Grasso di Vaselina sulle candele?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
PILLO
Utente

#41 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 5 novembre 2007, 9:29

Lucantropo ha scritto:
PILLO ha scritto:cmq visto che mi hai preso particolarmente preso di mira e non so il perche' e visto che di cazzate ne sparano tante anche gli altri e pure tu non mi sembri immune da critiche ti dico ,anzi ti esclamo: non mi rompere i co...ni per favore che alla mia eta' non ho bisogno di sentire omelie e pater nostro da nessuno.!!! :ù :ù

E' CHIARO!!? poi se vuoi espellermi dal forum fallo pure che non me po' frega' de meno.!!
Allora.. con me la tiritera de "alla mia età" non funziona.. perchè mi rapporto con le persone indipendentemente dalla loro età.. e il discorso "non permetterti di dire niente a chi è più è anziano di te" è proprio un qualcosa che forse andava bene negli anni 50, ma oggi siamo nel 3° millennio e queste paraculate non se le fila più nessuno. per cui puoi scampanare quanto ti pare la tua età, ma non otterrai alcun riscontro del genere che vorresti tu. Avrò anche 30 anni suonati in meno di te, ma mi accorgo benissimo se vengo preso per i fondelli. Anche perchè sinceramente, l'unica cosa che hai dimostrato di avere alla tua età in questo ultimo topic, è la presunzione; sostenendo che nessuno potesse permettersi di venire a dirti nulla solo per tal motivo, l'anzianità anagrafica non da il diritto a nessuno di comportarsi come gli pare e piace. La libertà di ciascuno termina laddove incomincia quella di qualcun'altro.

E' verissimo che anche gli altri ne sparano tante, ma è anche vero che gli altri non sono stati così continuativi.. tu hai passato le ultime due settimane a parlare di viados in qualsiasi topic entrassi o a sfottere chiunque(questo da ben più tempo delle ultime due settimane) sotto ogni aspetto con la giustificazione della scherzosità. Non mi sembra che in questo lungo periodo ci sia stato qualcuno intollerante a riguardo.. per cui non credere che siamo noi (o io, se preferisci) ad essere permalosi, perchè al gioco ci siamo sempre stati tutti... ma nel momento in cui ti viene gentilmente chiesto di ridimensionare il tipo dei tuoi interventi in topic dove per giunta sono fuori luogo, specialmente se reiterati, tu per favore non ti inalberi dimostrando di essere tu, invece, il permaloso.
Oppure se vuoi lo fai, ma non spari a zero su chi ha mostrato una semplice lamentela, almeno.. e invece questo l'hai sempr efatto, ogni volta che qualcuno si mostrava contrariato dalla tua condotta non facevi altro che metterti a deriderlo; e questo non è assolutamente un comportamento rispettoso!! Anche perchè non è che mi sono messo ad insultarti o a minacciarti di cacciarti dal forum (questo l'hai detto tu, non io), non l'ho mai fatto con nessuno, e di sicuro non capiterà mai per queste sciocchezze, ti è solo stato chiesto, a te ed a chi altro l'avesse fatto, di cercare di evitare di farlo oltre un certo limite in discussioni che necessitano comunque di mantenere una certa serietà nell'argomentazione.

Spero che questo sia chiaro... e senza la necessità di usare il maiuscolo.

PILLO ha scritto: e il link che ho messo cos'e' per caso? M.... come dice luk per caso.e allora non facciamo i permalosi per niente , c....zo!! :ù
beh, fatto dopo, è facile portarlo a proprio favore... comunque ho apprezzato il gesto, ti ringrazio per le informazioni.
mi sento in dovere ,anche se magari non gradito,di intervenire per l'ultima volta in maniera sintetica su questo forum perche' una risposta da parte mia mi pare d'obbligo.
premetto che quelle che sono state ritenute reiterazioni di post malposti da parte mia erano ben lungi da voler deridere alcuno poiche' la cosa non e' nelle mie corde.se poi qualcuno , per un suo personale fraintendimento ha ritenuto che cio' lo fosse porgo le mie scuse.
aggiungo che la mia eta' nulla ha a che fare con i contenuti dei miei post.anche questo
evidentemente a torto o ragione e' stato frainteso .il mio era solo un parlare da buon padre di famiglia che scherzosamente si rivolge a persone che potrebbero essere suoi figli.(vedi zio tom)
evidentemente cio' non garba a chi presiede questo forum per cui anche se a malincuore mi tolgo da questo forum.
P.S. non mi sono sentito minacciato di esclusione dal forum ,ma sono stato io a prendere questa iniziativa in quanto non bene accetto.infatti anche il tenore di cio' che ritengo un manifesto politico di chi presiede questo forum a cui sto dando risposta non fa che confermarmi quanto ho scritto.
Pertanto, ringraziando tutti voi per tutto quanto e per la bella esperienza fin qui avuta auguro una felice continuazione.
cordiali saluti . aleardo.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Lucantropo
Socio

