato il bullone sotto, delicatamente con la mano l'ho girato per avvitare almeno un pelo e poter tirare su il dado.
Il dado ovviamente girerebbe a vuoto non potendo tenerlo fermo dato che e' nello scatolato molto piccolo, quindi si usa un cacciavite grosso per far leva sotto la barra preforata, in questo modo tira verso l'alto il dado che poggia contro la carrozzeria restando fermo e potendo serrare il bullone.
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Come traverse di rinforzo ho usato barre preforate singole, cosi' che possano piegarsi e seguire la forma tondeggiante del pavimento, che partono dai bulloni della staffa centrale sedili andando ad incrociare la barra centrale e avvitandosi poi al porta batteria.
Anche qui vanno fatti fori nuovi o allargati quelli esistenti.
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Domani terminero' i fissaggi, poi sara' un po' complesso perche' le barre restano sotto il tappetino e dovro' fare i fori per passare i bulloni da sopra a sotto fissandoli ai dadi.
  
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 2 settembre 2024, 1:47

Dopo aver posizionato il porta batteria sopra la struttura di sostegno ho individuato i punti corrispondenti ai fori della piastra di fondo, segnati con un pennarello ho allargato o fatto fori ex novo con un trapano dove necessario, dopo aspirare bene per levare i residui.
Una volta finito ho poggiato la piastra di fondo e infilato dei bulloni per controllare che tutto corrisponda.
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Ho inserito da sotto nei fori dei bulloni con rondelle di lunghezze differenti in base ai vari spessori poi bloccati con dei dadi autobloccanti e posizionato sopra la piastra di fondo per controllare che corrispondano, farlo sempre, tirando i dadi cambiano le posizioni dei fori, uno ho dovuto eliminarlo perche' dopo aver serrato non era piu' allineato con il resto.
Nei punti in cui le barre toccano la carrozzeria ho messo l'isolante per cassonetti tapparella adesivo che e' tipo gomma morbida, questo per non far graffiare la vernice ed evitare vibrazioni.
Nel punto in cui il cavo del positivo passa sotto una barra un po' premuto ho avvolto della gomma isolante per proteggerlo.
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Verso sinistra ho messo due dadi e bulloni per tenere unite tra loro le due barre sovrapposte, al fine di evitare vibrazioni.
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Il morsetto del negativo ha due cavi, il piu' grande e' connesso a uno dei bulloni della piastra centrale sedili, l'altro ad un bullone sulla barra.
Ho controllato con il tester che vi sia continuita' verso massa, poi ho collegato un filo al morsetto del negativo portandolo sino alla zona motore controllando che vi fosse continuita' tra morsetto batteria e blocco motore, in questo modo sono sicuro vi sia una perfetta connessione.
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A questo punto ho poggiato sopra il tappetino del baule, toccando con le dita ho individuato i bulloni, con un cacciavite a taglio piccolo facevo un foro poi allargato con uno piu' grande facendo uscire il filetto.
Fatto con tutti ho usato il cacciavite a taglio grosso e un martello per ribattere la moquette ai lati dei filetti per farla scendere ed esporli meglio.
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A questo punto ho poggiato sopra la piastra di fondo del porta batteria e fissato con dadi autobloccanti e rondelle ove necessario.
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Resta da installare la scatola con fusibile di protezione sul positivo e crimpare i morsetti sul positivo, poi potro' posizionare la batteria e provare che sia tutto a posto.
Il cavo del positivo quindi sara' tagliato e crimpato con un morsetto ad occhiello che entra nella scatola fusibile, da qui riparte un altro spezzone con un altro morsetto ad occhiello e il connettore della batteria.
Io tengo in auto un fusibile di ricambio, ricordarsi pero' di lasciare in auto la chiave inglese che serve per allentare i dadi e sostituirlo.
Un consiglio, se mai si dovesse restare senza fusibile meglio poter bypassare la scatola, quindi lasciare il cavo che va alla batteria non troppo tirato ma con un margine di ricchezza, in questo modo se serve si puo' spostare il morsetto in uscita su quello in ingresso e serrarli insieme nello stesso dado della scatoletta.




 
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 2 settembre 2024, 23:07

Batteria collegata, la macchina si accende e tutto regolare.
Devo mettere qualche fascetta sui cavi, trovare i tappi coprimorsetti che aveva la batteria, rimontare i sedili.
Per come sono posizionati i cavi se dovessi bypassare il fusibile guasto basterebbe allentare i dadi e spostare i morsetti nello stesso polo nella scatola fusibili.
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La macchina prima era piu' alta al posteriore sul lato destro di 1cm, ora il gap e' di 0,5cm, quindi migliorato.
Ci sono cose che tengo nel baule che magari compenseranno ulteriormente il peso, ma di fatto se si guida da soli tutte le auto hanno piu' peso davanti su un solo lato, e' normale.
Tenendo la scatola fusibili sul lato del negativo potrei evitare di avere i cavi del positivo a vista, vedro' magari se fare uno spostamento o no.
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#35 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 3 settembre 2024, 12:43

bene ..anche  questo  lavoro enciclopedico  e' stato  portato a  compimento...

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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#36 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 3 settembre 2024, 16:27

Poi la batteria verrà chiusa laterlamente da un box?
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 4 settembre 2024, 1:07

No, nulla, e' gia' una scatola la batteria stessa, unica cosa devo mettere i tappi della batteria che coprono del tutto la zona morsetti.
Deve restare libera per non trattenere dei gas, ma sulla Mini e sulla Z4 di serie erano dietro in un vano al posto del ruotino di scorta, sotto al tappeto senza nessuna scatola.

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La Saab 93 come tutte le auto sui due lati nel baule ha degli sfoghi aria, li vedi smontando i pannelli laterali subito vicino al portello o smontando il paraurti, ogni griglia ha 4 sportellini in gomma che si aprono e si richiudono, quindi non c'e' aria in ingresso ma solo in uscita per sfogare la pressione con aria in ingresso dalle bocchette anteriori (altrimenti si pressurizza l'abitacolo, ci sono delle griglie anche sul pannello posteriore dietro i sedili per far passare l'aria verso il baule), per sfogare eventuali gas che si formano nel baule, oppure perche' con il caldo l'aria si espande, ma anche per chiudere le porte, facendolo la comprimi e deve sfogarsi.

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Non c'e' lo stesso ricircolo aria del vano motore ma almeno non e' sigillato, la ricarica forma gas esplosivi, ma non c'e' problema di perdite di liquido essendo una batteria AGM, idem producono poco gas idrogeno che passerebbe tramite le griglie del pianale verso l'abitacolo, uso il mantenitore di carica ad auto ferma ma lascio la macchina nel box con finestrini aperti e quindi sfogherebbe fuori se mai dovesse capitare.
In marcia c'e' gia' ricambio aria che entra in abitacolo e sfoga tramite le griglie zona baule.
Diverso il discorso se si mette una batteria non AGM, in quel caso produrrebbe gas durante la ricarica.



 
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 4 settembre 2024, 1:07

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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#39 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 4 settembre 2024, 16:33

Più che altro pensavo a eventuali oggetti in baule che con le curve possono sbatterci addosso

O non ho capito bene dove sia posizionata
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 4 settembre 2024, 18:43

E' in fondo al baule vicina al sedile posteriore, la staffa nera dove mi sono fissato con le barre e il negativo a massa e' quella centrale dei sedili posteriori.
Non tengo nulla di pesante che se ne vada in giro, ho una borsa con alcune cose per la macchina fissata con una cinghia elastica, il resto roba leggera, in pratica il baule e' sempre pieno, non c'e' nemmeno spazio per qualcosa che rotoli.
L'unica cosa che devo sistemare sono i cavi rossi cosi' esposti per questione estetica e pratica appunto per roba che puo' impigliarsi.
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