9-3NG - "distanziali" Centralina
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- autoeconomo
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Grazie dell’info, non conoscevo questo kit Maptun! Sembra interessante, ma devi farlo fare a qualcuno, non sono capace di fare una cosa del genere.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Non è difficile c’è anche il video basta solo un saldatore è un po’ di stagno
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Posto questo video, qui non si limitano a mettere dei distanziali ma spostano proprio la centralina cosi' che non sia sopra il motore e sotto il coperchio motore, con un po' di pazienza e la giusta esperienza e' un lavoro non complicato.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Si è una buona soluzione, forse la definitiva. Bisogna trovare un meccanico disposto a farlo.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Guarda subito prima del messaggio, il kit Maptun di cui si parlava e' quello che serve per fare questo lavoro.
Ci sono due tipi di kit, uno lascia la centralina dove si trova, ma ha un distanziatore per tenerla piu' alta e uno schermo da mettere sotto per limitare il calore, ma in ogni caso andrebbe eliminato il coperchio di abbellimento sopra al motore che altrimenti la surriscalda comunque.
Il coperchio va levato sempre su qualsiasi auto a benzina perche' surriscalda anche i fili elettrici e le bobine portandole a guastarsi.
Il secondo kit, quello di cui si parla, la sposta proprio levandola da sopra il motore.
Un lavoro che vorrei fare, ma mi viene il mal di testa solo a pensarci, sarebbe spostare del tutto la centralina mettendola dentro l'abitacolo e quindi lontana dal calore del vano motore, comprese le vibrazioni.
Nel caso della 2.0 del video andrebbero allungati molti altri fili creando un nuovo cablaggio che va e torna indietro dalla centralina.
Un aiuto sarebbe sfruttare i fili che gia' entrano e vanno verso la presa obd sotto il volante, ma sarebbero adibiti ad altro.
Qui serve esperienza o si rischia di far danni o di avere malfunzionamenti se non si fanno i cablaggi corretti e le connessioni nel giusto modo.
Nel video non approvo la saldatura dei fili, lo stagno e' soggetto a scollarsi con il calore, davvero alto nel vano motore, questo e' il motivo per cui si guastano le centraline, spesso non perche' si guastano dei componenti ma perche' le saldature si allentano e con le vibrazioni si spostano i piedini delle ecu.
Quindi ok anche la saldatura, ma i fili vanno anche arrotolati tra loro per avere una connessione meccanica resistente, il solo stagno con il calore puo' portare a disconnessioni e guasti, anche la guaina termorestringente non terrebbe i fili dilatandosi con il calore.
In questo video ripara una centralina, mi ha detto che spesso non cambia i componenti ma deve solo rifare le saldature rovinate dal calore.
Ci sono due tipi di kit, uno lascia la centralina dove si trova, ma ha un distanziatore per tenerla piu' alta e uno schermo da mettere sotto per limitare il calore, ma in ogni caso andrebbe eliminato il coperchio di abbellimento sopra al motore che altrimenti la surriscalda comunque.
Il coperchio va levato sempre su qualsiasi auto a benzina perche' surriscalda anche i fili elettrici e le bobine portandole a guastarsi.
Il secondo kit, quello di cui si parla, la sposta proprio levandola da sopra il motore.
Un lavoro che vorrei fare, ma mi viene il mal di testa solo a pensarci, sarebbe spostare del tutto la centralina mettendola dentro l'abitacolo e quindi lontana dal calore del vano motore, comprese le vibrazioni.
Nel caso della 2.0 del video andrebbero allungati molti altri fili creando un nuovo cablaggio che va e torna indietro dalla centralina.
Un aiuto sarebbe sfruttare i fili che gia' entrano e vanno verso la presa obd sotto il volante, ma sarebbero adibiti ad altro.
Qui serve esperienza o si rischia di far danni o di avere malfunzionamenti se non si fanno i cablaggi corretti e le connessioni nel giusto modo.
Nel video non approvo la saldatura dei fili, lo stagno e' soggetto a scollarsi con il calore, davvero alto nel vano motore, questo e' il motivo per cui si guastano le centraline, spesso non perche' si guastano dei componenti ma perche' le saldature si allentano e con le vibrazioni si spostano i piedini delle ecu.
Quindi ok anche la saldatura, ma i fili vanno anche arrotolati tra loro per avere una connessione meccanica resistente, il solo stagno con il calore puo' portare a disconnessioni e guasti, anche la guaina termorestringente non terrebbe i fili dilatandosi con il calore.
In questo video ripara una centralina, mi ha detto che spesso non cambia i componenti ma deve solo rifare le saldature rovinate dal calore.


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Ho buttato un occhio veloce nel vano motore della mia 93 V6, dovrei controllare meglio, ma sembra che il fascio di cavi di uno dei connettori della ECU vada verso il lato guida, quello che passa di fianco alla batteria.
Se cosi' fosse avrei individuato una soluzione analoga a quella indicata nel video con il kit Maptun che sposta la centralina da sopra il motore verso il radiatore.
Ora che ho spostato nel baule la batteria c'e' spazio ed e' una zona piu' ventilata rispetto a tutte le altre se spostassi la centralina di fianco alla scatola fusibili, l'ideale sarebbe metterla all'interno sotto il cruscotto ma so gia' che sarebbe un lavoraccio, in ogni caso la zona scatola fusibili sarebbe molto meglio che sopra al motore, dove oltretutto e' soggetta alle vibrazioni del motore.
Ho gia' fatto una modifica di cui avevo parlato all'inizio di questo topic mettendo dei distanziali per tenere la ECU spostata dal motore, cosi' ora la base della ECU non si scalda a contatto col motore e passa aria anche sulla base, oltre che avere meno vibrazioni con i distanziali in gomma, visibile in questa foto.
Altri vantaggi notevoli nello spostare la ECU sul motore V6 sarebbero che nella zona posteriore vicino alla paratia candele e bobine sarebbero piu' facilmente accessibili senza ECU e connettori sopra, ma anche passerebbe piu' aria surriscaldando meno le bobine che tendono appunto a guastarsi piu' facilmente per questo nella parte posteriore.
In questa foto manca la batteria che ora e' nel baule, ma spostando la centralina mettendola attaccata alla scatola fusibili sparirebbe anche quella canalina passaggio cavi, dato che arriverebbero dalla paratia e non da sopra il motore, passando dietro alla centralina abs.
Nelle foto successive la ECU era ancora montata nel modo originale di fabbrica.
Il fascio cavi passa sopra il motore e va verso la batteria passando nella canalina nera indicata.
I cavi che vanno verso la batteria non andrebbero scollegati dal connettore che lasciando i fili attaccati andrebbe solo spostato verso la scatola fusibili, salvo qualche filo in uscita dalla ECU vada subito verso qualche sensore o componente vicino alla posizione originale, in quel caso andrebbe scollegato e allungato, ma nulla di complicato come si vede nel video dello spostamento ECU sul motore 2.0
Dovrei ovviamente allungare i fili del secondo connettore della ECU, ma non li farei piu' passare sopra il motore e sopra il turbo come adesso, una zona caldissima, ma li farei passare sulla paratia del vano motore lato abitacolo.
Se cosi' fosse avrei individuato una soluzione analoga a quella indicata nel video con il kit Maptun che sposta la centralina da sopra il motore verso il radiatore.
Ora che ho spostato nel baule la batteria c'e' spazio ed e' una zona piu' ventilata rispetto a tutte le altre se spostassi la centralina di fianco alla scatola fusibili, l'ideale sarebbe metterla all'interno sotto il cruscotto ma so gia' che sarebbe un lavoraccio, in ogni caso la zona scatola fusibili sarebbe molto meglio che sopra al motore, dove oltretutto e' soggetta alle vibrazioni del motore.
Ho gia' fatto una modifica di cui avevo parlato all'inizio di questo topic mettendo dei distanziali per tenere la ECU spostata dal motore, cosi' ora la base della ECU non si scalda a contatto col motore e passa aria anche sulla base, oltre che avere meno vibrazioni con i distanziali in gomma, visibile in questa foto.
Altri vantaggi notevoli nello spostare la ECU sul motore V6 sarebbero che nella zona posteriore vicino alla paratia candele e bobine sarebbero piu' facilmente accessibili senza ECU e connettori sopra, ma anche passerebbe piu' aria surriscaldando meno le bobine che tendono appunto a guastarsi piu' facilmente per questo nella parte posteriore.
In questa foto manca la batteria che ora e' nel baule, ma spostando la centralina mettendola attaccata alla scatola fusibili sparirebbe anche quella canalina passaggio cavi, dato che arriverebbero dalla paratia e non da sopra il motore, passando dietro alla centralina abs.
Nelle foto successive la ECU era ancora montata nel modo originale di fabbrica.
Il fascio cavi passa sopra il motore e va verso la batteria passando nella canalina nera indicata.
I cavi che vanno verso la batteria non andrebbero scollegati dal connettore che lasciando i fili attaccati andrebbe solo spostato verso la scatola fusibili, salvo qualche filo in uscita dalla ECU vada subito verso qualche sensore o componente vicino alla posizione originale, in quel caso andrebbe scollegato e allungato, ma nulla di complicato come si vede nel video dello spostamento ECU sul motore 2.0
Dovrei ovviamente allungare i fili del secondo connettore della ECU, ma non li farei piu' passare sopra il motore e sopra il turbo come adesso, una zona caldissima, ma li farei passare sulla paratia del vano motore lato abitacolo.


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
autoeconomo ha scritto: ↑mercoledì 3 agosto 2022, 15:43Interessante la sua soluzione, può essere utile in diverse occasioni e trovo positivo che qualcuno si prepara a quando non avremo più accesso al Tech2. Ma secondo me la soluzione migliore resta la clonazione. 80 Euro di cavo USB-OBD2, un programma gratuito che si scarica da internet e basta, in meno di un'ora si clona la propria centralina in una qualsiasi centralina non divorziata (che sia Saab, Opel, o Cadillac BLS).
@autoeconomo Ciao, saresti cosi' gentile da indicare dei link o cosa cercare per trovare questo tipo di programma ?
E magari anche dei link per il cavo, giusto per capire cosa cercare di preciso, grazie
Visto il problema e' molto meglio scaricare subito il programma dalla centralina quando e' ancora funzionante.
Quando faro' il lavoro dello spostamento della ECU dovendola per forza smontare potro' scaricarmi il programma da tenere da parte se dovesse servirmi.


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Se volete cimentarvi in un lavoro del genere per saldare i fili si ha sempre un problema, ovvero tenerli fermi.
Se si saldano pezzi separati, oltre ai fili, si puo' usare una stazione saldatura come questa:
https://www.amazon.it/Fixpoint-51226-Mu ... 93&sr=8-11
Oppure questa : https://www.amazon.it/goobay-61669-fles ... r=8-7&th=1
Ce ne sono anche molte altre diverse per circuiti stampati o sempre con bracci a pinzetta, anche con 6 bracci.
Ma nel caso dei fili da saldare nel vano motore potrebbe tornare piu' utile una pinza per saldatura fili che li tiene uniti in posizione, piu' comoda per situazioni di scarso spazio o posizione scomoda:
https://www.amazon.it/dp/B0C4KLP2QJ?psc ... yp_imgToDp
Se si saldano pezzi separati, oltre ai fili, si puo' usare una stazione saldatura come questa:
https://www.amazon.it/Fixpoint-51226-Mu ... 93&sr=8-11
Oppure questa : https://www.amazon.it/goobay-61669-fles ... r=8-7&th=1
Ce ne sono anche molte altre diverse per circuiti stampati o sempre con bracci a pinzetta, anche con 6 bracci.
Ma nel caso dei fili da saldare nel vano motore potrebbe tornare piu' utile una pinza per saldatura fili che li tiene uniti in posizione, piu' comoda per situazioni di scarso spazio o posizione scomoda:
https://www.amazon.it/dp/B0C4KLP2QJ?psc ... yp_imgToDp


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Questo il sito: https://txsuite.orghuskywr240 ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2024, 11:44autoeconomo ha scritto: ↑mercoledì 3 agosto 2022, 15:43Interessante la sua soluzione, può essere utile in diverse occasioni e trovo positivo che qualcuno si prepara a quando non avremo più accesso al Tech2. Ma secondo me la soluzione migliore resta la clonazione. 80 Euro di cavo USB-OBD2, un programma gratuito che si scarica da internet e basta, in meno di un'ora si clona la propria centralina in una qualsiasi centralina non divorziata (che sia Saab, Opel, o Cadillac BLS).
@autoeconomo Ciao, saresti cosi' gentile da indicare dei link o cosa cercare per trovare questo tipo di programma ?
E magari anche dei link per il cavo, giusto per capire cosa cercare di preciso, grazie
Visto il problema e' molto meglio scaricare subito il programma dalla centralina quando e' ancora funzionante.
Quando faro' il lavoro dello spostamento della ECU dovendola per forza smontare potro' scaricarmi il programma da tenere da parte se dovesse servirmi.
Trionic CAN Flasher è il software da usare.
Per qualsiasi dubbio invece, questo il forum: https://www.trionictuning.com/forum/index.php
Si può leggerlo solo da iscritti.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Al sito trionic ero gia' iscritto.
Ma se provo a scaricare al link che hai indicato dice sempre che non trova nulla, forse non sono piu' validi i link o il sito di host e' stato chiuso o non e' piu' attivo il profilo.
Comunque ho visto che non costano per nulla poco le interfacce.
A questo punto trovo piu' comodo passare in concessionaria, faccio scaricare e salvare il file della mia centralina con il Tech2 e lo tengo, se poi un domani fosse da cambiare devo solo trovare quella nuova su cui far scaricare il file.
L'interfaccia tornerebbe utile solo nel caso non si trovi nessuno con il Tech2.
Domanda, per scaricare i file e ricaricarli la centralina deve essere montata sulla macchina o basta la centralina collegata al Tech2 o pc con le varie interfacce e programmi ?
Ma se provo a scaricare al link che hai indicato dice sempre che non trova nulla, forse non sono piu' validi i link o il sito di host e' stato chiuso o non e' piu' attivo il profilo.
Comunque ho visto che non costano per nulla poco le interfacce.
A questo punto trovo piu' comodo passare in concessionaria, faccio scaricare e salvare il file della mia centralina con il Tech2 e lo tengo, se poi un domani fosse da cambiare devo solo trovare quella nuova su cui far scaricare il file.
L'interfaccia tornerebbe utile solo nel caso non si trovi nessuno con il Tech2.
Domanda, per scaricare i file e ricaricarli la centralina deve essere montata sulla macchina o basta la centralina collegata al Tech2 o pc con le varie interfacce e programmi ?


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Io ho appena scaricato questi e funziona:
https://txsuite.org/download/t8-suite/
https://txsuite.org/download/trionic-can-flasher/
Però non sono preparato sul V6, io conosco solo il B207.
https://txsuite.org/download/t8-suite/
https://txsuite.org/download/trionic-can-flasher/
Però non sono preparato sul V6, io conosco solo il B207.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Da quanto so con il Tech2 non puoi scaricare il file.
Quello che fa il Trionic CAN Flasher con il cavo, da quanto so non lo sa fare il Tech2.
Difficilmente troverai un'officina Saab che sa fare queste cose, nei corsi ufficiali Saab non venivano insegnate queste cose. Pensa che secondo la maggiora parte dei meccanici Saab per cambiare la centralina serve il Tech2, invece basta un semplice cavo ed il Trionic CAN Flasher. Mi sono confrontato con diversi meccanici Saab e gli ho spiegato come funziona la clonazione.
I meccanici Saab sanno cambiare le centraline motore solo divorziandola con il Tech2 e poi sposando la nuova con il Tech2. Visti i limiti del Tech2, il p/n della centralina è importante in Saab. Mentre se si clona, tutte le centraline del B207 vanno bene, manco lo guardo il p/n quando clono.
Quello che fa il Trionic CAN Flasher con il cavo, da quanto so non lo sa fare il Tech2.
Difficilmente troverai un'officina Saab che sa fare queste cose, nei corsi ufficiali Saab non venivano insegnate queste cose. Pensa che secondo la maggiora parte dei meccanici Saab per cambiare la centralina serve il Tech2, invece basta un semplice cavo ed il Trionic CAN Flasher. Mi sono confrontato con diversi meccanici Saab e gli ho spiegato come funziona la clonazione.
