Consumo di benzina collegato alle candele?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Consumo di benzina collegato alle candele?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 novembre 2007, 17:56

Ciao a tutti, apro questo topic per chiedervi se questa cosa è possibile oppure no.

Giovedì ho cambiato le candele alla mia 9.3, quelle vecchie avevano 1000km, ma così, non avendo niente di meglio da fare ( :D :D ) ho deciso di metterle nuove di zecca per l'occasione del raduno e di montare poi quelle della 9.3 sulla tally. Nel viaggiare in autostrada però ho notato che la mia Saab ha consumato molto di più del solito.. oltre 1lt/100km rispetto al solito, pur utilizzando il cruise control. Inizialmente avevo imputato la colpa proprio al cruise control che inspiegabilmente mi faceva consumare di più quando in teoria dovrebbe aiutare a consumare meno. Così al ritorno ho fatto dele prove, azzerando il SID e facendo 10km costanti con l'accelleratore e 10km costanti con il cruise.. ebbene il cruise consumava un filino meno(0.1-0.2) mentre con il piede consumavo comunque tanto rispetto a prima di aver cambiato le candele.

Ora non so.. dovrei provare a fare dei test rimontando le vecchie e facendo un po' di prove, ma comunque volevo domandarvi: è possibile che le candele nuove facciano consumare di più di quelle usate ? fra l'altro se fosse così, come mai al ritorno le candele nuove che avevano già 1400km non hanno ricominciato a consumare come quelle vecchie ? Ho montato sempre delle NGK BCPR7ES-11 comprate da un autoricambi con confezione NGK, mentre quelle altre le avevo strapagate in Saab, ma il modello della candela è esattamente lo stesso, anche il gap di 1.1.

Tanto per fare un esempio... per andare al raduno a jesolo quest'estate con candele vecchie sfondate a capote aperta il SID a 140 all'ora aveva segnato poco meno di 9lt\100km... a capote chiusa altre volte mi ha sempre segnato circa 8.5lt... questa volta scendendo in puglia invece la media è stata di 9.7lt/100km!!!! ovviamente a capote chiusa e con cruise control per tutto il tempo.. davvero eccessivo!!!

Voi che ne pensate ? :O Ed effettivamente non era il SID sballato perchè la benzina si consumava parallelamente alle sue stime, insomma, ormai lo sanno anche i muri che il SID è preciso o alla peggio pessimista per cui è sicuramente un valido mezzo di paragone...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#2 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 7 novembre 2007, 12:06

Ciao, ai quesiti tecnici non ho risposte, non sono abbastanza ferrato, ma... io col cruise inserito (9000 CS) consumo di più!
Secondo me, siccome il cruise ti fa tenere la velocità impostata agendo sulla farfalla, come "sente" un rallentamento apre... ma senza troppi riguardi, e la benza se ne va.
Infatti, se hai un piede "leggero", col pedale del gas risparmi, certo che se hai il "piedone", alla fine puoi anche consumare meno col cruise, che sembra on-off, senza vie di mezzo nell'uso del gas.

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2007, 12:29

Io non sono molto d'accordo sul discorso on/off del cruise.. nel senso che il mio cruise (smontato da una 900 del '96 e montato sulla mia 9.3 del '99 visto che il KIT è lo stesso ed ha anche lo stesso codice) per mantenere la velocità è molto delicato.. non accellera o decelera mai bruscamente si vede il manometro dei turbo salire e scendere all'occorrenza muovendosi molto dolcemente e di pochissimo, spesso di 1-2mm massimo, ma mai bruscamente, insomma, sicuramente è più delicato di qualsiasi piede di velluto che io comunque ritengo di avere infatti nelle velocità costanti ho sempre avuto medie davvero basse.. ma qui mi sa che è un discorso tecnico e non tanto di piede.. Anche perchè la mia Saab mi ha consumato di più anche quando provavo ad usare il mio piede al posto del cruise.

Sono d'accordo invece sulla brutalità del cruise nei momenti in cui si deve aumentare la velocità o riprendere la velocità impostata dopo una frenata o comunque dopo il suo disinserimento. Ma quello non riguarda la marcia costante..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

yello
Utente

Re: Consumo di benzina collegato alle candele?

#4 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 7 novembre 2007, 12:31

Lucantropo ha scritto:Ciao a tutti, apro questo topic per chiedervi se questa cosa è possibile oppure no.

Giovedì ho cambiato le candele alla mia 9.3, quelle vecchie avevano 1000km, ma così, non avendo niente di meglio da fare ( :D :D ) ho deciso di metterle nuove di zecca per l'occasione del raduno e di montare poi quelle della 9.3 sulla tally. Nel viaggiare in autostrada però ho notato che la mia Saab ha consumato molto di più del solito.. oltre 1lt/100km rispetto al solito, pur utilizzando il cruise control. Inizialmente avevo imputato la colpa proprio al cruise control che inspiegabilmente mi faceva consumare di più quando in teoria dovrebbe aiutare a consumare meno. Così al ritorno ho fatto dele prove, azzerando il SID e facendo 10km costanti con l'accelleratore e 10km costanti con il cruise.. ebbene il cruise consumava un filino meno(0.1-0.2) mentre con il piede consumavo comunque tanto rispetto a prima di aver cambiato le candele.

Ora non so.. dovrei provare a fare dei test rimontando le vecchie e facendo un po' di prove, ma comunque volevo domandarvi: è possibile che le candele nuove facciano consumare di più di quelle usate ? fra l'altro se fosse così, come mai al ritorno le candele nuove che avevano già 1400km non hanno ricominciato a consumare come quelle vecchie ? Ho montato sempre delle NGK BCPR7ES-11 comprate da un autoricambi con confezione NGK, mentre quelle altre le avevo strapagate in Saab, ma il modello della candela è esattamente lo stesso, anche il gap di 1.1.

Tanto per fare un esempio... per andare al raduno a jesolo quest'estate con candele vecchie sfondate a capote aperta il SID a 140 all'ora aveva segnato poco meno di 9lt\100km... a capote chiusa altre volte mi ha sempre segnato circa 8.5lt... questa volta scendendo in puglia invece la media è stata di 9.7lt/100km!!!! ovviamente a capote chiusa e con cruise control per tutto il tempo.. davvero eccessivo!!!

Voi che ne pensate ? :O Ed effettivamente non era il SID sballato perchè la benzina si consumava parallelamente alle sue stime, insomma, ormai lo sanno anche i muri che il SID è preciso o alla peggio pessimista per cui è sicuramente un valido mezzo di paragone...
Io penso,che sei un vero grafomano... :D
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2007, 12:32

Eh scusatemi, è che al computer scrivo velocissimo e con moltà naturalezza per cui ci impiego un attimo a scrivere pagine su pagine per dire tutto quanto senz alasciar fuori nulla :))

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#6 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 7 novembre 2007, 13:58

In effetti hai ragione: la fase più brutale è quella della riaccelerata... però la 9000 ha l'indicatore istantaneo del consumo a settori: lì sembra proprio una bella aperta anche quando deve solo tenere la velocità, ed in più io il manometro del turbo non ce l'ho (9000 ep!).
Comunque, che delle candele "giuste" per grado termico, distanza elettrodi e tutto il resto, facciano consumare di più da nuove mi sembra proprio strano...

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2007, 15:51

Si anche a me, infatti non sono molto convinto della cosa, è che è l'unica cosa che ho cambiato... a meno che non consumasse più già prima, è che era tanto che non prendevo l'autostrada... chissà.. boh...

Immagine
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente

#8 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 7 novembre 2007, 16:40

ehy Luk, lunedi sono sceso a lavorare e nn mi andava di correre ed ho usato il cruise control a 140.... ho risparmiato un bel po ripsetto a quando andavo piano usando il piede...(.e lunedi in alcuni tratti a 210 ci andavo....)

ne avevamo parlato l'altra volta in puglia, e sinceramente lo sto rivalutando....

sai cosa ho notato però, ke consuma di più quando uso il resume(nn rikordo kome si kiama al tuo) cioè quando a seguito di una frenata ritorna alla velocità impostata....lì consuma un abisso...perkè anke se i giri del motore sono bassi...secondo me fa passare tanta benzina......almeno questa è la sensazione ke sento...bho...io di meccanica nn ne capisco molto...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 7 novembre 2007, 16:58

gripen ha scritto:Ciao, ai quesiti tecnici non ho risposte, non sono abbastanza ferrato, ma... io col cruise inserito (9000 CS) consumo di più!
Secondo me, siccome il cruise ti fa tenere la velocità impostata agendo sulla farfalla, come "sente" un rallentamento apre... ma senza troppi riguardi, e la benza se ne va.
Infatti, se hai un piede "leggero", col pedale del gas risparmi, certo che se hai il "piedone", alla fine puoi anche consumare meno col cruise, che sembra on-off, senza vie di mezzo nell'uso del gas.
come apre in salita chiude in discesa...quindi direi che i conti pareggiano..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Seba9-3
Utente

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 7 novembre 2007, 17:18

...spero che quando hai montato le candele, siano quelle adatte al tuo motore.
Come sai una caratteristica fondamentale sopratutto per i motori turbobenzina è il grado termico della candela e la fase di lavaggio della stessa.
Se questo è errato,oltre a possibili consumi in più...ti trovi anche con una temperatura più alta alla turbina e imbrattamenti di incombusti...quanto è sicuro.
Verifica il grado termico..

