Chiave dinamometrica(cambio ammortizzatori...)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Adrian
Utente

Chiave dinamometrica(cambio ammortizzatori...)

#1 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 14 novembre 2007, 15:03

Innanzitutto Buongiorno a tutti e complimenti per il sito!Sono un nuovo utente,anche se vi seguo da qualche tempo…!
Ho una Saab 9.3_1999_200.000 Km che comincia ad avere qualche “problemino”…!Fin adesso,a parte il risparmio,ho avuto anche la soddisfazione di riuscire a risolverli da solo con un po’ di manualità e informazioni trovate in rete,Wis,… .
Visto che vorrei cambiare gli ammortizzatori e ho capito che mi serve(giusto,mi serve…?!) una chiave dinamometrica,facendo un paragone tra “platonoff.com” e Wis 9400 ho notato a volte una piccola deferenza nelle coppie di serraggio….quindi….posso prendere una chiave 10(20)-200 un po’ scarsa,tipo Mannesmann,”Castorama” per quello che mi serve adesso(cambio ammortizzatori) o ci vuole proprio una più precisa(Beta?).Ho capito bene?...ci sono dei dadi che bisogna proprio cambiarli?
Grazie…!

LucasTl
Utente
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 14 novembre 2007, 15:13

Benvenuto!
:)

Ti invito a presentarti nella sezione "Ladies & Gentlemen"...

Purtroppo non sò rispondere al quesito...
Lascio la parola agli esperti...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

AlexVE
Utente

Re: Chiave dinamometrica(cambio ammortizzatori...)

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 14 novembre 2007, 15:43

Te posso da solo er benvenuto a te e saab
per le questioni tecniche lasso fa agli espertiii
ciaooo
Immagine

Pietro7
Utente

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 14 novembre 2007, 18:06

I più esperti ti daranno presto le informazioni che cerchi.
Intanto benvenuto! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

neurosaab
Utente

#5 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 14 novembre 2007, 21:30

una dinamometrica per sostituire degli ammortizzatori? no dai non ti serve affatto!!!

puoi farne benissimo a meno...

silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 14 novembre 2007, 21:57

Benvenuto :)

A mio avviso, gli ammortizzatori non necessitano assolutamente di una chiave dinamometrica! E' necessario e sufficiente un serraggio "massimo".
Non so perchè vangano indicate coppie di serraggio...

Seba9-3
Utente

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 15 novembre 2007, 0:05

considera la coppia di serraggio pure del wis,senza particolari paure...al contrario,se mai fosse per così dire a livello di testata(vedi motore open deck).

Adrian
Utente

#8 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 15 novembre 2007, 9:13

Gentilissimi!!!!Grazie per il “Benvenuto” e per le risposte!E quello che pensavo anche io….e per i dadi che la Wis dice di sostituire(ex:supporto superiore del gambo della sospensione,mozzo…) ?

Seba9-3
Utente

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 15 novembre 2007, 10:41

….e per i dadi che la Wis dice di sostituire(ex:supporto superiore del gambo della sospensione,mozzo…) ?
mi pare di capire che un pò di manualità e passione meccanica siano al primo posto e non ti manchino..oltre a risparmiare soldini da un meccanico... :) ....
la sostituzione dei pezzi e supporti in genere,solitamente si riferisce ai classici prigionieri in quanto col tempo,lavoro e schok termici possono snervarsi...così si lascano e in caso di recupero la coppia di serraggio dev'essere superiore a quella prescritta.
Così,alcune case preferiscono cambiare in toto il pezzo..quando in realtà,anche con una serrattura un pò superiore,si avrebbe il medesimo effetto.
Unica raccomandazione che posso farti,è che sia ben spazzolato e pulito il mozzo da eventuali borchie.Se non ricordo male poi...oltre alla coppia di serraggio (NM)dovresti avere anche una misura aggiuntiva in gradi.
Ad esempio: 90NM + 90°
Cioè: coppia dinanometrica di serraggio fino a 90.Poi scatta la chiave.infine,col goniometro e chiave FISSA giri d'altri 90°.

Adrian
Utente

#10 Messaggio da leggere da Adrian » domenica 10 agosto 2008, 20:24

Ciao a tutti!
Non riesco a smontare il dado per cambiare il supporto ammortizzatore(quello sullo stantuffo…)!Tenerlo fermo con una bussola da 9 e cercare di svitarlo non si riesce….si rovina,il dado e avvitato tropo forte!
Qualche idea prima di portarlo dal meccanico?
Ho provato questo:

http://photo.platonoff.com/Auto/2007092 ... er_nut.jpg

ma non avevo quel tipo di pinza(ho usato una chiave tipo “pappagallo” idraulica) e una bussola da 21 su una chiave normale…ma non sono riuscito,il stantuffo mi scivola…..quella pinza regolabile tiene di più?
Che caspita devo fare..?
Grazie...!

viggen
Utente

#11 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 11 agosto 2008, 23:44

con la pistola ci vuole un attimo,altrimenti fermi il sipporto ammortizzatore con una morza e lo sviti!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Adrian
Utente

#12 Messaggio da leggere da Adrian » martedì 12 agosto 2008, 23:17

Grande Viggen... :)) …..veramente il meccanico l’ha smontato con la pistola in 5 sec,senza bloccare lo stantuffo con niente!!!!!!!!!Io avevo perso ore... :[[ …e quante bestemmie…!
Il supporto ammortizzatore sulla mia,non serviva a niente bloccarlo,il dado girava lo stesso a “vuoto”,la gomma dentro era tutta spaccata…!
Supporto ammortizzatore nuovo,e ho fatto riavvitare il dado dal meccanico con la pistola….rispetto a prima mi sembra di avere un giro in più….poso lasciarlo cosi(ho gia montato tutto!) ho al più presto bisogna svitarlo un po’ e usare una dinamometrica?
So che bisogna fare anche l’asseto delle ruote,ma avevo deciso di lasciarlo cosi,visto che fra 4-5 mesi devo cambiare le gomme.

Rispondi