9-3 NG - Il Night Panel

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
mistermoney

9-3 NG - Il Night Panel

#1 Messaggio da leggere da mistermoney » sabato 5 novembre 2005, 21:42

Purtroppo sulla mia 9000 non era ancora presente, ma so come funziona e quale sia la sua funzione.

L'unica cosa che volevo chiedere a chi lo ha a disposizione è sapere se è facile abituarsi o meno a questo sistema e se sia veramente funzionale durante la guida.

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 5 novembre 2005, 22:09

Io quando viaggio col buio lo attivo, soprattutto in autostrada.
Il cruscotto acceso è bello, scenografico, però se viaggi di notte troppe luci danno fastidio.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 novembre 2005, 23:21

io sinceramente sulla 900 non ne trovo l'utilità, non so se sulle 93 e sulle SS sia stato modificato, ma sulla mia funziona così: Si spengono il display del SID, del climatizzatore e del quadro strumenti a parte il tachimetro.

Il fatto è che rimangono accese tutta la miriade di lucette dei pulsanti sulla plancia(e si sa, sulle Saab sono tantissime) tanto che praticamente l'effetto di buio della plancia non cambia praticamente per niente... secondo me dovevano far si che si spegnesse completamente TUTTA la plancia tranne il tasto Night Panel(così da individuarlo prontamente per riattivare il tutto) e il tachimetro.

Infatti io ho provato con il regolatore dell'intensità della retroilluminazione ad abbassarlo al minimo e praticamente così facendo si spegne completamente tutto la plancia e il cruscotto, insomme, non c'è più nemmeno una luce fra il guidatore e la strada... e così si che si riesce a trovare un beneficio.... ma spegnendo 2 displai e qualche lancetta nel cruscotto, sinceramente mi sembra completamente inutile... :ù

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 5 novembre 2005, 23:30

Lucantropo ha scritto: ... secondo me dovevano far si che si spegnesse completamente TUTTA la plancia tranne il tasto Night Panel(così da individuarlo prontamente per riattivare il tutto) e il tachimetro.
Sai che nella mia ignoranza avevo sempre dato per scontato che funzionasse così? non pensavo che le luci dei pulsanti rimanessero accese..... :O
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

mariw

Re: Night Panel

#5 Messaggio da leggere da mariw » domenica 6 novembre 2005, 0:07

mistermoney ha scritto:Purtroppo sulla mia 9000 non era ancora presente, ma so come funziona e quale sia la sua funzione.

L'unica cosa che volevo chiedere a chi lo ha a disposizione è sapere se è facile abituarsi o meno a questo sistema e se sia veramente funzionale durante la guida.
Personalmente, non lo uso mai. Non mi trovo. Preferisco abbassare leggermente l'intensità se mi dà fastidio.
Non mi ricordo che i pulsanti rimanevano accesi ..... lo riverificherò per curiosità.....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 novembre 2005, 0:36

sulle sport sedan come al tua mariw non so, ma sulle 900 rimane praticamente acceso ancora tutto. e il "fastidio" delle luci è praticamente lo stesso visto che si spengono i display che con la loro tonalità arancione sono la fonte luminosa più riposante e invece rimane acceso tutto il verde che se proprio vogliamo è quello che si dovrebbe spegnere !! :) :) :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#7 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 7 novembre 2005, 9:24

nella 9.3 ss si spegne tutto anche il nav, tranne il tachimetro fino a 140 km/h. le luci dei comendi radio e clima si abbassano leggermente e non danno fastidio... rimane acceso il sid ma solo la parte riguardante il nav se è in funzione!

da ricordare che con la 9.3ss la saab è finalmente ritornata al verde e quindi l'illuminazione da meno fastidio che nella 9.5 e nella 900/9.3
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#8 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 7 novembre 2005, 15:52

Anche la mia strumentazione ha il night panel....peccato che sia a causa di alcuni falsi contatti!!!! :D :D :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#9 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 7 novembre 2005, 16:20

mattomatte ha scritto:Anche la mia strumentazione ha il night panel....peccato che sia a causa di alcuni falsi contatti!!!! :D :D :D :D

:D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 7 novembre 2005, 20:04

Io non lo uso proprio mai, solo le prime volte per curiosita, ma non mi sembra cosi fastidioso viaggiare di notte con le luci del cruscotto accese , anzi è una figata! :)
Immagine

Rockets1965

#11 Messaggio da leggere da Rockets1965 » lunedì 7 novembre 2005, 21:34

In effetti mi sembra inutile.
Il cruscotto E' più bello tutto illuminato.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 novembre 2005, 22:28

ma non è questione di bellezza !! :ù

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


mistermoney

#13 Messaggio da leggere da mistermoney » lunedì 7 novembre 2005, 22:31

Sicuramente è bello illuminato, ma in teoria meno luci hai intorno di notte, meglio dovresti vedere.

O sbaglio?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 novembre 2005, 22:35

non sbagli.... è che se le luci si attenuano, o addirittura NON SI SPENGONO..... l'utilità è ben poca..... :ù

Io ripeto. dovrebbe spegnersi TUTTO e quando dico tutto dico. TUTTO.. tranne il tasto Night Panel e il tachimetro... che si, in effetti potrebbe anche stare acceso fino a 140(ma a me piacciono le cifre dispari quindi dico 150 :) ) e si accende tutto nel caso si vada oltre.... :D :D :D come in effetti avviene.... con tutti i controlli, se vanno oltre la soglia di allerta(l'acqua troppo calda, la benzina in riserva, il turbo nel rosso, etc etc etc......)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#15 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 8 novembre 2005, 13:44

Lucantropo ha scritto:non sbagli.... è che se le luci si attenuano, o addirittura NON SI SPENGONO..... l'utilità è ben poca..... :ù

Io ripeto. dovrebbe spegnersi TUTTO e quando dico tutto dico. TUTTO.. tranne il tasto Night Panel e il tachimetro... che si, in effetti potrebbe anche stare acceso fino a 140(ma a me piacciono le cifre dispari quindi dico 150 :) ) e si accende tutto nel caso si vada oltre.... :D :D :D come in effetti avviene.... con tutti i controlli, se vanno oltre la soglia di allerta(l'acqua troppo calda, la benzina in riserva, il turbo nel rosso, etc etc etc......)
Pensa che flash se con tutto il cruscotto oscurato ti si accende improvvisamente la luce della riserva! :° rimani ciecato :)) :D
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 novembre 2005, 14:47

questa era peggio di tante altre tue spiritosate Alex e non sono io che non ho senso dell'umorismo..... :ù

:) :) :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#17 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 8 novembre 2005, 15:11

figurati la luce che ho in macchina io col nav.... >:]
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#18 Messaggio da leggere da viggen » martedì 8 novembre 2005, 17:41

io il night lo trovo veramente da paura,di solito nn mi serve perche sto in città ,ma quando vado su strade nn illuminate e l andatura si va veloce,per stare concentrate spengo tutto possibbile compreso il dvd!!! 8)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 novembre 2005, 17:57

si ma anche sulla tua Viggen praticamente rimane acceso tutto!?!? per spegnere davvero tutto bisogna abbassare l'ìintensità con la rotellina.... :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#20 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 8 novembre 2005, 18:33

viggen ha scritto:io il night lo trovo veramente da paura,di solito nn mi serve perche sto in città ,ma quando vado su strade nn illuminate e l andatura si va veloce,per stare concentrate spengo tutto possibbile compreso il dvd!!! 8)
anch'io!!!! e poi spengo anche la playstation.... :8 :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti