Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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mario55
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#181 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 13 novembre 2007, 14:55

silverarrow ha scritto:
mario55 ha scritto:Ho fatto un pò di km da venerdì, giorno in cui abbiamo fatto la pulizia della coppa e sostituzione di tubi e valvoline varie.
Ebbene la vettura ora è molto più fluida nell'erogazione e non si manifestano più quei piccoli strappi/tentennamenti che prima avevo in accelerazione.
Probabilmente il fatto che i tubicini di gomma e valvoline fossero parzialmente ostruti, influenzava sulla resa generale del motore.
Tra l'altro non si è ancora riaccesa la spia dei Kat: che fosse in realtà un problema legato anche questo alla pessima condizione dei tubi?
Speriamo bene, che mi vada dritta almeno questa.
Se non si riaccende la spia dei Kat, giuro che d'ora in avanti cambio l'olio ogni 5000km
Di nuovo complimenti a Tech2 e family per l'accuratezza del lavoro, la macchina è cambiata totalmente, in meglio ovviamente!
Speriamo davvero.. te lo auguro!! :)
Niente da fare!!!

Oggi la spia motore si è riaccesa :[[ :[[ :[[ , anche se la macchina và bene. :) :) :)
Farò dare una diagnosi con il Tech2 per vedere se conferma per l'ennesima volta il problema ai Kat, ed in caso affermativo mi deciderò a cambiarli.
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AlexVE
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#182 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 13 novembre 2007, 15:59

E che diamine... che non sia un cavolo di contatto elettrico?
Lo fa anche la Kalos della mia ragazza e non l'hanno mai risolto :ù
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silverarrow

#183 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 13 novembre 2007, 16:41

:( :(

Giuseppe Licheri
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#184 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 13 novembre 2007, 17:05

mario55 ha scritto:[Niente da fare!!!

Oggi la spia motore si è riaccesa :[[ :[[ :[[ , anche se la macchina và bene. :) :) :)
Farò dare una diagnosi con il Tech2 per vedere se conferma per l'ennesima volta il problema ai Kat, ed in caso affermativo mi deciderò a cambiarli.
Allora a me su una 900 EP del 92 la spia si accendeva per un motivo stupidissimo: il termostato era inchiodato e andando per lunghi tragitti in cui nn spremevo il motore, la temperatura scendeva fino a 50 gradi e mi si accendeva il check engine... sostituito il termostato (15 euro) il problema non si e' piu' ripresentato, se non quando mi andava giu' il liquido del radiatore.. in quanto ho il circuito un po' ostruito e ogni tanto sputa furoi acqua a destra e a manca dal tappo........


prova magari a verificare se quando ti si accende la spia, hai la temperatura dell'acqua sotto il livello normale!!!!


Spero di esserti stato utile, ciaociaoooooo
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mario55
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#185 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 13 novembre 2007, 17:46

glicheri ha scritto:
mario55 ha scritto:[Niente da fare!!!

Oggi la spia motore si è riaccesa :[[ :[[ :[[ , anche se la macchina và bene. :) :) :)
Farò dare una diagnosi con il Tech2 per vedere se conferma per l'ennesima volta il problema ai Kat, ed in caso affermativo mi deciderò a cambiarli.
Allora a me su una 900 EP del 92 la spia si accendeva per un motivo stupidissimo: il termostato era inchiodato e andando per lunghi tragitti in cui nn spremevo il motore, la temperatura scendeva fino a 50 gradi e mi si accendeva il check engine... sostituito il termostato (15 euro) il problema non si e' piu' ripresentato, se non quando mi andava giu' il liquido del radiatore.. in quanto ho il circuito un po' ostruito e ogni tanto sputa furoi acqua a destra e a manca dal tappo........


prova magari a verificare se quando ti si accende la spia, hai la temperatura dell'acqua sotto il livello normale!!!!


