Consumo di benzina collegato alle candele?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Aleph
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#21 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 9 novembre 2007, 7:58

9,7lt/100Km??? Cavolo!!!

La mia su autostrada mi segna intorno agli 11lt/100Km e in città (sigh) ieri sono arrivato a ben 21lt/100Km...

Che cavolo può essere?
Candele cambiate circa 3000Km fa e sono quelle prescritte, filtro aria cambiato circa 5000Km fa.
Il filtro benza non l'ho mai cambiato... è probabile che sia ancora quello originale!!
Può essere che mi faccia consumare così tanto??

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Lucantropo
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#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 novembre 2007, 8:05

azz.. ma in autostrada a quale velocità? il consumo in cità è relativo.. il traffico è diverso per ognuno.. :O :O :O :O

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Trunks
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#23 Messaggio da leggere da Trunks » venerdì 9 novembre 2007, 9:42

....21lt/100km in città..........anke se il traffico è congestionato ma 21 sono 21......ma per caso hai una Saab di Viggen e Pietro7 sotto lo stesso cofano?? :D :D :D :D

11 in autostrada sono normali se cammini ad una certa velocità....
Si si, per le gomme sono un maniaco le tengo sempre belle gonfie
alla tua età già maniaco :D :D :D.....a parte gli skerzi....nn ho mai tempo di controllarle.....cavolo giorno dopo giorno mi stanno diventando dello slick (se si scrive kosì :( )

con la mia rover, l'anno scorso, vedevo ke mi consumava l'inverosimile...e nn riusciva a superare i 140km/h.....l'ho portata dal meccanico ed era il filtro della benzina e quello dell'aria...completamento otturati........

ehy luk sarebbe interessante vedere il filtro della benzina come è..visto ke noi utilizziamo la blu super...è così pulita come dicono????ke ne dici????(quanti km hai fatto con la blu super fino ad ora????)

p.s.:stammattina prezzo blusuper 1.404 .....un assassinio :( :( :(
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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 novembre 2007, 10:43

Allora se me l'hanno veramente cambiato quando l'ho comprata dovrei aver fatto 5.000km, tutti a BluSuper.. forse è ancora presto per verificarne lo stato, no?

COmunque si Pietro, tu hai le gomme troppo sgonfie, si vedeva anche dal fatto che avevi la spalla completamente andata ed il centrale invece con un sacco di strada da fare... vai a dargli una bella botta di Bar (Io le mie le tengo tutte e 4 a 2.8 che è il valore di pieno carico e così stanno su bene, non spanciano in fuori ho un feeling ottimo con la strada e si consumano perfettamente!) Poi tu devi trovare la pressione giusta per la tua auto..

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#25 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 9 novembre 2007, 11:27

Aleph ha scritto:9,7lt/100Km??? Cavolo!!!

La mia su autostrada mi segna intorno agli 11lt/100Km e in città (sigh) ieri sono arrivato a ben 21lt/100Km...

Che cavolo può essere?
Candele cambiate circa 3000Km fa e sono quelle prescritte, filtro aria cambiato circa 5000Km fa.
Il filtro benza non l'ho mai cambiato... è probabile che sia ancora quello originale!!
Può essere che mi faccia consumare così tanto??
Beh 11 in autostrada è normale direi...certo non se giravi dietro a un pullman!!
21 in città....a me basta trovare un po' di coda e ci arrivo con facilità...
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#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 novembre 2007, 14:22

E' normale a 160 all'ora.......

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#27 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 9 novembre 2007, 14:54

Pietro cs ha scritto:....21lt/100km in città..........anke se il traffico è congestionato ma 21 sono 21......ma per caso hai una Saab di Viggen e Pietro7 sotto lo stesso cofano?? :D :D :D :D
Grazie per il complimento :wink: , ma la mia consuma pure poco! (E' tutta questione di piede) :)
Lucantropo ha scritto:COmunque si Pietro, tu hai le gomme troppo sgonfie, si vedeva anche dal fatto che avevi la spalla completamente andata ed il centrale invece con un sacco di strada da fare... vai a dargli una bella botta di Bar (Io le mie le tengo tutte e 4 a 2.8 che è il valore di pieno carico e così stanno su bene, non spanciano in fuori ho un feeling ottimo con la strada e si consumano perfettamente!) Poi tu devi trovare la pressione giusta per la tua auto..
2.8 mi sa che sono la soluzione migliore sui 17. Ma sui sedici non sarà troppo?
Magari era anche per la pressione scarsa che lo sterzo di Pietro sembrava impreciso? :ù
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#28 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 9 novembre 2007, 16:14

credo che a 160 sia normale intorno ai 12. Certo...se hai la scia di qualcuno davanti puoi fare anche 8 in autostrada a 130
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#29 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 9 novembre 2007, 17:42

In autostrada in genere viagio sui 140, qualche puntatina a 180 ma solo fin quando la dolce metà non si inkazza :))

In città, stando a Roma, direi che TUTTA la strada che faccio di solito per andare a lavoro è fatta in coda...

