Il noto meccanico di Udine, quando gli ho detto che devo usare l’auto perché non ho altro mi ha risposto "non andare troppo lontano da casa".
Ma io pensavo per via delle condizioni del motore e non per qualche maledizione sull’auto che se esco dalla mia regione mi dà problemi

Qualche mese fa ero andato in Slovenia a ritirare il cielo fatto nuovo e tornando stava per staccarsi la ruota anteriore sinistra. Oggi invece ho bucato la ruota anteriore sinistra.
Riflettendoci poi probabilmente ho preso dello sporco lato strada e da lì l’auto non è andata più bene, mi sono fermato a controllare, ma non ho notato problemi poi con l’aumentare della velocità ho sentito che lo sterzo rispondeva male.
Mi sono fermato in area di emergenza ed ho sostituito la ruota. Ovviamente il ruotino era sgonfio. Nessuno ha pensato di controllare né io né il meccanico di Trieste dove è stata due mesi per un grosso tagliando (e solito controllo coppa olio B205)...
Quindi ho messo le ruotino dietro le ruote buone davanti e sono andato in cerca di un benzinaio con il compressore. Il benzinaio più vicino in autostrada era a 30 km, mentre in teoria quello più vicino in statale a meno di 10km. Ovviamente era un benzinaio senza personale, automatico aperto H24 e quindi senza compressore. Ci ho messo 1 ora (a 50km/h) a trovare un benzinaio aperto con compressore, poi finalmente sono potuto ripartire per Trieste a 80km/h in statale... ho messo l’allarme per la velocità, perché è facile sforare.
L’unica nota positiva è stato che in una giornata in cui ha piovuto tutto il tempo ha smesso quando sono dovuto scendere a sostituire la ruota.
Arrivato a Trieste ho portato l’auto in garage vicino ad Orca, dove starà un po’ in attesa di andare in officina per controllare la perdita di olio.