Eccoci qua dopo la prima giornata di lavori, ed innanzitutto grazie a tutti per i complimenti.
La 9.5 è una 2.0T 192cv del 1999 con certificato di rilevanza storica (il venditore non se ne era accorto), kilometraggio 180.000 circa, recuperata a Milano, venuta via dopo una breve trattativa per circa 0.85 centesimi al kg
Avevo preso in esame altri esemplari ma a prezzi molto piu alti e comunque tutti esemplari sfruttati, con molti lavori da fare e non cosi accessoriati da venditori che pensavano di vendere il siero dell'eterna giovinezza.
La macchina era inserzionata a 1.500 Euro descritta come in "perfette condizioni" su Subito.it, foto molto belle, si vedeva che gli interni erano un po sporchi ma onesti, sembrava veramente molto bella ma nella realtà era un bel po deludente...carrozzeria piena di bolli di grandine sul cofano anteriore e sul bordo superiore del portellone posteriore, strusciate graffi vari e qualche bozzo sulle fiancate, paraurti con ragnatele e graffi vari, plastiche in buono stato anche se alcune particolarmente sbiadite, interni sporchi e segni di usura moderate sul sedile del guidatore, bracciolo molto rovinato, tergilunotto assente, targa anteriore un po ciancicata, tettino elettrico non funzionante e rimasto abbassato sul bordo posteriore, volante rovinato, sedile elettrico del conducente bloccato (fortunatamente in posizione per me comoda), display del sid illegibile, spia chek engine accesa (classico dei classici sul B205), altri equipaggiamenti di bordo tutti perfettamente funzionanti anche l'impianto di climatizzazione tallone d'achille di queste auto, usciva aria sia calda che fredda da tutte le bocchette... e non è cosa da poco. Breve prova su strada...sospensioni in ordine (anche se non consone alle mie esigenze) freni in ordine, nessun rumore stano in marcia o difetto evidente, frizione in ordine gomme da cambiare, ventole che partivano regolarmente, quindi visto e considerato l'insieme, messo tutto sul piatto della bilancia l'ho ritenuta una valida base di partenza.
Il mio progetto è di riportarla allo splendore "originale" ... e anche meglio ma solo sotto la pelle, voglio una SW classica elegante, snob ed un po superba, dinamica e performante.
L'interno subirà un profondo detailing con ricolorazione dei sedili anteriori, ripristino delle imbottiture ecc.ecc. (che andranno bene finchè non riuscirò a trovare due sedili in pelle traforata di una 9.5 Aero), upgrade dell'impianto audio che suona molto ma molto bene con un modulo AUX in.
La carrozzeria verrà completamente riverniciata, per quanto riguarda la meccanica conto di rifare tutto il comparto sospensioni con molle ed ammortizzatori di equipaggiamento originale della 9.5 Aero, comprese boccole e supporti, impianto di scarico completamente nuovo con un bel downpipe da 3" dotato di cat sportivo e silenziatore posteriore a doppia uscita del 3.0t.
Il motore verrà controllato accuratamente (il venditore diceva che era stata rifatta la testa di recente), circuito dei vapori dell'olio già aggiornato, in tale sede valuterò se cambiare tutto cio' che è necessario, bronzine di banco in primis, e pompa dell'olio di derivazione B204, o se passare diretamente ad un B204, poi segurà la revisione della turbina con qualche "lavorazione" già che è smontata per renderla piu performante, tubazioni refrigerante ed intercooler tutte nuove in silicone e migliorie varie, frizione nuova e bella mappata finale con un target di circa 240/250cv e quanta piu coppia possibile in basso.
I freni sono in ordine, tuttavia almeno le pasticche ed i tubi dei freni voglio cambiarli subito perchè non mi piace la spugnosità del pedale che dà scarso feeling. In un secondo tempo inevitabilmente passerò a dischi baffati e forati M-TECH con pasticche EBC Yellowstuff davanti e dietro, è la morte sua non c'è niente da fa

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Cambierò anche gomme e cerchi, le gomme saranno probabilmente delle Yokohama su cerchi originali SAAB ten spoke che sono in arrivo ed andranno dritti dritti in rigenerazione.
Intanto stamattina grazie al sempre disponibile Vinpret abbiamo cominciato a smontare roba, abbiamo iniziato col sostituire il volante che era rovinato, riparato il tettino apribile e individuato il guasto al comando elettrico del sedile del conducente, la centralina di controllo è guasta, già comprato il ricambio + la riserva

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Per il resto cercherò di aggiustare il tiro strada facendo per ottenere il miglior risultato possibile
![Diavolo >:]](./images/smilies/Drogar-Evil%28LBG%29.gif)