9.3og B204L - ventola motore parte spesso
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
Diciamo che se inizia ad aprirsi a 82 ha più tempo per raffreddarsi senza la necessità di far partire la ventola, se invece apre a 89 e, per dire, la ventola parte a 95, magari non fa a tempo e ti si accende lo stesso.
Comunque da quello che ricordo io le 900NG/9-3OG tendono a scaldarsi in maniera estremamente veloce, per cui può anche essere normale che vada ogni 5 minuti.. 5 minuti è parecchio tempo di per se, se ci si mette a contare; io credo che in ambiente urbano/ferma ai semafori, partisse anche molto più spesso, in estate stava spenta sì e no 1 minuto, poi in città praticamente era un continuo... non dorebbe invece teoricamente mai accendersi se l'auto è "in marcia", quindi costamentemente in movimento, diciamo.. oltre i 40-50km\h, perché a quel punto la ventilazione naturale dovrebbe essere sufficiente.
Ho capito la frequenza, ma non le circostanze precise in cui si accende... Certo in passato l'hai già avuta anhce tu, quindi avrai già fatto il raffronto suppongo...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
Cmq, vista la tendenza naturale (nasce proprio così quel motore) a scaldarsi rapidamente e le temperature estive mortali... credo che il termostato più opportuno nel nostro caso sia quello da 82... 7°c di vantaggio sulla ventola, dovrebbero anche aiutare a far sì che si accenda molto molto meno di frequente.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
L'altra partiva quando tiravo o quando faceva molto caldo.Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 23 ottobre 2024, 16:54Non è il sensore "ad essere da 82 o 89", ma il termostato che inizia ad aprire ad una delle due temperature (a scanso di equivoci da come hai scritto, ma forse avevi inteso), prevenendo quindi il raggiungimento della Temp target alla quale si attiva la ventola (che non ricordo quanto sia, ma credo che sia attorno ai 95-100°c ).
Diciamo che se inizia ad aprirsi a 82 ha più tempo per raffreddarsi senza la necessità di far partire la ventola, se invece apre a 89 e, per dire, la ventola parte a 95, magari non fa a tempo e ti si accende lo stesso.
Comunque da quello che ricordo io le 900NG/9-3OG tendono a scaldarsi in maniera estremamente veloce, per cui può anche essere normale che vada ogni 5 minuti.. 5 minuti è parecchio tempo di per se, se ci si mette a contare; io credo che in ambiente urbano/ferma ai semafori, partisse anche molto più spesso, in estate stava spenta sì e no 1 minuto, poi in città praticamente era un continuo... non dorebbe invece teoricamente mai accendersi se l'auto è "in marcia", quindi costamentemente in movimento, diciamo.. oltre i 40-50km\h, perché a quel punto la ventilazione naturale dovrebbe essere sufficiente.
Ho capito la frequenza, ma non le circostanze precise in cui si accende... Certo in passato l'hai già avuta anhce tu, quindi avrai già fatto il raffronto suppongo...
Questa parte sempre, quando fa caldo o quando fa freddo, a prescindere dalle strade che faccio. Poi, io me ne accorgo in città perché sono fermo, ma a volte mi pare di sentirla anche in marcia (per quanto sia comunque difficile accorgersene).
Non credo siano problemi più gravi tipo guarnizione testa etc, non c'è fumo o consumo di refrigerante...
Ad ogni modo: quella che avevo prima non partiva così di frequente.
Per la lancetta, a me pare sia esattamente a metà. Ricontrollerò.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
Se hai un lettore OBD prova a tenerlo collegato mentre la usi e a leggere il valore della Temp refrigerante, per provare a capire se ha un comportamento normale e a che temperatura esattamente attacca la ventola.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
https://v2.saabwisonline.com/9-3-9400/1 ... diator-fan
In particolare:
Low speed is activated when coolant temperature reaches 100°C.
Low speed is turned off when the temperature drops to 96°C.
High speed is activated when coolant temperature reaches 113°C.
High speed is turned off when the temperature drops to 109°C.
Non ti resta che fare un po' di prove/letture e capire se si comporta correttamente (almeno la ventola) o no...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 23 ottobre 2024, 18:27Non credo, se avessi problemi gravi di temperatura dovresti almeno notare un'oscillazione dell'indicatore... magari sulla vecchia avevi proprio il termostato da 82c ?!
Se hai un lettore OBD prova a tenerlo collegato mentre la usi e a leggere il valore della Temp refrigerante, per provare a capire se ha un comportamento normale e a che temperatura esattamente attacca la ventola.
Quando ho preso il termostato non sapevo ce ne fossero di due tipi. Cerco di capire quale ho acquistato.
Per il resto, mio fratello ha un lettore OBD, nel weekend faccio qualche prova, così leggo le temperature.
Parlano di ventole a 1 oppure 2 velocità, credo che la nostra abbia una sola velocità.
Potrebbe anche essere qualche relay, da quanto vedo: altra cosa da controllare/approfondire, magari do una pulita a tutti quanti.
Edito: ho montato questo, vedo che apre a 88 gradi. A differenza degli altri, riportavano proprio il codice del motore B204L
https://www.auto-doc.it/stark/7999118
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
La lancetta della temperatura è in posizione a 90 gradi, precisa. L'auto sta sugli 88/95 gradi.. quando si scalda un po' arriva a 100 gradi, entra subito la ventola e la riporta a 90.
In marcia la temperatura non va oltre i 94/96, quindi la ventola non parte. Appena arrivo in coda o in garage va a 100 e parte. Ultimamente poi la uso spesso in montagna (800/1000mt di altitudine) e li forse il motore carica di più e parte più spesso.
Non so, sembra tutto nella norma. Ricordavo che la vecchia 9.3 scaldava molto, ma non ricordavo entrasse così spesso la ventola. Poco male...
Tra l'altro, abbiamo fatto una prova con la Subaru BRZ di mio fratello: anche con la sua, a 100 gradi spaccati entra la ventola. La sua scalda un po' meno però.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
Purtroppo la ventola della OG è molto rumorosa e quindi da fastidio...

Se ci perdi il sonno ricambialo montando quello da 82 e dovrebbe migliorare un pochino, specialmente in estate che altrimenti alle nostre latitudini sta accesa praticamente di continuo...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- meme
- Utente
- Messaggi: 266
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
ex SAAB 9000 turbo 16v
- meme
- Utente
- Messaggi: 266
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso
ex SAAB 9000 turbo 16v
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Considerando che cerco di muovere l'auto almeno una volta al mese, alla prima occasione proverò a fare un tentativo, anche se andiamo verso la stagione fredda.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti