Problema alternatore saab93
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- huskywr240
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Re: Problema alternatore saab93
Il regolatore di voltaggio e' un pezzo separato, piu' indietro si parla dicendo che ha una lettura non su semplice voltaggio ma a impulsi che dialogano con la centralina, codice ricambio 12793278
Generatori me ne da' due.
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Re: Problema alternatore saab93
huskywr240 ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 17:26Il regolatore di voltaggio e' un pezzo separato, piu' indietro si parla dicendo che ha una lettura non su semplice voltaggio ma a impulsi che dialogano con la centralina, codice ricambio 12793278
Generatori me ne da' due.
Screenshot (1536).png
Grazie speriamo si riesca a risolvere sostituendo solo il regolatore. Non mi metto a smontare un alternatore che lavora bene altrimenti.
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Re: Problema alternatore saab93
Il fatto e' che ci sono 2 alternatori, credo differenti come resa, quindi magari se ne metti uno piu' piccolo giustamente rileva meno corrente e segna guasto, il regolatore poi e' lo stesso.


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Re: Problema alternatore saab93
huskywr240 ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 21:37Il fatto e' che ci sono 2 alternatori, credo differenti come resa, quindi magari se ne metti uno piu' piccolo giustamente rileva meno corrente e segna guasto, il regolatore poi e' lo stesso.
Ho montato questo
HELLA 8EL 011 712-051 - 14V - 120A
La carica provata col tester è buona. Purtroppo ho comprato l auto con alternatore guasto e spia già accesa e non ho un metro di paragone. Quantomeno so che carica la batteria e che l auto non mi lascia a piedi co e accadeva prima..... La spia poi è l ultimo dei miei problemi.
Peraltro san amico con tech2 non mi ha purtroppo saputo togliere la spia il problema di diagnosi menzionava un problema di un connettore 1F se non sbaglio. Riprovato a ricollegare gli spinotti, che già erano stati collegati correttamente, il problema persiste.
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Re: Problema alternatore saab93
Ma che regolatore monti ?
Deve essere quello di serie, ne parlano piu' indietro se leggi, non legge i valori di corrente analogici ma e' su bus e necessita di altri parametri.
Mi sa che ho capito il problema, lo avevo ipotizzato anche piu' indietro.
Magari c'e' anche altro, ma tu monti un 120A quando e' previsto un 140A, quindi legge meno ricarica come se fosse guasto.
Non so poi che differenza vi sia tra i due tipi di alternatore nei codici ricambio.
Ricordo che per Bmw tu devi dire alla centralina che batteria monti o da' dei guasti, se metti una 100A ed e' settata per una 80A non la carichera' mai al massimo, magari un alternatore diverso, se possibile, va settato con il Tech2 Saab, il tester che hanno solo i concessionari Saab, ma puo' essere anche che non sia regolabile e devi mettere quello previsto.
Deve essere quello di serie, ne parlano piu' indietro se leggi, non legge i valori di corrente analogici ma e' su bus e necessita di altri parametri.
Mi sa che ho capito il problema, lo avevo ipotizzato anche piu' indietro.
Magari c'e' anche altro, ma tu monti un 120A quando e' previsto un 140A, quindi legge meno ricarica come se fosse guasto.
Non so poi che differenza vi sia tra i due tipi di alternatore nei codici ricambio.
Ricordo che per Bmw tu devi dire alla centralina che batteria monti o da' dei guasti, se metti una 100A ed e' settata per una 80A non la carichera' mai al massimo, magari un alternatore diverso, se possibile, va settato con il Tech2 Saab, il tester che hanno solo i concessionari Saab, ma puo' essere anche che non sia regolabile e devi mettere quello previsto.


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Re: Problema alternatore saab93
huskywr240 ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 23:20Ma che regolatore monti ?
Deve essere quello di serie, ne parlano piu' indietro se leggi, non legge i valori di corrente analogici ma e' su bus e necessita di altri parametri.
Mi sa che ho capito il problema, lo avevo ipotizzato anche piu' indietro.
Magari c'e' anche altro, ma tu monti un 120A quando e' previsto un 140A, quindi legge meno ricarica come se fosse guasto.
Non so poi che differenza vi sia tra i due tipi di alternatore nei codici ricambio.
Ricordo che per Bmw tu devi dire alla centralina che batteria monti o da' dei guasti, se metti una 100A ed e' settata per una 80A non la carichera' mai al massimo, magari un alternatore diverso, se possibile, va settato con il Tech2 Saab, il tester che hanno solo i concessionari Saab, ma puo' essere anche che non sia regolabile e devi mettere quello previsto.
Con tech 2 purtroppo hai una lettura positiva del voltaggio di carica quindi tutto a posto solo che non riesci ad azzerare la spia ne tantomeno a inquadrare il problema. Onestamente da una Saab mi aspettavo molta più collaborazione in termini di digestione dei ricambi sebbene non originali. Mi sbagliavo, bisogna prendere "il suo o niente".
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Re: Problema alternatore saab93
Come ti ho detto hai due parametri da controllare, se monti il regolatore corretto e sarebbe da capire se sia uguale avere l'alternatore da 120 invece di quello da 140.
Se legge un valore errato non si resettera' mai.
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Re: Problema alternatore saab93
Lì nella scheda sopra....M sta per cambio manuale, A per automatico
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Re: Problema alternatore saab93
Ottimo grazie, il bello di avere un forum 



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