Spero di esserti stato utile, ciaociaoooooo
Ciao e grazie per l'interessamento
in realtà a me quando si accende il check engine non si spegne più.
Al massimo, se stacco la batteria per un paio d'ore, una volta riattaccata la spia mi rimane spenta per circa un 100/150km.
La diagnosi fatta un paio di volte con il Tech2 dice che la colpa è dei Kat rovinati
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mario55
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#186 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 13 novembre 2007, 17:53

AlexVE ha scritto:E che diamine... che non sia un cavolo di contatto elettrico?
Lo fa anche la Kalos della mia ragazza e non l'hanno mai risolto :ù
In effetti mi romperebbe non poco cambiare i Kat e poi scoprire che non dipendeva da quelli. :[[ :[[ :[[
Pensavo di fare un tentativo di pulizia dei Kat (da aggiungere alla benzina) con un prodotto della Wynn's specifico per la puliza dei kat (si chiama Potenza 3).
Boh, vedrò il da farsi
Ciao Alex
"stame ben" :))
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#187 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 13 novembre 2007, 17:58

Una cosa mi sono sempre dimenticato di chiedere nel Forum:

perchè il mio SID non mi dice mai che è ora dei tagliandi?
Con la vettura ho percorso fino ad ora circa 30.000km, e tutto tace, mi dice solo quando ho qualche lampada bruciata, o quando manca acqua, ma del resto "nada de nada"
Boh, anche Tech2 non ha saputo darmi una risposta in merito. :x :x :x
Anzi Tech2,se mi leggi, ricordati di informarti sulla questione
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#188 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 13 novembre 2007, 18:29

mario55 ha scritto:
AlexVE ha scritto:E che diamine... che non sia un cavolo di contatto elettrico?
Lo fa anche la Kalos della mia ragazza e non l'hanno mai risolto :ù
In effetti mi romperebbe non poco cambiare i Kat e poi scoprire che non dipendeva da quelli. :[[ :[[ :[[
Pensavo di fare un tentativo di pulizia dei Kat (da aggiungere alla benzina) con un prodotto della Wynn's specifico per la puliza dei kat (si chiama Potenza 3).
Boh, vedrò il da farsi
Ciao Alex
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Anca ti stame ben..
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#189 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 novembre 2007, 18:47

mario55 ha scritto:Una cosa mi sono sempre dimenticato di chiedere nel Forum:

perchè il mio SID non mi dice mai che è ora dei tagliandi?
Con la vettura ho percorso fino ad ora circa 30.000km, e tutto tace, mi dice solo quando ho qualche lampada bruciata, o quando manca acqua, ma del resto "nada de nada"
Boh, anche Tech2 non ha saputo darmi una risposta in merito. :x :x :x
Anzi Tech2,se mi leggi, ricordati di informarti sulla questione
Perchè magari non è ancora arrivata l'ora...... :)) o magari è stato fatto un tagliando 10.000km fa e ti avviserà a 40.000 o giù di li..

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#190 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 14 novembre 2007, 12:10

mario55 ha scritto:Una cosa mi sono sempre dimenticato di chiedere nel Forum:

perchè il mio SID non mi dice mai che è ora dei tagliandi?
Il sid della mia segnala ogni 20.000km o ad un anno dall'azzeramento (che puoi fare anche tu dal sid), non vorrei che se stacchi la batteria per un po' si azzera. Avendo avuto tutti quegli interventi penso che ti abbiano staccato la batteria spesso...magari dipende da quello
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#191 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 15 novembre 2007, 21:18

AeroNik ha scritto:
mario55 ha scritto:Una cosa mi sono sempre dimenticato di chiedere nel Forum:

perchè il mio SID non mi dice mai che è ora dei tagliandi?
Il sid della mia segnala ogni 20.000km o ad un anno dall'azzeramento (che puoi fare anche tu dal sid), non vorrei che se stacchi la batteria per un po' si azzera. Avendo avuto tutti quegli interventi penso che ti abbiano staccato la batteria spesso...magari dipende da quello
Mah!!!
Tech2 non accennava ad una evenienza di questo genere, anzi era molto perplesso su questo fatto.
Comunque sono rientrato oggi dalla Lombardia, e dopo 600 km di autostrada non mi si è accesa la spia del motore (che avevo spento staccando la batteria prima di partire) :) :) .
Mi viene il dubbio che questo problema si manifesti sui percorsi cittadini/misti.
Farò verificare le emissioni per vedere com'è la combustione del motore
La macchina comunque và che è una goduria, andando con una media autostradale che oscilla da 130 a 150km/h il consumo medio è stato di 8,4 lt/100km.
Risultato notevole!!! :) :) :)
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#192 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 novembre 2007, 21:52

Se guidate con il piede di velluto, queste Saab turbo a benzina sanno anche essere abbastanza parche :))

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#193 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 16 novembre 2007, 9:25

mario55 ha scritto:
AeroNik ha scritto: andando con una media autostradale che oscilla da 130 a 150km/h il consumo medio è stato di 8,4 lt/100km.
Risultato notevole!!! :) :) :)
Uffa: stessa velocitá media e su circa 800 km, di cui 650 in autostrada e il resto in statale andando piano: media 9,6 lt/100km :( :(

AlexVE
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#194 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 16 novembre 2007, 10:30

Lucantropo ha scritto:Se guidate con il piede di velluto, queste Saab turbo a benzina sanno anche essere abbastanza parche :))
E se uso il piede di porco diventano porche? :D
:green:
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silverarrow

#195 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 16 novembre 2007, 16:26

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Se guidate con il piede di velluto, queste Saab turbo a benzina sanno anche essere abbastanza parche :))
E se uso il piede di porco diventano porche? :D
:green:
SI ammaccano

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Guardate che roba!!!!!!!

#196 Messaggio da leggere da mario55 » lunedì 19 novembre 2007, 17:16

Ciao
sono andato da Tech2 in quanto la macchina stamattina perdeva acqua dalla testata, per fortuna è stato sufficiente togliere il coperchio punterie e fissare la testa ( i bulloni erano assai allentati) e sembra si sia risolto tutto lì.

Ma......... ATTENZIONE guardate bene la morchia presente sulla testa, ha dell'incredibile!!!

Tech2 mi suggerisce di tirare giù il motore, e una volta giù smontarlo e pulirlo bene, pezzo per pezzo.
Manodopera stimata di circa 30 ore, più guarnizioni varie, già che ci sono sostituire la pompa dell'acqua che perde un pochino, e chi più ne ha più ne metta.
Non se la sentono di pulire solo la testa,in quanto la morchia,che tra l'altro è molto dura, potrebbe finire chissà dove e ostruire qualche passaggio olio.
Piuttosto dicono di lasciarla così dov'è

Ditemi voi se c'è da stare tranquilli

Boh, non so più cosa fare, questa non è una macchina ,ma una cambiale in bianco.

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#197 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 19 novembre 2007, 17:29

SONO BASITO

Mai visto niente del genere :O

Le foto sono cosi schockanti che le ho mostrate anche a mio padre.
Commento: "Cambiare auto". :x

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#198 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 novembre 2007, 17:34

la saab non rimborsa nulla?? In fondo è un errore di progettazione
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#199 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 novembre 2007, 17:36

Accidenti Mario... mi dispiace un sacco sei stato davvero sfortunato... :( :( :x

Saab credo che rimborsi i guasti non la prevenzione. E comunque solo in seguito a tutti i tagliandi ufficiali e la manutenzione programmata documentata..

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#200 Messaggio da leggere da mario55 » lunedì 19 novembre 2007, 19:46

Lucantropo ha scritto:Accidenti Mario... mi dispiace un sacco sei stato davvero sfortunato... :( :( :x

Saab credo che rimborsi i guasti non la prevenzione. E comunque solo in seguito a tutti i tagliandi ufficiali e la manutenzione programmata documentata..
Mi risulta che nessuna concessionaria esegua di default questi lavori;d'altro canto non è scritto da nessuna parte che questo tipo di motore necessita di questi interventi; ed è questo che farò valere dal mio legale; solo dopo aver cercato di sentire Saab (ovvero GM) e trovare una soluzione alla questione. :[[ :[[ :[[
Trova qualcuno al quale sia stato detto che ogni 50000 km deve smontare mezzo motore ( e pagarselo!!)

E' palesamente un difetto di progettazione.
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