I meccanici Saab sanno cambiare le centraline motore solo divorziandola con il Tech2 e poi sposando la nuova con il Tech2. Visti i limiti del Tech2, il p/n della centralina è importante in Saab. Mentre se si clona, tutte le centraline del B207 vanno bene, manco lo guardo il p/n quando clono.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Mi diceva che se anche uno ha la centralina guasta non e' un problema, mettono quella nuova e la programmazione la scaricano dal sito.
Il problema nasce quando hai la centralina mappata e in quel caso ti ritrovi la macchina senza mappa che funziona male a rischio guasti se ci sono anche modifiche hardware sul mezzo.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
No, non funzionano, continua ad apparire una pagina bianca con scritto quanto segue : Not Found HTTP Error 404. The requested resource is not found.autoeconomo ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2024, 16:54Io ho appena scaricato questi e funziona:
https://txsuite.org/download/t8-suite/
https://txsuite.org/download/trionic-can-flasher/
Però non sono preparato sul V6, io conosco solo il B207.
Per vedere se dipende dal pc ho cancellato cronologia e cache e aperto la finestra di navigazione in incognito, sempre non si apre nulla.


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Ti ho caricato su GDrive, i due file di cui sopra che ho scaricato pomeriggio:
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Gentilissimo, grazie mille, scaricati, installati e si aprono. 



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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Per poter spostare la centralina se vanno allungati i fili prima di tutto vanno scelti del tipo corretto.
Essendo molto caldo il vano motore non si possono usare i fili comuni per impianti elettrici o allarme, ma devono avere il rivestimento in silicone per resistere alle temperature, un rivestimento normale si seccherebbe in breve tempo diventando fragile con possibili corto circuiti se si toccano i fili.
Su Amazon e altro dovete cercare "filo elettrico per auto" e troverete dei kit con fili di diversi colori, di solito sui 10 metri che bastano per il vano motore.
Alcuni esempi, si trovano kit fili da 6 sino a 12 colori diversi:
Questo e' interessante, cavo con fili di 13 diversi colori da 1,5, se il filo ha una sezione maggiore e' sempre meglio, ma non deve mai essere piu' piccolo.
Poi ci sono siti dove potete scegliere il colore del filo e la lunghezza, anche con le striature tipiche dei fili per auto, magari non si trovano tutti allo stesso modo ma e' piu' facile non confondersi nei collegamenti, con 31 combinazioni diverse come qua :
https://www.ebay.it/itm/251564441175?ch ... gcQAvD_BwE
Il diametro, numero di fili e colorazioni li valutero' quando decidero' di fare il lavoro.
Una seconda cosa che serve e' il nastro telato per auto che e' resistente al calore e all'abrasione da sfregamento, al contrario del comune nastro elettrico che con il calore diventa molle e si stacca avendo un adesivo non idoneo a questo utilizzo, in alternativa piuttosto usate della guaina corrugata, anche qui attenzione al tipo da scegliere che deve resistere a calore, olio e benzina.
Nel caso del cavo sopra citato lo ricoprireri comunque anche con nastro telato come sono i fili della macchina originali.
Un'altra soluzione sarebbe trovare un altro cablaggio della stessa auto, a volte si trovano a poco usati, in questo modo si avrebbe lo stesso identico cablaggio come colore nei fili.
Come avevo detto 1 solo connettore va scollegato, quello piu' corto, l'altro si tira indietro, salvo qualcosa lungo il percorso prenda qualche sensore zona motore dovendo essere tagliato e allungato.
Infatti nella foto vedete indicato un connettore che si dirama dal fascio cavi del connettore in uscita, che quindi sarebbe da tagliare e allungare.
Essendo molto caldo il vano motore non si possono usare i fili comuni per impianti elettrici o allarme, ma devono avere il rivestimento in silicone per resistere alle temperature, un rivestimento normale si seccherebbe in breve tempo diventando fragile con possibili corto circuiti se si toccano i fili.
Su Amazon e altro dovete cercare "filo elettrico per auto" e troverete dei kit con fili di diversi colori, di solito sui 10 metri che bastano per il vano motore.
Alcuni esempi, si trovano kit fili da 6 sino a 12 colori diversi:
Questo e' interessante, cavo con fili di 13 diversi colori da 1,5, se il filo ha una sezione maggiore e' sempre meglio, ma non deve mai essere piu' piccolo.
Poi ci sono siti dove potete scegliere il colore del filo e la lunghezza, anche con le striature tipiche dei fili per auto, magari non si trovano tutti allo stesso modo ma e' piu' facile non confondersi nei collegamenti, con 31 combinazioni diverse come qua :
https://www.ebay.it/itm/251564441175?ch ... gcQAvD_BwE
Il diametro, numero di fili e colorazioni li valutero' quando decidero' di fare il lavoro.
Una seconda cosa che serve e' il nastro telato per auto che e' resistente al calore e all'abrasione da sfregamento, al contrario del comune nastro elettrico che con il calore diventa molle e si stacca avendo un adesivo non idoneo a questo utilizzo, in alternativa piuttosto usate della guaina corrugata, anche qui attenzione al tipo da scegliere che deve resistere a calore, olio e benzina.
Nel caso del cavo sopra citato lo ricoprireri comunque anche con nastro telato come sono i fili della macchina originali.
Un'altra soluzione sarebbe trovare un altro cablaggio della stessa auto, a volte si trovano a poco usati, in questo modo si avrebbe lo stesso identico cablaggio come colore nei fili.
Come avevo detto 1 solo connettore va scollegato, quello piu' corto, l'altro si tira indietro, salvo qualcosa lungo il percorso prenda qualche sensore zona motore dovendo essere tagliato e allungato.
Infatti nella foto vedete indicato un connettore che si dirama dal fascio cavi del connettore in uscita, che quindi sarebbe da tagliare e allungare.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Ho trovato in rete questo schema del connettore centralina, ma ce ne sono due , uno in ingresso e uno in uscita, da verificare quanti fili hanno, se uguali o diversi.
In questo connettore sono utilizzati 36 pin, ma il colore dei fili si ripete a volte, quindi si deve prestare massima attenzione prima di tagliare che siano ben identificati dai numeri del connettore e non limitarsi ai colori.
In totale ci sono 22 colori per i fili.
n°4 bianco
n°2 bianco/blu
n°2 bianco/viola
n°1 bianco/grigio
n°2 bianco/verde
n°1 bianco/giallo
n°2 verde
n°1 verde/blu
n°1 verde/rosso
n°1 grigio
n°1 grigio/nero
n°1 blu
n°3 marrone/giallo
n°3 marrone/rosso
n°1 marrone/grigio
n°2 marrone/bianco
n°1 marrone/nero
n°2 viola/nero
n°1 viola/rosso
n°2 viola/marrone
n°1 viola/verde
n°1 viola/blu
In base a questa lista su quel sito Ebay dove ci sono diversi colori ne mancano 14 su 22, ma ce ne sono come detto 31, quindi bene o male sarebbe fattibile.
Comunque aggiornero' o confermero' la lista quando ci avro' messo mano vedendo tutti e due i connettori.
Il Trionic8 e il Me9.6 hanno le stesse spine, ma il T8 ha bisogno della spina "A" e il Me9.6 della spina "B".
Si capisce quale connettore c'e' perche' e' scritto sopra
In questo connettore sono utilizzati 36 pin, ma il colore dei fili si ripete a volte, quindi si deve prestare massima attenzione prima di tagliare che siano ben identificati dai numeri del connettore e non limitarsi ai colori.
In totale ci sono 22 colori per i fili.
n°4 bianco
n°2 bianco/blu
n°2 bianco/viola
n°1 bianco/grigio
n°2 bianco/verde
n°1 bianco/giallo
n°2 verde
n°1 verde/blu
n°1 verde/rosso
n°1 grigio
n°1 grigio/nero
n°1 blu
n°3 marrone/giallo
n°3 marrone/rosso
n°1 marrone/grigio
n°2 marrone/bianco
n°1 marrone/nero
n°2 viola/nero
n°1 viola/rosso
n°2 viola/marrone
n°1 viola/verde
n°1 viola/blu
In base a questa lista su quel sito Ebay dove ci sono diversi colori ne mancano 14 su 22, ma ce ne sono come detto 31, quindi bene o male sarebbe fattibile.
Comunque aggiornero' o confermero' la lista quando ci avro' messo mano vedendo tutti e due i connettori.
Il Trionic8 e il Me9.6 hanno le stesse spine, ma il T8 ha bisogno della spina "A" e il Me9.6 della spina "B".
Si capisce quale connettore c'e' perche' e' scritto sopra


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Una alternativa alla guaina da avvolgere sui fili e' un tubo corrugato.
Si puo' prendere chiuso e quindi i fili vanno infilati prima di collegarli, lo svantaggio e' che cosi' tanti fili se poi si deve aggiungere qualcosa diventa un problema, salvo metterlo piu' grosso.
L'alternativa e' prendere un tubo gia' tagliato lungo la lunghezza in cui poter infilare o sfilare qualcosa anche dopo aver connesso i fili.
Altro vantaggio e' che se lungo il percorso alcuni fili si fermano prima, come nel cavo della centralina che va anche verso un sensore, si possono fare uscire lungo il percorso lasciando il tubo integro non dovendolo tagliare.
In questo caso, dato che i fili tendono ad allargare il taglio del tubo, si puo' mettere il nastro telato di cui si parla piu' indietro, lo fanno anche sulle auto di serie.
Qui vendono spezzoni da 5 metri che bastano ampiamente per il vano motore, si possono scegliere con diversi diametri, si trovano anche altre inserzioni di vendita similari con tubi anche di colore diverso: https://www.amazon.it/dp/B0C3CH35ZB?smi ... gToDp&th=1
Si puo' prendere chiuso e quindi i fili vanno infilati prima di collegarli, lo svantaggio e' che cosi' tanti fili se poi si deve aggiungere qualcosa diventa un problema, salvo metterlo piu' grosso.
L'alternativa e' prendere un tubo gia' tagliato lungo la lunghezza in cui poter infilare o sfilare qualcosa anche dopo aver connesso i fili.
Altro vantaggio e' che se lungo il percorso alcuni fili si fermano prima, come nel cavo della centralina che va anche verso un sensore, si possono fare uscire lungo il percorso lasciando il tubo integro non dovendolo tagliare.
In questo caso, dato che i fili tendono ad allargare il taglio del tubo, si puo' mettere il nastro telato di cui si parla piu' indietro, lo fanno anche sulle auto di serie.
Qui vendono spezzoni da 5 metri che bastano ampiamente per il vano motore, si possono scegliere con diversi diametri, si trovano anche altre inserzioni di vendita similari con tubi anche di colore diverso: https://www.amazon.it/dp/B0C3CH35ZB?smi ... gToDp&th=1


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina
Per quanto riguarda la guaina pretagliata mi e' appena tornata utile, il pezzetto di fili che va verso le bobine anteriori si era scoperto essendosi danneggiata la guaina originale, con questa tubazione ho potuto ripristinare la protezione dei fili.
Guardando meglio una foto che avevo trovato in rete del cablaggio vano motore ho notato che uno dei connettori della centralina motore parte da uno scatolato in plastica da cui poi si dipartono anche altri cavi con connettori, indicato in giallo nella foto.
Sara' quindi da valutare se spostare anche questo scatolato verso la zona radiatore allungando i fili di alcuni connettori o se lasciarlo in posizione allungando solo i fili del connettore grande che va alla centralina.
Diversi connettori partono da li' arrivando a fare gli iniettori e bobine nella parte anteriore del motore, ma solo mettendoci mano potro' valutare la soluzione migliore.
Guardando meglio una foto che avevo trovato in rete del cablaggio vano motore ho notato che uno dei connettori della centralina motore parte da uno scatolato in plastica da cui poi si dipartono anche altri cavi con connettori, indicato in giallo nella foto.
Sara' quindi da valutare se spostare anche questo scatolato verso la zona radiatore allungando i fili di alcuni connettori o se lasciarlo in posizione allungando solo i fili del connettore grande che va alla centralina.
Diversi connettori partono da li' arrivando a fare gli iniettori e bobine nella parte anteriore del motore, ma solo mettendoci mano potro' valutare la soluzione migliore.


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