A piedi!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
A piedi!
Stavolta me l'ha fatta: oggi mi ha lasciato a piedi. :ù
Vi racconto: stamane ero in visita clienti con un collega e ad un certo punto il SID segnala un'anomalia: "LA BATTERIA NON SI RICARICA. FERMARSI. CONTATTARE SERVIZIO".
Il collega mi fa: "ma sì, sarà qualche sensore che non va. Magari l'umidità...." (pioveva).
Per evitare problemi ho spento i fari ed il clima e siamo rientrati.
A pausa pranzo prendiamo la mia macchina ed è tutto ok.
La sera rientrando a casa, dopo pochi km di nuovo la stessa anomalia. Inizio a dubitare che sia solo un "sensore che non va" e mi sbrigo ad avvicinarmi a casa (circa 20 km).
A metà strada i sintomi peggiorano: MALFUNZIONAMENTO ABS.
I tergi iniziano a rallentare la loro andatura; il servofreno sparisce; servosterzo ko (c***o quanto è dura senza servo!).
Proseguo ancora 3/4 km, ma le cose peggiorano. Nuova anomalia: MALFUNZIONAMENTO CAMBIO, PRESTAZIONI LIMITATE. CONTATTARE SERVIZIO. Ho paura che anche i fari si spengano (era già buio) e decido di fermarmi. Spenta l'auto, al momento di riaccenderla ovviamente era ko.
Mi son fatto venire a prendere e recuperati i cavi della batteria, l'ho riaccesa e riportata a casa a fatica, con il SID che mi dava tutte le anomalie possibili.....
Ora è chiaro che senza la batteria anche le varie centraline non funzionano, ma secondo voi è solo batteria scarica? alternatore? cinghia?
Per stanotte rimane in carica e domani vedrò che succede.
E' la prima volta che rimango a piedi per strada, e non è bello.......
Domani se mi dà qualche noia chiamo l'assistenza Saab e la faccio venire a prendere con il carro attrezzi (ho ancora un mese di Saab Assistance che prevede il recupero e l'auto sostitutiva: qualcuno l'ha già sperimentato?)
Vi racconto: stamane ero in visita clienti con un collega e ad un certo punto il SID segnala un'anomalia: "LA BATTERIA NON SI RICARICA. FERMARSI. CONTATTARE SERVIZIO".
Il collega mi fa: "ma sì, sarà qualche sensore che non va. Magari l'umidità...." (pioveva).
Per evitare problemi ho spento i fari ed il clima e siamo rientrati.
A pausa pranzo prendiamo la mia macchina ed è tutto ok.
La sera rientrando a casa, dopo pochi km di nuovo la stessa anomalia. Inizio a dubitare che sia solo un "sensore che non va" e mi sbrigo ad avvicinarmi a casa (circa 20 km).
A metà strada i sintomi peggiorano: MALFUNZIONAMENTO ABS.
I tergi iniziano a rallentare la loro andatura; il servofreno sparisce; servosterzo ko (c***o quanto è dura senza servo!).
Proseguo ancora 3/4 km, ma le cose peggiorano. Nuova anomalia: MALFUNZIONAMENTO CAMBIO, PRESTAZIONI LIMITATE. CONTATTARE SERVIZIO. Ho paura che anche i fari si spengano (era già buio) e decido di fermarmi. Spenta l'auto, al momento di riaccenderla ovviamente era ko.
Mi son fatto venire a prendere e recuperati i cavi della batteria, l'ho riaccesa e riportata a casa a fatica, con il SID che mi dava tutte le anomalie possibili.....
Ora è chiaro che senza la batteria anche le varie centraline non funzionano, ma secondo voi è solo batteria scarica? alternatore? cinghia?
Per stanotte rimane in carica e domani vedrò che succede.
E' la prima volta che rimango a piedi per strada, e non è bello.......
Domani se mi dà qualche noia chiamo l'assistenza Saab e la faccio venire a prendere con il carro attrezzi (ho ancora un mese di Saab Assistance che prevede il recupero e l'auto sostitutiva: qualcuno l'ha già sperimentato?)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Già che a quella di tuo padre è successo già due volte Fede !
IN effetti, se è solo la batteria che si scarica.. beh, si scarica lei.. ma non così di colpo!!! i primi sintomi, sono un avvio del motore più lento.. e via via più difficoltoso, quello è il segno che la batteria sta per partire.. ma una volta che l'auto è accesa, se è solo lei il problema.. l'auto non da questo problemi!!! in quanto bene o male l'auto la corrente dal motore riesce comunque a prenderla se quella della batteria non basta... in questo caso invece probabilmente la ua batteria ta bene, soltanto che l'alternatore non la ricarica più e non passa nemmeno corrente alla macchina.
IN effetti, se è solo la batteria che si scarica.. beh, si scarica lei.. ma non così di colpo!!! i primi sintomi, sono un avvio del motore più lento.. e via via più difficoltoso, quello è il segno che la batteria sta per partire.. ma una volta che l'auto è accesa, se è solo lei il problema.. l'auto non da questo problemi!!! in quanto bene o male l'auto la corrente dal motore riesce comunque a prenderla se quella della batteria non basta... in questo caso invece probabilmente la ua batteria ta bene, soltanto che l'alternatore non la ricarica più e non passa nemmeno corrente alla macchina.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ho capito.. la Fiat te li rompe..... e la Saab te li fa pagare!!!!!! bella fregatura !neurosaab ha scritto:si ma gli alternatori non li fa la fiat....![]()
![]()
povera FIAT
![]()
![]()
![]()
![]()



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Re: A piedi!
incazzati con lei, ma non dire che non ti ha avvisato.....ecodrive ha scritto:Stavolta me l'ha fatta: oggi mi ha lasciato a piedi. :ù
Vi racconto: stamane ero in visita clienti con un collega e ad un certo punto il SID segnala un'anomalia: "LA BATTERIA NON SI RICARICA. FERMARSI. CONTATTARE SERVIZIO".
Il collega mi fa: "ma sì, sarà qualche sensore che non va. Magari l'umidità...." (pioveva).
Per evitare problemi ho spento i fari ed il clima e siamo rientrati.
A pausa pranzo prendiamo la mia macchina ed è tutto ok.
La sera rientrando a casa, dopo pochi km di nuovo la stessa anomalia. Inizio a dubitare che sia solo un "sensore che non va" e mi sbrigo ad avvicinarmi a casa (circa 20 km).
A metà strada i sintomi peggiorano: MALFUNZIONAMENTO ABS.
I tergi iniziano a rallentare la loro andatura; il servofreno sparisce; servosterzo ko (c***o quanto è dura senza servo!).
Proseguo ancora 3/4 km, ma le cose peggiorano. Nuova anomalia: MALFUNZIONAMENTO CAMBIO, PRESTAZIONI LIMITATE. CONTATTARE SERVIZIO. Ho paura che anche i fari si spengano (era già buio) e decido di fermarmi. Spenta l'auto, al momento di riaccenderla ovviamente era ko.
Mi son fatto venire a prendere e recuperati i cavi della batteria, l'ho riaccesa e riportata a casa a fatica, con il SID che mi dava tutte le anomalie possibili.....
Ora è chiaro che senza la batteria anche le varie centraline non funzionano, ma secondo voi è solo batteria scarica? alternatore? cinghia?
Per stanotte rimane in carica e domani vedrò che succede.
E' la prima volta che rimango a piedi per strada, e non è bello.......
Domani se mi dà qualche noia chiamo l'assistenza Saab e la faccio venire a prendere con il carro attrezzi (ho ancora un mese di Saab Assistance che prevede il recupero e l'auto sostitutiva: qualcuno l'ha già sperimentato?)

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Dai un'occhiata qui: www.bresolin.com.ecodrive ha scritto:Capito..... :§
Inizio a prepararmi per la botta. :°
Dovresti cavartela con meno di 100 eurI.
Tra l'altro dovrebbe essere dalle tue parti...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
- Località: Mestre
Arrabbiati lo stesso con la concessionaria, e anche con la casa madre.ecodrive ha scritto:Si. Ha quasi 3 anni.
Non è possibile che un alternatore duri meno di 3 anni;vuoi dirmi che ogni 3 anni devi metterlo in "conto spese"?



Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
mi e' successa una cosa simile ieri:
a 200 m da casa si accende la spia della batteria.
arrivo regolarmente e decido dopo pranzo di portarla in officina.
Vado per ripartire e niente da fare per cui carro attrezzi e diagnosi immediata:
partito l'alternatore e il meccanico mi dice "anche ieri mi hanno portato un' altra saab con lo stesso problema".... SARA' IL PERIODO ?!?!?!?!
'sti c***i, si rompono solo a guardarle!!!! ma 108.000 km sono troppi per l'alternatore? non mi era mai successo su altre macchine ed ho fatto molti piu' km.... oltretutto da un po' di tempo fa un rumoraccio alla frizione e mi hanno gia' preventivato circa 1000 euri per rifarla....
(3.0 Tid)
caricandola sul carro attrezzi mi hanno detto: pero' che bella macchina....... :ù
a 200 m da casa si accende la spia della batteria.
arrivo regolarmente e decido dopo pranzo di portarla in officina.
Vado per ripartire e niente da fare per cui carro attrezzi e diagnosi immediata:
partito l'alternatore e il meccanico mi dice "anche ieri mi hanno portato un' altra saab con lo stesso problema".... SARA' IL PERIODO ?!?!?!?!
'sti c***i, si rompono solo a guardarle!!!! ma 108.000 km sono troppi per l'alternatore? non mi era mai successo su altre macchine ed ho fatto molti piu' km.... oltretutto da un po' di tempo fa un rumoraccio alla frizione e mi hanno gia' preventivato circa 1000 euri per rifarla....
(3.0 Tid)
caricandola sul carro attrezzi mi hanno detto: pero' che bella macchina....... :ù
- gpp
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
- Località: milano
Re: A piedi!
Ora è chiaro che senza la batteria anche le varie centraline non funzionano, ma secondo voi è solo batteria scarica? alternatore? cinghia?
Per stanotte rimane in carica e domani vedrò che succede.
E' la prima volta che rimango a piedi per strada, e non è bello.......
Domani se mi dà qualche noia chiamo l'assistenza Saab e la faccio venire a prendere con il carro attrezzi (ho ancora un mese di Saab Assistance che prevede il recupero e l'auto sostitutiva: qualcuno l'ha già sperimentato?)[/quote]
Successo a mio figlio un mese fa ed era l'alternatore (sostituito in Auto In con 400€ di spesa) con recupero carro attrezzi.
L'unico problema è stato che non c'era più l'assistenza Saab ed ha dovuto pagare lui ... >:] >:] >:]
Per stanotte rimane in carica e domani vedrò che succede.
E' la prima volta che rimango a piedi per strada, e non è bello.......
Domani se mi dà qualche noia chiamo l'assistenza Saab e la faccio venire a prendere con il carro attrezzi (ho ancora un mese di Saab Assistance che prevede il recupero e l'auto sostitutiva: qualcuno l'ha già sperimentato?)[/quote]
Successo a mio figlio un mese fa ed era l'alternatore (sostituito in Auto In con 400€ di spesa) con recupero carro attrezzi.
L'unico problema è stato che non c'era più l'assistenza Saab ed ha dovuto pagare lui ... >:] >:] >:]
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
- gpp
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
- Località: milano
Re: A piedi!
Successo a mio figlio un mese fa ed era l'alternatore (sostituito in Auto In con 400€ di spesa) con recupero carro attrezzi.
L'unico problema è stato che non c'era più l'assistenza Saab ed ha dovuto pagare lui ... >:] >:] >:][/quote]
L'unico problema è stato che non c'era più l'assistenza Saab ed ha dovuto pagare lui ... >:] >:] >:][/quote]
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
Re: A piedi!
Azz...mi spiace eco, questa dell'alternatore non la sapevo proprio...effettivamente un po' è strano però...in così poco tempo e non tanti km... 

9000 Turbo 16 - 1986
-
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti