Problema messa in moto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Luca69
Socio

Problema messa in moto

#1 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 14 novembre 2007, 9:31

Da un paio di giorni (da quando la temperatura ha iniziato ad avvicinarsi allo zero) la mia Saab fa difficoltá ad accendersi: di solito bastano pochi giri del motorino di avviamento e si accende subito. Ora invece deve insistere di piú. Poi parte ma cosí sollecito il motorino e la batteria.
Cosa puó essere? Batteria che inizia ad avere qualche acciacco?

PS: tenere i fari spenti puó aiutare?

gripen
Addetto Stampa

#2 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 14 novembre 2007, 9:50

I fari spenti aiutano, ma se la temperatura è sotto lo zero accendi le luci di posizione per 5 secondi prima di azionare il motorino di avviamento: riduce lo shock per la batteria.
Ciao

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 novembre 2007, 10:45

quoto gripen!!
Comunque durante l'accensione bisognerebbe spegnere tutte le utenze elettriche spegnibili!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AeroNik
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 14 novembre 2007, 12:03

Penso sia la batteria o alla peggio l'alternatore che carica poco e manda sotto stress la batteria...Prima verificherei quanti anni ha la batteria, se sono più di 3/4 anni ti conviene provare a cambiare quella
9000 Turbo 16 - 1986

Luca69
Socio

#5 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 14 novembre 2007, 13:06

La batteria ha circa 4 anni e ora con il freddo mi sa che sta alla frutta :(

Per il discorso delle luci, ma la 900GM quando si mette in moto non le spegne in automatico? Quindi non dovrebbe fare molta differenza se sono accese o no.
Io ho notato che la luce "scompare" ma no so se perché vengono spente oppure se solo il motorino di avviamanto che si ciuccia tutta la corrente e non ne resta per i fari.

La cosa strana é che il motorino non gira piú lento o a fatica, come fa di solito quando la batteria é scarica o si avvicina alla sua fine, ma solo devo farlo girare di piú per accendere l'auto ?!?!?!

Magari faccio un salto in Saab e mi faccio controllare la batteria

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 novembre 2007, 14:21

No non le spegne automaticamente, si abbassa solo l'intensità per ovvi motivi(prova una sera e vedrai).. tra l'altro se hai la radio accesa non si spegne nemmeno quella e la musica continua ad andare se la batteria è in salute...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 novembre 2007, 15:14

nelle mie 9000 e 9.5 le luci rimangono accese, ma clima e radio si spengono
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Aeroswiss
Utente

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 14 novembre 2007, 15:25

gripen ha scritto:I fari spenti aiutano, ma se la temperatura è sotto lo zero accendi le luci di posizione per 5 secondi prima di azionare il motorino di avviamento: riduce lo shock per la batteria.
Ciao
Che storia! Non la sapevo mica questa... forte, ho imparato una cosa nuova :8
ImmagineImmagine

Gho57
Utente

Re: Problema messa in moto

#9 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 14 novembre 2007, 18:08

Luca69 ha scritto:Da un paio di giorni (da quando la temperatura ha iniziato ad avvicinarsi allo zero) la mia Saab fa difficoltá ad accendersi: di solito bastano pochi giri del motorino di avviamento e si accende subito. Ora invece deve insistere di piú. Poi parte ma cosí sollecito il motorino e la batteria.
Cosa puó essere? Batteria che inizia ad avere qualche acciacco?

PS: tenere i fari spenti puó aiutare?
Confermo lo fa anche la mia. E' del tutto normale, c'è anche scritto sul libretto!

Se la lascio in garage bastano 2 giri ( più o meno ) del motorino per accenderla , mentre se la lascio fuori ce ne vogliono 4.

Bisogna vedere il tuo caso...quanto tempo impiega per accendersi, se da segni di cedimento o simili! Aiuta parecchio tener premuta la frizione cosi il motorino non deve tirarsi dietro tutto il resto!

Luca69
Socio

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 14 novembre 2007, 20:42

Aggiornamento;
- temperatura esterna -1, fari spenti: 4/6 giri per accendersi
- arrivato a casa (peró sono solo 4,5km) riporvato a motere caldo/tiepido e fari spenti:3/4 giri per accendersi

Domani riprovo a motore caldo, ma questo comportamento é "nuovo": un tempo freddo o caldo partiva sempre al primo colpo (2~3 giri al massimo)

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 novembre 2007, 20:45

Da quello che ho notato io nel tempo quella è una questione di carica della batteria... e con il freddo la carica si mantiene meno facilmente (ricordate il vecchio trucco di "ricaricare" le pile stilo sul calorifero? in realtà ovviamente non venivano caricate, ma in qualche modo il calore rendeva la poca energia rimasta meglio utilizzabile e disponibile). Non mi preoccuperei dell'auto, ne della batteria.. s enon è nuova di zecca mi sembra normale che a freddo ci impieghi qualcosina di più. il giorno che sentirete il motore girare molto lentamente nell'avviarsi e che ci dovete stare troppo.... si cambia!

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luca69
Socio

#12 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 14 novembre 2007, 20:52

Lucantropo ha scritto:Da quello che ho notato io nel tempo quella è una questione di carica della batteria... e con il freddo la carica si mantiene meno facilmente (ricordate il vecchio trucco di "ricaricare" le pile stilo sul calorifero? in realtà ovviamente non venivano caricate, ma in qualche modo il calore rendeva la poca energia rimasta meglio utilizzabile e disponibile). Non mi preoccuperei dell'auto, ne della batteria.. s enon è nuova di zecca mi sembra normale che a freddo ci impieghi qualcosina di più. il giorno che sentirete il motore girare molto lentamente nell'avviarsi e che ci dovete stare troppo.... si cambia!
Bhe la batteira ha almeno 4 anni, ma questa "nuovitá" mi preoccupa: non vorrei "sforzare" il motorino di avviamento.
Proveró a vedere come si comporta durante il girno, quando fa un po' oiú caldo

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 novembre 2007, 21:01

mah, perche il motorino dovrebbe "sforzare" ? cioè, lui gira per quanta corrente gli da la batteria non è lui che usa energia propria per ovviare alla carenza di carica della batteria.. insomma, se la batteria ha poca carica lui gira più lento o fa un paio di giri in più, ma non capisco perchè debba rovinarsi per questo?

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Socio

#14 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 14 novembre 2007, 21:06

Lucantropo ha scritto:mah, perche il motorino dovrebbe "sforzare" ? cioè, lui gira per quanta corrente gli da la batteria non è lui che usa energia propria per ovviare alla carenza di carica della batteria.. insomma, se la batteria ha poca carica lui gira più lento o fa un paio di giri in più, ma non capisco perchè debba rovinarsi per questo?
Il fatto é che non lo sento girare piú lentamente del solito, ma solo piú a lungo!

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 novembre 2007, 21:10

mmm allora la carica della batteria c'è.. è un discorso proprio di accensione del motore credo allora... beh. a caldo le condizioni dovrebbero essere più favorevoli all'incendiarsi della benzina che a freddo per ovvi motivi.. a me sembra normale la cosa, se sicuro che prima anche a freddo (ma per fredod intendo d'inverno invece che d'estate non semplicemente a motore freddo) ci impiegasse poco come quando è calda?

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Socio

#16 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 14 novembre 2007, 21:17

Lucantropo ha scritto:mmm allora la carica della batteria c'è.. è un discorso proprio di accensione del motore credo allora... beh. a caldo le condizioni dovrebbero essere più favorevoli all'incendiarsi della benzina che a freddo per ovvi motivi.. a me sembra normale la cosa, se sicuro che prima anche a freddo (ma per fredod intendo d'inverno invece che d'estate non semplicemente a motore freddo) ci impiegasse poco come quando è calda?
A me sembra che sta cosa che deve fare piú giri per accendersi sia una nuovitá!
Devo vedere se lo fa anche a temperature piú alte.
Sembra che per un po' manchi benzina, ma una volta accesa l'auto funziona perfettamente, senza strappi e spegnimenti strani (che farebbe se il filtro benzina fosse intasato o se la pompa avesse poca pressione).

Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 novembre 2007, 8:11

Boh non saprei.. però posso dirti che anche la mia Talladega che ha il tuo stesso motore da quando fa più freddo fuori ad accendersi a motore freddo ci impiega un filo di più.. non ho mai pensato che potesse esere un problema..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucio
Utente

#18 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 15 novembre 2007, 10:17

Anche la mia 9.3 2.2 TDi ha un problema simile.
Quando vado per accendere il motore la mattina, e solo la mattina, devo far girare il motorino per un bel pò prima di riuscire a metterla in moto.
Una cosa che ho notato mentre gira il motorino e che dallo scarico esce del fumo bianco.
Che cosa vorrà dire?
Il meccanico mi ha suggerito di mettere un prodotto che elimina la formazione di acqua nel serbatoio (perché esce fumo bianco) ed evita la condensazione (specialmente quando la macchina è ferma per diverse ore). Ho provato, ma niente.
La batteria mi sembra apposto perché sento il motorino girare regolarmente.

Seba9-3
Utente

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 15 novembre 2007, 10:50

Anche la mia 9.3 2.2 TDi ha un problema simile.
Quando vado per accendere il motore la mattina, e solo la mattina, devo far girare il motorino per un bel pò prima di riuscire a metterla in moto.
è strano quanto!
Un diesel solitamente non ha problemi di motorino d'avviamento nelle partenze a freddo...anzi..unica incognita,che riguarda esclusivamente i DIESEL appunto sono le candelette..che scaldano la camera di combustione per poi in compressione far accendere il gasolio.
Migliore è la candeletta,migliore e minor è il tempo di riscaldamento della camera di combustione.Se ciò non fosse,un primo sintomo è quello da te descritto...
Il meccanico mi ha suggerito di mettere un prodotto che elimina la formazione di acqua nel serbatoio (perché esce fumo bianco) ed evita la condensazione (specialmente quando la macchina è ferma per diverse ore).
questo è vero,se si aggiunge anche il caso di giornate molto fredde.come sappiamo il gasolio,sopratutto quello di scarsa qualità tende e può ghiacciarsi...al meno di ricorrere a prodotti anti-congelamento.
Se si va in montagna d'invernocon temperature sotto allo zero e vicine,meglio utilizzare questi aditivi,oppure gasoli già trattati come il bludiesel.

Lucio
Utente

#20 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 15 novembre 2007, 12:02

Seba9-3 ha scritto:
questo è vero,se si aggiunge anche il caso di giornate molto fredde.come sappiamo il gasolio,sopratutto quello di scarsa qualità tende e può ghiacciarsi...al meno di ricorrere a prodotti anti-congelamento.
Se si va in montagna d'invernocon temperature sotto allo zero e vicine,meglio utilizzare questi aditivi,oppure gasoli già trattati come il bludiesel.
Si però la temperatura non è proibitiva, si aggira intorno a 8-9 gradi, quindi
molto al di sopra del limite.

Rispondi