Buongiorno,
devo cambiare la frizione alla mia Saab Cabrio 1992. Mi dicono sia strettamente necessaria un attrezzatura specifica comprendente un estrattore e due strumenti per mantenere in pressione molla e rinvio. Sapete indicarmi dove posso reperirli?
Grazie mille
Attrezzatura specifica frizione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: martedì 19 dicembre 2023, 13:29
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Attrezzatura specifica frizione
Ma che modello e motore e' ?
Comunque ad esempio la LUK / Shaffer fa frizioni e anche valigette con i kit attrezzi specifici per vari modelli di auto, ma si parla di cifre alte nell'ordine dei 500euro e anche oltre.
La prendi e fai te il lavoro o la prendi per fartelo fare da altri ?
Visto il prezzo se non si trova a meno ti conviene farlo fare dal meccanico che conosca la macchina e sia attrezzato, tanto fatta una volta poi non la fai piu', in genere, per il resto della vita della macchina.
A meno che qualcuno del forum ha il kit e te lo presta o gli paghi qualcosa per il disturbo, comunque meno che prenderlo nuovo per poi lasciarlo inutilizzato.
Se dici di dove sei sarebbe piu' semplice indicarti una officina o qualcuno del forum che magari ha il kit.
Comunque ad esempio la LUK / Shaffer fa frizioni e anche valigette con i kit attrezzi specifici per vari modelli di auto, ma si parla di cifre alte nell'ordine dei 500euro e anche oltre.
La prendi e fai te il lavoro o la prendi per fartelo fare da altri ?
Visto il prezzo se non si trova a meno ti conviene farlo fare dal meccanico che conosca la macchina e sia attrezzato, tanto fatta una volta poi non la fai piu', in genere, per il resto della vita della macchina.
A meno che qualcuno del forum ha il kit e te lo presta o gli paghi qualcosa per il disturbo, comunque meno che prenderlo nuovo per poi lasciarlo inutilizzato.
Se dici di dove sei sarebbe piu' semplice indicarti una officina o qualcuno del forum che magari ha il kit.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Attrezzatura specifica frizione
Il motore è il B202 e si è vero, serve un attrezzo speciale Saab perché sulla C900 non va tolto il cambio per cambiare la frizione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Attrezzatura specifica frizione
ciao,
se le pompe frizione ancora funzionano si può fare tranquillamente senza attrezzo specifico (basta costruire uno spessore da mettere fra le molle e l'anello esterno dello spingidisco).
se invece le pompe hanno ceduto allora l'attrezzo aiuta molto, ma ho letto sul web di chi si è ingegnato anche senza.
se le pompe frizione ancora funzionano si può fare tranquillamente senza attrezzo specifico (basta costruire uno spessore da mettere fra le molle e l'anello esterno dello spingidisco).
se invece le pompe hanno ceduto allora l'attrezzo aiuta molto, ma ho letto sul web di chi si è ingegnato anche senza.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti