circa un mese e mezzo fa ho provato la nuova 9.3 con cambio automatico tid 150 cv sh. l'ho provata poco per dire pregi e difetti. Comunque mi è piaciuta. il meccanico mi diceva che il cambio era stato migliorato (non mi ricordo se mi ha detto che era nuovo del tutto). Comunque mi è piaciuta, scatta bene nella guida quotidiana ed è confortevole. Io vorrei aggiungere una cosa: ritengo gravissimo che non abbia i pulsanti del volante + e -illuminati...
saluti
luka
Cambio automatico su TID 150 CV
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
circa un mese e mezzo fa ho provato la nuova 9.3 con cambio automatico tid 150 cv sh. l'ho provata poco per dire pregi e difetti. Comunque mi è piaciuta. il meccanico mi diceva che il cambio era stato migliorato (non mi ricordo se mi ha detto che era nuovo del tutto). Comunque mi è piaciuta, scatta bene nella guida quotidiana ed è confortevole. Io vorrei aggiungere una cosa: ritengo gravissimo che non abbia i pulsanti del volante + e -illuminati...
saluti
luka
saluti
luka
- cerry83
- Utente
Si è automatica e a gpl!gripen ha scritto:Ciao cerry83, quindi tu hai una 9-5 SW Aero 250cv con cambio automatico?cerry83 ha scritto:quello della mia 9.5 è un aisin...una controllata Toyota!
Come ti trovi?
Intendo come sensazioni di guida, sai io sono un affezionato del manuale ma ho sentito dire che la Aero 2.3 con l'automatico sia una delle cose più belle fatte da Saab negli ultimi 20 anni. E' vero?
Secondo me ogni automatico ha una sua "logica" di funzionamento, che può non coincidere con quella di chi guida... tu come ti trovi?
Un saluto e scusate per l'OT, ma l'occasione era ghiotta per un confronto.
P.S.: leggo ora in un altro topic che vai pure a gas!!! Me devi dì tutto!
Come per l'automatico, non amo troppo nemmeno il gas, ma di 'sti tempi... bella alternativa da prendere sempre più in considerazione!
Dunque...il cambio è dolcissimo e molto confortevole. Non è gran ché sportivo anche se il fatto di avere il sequenziale ti permette di tirare le marce fin quanto vuoi (cosa tra le più divertenti con una saab...). Funziona bene secondo me...non è nemmeno lentissimo nel cambiare marcia.
Difetti:
- il convertitore slitta molto (i bloccaggi avvengono solo nelle marce alte e in determinate condizioni). Quindi consumi cittadini esorbitanti...6 con un litro circa.
- Non tiene molto le marce alte...ad esempio per mettere la quinta (è cinque marce) devi fare più dei 70. Poi una volta messa la tiene anche sui 60-65...Ma io col manuale della 9000 la quinta la metto anche ai 50 se devo andare a vel costante...e qui non si può fare.
Capitolo GPL:
Fino a due settimane fa andava malissimo. Di tutto e di più. Poi l'installatore ha scoperto che (gas di scarsa qualità preso chissà dove) il riduttore di pressione era pieno d'olio. Quindi non andava bene e probabilmente era pure difettoso dalla nascita.
Ora va come una fucilata...praticamente come a benzina. é rimasto un solo difetto (che non dipende dal motore). In pratica quando facciamo un pieno di gas (soprattutto col freddo però) dobbiamo fare dei km a benza perché altrimenti l'impianto (non si sa perché sente una bassa pressione e passa da solo a benzina...
Ora ha ritoccato qualcosa e forse si è risolto...lo saprò al prossimo pieno...bah!
Comunque questo è un difetto che potrebbe capitare anche su una panda...quindi...
Tra l'altro l'installatore mi ha chiamato la settimana scorsa per dirmi che un signore con una aero quasi identica alla mia ha chiesto di fare un impianto come il mio...questo tizio commercia con la romania e a quanto pare è alla 3a o 4a saab...e ci fa sempre 4-500 mila km con ognuna!!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Addetto Stampa
Grazie delle info!
La mia 9000 in città fa 6-8 km/l col manuale, quindi i tuoi 6 sono normali (certo... io ogni tanto abbasso i finestrini, spengo l'AC se è estate e faccio un po' di "aperte" IN 2a/3a... così, solo per sentire il turbo che fischia... e la mia faccia diventa come quella del logo Saab dell'omino che ride
).
La mia 9000 in città fa 6-8 km/l col manuale, quindi i tuoi 6 sono normali (certo... io ogni tanto abbasso i finestrini, spengo l'AC se è estate e faccio un po' di "aperte" IN 2a/3a... così, solo per sentire il turbo che fischia... e la mia faccia diventa come quella del logo Saab dell'omino che ride