Giovedì ho cambiato le candele alla mia 9.3, quelle vecchie avevano 1000km, ma così, non avendo niente di meglio da fare (

Ora non so.. dovrei provare a fare dei test rimontando le vecchie e facendo un po' di prove, ma comunque volevo domandarvi: è possibile che le candele nuove facciano consumare di più di quelle usate ? fra l'altro se fosse così, come mai al ritorno le candele nuove che avevano già 1400km non hanno ricominciato a consumare come quelle vecchie ? Ho montato sempre delle NGK BCPR7ES-11 comprate da un autoricambi con confezione NGK, mentre quelle altre le avevo strapagate in Saab, ma il modello della candela è esattamente lo stesso, anche il gap di 1.1.
Tanto per fare un esempio... per andare al raduno a jesolo quest'estate con candele vecchie sfondate a capote aperta il SID a 140 all'ora aveva segnato poco meno di 9lt\100km... a capote chiusa altre volte mi ha sempre segnato circa 8.5lt... questa volta scendendo in puglia invece la media è stata di 9.7lt/100km!!!! ovviamente a capote chiusa e con cruise control per tutto il tempo.. davvero eccessivo!!!
Voi che ne pensate ?