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 novembre 2007, 20:24

Beh Ale, a questo punto mi sento in dovere anch'io a mia volta di risponderti ulteriormente.. perchè sinceramente sentirmi accusato di aver manifestato il mio dissenso su un determinato modo di agire nel forum per "fare politica" in favore di.. non so nemmeno come chiamarla. la mia.."carica" ?? Pensare di fare politica personale all'interno di questa comunità mi sembra, innanzitutto ridicolo, visto il tenore del nostro Club che corrisponde praticamente a quello di una famiglia.. Oltretutto, con i tuoi "presiede" si vede che vuoi rimarcare il fatto che, secondo te, io sia intervenuto in veste di Presidente e perchè forte di questo titolo.. ma questo non è affatto.. io sono intervenuto in veste di un semplice utente del forum, così come ho fatto in passato con altri utenti e così come anche altri utenti del club hanno sempre fatto a loro volta con chi volessero.

Qui non si tratta di un personale fraintendimento, bensì di ciò che diverse altre persone nel forum hanno recepito dal tuo "parlare scherzosamente" che però, per qualche motivo, evidentemente, è stato, alla lunga, cominciato a venire inteso in altro modo o per lo meno ritenuto un po' fastidioso; perciò non mi pare proprio che questo non garbi solo a chi presiede questo Club.

Il discorso dell'età.. beh, l'hai tirato in ballo te, l'hai usato te come mezzo di misura per chi potesse permettersi di dire qualcosa a qualcun'altro o meno... Non puoi assolutamente dire che sia stato frainteso da noi, anche perchè non è la prima volta che lo fai! Si è vero, diversi utenti di questo club potrebbero essere tuoi figli, e allora? potrebbero essere anche figli di altre persone sai... non vedo questo cosa centri, mi sembra del tutto nomrale in una comunità che va dai 17 ai 50 e passa anni...

Ad ogni modo mi sembra che sia stata fatta più grossa di quanto non sia, io avevo semplicemente chiesto di evitare quegli OT che erano con evidenza appositamente voluti, perchè gli OT involontari o connessi capitano sempre e a chiunque. Se semplicemente per questa banale diatriba vuoi lasciare il Club beh, mi dispiace perchè sinceramente lo trovo un motivo piuttosto inconsistente, ma se questa è la tua scelta, condivisibile o meno, non ti si può certo costringere a fare diversamente.

Comunque.. la registrazione al forum ce l'hai, se un giorno dovessi voler riprendere a frequentare questo luogo non avrai nessuno ad impedirtelo o a remarti contro, così come non è mai stato fatto fin'ora; non cambia nulla.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore

#43 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 6 novembre 2007, 22:22

se vuoi espellermi dal forum fallo pure che non me po' frega' de meno.!!
31.10.07
.....per cui anche se a malincuore mi tolgo da questo forum.
05.11.07

Qual'è il PILLO vero? Prima o dopo? Ai posters l'ardua sentenza :-

P.s. Vasellina sul filetto (per noi antichi) ed in aggiunta, per voi "moderni", sulla ceramica per la DI

Trunks
Utente

#44 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 7 novembre 2007, 10:31

Pietro7 ha scritto:Io non so perchè si mette sulle candele, ma l'ho visto fare al mio meccanico, e da allora l'ho sempre ripetuto. Sui poli della batteria è per l'ossidazione.

Per quanto riguarda l'OT sulla targa, un conto è contraffarla, tipo cambiare le cifre, un'altro conto è non averla pulita (lostesso per la targa dritta sulla moto). In quest'ultimo caso la salzione è solo amministrativa, ed è di 35 - 70 euro (non mi ricordo esattamente, cmq ne vale la pena).
scusate se riprendo l'OT sulla targa visto che il prob candela mi pare risolto.(se nn è kosi....bannatemi..)

evidentemente questa parte mi è sfuggita altrimenti te l'avrei chiesta in puglia.....

quanto diventa sproca la targa...tipo che una autovelox nn riconosce i numeri???

dici anke che la crema andrebbe messa su delle parti giuste...quali sarebbero
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Lucantropo
Socio

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2007, 12:23

No problem, Pietro, gli OT derivato dal naturale decadimento delle discussioni sono normalità e comunemente accettati.. :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#46 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 7 novembre 2007, 17:20

Pietro cs ha scritto:scusate se riprendo l'OT sulla targa visto che il prob candela mi pare risolto.(se nn è kosi....bannatemi..)

evidentemente questa parte mi è sfuggita altrimenti te l'avrei chiesta in puglia.....

quanto diventa sproca la targa...tipo che una autovelox nn riconosce i numeri???

dici anke che la crema andrebbe messa su delle parti giuste...quali sarebbero
Il discorso è che sulla vasellina si attacca la polvere. Le parti giuste sono quelle che permettono di confondere un numero con un altro, senza dover sporcare tutta la targa. Comunque per legge dovresti mantenere la targa in ordine, perciò non è il caso di andare in giro con la macchina luccicante e solo la targa sporca. Così ce la cerchiamo! Siccome io lavo la macchina una volta all'anno, me lo posso permettere! :wink:
Non conosco il cds, ma avevo sentito dire che in questi casi la multa è di una trentina di euro, ma mattomatte ha parlato di contraffazione e di reato penale, perciò informati bene!
Insomma, il gioco deve valere la candela. :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

SAABTURBO
Utente

#47 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 26 novembre 2007, 12:50

Ho appena cambiato le candele alla mia Saab, ho montato le solite BCPR7ES-11 e non avendo il grasso di vasellina a portata di mano ho spruzzato qualche goccia di WD-40 sia sulla filettatura delle candele e sia nei beccucci della DI. Secondo voi ho fatto bene o male? :§ :§
Ripeto, ne ho messo giusto una spruzzatina leggera leggera....
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Pietro7
Utente

#48 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 26 novembre 2007, 13:55

SAABTURBO ha scritto:Ho appena cambiato le candele alla mia Saab, ho montato le solite BCPR7ES-11 e non avendo il grasso di vasellina a portata di mano ho spruzzato qualche goccia di WD-40 sia sulla filettatura delle candele e sia nei beccucci della DI. Secondo voi ho fatto bene o male? :§ :§
Forse avresti fatto meglio a non mettere niente. Suprattutto per la DI, la vesellina non va messa nei beccucci. Cmq sulla filettatura non è necessario, olio o vasellina che sia.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

SAABTURBO
Utente

#49 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 26 novembre 2007, 14:15

Pietro7 ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Ho appena cambiato le candele alla mia Saab, ho montato le solite BCPR7ES-11 e non avendo il grasso di vasellina a portata di mano ho spruzzato qualche goccia di WD-40 sia sulla filettatura delle candele e sia nei beccucci della DI. Secondo voi ho fatto bene o male? :§ :§
Forse avresti fatto meglio a non mettere niente. Suprattutto per la DI, la vesellina non va messa nei beccucci. Cmq sulla filettatura non è necessario, olio o vasellina che sia.
Sai perchè l'ho fatto Pietro, perchè quando ho svitato le candele vecchie stridolavano dalla ruggine e tra l'altro quando poi sono andato a toglierle, sono rimasti tutti gli smerigli della ruggine intorno al buco, logicamente non gli ho puliti perchè c'era il rischio di mandarli dentro. Allora ho messo un pò di lubruficante anche per impanarle meglio.

PILLO
Utente

#50 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 26 novembre 2007, 14:26

SAABTURBO ha scritto: Allora ho messo un pò di lubruficante anche per impanarle meglio.
pangrattato o farina??? :D :D
Immagine

Lucantropo
Socio

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 novembre 2007, 14:31

:D :D :D

Comunque se anche ti cade qualche briciolo di quella ruggine nel pistone non succede niente.. l'importante è che non ci siano pezzi grossi finchè è solo della polverina, se ne va via con l'aria alla prima accansione.. anche perchè quando riavviti le candele nuove, è inevitabile che un po' di materiale ti cada dentro. Comunque anche le mie candele cigolano un po', mi sembra del tutto normale...

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#52 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 26 novembre 2007, 14:36

Com'è possibile che ci sia ruggine? La testa è d'alluminio. Sarebbe stato utile vedere delle foto. :ù
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

SAABTURBO
Utente

#53 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 26 novembre 2007, 14:46

Pietro7 ha scritto:Com'è possibile che ci sia ruggine? La testa è d'alluminio. Sarebbe stato utile vedere delle foto. :ù
Mah, le candele nella filettatura sono diventate di colore marrone, mi sembra tipo della ruggine! Non saprei dirti...

cerry83
Utente

#54 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 26 novembre 2007, 14:48

beh forse la ruggine viene dalle candele, non dal motore..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 novembre 2007, 15:14

SUlla questione ruggine è un po' strana la cosa o per lo meno nel mio caso.. perchè ad esempio, le sedi delle candele della talladega erano molto pulite.. mentre quella del cilindro più a destra della 9.3 è abbastanza incrostato di questa specie di ruggine.. il secondo un pochino, poi gli altri due sono puliti.. non è che magari è dell'incombusto che si deposita e li "frigge" o una cosa del genere e ha un colore simile alla ruggine ? O qualcosa del genere?

MI sarebbe anche piaciuto pulire via bene tutto, però non volevo rischiare di far cadere troppa polvere nel cilindro tutta in una volta.. secondo voi si può procedere tranquillamente ? è che non ho nemmeno qualcosa che possa aspirare in un posto così angusto.. l'aspirapolvere non ci arriva.. :)) quindi dovrei proprio lasciarne cadere una certa porzione nel cilindro..

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#56 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 26 novembre 2007, 15:24

SAABTURBO ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Com'è possibile che ci sia ruggine? La testa è d'alluminio. Sarebbe stato utile vedere delle foto. :ù
Mah, le candele nella filettatura sono diventate di colore marrone, mi sembra tipo della ruggine! Non saprei dirti...
e' piu' facile che diventi come l'alluminio anodizzato (vedi serramenti) ossia e' una specie di ''passivazione'' naturale che assume proprio il colore marrone..un po' come il verderame per il bronzo.e' ovvio che qualcosa si stacchi proprio perche' naturale e non dovuto ad un trattamento galvanico. :8
Immagine

Lucantropo
Socio

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 novembre 2007, 16:59

Si in effetti, la filettatura della candela è marrone abbastanza scuro.. invece il deposito tipo polverina metallica sulla sede della candela è color arancione, proprio tipo ruggine.. questo come si potrebbe spiegare ?

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#58 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 26 novembre 2007, 17:18

Lucantropo ha scritto:Si in effetti, la filettatura della candela è marrone abbastanza scuro.. invece il deposito tipo polverina metallica sulla sede della candela è color arancione, proprio tipo ruggine.. questo come si potrebbe spiegare ?
probabile ossidazione ,in questo caso passivazione ,ossia protezione naturale,a caldo
al+o2= alo2
Immagine

SAABTURBO
Utente

#59 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 26 novembre 2007, 17:51

Lucantropo ha scritto:Si in effetti, la filettatura della candela è marrone abbastanza scuro.. invece il deposito tipo polverina metallica sulla sede della candela è color arancione, proprio tipo ruggine.. questo come si potrebbe spiegare ?
Secondo me è acqua bruciata e accicciata ristagnante brutta e zozza :homie:

viggen
Utente

#60 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 26 novembre 2007, 18:21

so depositi di combustione!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Rispondi