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2007, 17:22

Pietro cs ha scritto:ehy Luk, lunedi sono sceso a lavorare e nn mi andava di correre ed ho usato il cruise control a 140.... ho risparmiato un bel po ripsetto a quando andavo piano usando il piede...(.e lunedi in alcuni tratti a 210 ci andavo....)

ne avevamo parlato l'altra volta in puglia, e sinceramente lo sto rivalutando....

sai cosa ho notato però, ke consuma di più quando uso il resume(nn rikordo kome si kiama al tuo) cioè quando a seguito di una frenata ritorna alla velocità impostata....lì consuma un abisso...perkè anke se i giri del motore sono bassi...secondo me fa passare tanta benzina......almeno questa è la sensazione ke sento...bho...io di meccanica nn ne capisco molto...
Si ma anch'io durante il viaggio di ritorno dal raduno ho notato che con il cruise consumavo qualcosa di meno il fatto era che era proprio l'auto a consumare di più.. solo che da bergamo ero partito direttamente col cruise e visto i risultati che mi restituiva, pensavo che fosse lui a consumare di più, invece era l'auto in generale.

Sul fatto che facendo resume consumi di più che accellerando con il piede sono d'accordo, però mi da anche l'idea di avere un'accellerazione più pronta e più forte rispetto ad accellerare con il piede... forse si, in quel frangente, brucia più benzina, non so.. ma tanto quelli sono casi sporadici, non possono essere loro a rovinare una media di 1.000km! :O per cui direi che il consumo maggiore del "resume" è trascurabile..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2007, 17:23

Seba9-3 ha scritto:...spero che quando hai montato le candele, siano quelle adatte al tuo motore.
Come sai una caratteristica fondamentale sopratutto per i motori turbobenzina è il grado termico della candela e la fase di lavaggio della stessa.
Se questo è errato,oltre a possibili consumi in più...ti trovi anche con una temperatura più alta alla turbina e imbrattamenti di incombusti...quanto è sicuro.
Verifica il grado termico..
Come dicevo, ho montato delle NGK BCPR7ES-11 che sono le migliori candele che si possano montare per i Turbo Saab... e sono le stesse candele che avevo prima, le ho cambiate con altre dello stesso identico modello.

Immagine
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 7 novembre 2007, 17:27

Come dicevo, ho montato delle NGK BCPR7ES-11 che sono le migliori candele che si possano montare per i Turbo Saab... e sono le stesse candele che avevo prima, le ho cambiate con altre dello stesso identico modello.
le NGK sono ottime come candele...se poi,prescritte per il tuo motore,non ci sono problematiche o dubbi se troppo fredde o meno.
La distanza dell'elettrodo per così dire...l'hai misurato?

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2007, 17:55

Beh, non ho modo di misurarle o modificarne la distanza, non ho gli strumenti, per questo le ho acquistate già con il GAP a 1.1 come le altre che avevo prima..

Immagine
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 8 novembre 2007, 17:10

Ho capito...quindi escluderei che tutto dipenda dalle candele...
Per caso,filtro benzina e aria sono stati anch'essi puliti/sostituiti?

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 novembre 2007, 17:56

Dunque il filtro benzina e aria dovrebbero essere stati sostituiti all'acquisto del'auto, circa 5.000km fa, a giudicare dalla fattura esibitami, poi non saprei se il lavoro sia stato fatto realmente, sicuramente controllerò, vista l'estrema facilità dell'operazione, le condizioni del filtro aria, ma quello della benzina non posso vederlo.. comunque, se devo basarmi sulla fattura che ho visto, è stato cambiato..

Immagine
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 8 novembre 2007, 18:04

controlla per curiosità il filtro aria allora...magari delle impurita tappandolo, rendono la miscela un pò troppo grassa...sopratutto coi filtri a cartone.
ps:dico una sciocchezza...le gomme sono gonfie il giusto?

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 novembre 2007, 18:33

Si si, per le gomme sono un maniaco le tengo sempre belle gonfie di sicuro non sono loro ad affaticare il motore per marciare :)

Immagine
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#19 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 8 novembre 2007, 19:36

l unico motivo perchè la tua saab consuma di piu è perchè fa piu freddo!!!
le hai cambiate a 1000km???cambia spacciatore!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 novembre 2007, 19:47

Come ho già detto Viggen, le ho cambiate dopo 1.000km semplicemente perchè visto che già le dovevo cambiare sulla talladega, ho pensato di passarle quelle della 9.3 e di mettere sulla 9.3 quelle nuove di zecca giusto per il raduno visto anche che avrei dovuto farla provare a qualcuno >:] >:] Lo so, ragionamento maniacale, ma non è che le altre le ho buttate!!! non scherziamo!

Comunque, il fatto che faccia più freddo ultimamente d'accordo, però comunque sotto ai 15°C non sono mai sceso e giù un Puglia abbiamo girato e sono ripartito che ce n'erano una ventina... 20°C non sono la temperatura ideale per il rendimento del motore? o comunque sia, più caldo fa e meno il motore consuma a prescindere?

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi