cruise

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#21 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 30 ottobre 2007, 17:33

Lucantropo ha scritto:Pillo sei un fenomeno...... l'unico al mondo a pensarla così! :D :D :D

Comunque, minchiate a parte..

Il funzionamento su quello della 9000 è sempre stato così? strano che non si possa rallentare.. comunque il mio è preso da una 900GM del '96 quindi chissà. o è come quello della 9000, oppure è più evoluto ed è come quello della 9-5.. :))

In che senso bisogna attivarlo quando accendi la macchina? cioè, io avvio il motore, e poi? non posso semplicemente attivarlo quando ne ho bisogno, tipo nel momento in cui entro in autostrada ?
io la penso esattamente come pillo!!! :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#22 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 30 ottobre 2007, 18:01

Io ho smesso di pensarla come Pillo da quando si sono diffusi i Tutor, :[
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#23 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 30 ottobre 2007, 18:12

[quote="Pietro7"]Io ho smesso di pensarla come Pillo da quando si sono diffusi i Tutor, :[[/quote]
scusa la mia ignoranza ma questa non l'ho capita. :) :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#24 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 30 ottobre 2007, 18:14

PILLO ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Io ho smesso di pensarla come Pillo da quando si sono diffusi i Tutor, :[[/quote]
scusa la mia ignoranza ma questa non l'ho capita. :) :8
Semplicemente perchè col tutor siamo costretti a farci centinaia di km a 130.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#25 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 30 ottobre 2007, 18:17

Pietro7 ha scritto:
PILLO ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Io ho smesso di pensarla come Pillo da quando si sono diffusi i Tutor, :[[/quote]
scusa la mia ignoranza ma questa non l'ho capita. :) :8
Semplicemente perchè col tutor siamo costretti a farci centinaia di km a 130.
scusa ancora per la mia ignoranza,ma per tutor intendi gli autovelox?? :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#26 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 30 ottobre 2007, 18:29

Purtroppo no...
http://www.carabinieri.it/Internet/Citt ... III/Tutor/
In pratica ti calcola la velocità media in base al tempo che impieghi per corpire il tratto di strada tra i vari sensori.
Ma non l'hai mai visto in autostrada? Lo indicano anche coi cartelli luminosi. :§
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#27 Messaggio da leggere da nellolo » martedì 30 ottobre 2007, 18:31

Conosco i Tutor in quanto viaggio su e giù per l'Italia sia per vacanze che per famiglia (moglie veneta), purtroppo il cruise invece non funziona dove il Tutor è sostituito da autovelox in agguato dove c'è il limite (pazzesco) di 80 in autostrada, per cui beccano tutti solo per far cassa.
Questo Stato ci abitua così tanto all'idea della trappola, che non c'è da sorprendersi poi di quanto gli italiani siano imbroglioni...
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 ottobre 2007, 20:21

Va beh, il cruise lo puoi impostare anche a 80 all'ora.... che vuol dire ? comunque, dove cavolo lo trovi 80 in autostrada??? :O :O sicuro che non siano tratti di tangenziale, integrata nell'autostrada, dopo una barriera, come la tangenziale ovest di Milano?? dove li di fatto il limite è di 90? anche con i lavori in corso, nel tratto BG MI per la 4^ corsia, mettevano 110 o 100, ma 80??? :O :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 30 ottobre 2007, 20:24

sulla livorno-genova ci sono dei tratti a 80 (in rettilineo e discesa....roba da pazzi!!!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 ottobre 2007, 20:31

ah se ?? :O :O

:x

Comunque... il pacco mi è arrivato, dimenticavo!! :)) :))

MI è arrivato tutto: motorino con cavo, devioluci e interruttori per i pedali.

Ci sono anche due pirolini di plastica nera, sembrano due tappini... non riesco a capire dove vadano messi. Andrea, tu da dove li hai tolti? :8

Inoltre i due interruttori sono diversi. uno ha i contatti che sono due barrette piene, l'altro ha due barrette con un foro. sul primo c'è il codice Saab: 49 47 099, sul secondo invece 44 02 137.. secondo voi sono realmente diversi o alla fine posso montare ognuno su qualunque dei due pedali? alla fine devono solo inviare un impulso, giusto?

Tech2 mi parlavi poi del fatto che i due interruttori dovessero essere registrati una volta monatti.. come lo posso fare ? non mi sembra di vedere u registro o simili. L'interruttore, a pedale sollevato, deve essere premuto completamente oppure non deve arrivare a fine corsa ?

Il cavo del motorino dev'essere registrato anche lui? ho visto che alla fine della guaina, dove c'è il fermo per fissarlo alla staffa non c'è un registro come c'è invece sul cavo vero e proprio dell'accelleratore. Si autoregola andando in tensione correttamente quando si accende la macchia per caso?

Non mi sembra di avere altre domande intanto :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#31 Messaggio da leggere da nellolo » martedì 30 ottobre 2007, 20:46

Lucantropo ha scritto:...dove cavolo lo trovi 80 in autostrada???
sulla SA-RC di norma, e distribuiti in varie parti d'Italia, assieme ai limiti assurdi e irrispettabili di 50 sulle statali o simili amenità per mettere le mani nelle tasche del cittadino...
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 30 ottobre 2007, 21:02

Lucantropo ha scritto:...dove cavolo lo trovi 80 in autostrada???
Sulla Milano-Varese subito dopo lo svincolo Como-Chiasso
se continui per Varese c'è un ampia curva limite 80km/h
solo in quel pezzo e che hanno messo da un mese?
Autovelox fisso posizionato "casualmente" dove il limite è
80 e a che velocità è settato? 85km/h circa...

Che Bella l'Italia!
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#33 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 30 ottobre 2007, 21:15

Lucantropo ha scritto:ah se ?? :O :O

:x

Comunque... il pacco mi è arrivato, dimenticavo!! :)) :))

MI è arrivato tutto: motorino con cavo, devioluci e interruttori per i pedali.

Ci sono anche due pirolini di plastica nera, sembrano due tappini... non riesco a capire dove vadano messi. Andrea, tu da dove li hai tolti? :8

Inoltre i due interruttori sono diversi. uno ha i contatti che sono due barrette piene, l'altro ha due barrette con un foro. sul primo c'è il codice Saab: 49 47 099, sul secondo invece 44 02 137.. secondo voi sono realmente diversi o alla fine posso montare ognuno su qualunque dei due pedali? alla fine devono solo inviare un impulso, giusto?

Tech2 mi parlavi poi del fatto che i due interruttori dovessero essere registrati una volta monatti.. come lo posso fare ? non mi sembra di vedere u registro o simili. L'interruttore, a pedale sollevato, deve essere premuto completamente oppure non deve arrivare a fine corsa ?

Il cavo del motorino dev'essere registrato anche lui? ho visto che alla fine della guaina, dove c'è il fermo per fissarlo alla staffa non c'è un registro come c'è invece sul cavo vero e proprio dell'accelleratore. Si autoregola andando in tensione correttamente quando si accende la macchia per caso?

Non mi sembra di avere altre domande intanto :))
gli interrutori luk li regoli tirando in fuori la parte che scorre una volta montati sulla pedaliera, poi il pedale lo regola da solo...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 ottobre 2007, 21:49

tirarla fuori in che senso? sono a molla... il pirolino è già tirato tutto fuori.. il pedale sollevandosi lo preme.. giusto? Ma devo semplicemente montarli sulle staffe e rilasciare i pedali e basta? Invece quelle specie di tappini neri a che servono ? Per caso servono per fissare il supporto metallico su cui è montato il motorino a due eventualmente già presenti sporgenze vicino al duomo destro dell'auto dove si installa ? O li devo metterci delle viti io? Non avevo viti nella spedizione...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#35 Messaggio da leggere da nellolo » martedì 30 ottobre 2007, 22:10

Non sapevo che il cruise control si potesse installare così facilmente su una macchina che non ne prevedeva la presenza all'origine.
Sulla 9000 una volta mi era capitato che non funzionava il cruise perchè si era rotto un tubicino di gomma e la depressione del circuito non avveniva (non chiedetemi di più, ricordo solo questo), sul cruise che state "passando" da un'auto a un'altra, quel tubicino (era nel motore, alle spalle del radiatore) dove sta?
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#36 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 30 ottobre 2007, 22:11

Lucantropo ha scritto:tirarla fuori in che senso? sono a molla... il pirolino è già tirato tutto fuori.. il pedale sollevandosi lo preme.. giusto? Ma devo semplicemente montarli sulle staffe e rilasciare i pedali e basta? Invece quelle specie di tappini neri a che servono ? Per caso servono per fissare il supporto metallico su cui è montato il motorino a due eventualmente già presenti sporgenze vicino al duomo destro dell'auto dove si installa ? O li devo metterci delle viti io? Non avevo viti nella spedizione...
se è tutto fuori allora sei a posto.... il pedale premendolo lo regola automaticamente e sentirai degli scatti...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 ottobre 2007, 22:15

nellolo ha scritto:Non sapevo che il cruise control si potesse installare così facilmente su una macchina che non ne prevedeva la presenza all'origine.
Sulla 9000 una volta mi era capitato che non funzionava il cruise perchè si era rotto un tubicino di gomma e la depressione del circuito non avveniva (non chiedetemi di più, ricordo solo questo), sul cruise che state "passando" da un'auto a un'altra, quel tubicino (era nel motore, alle spalle del radiatore) dove sta?
Semplicemente non c'è più :))

Comunque la mia auto, come tutte, è già predisposta. infatti i cablaggi ci sono già tutti, sia quello nel cofano per la centralina/motorino, sia quelli vicino ai pedali per gli interruttori. Il connettore del devioluci è identico.

Pensa che su quelle più moderne di adesso è sufficiente sostituire solo il devioluci e mettere "ON" con il Tech2. Ancora più semplice ! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 ottobre 2007, 22:17

neurosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:tirarla fuori in che senso? sono a molla... il pirolino è già tirato tutto fuori.. il pedale sollevandosi lo preme.. giusto? Ma devo semplicemente montarli sulle staffe e rilasciare i pedali e basta? Invece quelle specie di tappini neri a che servono ? Per caso servono per fissare il supporto metallico su cui è montato il motorino a due eventualmente già presenti sporgenze vicino al duomo destro dell'auto dove si installa ? O li devo metterci delle viti io? Non avevo viti nella spedizione...
se è tutto fuori allora sei a posto.... il pedale premendolo lo regola automaticamente e sentirai degli scatti...
mm.. non sono sicuro di aver capito come faranno a registrarsi, ma ok.. mi fido.. poi tanto la proverò abbondantemente e facendo molta attenzione una volta montato tutto.. :)

Invece per il fissaggio del supporto metallico del motorino? quei due cappucci di plastica servono a quello?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#39 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 30 ottobre 2007, 22:25

si se non ricordo male i dadi in plastica servono per fissare il gruppo ... che allogia sul lato destro vicno alla barra duomi. li toverai anche il connettore fascettatto con una fascetta a strappo

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#40 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 30 ottobre 2007, 22:27

ccmq magari gli interruttori li hhai già.. hai dato un occhiata?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti