A piedi!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
PILLO
Utente

#21 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 31 ottobre 2007, 11:28

mario55 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Si. Ha quasi 3 anni.
Arrabbiati lo stesso con la concessionaria, e anche con la casa madre.

Non è possibile che un alternatore duri meno di 3 anni;vuoi dirmi che ogni 3 anni devi metterlo in "conto spese"? :[[ :[[ :[[
straquoto!!!! :- :- :- 8) 8) 8)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

mario55
Utente

#22 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 31 ottobre 2007, 12:16

ale-saab ha scritto:mi e' successa una cosa simile ieri:

a 200 m da casa si accende la spia della batteria.

arrivo regolarmente e decido dopo pranzo di portarla in officina.

Vado per ripartire e niente da fare per cui carro attrezzi e diagnosi immediata:
partito l'alternatore e il meccanico mi dice "anche ieri mi hanno portato un' altra saab con lo stesso problema".... SARA' IL PERIODO ?!?!?!?!

'sti c***i, si rompono solo a guardarle!!!! ma 108.000 km sono troppi per l'alternatore? non mi era mai successo su altre macchine ed ho fatto molti piu' km.... oltretutto da un po' di tempo fa un rumoraccio alla frizione e mi hanno gia' preventivato circa 1000 euri per rifarla....

(3.0 Tid)
caricandola sul carro attrezzi mi hanno detto: pero' che bella macchina....... :ù
Sì, "bella e impossibile" !!!! :§ :§ :§
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

Tech2
Utente

confermo

#23 Messaggio da leggere da Tech2 » mercoledì 31 ottobre 2007, 13:40

Confermo l'alternatore... è una 1.9 .......!
averne almeno due im magazzino !!!!!

silverarrow

#24 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 31 ottobre 2007, 16:29

Le auto d'oggi senza alternatore non camminano molto. Solo tra gestione elettronica etc le centraline ciucciano!!!
Probabilmente col diesel si fa più strada.

Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 31 ottobre 2007, 16:35

Guarda che quelle che si rompono sono diesel.. comunque io sapevo che le diesel hanno bisogno di più corrente dei benzina per funzionare.. infatti le batterie sono sempre decisamente più potenti di quelle per i benzina..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#26 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 31 ottobre 2007, 16:36

silverarrow ha scritto:Le auto d'oggi senza alternatore non camminano molto. Solo tra gestione elettronica etc le centraline ciucciano!!!
Probabilmente col diesel si fa più strada.
:§ :§ :§ :§
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

cerry83
Utente

#27 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 31 ottobre 2007, 16:58

Lucantropo ha scritto:Guarda che quelle che si rompono sono diesel.. comunque io sapevo che le diesel hanno bisogno di più corrente dei benzina per funzionare.. infatti le batterie sono sempre decisamente più potenti di quelle per i benzina..
hanno bisogno di batterie + grosse per accendersi più che altro...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#28 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 31 ottobre 2007, 17:23

Nei diesel la batteria è più grossa per l'avviamento. Perchè il motorino d'avviamento deve garantire molta forza per mandare il motore in compressione, altrimenti il diesel non si accende.
Mentre nel benzina lo fa girare e c'è la scintilla a garantire l'accensione.
Da quanto ne so io il benzina come principio ciuccia più batteria causa candele, oltre al fatto che di solito sui diesel la batteria è sovradimensionata rispetto ai benzina.
MA, al giorno d'oggi i diesel hanno iniettori e pompe molto potenti. Inoltre tutta l'elettronica è più o meno simile, quindi credo che saremo li.
Di certo non vorrei provare nessuna delle 2 esperienze

cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 31 ottobre 2007, 17:33

silverarrow ha scritto:Nei diesel la batteria è più grossa per l'avviamento. Perchè il motorino d'avviamento deve garantire molta forza per mandare il motore in compressione, altrimenti il diesel non si accende.
Da quanto ne so io il benzina come principio ciuccia più batteria causa candele, oltre al fatto che di solito sui diesel la batteria è sovradimensionata rispetto ai benzina.
MA, al giorno d'oggi i diesel hanno iniettori e pompe molto potenti. Inoltre tutta l'elettronica è più o meno simile, quindi credo che saremo li.
nei diesel non credo che la pompa sia elettrica...sarà attaccata alla rotazione del motore, no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#30 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 31 ottobre 2007, 18:25

cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:Nei diesel la batteria è più grossa per l'avviamento. Perchè il motorino d'avviamento deve garantire molta forza per mandare il motore in compressione, altrimenti il diesel non si accende.
nei diesel non credo che la pompa sia elettrica...sarà attaccata alla rotazione del motore, no?
Effettivamente, ora che ci penso, NON NE HO IDEA. Sicuramente ci sono elettrovalvole elettriche, o qualcosa del genere. CMq era per dire che un moderno common rail ha molti più trabaccoli elettronici di un vecchio diesel

ecodrive
Utente

#31 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 31 ottobre 2007, 21:06

Allora, aggiorno:
dopo aver constatato che il guaio è proprio l'alternatore (stamattina appena accesa mi dava di nuovo le anomalie), arrivato al lavoro mi attacco subito al telefono con Saab Assistance.
- Telefonata 1.
Risponde una putt.na che mi liquida subito dicendomi che sul suo terminale risulta che la mia Saab Assistance è scaduta a Giugno e non può far niente. (La Saab Assistance per le auto immatricolate nel 2004 dura 3 anni, per quelle del 2005 dura 2 anni: la mia è ancora dentro per un mese).

Non mi dò per vinto e richiamo.
- Telefonata 2:
Risponde uno str.nzo che mi dice la stessa cosa della putt.na di prima, al ché io gli spiego che il libretto che ho io parla di 3 anni e nel mio caso sono ancora dentro. Risponde dicendomi "attenda un attimo". Casualmente mi fa cadere la linea.....

A questo punto chiamo Saab Direct e spiego l'accaduto. L'operatore (molto gentile) si adopera per risolvere il problema e dopo un po' di attesa mi dice di chiamare ora Saab Assistance.

- Telefonata 3 a Saab Assistance.
Risponde un'operatrice e anche lei mi dice che ho il servizio scaduto. Le spiego della telefonata con Saab Direct e poco dopo mi dice che ha risolto: "attiviamo subito la chiamata del carro attrezzi".

La macchina finalmente arriva all'Auto In di Bergamo.

Chiamo l'Auto In che mi conferma la diagnosi dell'alternatore, ma che purtroppo fino a Martedì non hanno il pezzo. Prevedevo questo fermo macchina, per cui chiedo di attivarmi l'auto sostitutiva prevista da Saab Assistance, ma di primo acchito il capo officina mi dice (molto gentilmente) che secondo lui ho diritto solo al carro attrezzi e che l'auto sostitutiva era prevista solo i primi 2 anni, ma comunque si informava in Saab per verificare se avessi diritto all'auto. Mi richiama dopo 10 min. e mi conferma la possibilità dell'auto e che aveva già mandato il fax alla Saab Assistance.

Ora sono in attesa della disponibilità dell'auto presso un autonoleggio.

La vicenda è stata travagliata, ma devo ringraziare Saab Direct e Auto In per essersi presi in carico e risolto il mio problema.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

neurosaab
Utente

#32 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 1 novembre 2007, 9:56

cerry83 ha scritto:
il 1.9 ha anche la pompa elettrica.. tipo quela dei benzina che manda gasolio alla pompa ad alta pressione

AlexVE
Utente

#33 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 1 novembre 2007, 11:33

Scusa la battuta
.. putt.ane e str.onzi ... ma a chi hai telefonato?
A un bordello o alla Saab? :))
Immagine

silverarrow

#34 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 1 novembre 2007, 12:20

AlexVE ha scritto:Scusa la battuta
.. putt.ane e str.onzi ... ma a chi hai telefonato?
A un bordello o alla Saab? :))
ahahahah :D

ale-saab

#35 Messaggio da leggere da ale-saab » giovedì 1 novembre 2007, 16:55

meno male che ti danno la macchina cmq e' assurdo doversi sbattere per far valere i propri diritti (tra l'altro pagati in anticipo).
Io invece sono a piedi xche' sono fuori garanzia e il meccanico mi dice che sto caz. di alternatore non si trova ne alla saab ne dai ricambisti.
Ora dico io ma e' mai possibile? un pezzo soggetto ad usura e perlopiu' prodotto da fornitori esterni...
penso sara' la bosch o equivalenti a produrre sta' roba.
ma cosa mink ci tengono in magazzino? vibratori?
c'e' voluta una settimana per avere un VETRO lato passeggero che mi avevano sfondato, ora sto piffero di alternatore quanto lo devo aspettare?
mi spiace ma questa saab mi lascia piu' a piedi che altro, la prossima la prendo a benzina... se c'ho i soldi visto che li finisco tutti in riparazioni!!!!! zio cagnaccio! :[

mario55
Utente

#36 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 1 novembre 2007, 17:06

ecodrive ha scritto:Allora, aggiorno:
dopo aver constatato che il guaio è proprio l'alternatore (stamattina appena accesa mi dava di nuovo le anomalie), arrivato al lavoro mi attacco subito al telefono con Saab Assistance.
- Telefonata 1.
Risponde una putt.na che mi liquida subito dicendomi che sul suo terminale risulta che la mia Saab Assistance è scaduta a Giugno e non può far niente. (La Saab Assistance per le auto immatricolate nel 2004 dura 3 anni, per quelle del 2005 dura 2 anni: la mia è ancora dentro per un mese).

- Telefonata 2:
Risponde uno str.nzo che mi dice la stessa cosa della putt.na di prima, al ché io gli spiego che il libretto che ho io parla di 3 anni e nel mio caso sono ancora dentro. Risponde dicendomi "attenda un attimo". Casualmente mi fa cadere la linea.....

A questo punto chiamo Saab Direct e spiego l'accaduto. L'operatore (molto gentile) si adopera per risolvere il problema e dopo un po' di attesa mi dice di chiamare ora Saab Assistance.

Risponde un'operatrice e anche lei mi dice che ho il servizio scaduto. Le spiego della telefonata con Saab Direct e poco dopo mi dice che ha risolto: "attiviamo subito la chiamata del carro attrezzi".

Chiamo l'Auto In che mi conferma la diagnosi dell'alternatore, ma che purtroppo fino a Martedì non hanno il pezzo. Prevedevo questo fermo macchina, per cui chiedo di attivarmi l'auto sostitutiva prevista da Saab Assistance, ma di primo acchito il capo officina mi dice (molto gentilmente) che secondo lui ho diritto solo al carro attrezzi e che l'auto sostitutiva era prevista solo i primi 2 anni, ma comunque si informava in Saab per verificare se avessi diritto all'auto. Mi richiama dopo 10 min. e mi conferma la possibilità dell'auto e che aveva già mandato il fax alla Saab Assistance.

La vicenda è stata travagliata, ma devo ringraziare Saab Direct e Auto In per essersi presi in carico e risolto il mio problema.
Ciao, scusami sai, ma le parolacce mi sembrano fuori luogo e di cattivo gusto in un forum come questo (ci sono dei forum specifici per quello).
Quella gente fa il loro lavoro ( e sicuramente è sottopagata, in quanto solitamente sono delle strutture di CallCenter esterne) che tra l'altro è poco gratificante, in quanto riceve telefonate da gente, come te,nei guai con la macchina.
Hai perfettamente ragione ad arrabbiarti, ma non farlo con loro, fallo con chi ha prodotto, e venduto, la tua macchina.
Comunque alla fine con un pò di pazienza hai risolto tutto ed è quello che conta, no!!! :) :) :)
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

solosaab
Utente

#37 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 1 novembre 2007, 18:16

mario55 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Allora, aggiorno:
- Telefonata 1.

- Telefonata 2:

Ciao, scusami sai, ma le parolacce mi sembrano fuori luogo e di cattivo gusto in un forum come questo (ci sono dei forum specifici per quello).
Quella gente fa il loro lavoro ( e sicuramente è sottopagata, in quanto solitamente sono delle strutture di CallCenter esterne) che tra l'altro è poco gratificante, in quanto riceve telefonate da gente, come te,nei guai con la macchina.
Hai perfettamente ragione ad arrabbiarti, ma non farlo con loro, fallo con chi ha prodotto, e venduto, la tua macchina.
Comunque alla fine con un pò di pazienza hai risolto tutto ed è quello che conta, no!!! :) :) :)
questo non giustifica però il fatto che gli chiudano il telefono in faccia...
sicuramente ecodrive ha trovato chi questo lavoro pur se sottopagato (su questo siamo daccordo) lo fa male.... perchè non tutti gli addetti ai call-center sono così...

le macchine in quanto tali si rompono... e per questo che ci sono questi servizi...

prendersela con chi produce o vende :x la macchina non ha senso...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

ecodrive
Utente

#38 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 1 novembre 2007, 18:22

mario55 ha scritto:Ciao, scusami sai, ma le parolacce mi sembrano fuori luogo e di cattivo gusto in un forum come questo (ci sono dei forum specifici per quello).
Punto 1: "Quella gente fa il loro lavoro". E allora che lo faccia bene! Io ho tenuto sempre un tono gentile con loro, ma loro non devono liquidarmi o sbattermi giù il telefono quando incontrano un ostacolo, risultato superabile visto l'esito della 3' telefonata.

Punto 2: "e sicuramente è sottopagata ...... poco gratificante". Ma gliel'ho imposto io di fare quel lavoro?????

Punto 3: "arrabbiati con chi ha prodotto e venduto la tua macchina". Con chi l'ha prodotta potrei anche arrabbiarmi, però posso anche accettare che un pezzo si rompa (l'importante che non sia il primo della serie). Con chi l'ha venduta: e che c'entra la concessionaria???

Insomma, Saab Assistance non è gestita direttamente da Saab, ma da Aci Global e Ala Assicurazioni e se non fosse stato per la Concessionaria e Saab Direct (che ho ringraziato nel post sopra) ora sarei ancora a piedi....
Questi intoppi è bene che la Saab ne venga a conoscenza, visto che presumo che Saab paghi fior di soldi per offrire servizi ai propri clienti e se il servizio è malgestito (non per colpa di Saab) anche la Casa Madre ne risente d'immagine.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

cerry83
Utente

#39 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 1 novembre 2007, 19:07

solosaab ha scritto:questo non giustifica però il fatto che gli chiudano il telefono in faccia...
sicuramente ecodrive ha trovato chi questo lavoro pur se sottopagato (su questo siamo daccordo) lo fa male.... perchè non tutti gli addetti ai call-center sono così...

le macchine in quanto tali si rompono... e per questo che ci sono questi servizi...

prendersela con chi produce o vende :x la macchina non ha senso...
STRAQUOTO
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

LucasTl
Utente
Contatta:

#40 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 1 novembre 2007, 21:46

ecodrive ha scritto:Insomma, Saab Assistance non è gestita direttamente da Saab, ma da Aci Global e Ala Assicurazioni e se non fosse stato per la Concessionaria e Saab Direct (che ho ringraziato nel post sopra) ora sarei ancora a piedi....
Questi intoppi è bene che la Saab ne venga a conoscenza, visto che presumo che Saab paghi fior di soldi per offrire servizi ai propri clienti e se il servizio è malgestito (non per colpa di Saab) anche la Casa Madre ne risente d'immagine.
Esatto! Avevo chiamato per segnalare il cambio di indirizzo
(per documentazioni, saab-magazine ecc) e ho saputo dal tizio
che mi ha risposto col quale ho dialogato per mezzora, che Saab Direct
è finanziato direttamente dalla Casa e al contrario Saab Assistance è
sub-appaltato... E sono due call-center di Milano che si occupano
di questo servizio gestiti poi da Aci e Ala Assicurazioni (esatto ecodrive!)
diciamo che se la prendono più "comoda"...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Rispondi