Quindi dite che è normale? io stavo per buttare il SID dal finestrino!! :°

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#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 novembre 2007, 18:48

beh qualche puntatina a 180 rovina disastrosamente la media. purtroppo a quella velocità ciucciano già un casino le nostre, per questo motivo se anche alzassero i limiti non ci andrei mai lo stesso.. :$ :$

Comunque 2.8 io lo tengo sui 16" perchè secondo me così è la pressione migliore.. considera che la spalla è anche più alta e soffre di più il traslare del peso dell'auto.. certo non le si può gonfiare fino a scoppiare. però credo che si debba conferire alle gomme sembra una buona rigidità se si vuole avere una buona risposta allo sterzo. le gomme di Pietro cs a vederle al raduno secondo me non andavano oltre 2.0 la spalla non si vedeva più nemmeno tutta, era ripiegata sotto l'asfalto!! Qualunque gommista ti dirà che 2.2-2.3 è la pressione giusta, ma tu non farti convincere, pompale come si deve quelle gomme e vedrai che già loro ti restituiranno una sensazione decisamente migliore sul volante... con le gomme sgonfie sembra di guidare sui biscotti !!

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#31 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 9 novembre 2007, 20:14

non basta gonfiarle come è scritto sul libretto? Io faccio così
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#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 novembre 2007, 20:23

Secondo me il libretto prescrive pressioni troppo basse per ottenere il feeling di guida che dico io.. quelle pressioni secondo me sono ottimali per avere un buon confort. ma francamente con cerchi da 16 e un assetto originale che non è che sia proprio un sasso. la rigidità della gomma non comporta rilevanti diminuzioni di confort.... Comunque, ci tengo a precisare, non è che io le gonfi a pressioni assurde o inventate.. le mie gomme sulla mia auto, a pieno carico vengono date mi sembra a 2.7bar. io faccio 2.8 semplicemente perchè nel tempo un po' di pressione si perde, 0.1 bar in più sicuramente non pregiudica la sicurezza per quanto riguarda la tenuta della gomma e secondo me è l'unica pressione alla quale la gomma raggiunge il tipo di rigidità e di tocco a terra che voglio. Così facendo io non ho mai avuto problemi di consumo anomalo, le mie gomme si sono sempre consumate in maniera estremamente uniforme, sia sulla talladega che sulla 9.3. magari è lo stesso anche per voi con pressioni più basse, non lo metot in dubbio.. ma era tanto per dire che così facendo non è che le gomme si consumano troppo nella parte centrale come si potrebbe pensare.. insomma, da quando ho provato 2.8 non ho più voluto cambiare, mi trovo benissimo.

Sul libretto della mia 9000 fra l'altro, libretto del MY91 se si guarda dietro per il pieno carico su un certo codice di gomma, mi sembra l'88V, viene addirittura prescritto 3.0 bar all'anteriore !!!! e sulla 9000 i cerchi da 17" non c'erano..

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#33 Messaggio da leggere da Trunks » domenica 11 novembre 2007, 16:24

ieri mattina finalmente sono andato dal gommista....si avevo la pressione intorno ai 2.0 ora invece è 2.3 (cmq secondo me perdono pressione le mie gomme)

nn ho mai pensato di gonfiare fino a 2.8....sinceramente devo controllare cosa dice il libretto..... verifico...magari si riesce ad impostare meglio le traiettorie....con una pressione alta....

la rover ke avevo prima mi consigliava 2.7 se camminavo oltre i 160.... e mi sono sempre trovato bene ed avevo un consumo regolarissimo....

con la saab con 22000 km ho fottuto le gomme...nn mi conviene nemmeno invertirle perkè oramai sono da buttare
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#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 novembre 2007, 20:23

Dammi retta, tira su la pressione almeno a 2.6.. anche qualcosina oltre.. avrai un feeling migliore. 2.3 è proprio la tipica pressione "da gommisti"... lascia pure che ti ridano in faccia quando gli dici che le vuoi a 2.8 2.6 o 2.7 che sia, poi sceglierai tu quale pressione adottare.. intanto tu guidi e usuri meglio.. loro si facciano gli affaracci loro!! :D

Comunque che le gomme perdano un pochino di pressione nel tempo è normale.. da quant'è che non le controllavi tu ?

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#35 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 11 novembre 2007, 20:33

Da gommisti già... Hanno gonfiato a 2,3 pure le gomme della Marbella di mia sorella, anzichè 1.8 :ù
Anche alla mia SAAB sempre 0.5 in più :@ MAH!!!

Ma ce n'è uno che ci azzecca???

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#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 novembre 2007, 20:42

I gommisti per quanto ho potuto vedere gonfiano tutte le gomme a priori a "due e due, due e tre".. qualunque auto sia con qualunque gomma e qualunque cerchio.. infatti ogni volta che vado a controllare la pressione specifico che voglio 2.8.

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#37 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 11 novembre 2007, 20:54

le 17 vanno a 2.7-3.0 se non sbaglio
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#38 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 11 novembre 2007, 21:48

Ho provato a gonfiare le mie gomme a 2,8 ma non i sono trovato affatto bene e sono tornato alla pressione consigliata (2.4)
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#39 Messaggio da leggere da Trunks » martedì 13 novembre 2007, 16:59

Lucantropo ha scritto: Comunque che le gomme perdano un pochino di pressione nel tempo è normale.. da quant'è che non le controllavi tu ?
un mese fa credo o qcs in più :( :( :x :[[
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silverarrow

#40 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 13 novembre 2007, 17:47

La pressione delle gomme cala anche con il calo delle temperature.
Come stima circa 0.1 bar in meno con un calo di 10 gradi ambientali.

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