mario55 ha scritto:Ciao a tutti,sono assolutamente nuovo di questo forum e per giunta poco esperto su come si usano gli ammenicoli vari che voi allegate.
Da circa un anno sono possessore di una Saab 9.5 Aero SW del fine 2000 acquistata da un amico di famiglia e con 53.000 originali.
Ora la macchina si stà avvicinando agli 80.000 e manifesta diversi tipi di problemi, chiedo aiuto a Voi in quanto la concessionaria Saab dove era assistita in precedenza la macchina ha fatto finta di non conoscerla (e tantomeno i relativi difetti che si portava dietro da quando l'ho presa).
Da un pò il motore ha iniziato a fumare (sopratutto a freddo, molto raramente a caldo), con relativo consumo d'olio elevato,e ultimamente manifesta perdita di colpi improvvisi indipendentemente dalla velocità.
Premetto che la macchina ha sempre avuto il problema della spia motore che si accendeva e spegneva, ma alla Saab ribadivano che era abbastanza normale (boh!)
Ora, fatalità, sono tutti concordi nel dire che bisogna cambiare la turbina, catalizzatori,sensore dei giri motore e chi più ne ha più ne metta.
Molto onestamente mi sento preso in giro e questa sera ho portato la vettura dal mio meccanico di fiducia aTreviso, e domani cominceremo a pensare sul da farsi.
Voi cosa mi suggerite?
Quali sono le prime cose da verificare di solito su questa tipologia di vettura?
Vi ringrazio tutti anticipatamente
per velocità e mancanza di tempo non ho, letto le altre risposte.
comunque importante per tutti.
tutti i motori saab l.p.t. o turbo dal 1998 a tutto il 2003 soffrono di rotture a causa di negligenza di chi cambia l'olio.
mi spiego meglio: MAI CAMBIARE L'OLIO CON L'ASPIRAZIONE, MA CAMBIO OLIO DALLA COPPA FACENDO USCIRE TUTTO BENEN BENE.
COSA SUCCEDE: DAL 1997 SOPRATTUTTO CON LA 9.5 E LA VIGGEN CI SONO PROBLEMI DI VENTILAZIONE DEI PASSAGGI OLIO E DEL PESCANTE DELLA POMPA.
MORALE SE CI SONO DELLE MORCHIE , QUESTE OTTURANO I PASSAGGI LIMITANDO LO SCORRERE DELL'OLIO, CON IL RISULTATO DI GRIPPARE IL MOTORE ANCHE SE CON POCHI KM!!!.
MA TUTTO CIO' ESSERE ANCHE COLPA DI COME HO DETTO PRIMA DI COME SI CAMIBIA L'OLIO.
CONSIGLIO CHE CONSIDERO VANGELO PER TUTTE LE SAAB : MAI ANDARE OLTRE I 12000 KM PER CAMBIO OLIO, AD OGNI CAMBIO OLIO FARE ANCHE IL CAMBIO FILTRO.
E LASCIATE PERDERE I MECCANICI SE VI DICONO CHE CIO' CHE DICO SONO SCEMATE. GLI SCEMI SONO LORO....
IO QUESTA PRIMAVERA HO VENDUTO UN'AERO SW 9.5 DEL 2001 BELLISSIMA IN SVEZIA.
ORBENE 100000 KM ORIGINALI TUTTI I TAGLIANDI UNICO PRO. MAI URTATA E MAI TAROCCATA. PRIMA DI VENDERLA L'HO USATA PER CIRCA 2000 KM.
GLI HO FATTO BEN 2 CAMBI OLIO PRIMA E QUANDO L'HO CONSEGATA.
AL PRIMO CAMBIO OLIO è STATA RIMASSA LA COPPA PER PULIRLA BENE.
ORBENE NON VI DICO IL CATRAME INCROSTATO CHE C'ERA.
EPPURE SEMPRE TAGLIANDATA IN SAAB E USATA DA UNA DONNA.
MA PERCHè CIO' : PERCHè CERTI DEFICENTI VERI E PROPRI PER NON SPORCARSI E RIDURRE IL TEMPO CAMBIANO L'OLIO ASPIRANDOLO E A VOLTE IL FILTRO MOLTI LO FANNO OGNO 20000 KM.
OCCHIO OCCHIO OCCHIO.
IO LA SAAB CHE HO VENDUTO SEBBENE HO FATTO TUTTI GLI ACCORGIMENTI DEL CASO, PURTROPPO DOPO DUE MESI HA GRIPPATO!!!!. CIOE' QUANDO L'HO PULITA ORMAI IL DANNO ERA STATO FATTO.
E FORTUNA CHE IL CLIENTE HA CAPITO LA MIA BUONA FEDE ED ANCHE AVEVO LE FATTURE DI CIò CHE GLI HO FATTO FARE IN UNA CONCESSIONARIA SAAB DI QUELLE SERIE.
CIAO ED OCCHIO.