Revisione intelaiatura capote

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Revisione intelaiatura capote

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 novembre 2007, 20:56

Salve a tutti. ecco che me ne esco con un altro dei miei topic velleitari... :)) :)) :)) :))

Allora.. per chi di voi come me, che ha una cabrio. magari vecchia di qualche anno (nel mio caso 10 anni una e 8 anni l'altra) avrà presente che queste "vecchiette" non sono proprio immuni da rumorini vari... Oddio, sinceramente credo che queste capote abbiano una qualità abbastanza elevata sotto questo punto di vista perchè comunque gli scricchiolii ed i cigolii non sono nulla di allarmante e vengono fuori solo sullo sconnesso e così via... però. una domanda mi sorge spontanea.

Se da nuove non fanno nemmeno una virgola di rumorino e da vecchie invece lo fanno... da quel che ne so io come profano i motivi non possono essere molti... il lubrificande si essica e i bulloni si allentano.... o sbaglio? Insomma, se ogni tanto si sente magari qualche "tic" provenire da sopra alla testa significa che una parte metallica ha sbattuto contro a quella vicina.. giusto?? se ogni tanto si sente un cigolio... dev'essere perchè una parte metallica o in gomma/plastica.. ha sfregato contro al componente vicino emettendo quel suono... giusto??

Insomma, credo che non si scappi....

Dove voglio arrivare vi domanderete? Voglio arrivare ad eliminare completamente questi rumori! :)) >:] Per gli esperti della struttura della capote (e qui probabilmente potranno venirci in soccorso solo le persone del mestiere..) dov'è che bisogna andare a parare? come si deve agire ? Come rimuovere correttamente e senza danneggiarlo, il rivestimento interno? Dove andare a lubrificare nuovamente l'impalcatura? quali bulloni controllare se sono lenti o ancora ben stretti o qualsiasi altro componente che possa essersi usurato o spostato negli anni che provochi questi rumori?

Per quanto riguarda invece gli scricchiolii provenienti dai finestrini come si può ovviare? Se bisogna lubrificare qualche parte dove bisogna farlo e con che prodotto?

In ultimo, ciò che può emettere degli scricchiolii è il punto dove si congiungono il primo arco della capote e la traversa del parabrezza. Li cosa bisogna controllare ? è consigliabile lubrificare la zona in qualche modo?

Ci sono magari dei registri disseminati per l'impianto capote che possano necessitare di una regolazione?

Parlate, parlate e ancora parlate ! >:] >:] :)) :))

Grazie :8

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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 novembre 2007, 0:04

eccolo il fenomeno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Ne hai sempre una!!! :)) >:]

Comunque alle tue domande risponderò con una domanda a mia volta (non posso fare altrimenti): Mentre apri e chiudi la capote senti scricchiolii?
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#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 15 novembre 2007, 0:07

UNO DEI POST PIU' INTERESSANTI DEL FORUM!!!

Sono tutto orecchi! :))
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#4 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 15 novembre 2007, 2:01

mi sembra una cosa abbastanza difficile da fare... e comunque complicato da fare da se...

si tratta comunque di andare a togliere la tela!!!! o sbaglio?
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Lucantropo
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 novembre 2007, 8:15

NOn so.. vedremo.. se fosse sufficente togliere solo il rivestimento interno (da li comunque si accede a tutta l'impalcatura agendo da dentro l'abitacolo) non mi sembra tanto complicato, ho visto che nella parte posteriore è tenuta assieme da un paio di viti a crice.. più che altro ci sono delle fasce elastiche che latengono aerente all'impalcatura e non so come si faccia per sganciarle in modo da poter spostare in avanti il rivestimento.. alla fine se anche non la si rimuove completamente dal primo arco la si lascia attaccata la davanti ma si ha tutto quanto scoperto.. Se ci fosse da togliere anche la tela esterna.. beh.. allora questo sarebbe un altro bel paio di maniche :)) :=

X Cerry: no, nell'aprirsi e chiudersi non fa rumori.. lo fa solo se prendi ad esempio dossi o buche o particolari sconnessioni..

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#6 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 15 novembre 2007, 11:22

anke io sono tutte orekkie.....bravo Luk.....

la mia ha soli 2 anni ma ultimamente sento un rumorino dove c'è il gancio tra la capote ed il telaio sopra il prabrezza....credo ke li ci sia una specie di uncino ke fissa le due parti...sembnra ke nn si sia kiusa bene.....ma in realrà la capote è kiusa da tanto tempo...nn capisco...
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#7 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 15 novembre 2007, 12:56

Io faccio cosí: cerniere di chiusura ben ingrassate, e spray per i cruscotti in colkpit (quello senza silicone) oppure prodotto apposito per le guarnizioni. Quest'ultimo é un vero toccasano: scompaiono tutti i cigolii :))

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#8 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 15 novembre 2007, 13:21

Il mio consiglio è:
- Ingrassare gli ancoraggi
- Lubrificare con teflon spray le parti in attrito e le articolazioni.

Smontare il rivestimento interno, però, può essere manovra difficoltosa (per esperienza vissuta)

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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 novembre 2007, 14:15

Ok, quindi grasso (il grasso di vaselina che ho appena comprato può andar bene ?) su tutti i vari ganci e gancetti sul 1° e 5° arco.

Spray al teflon come lubrificante su tutte le parti in attrito come giuntura fra 1° arco e parabrezza.

Lubrificante per guarnizioni sulle guarnizioni dell'arco capote e dei finestrini.

Comunque, la procedura per arrivare al telaio vero e proprio rimuovendo il rivestimento interno quale dovrebbe essere? li tutti i bulloni e i dadi che si trovano possono essere stretti o alcuni devono rimanere lenti? Il telaio della capote va lubrificato sempre con lo spray al teflon di cui sopra?

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 novembre 2007, 19:20

Ma la tela interna come si toglie?

Fra l'altro, porca p*****a, da un paio di giorni mi fa un rumore del c***o mentre vado.. è come se ci fosse continuamente qualcosa che gocciola sulla capote ! Credo di averlo individuato ormai e di aver individuato anche la causa.. credo che sia colpa dello sfregamento fra la tela esterna della capote e l'arco centrale in metallo... comunque questo freddo non aiuta, il metallo si ritira ed aumentano le tolleranze. :- d'estate è sempre più silenziosa..

comunque: la tela interna, ho provato a guardare sembra attaccata a delle specie di barre di plastica incastrate sugli archi trasversali. é proprio incollata a questi incastri di plastica.. questi sono semplicemente incastrati abbracciando l'arco trasversale oppure sono pure fissati da qualche vite o fermo? Se riesco a togliere sta tela io sparo olio da tutte le parti e stringo tutto quello che trovo, mi son rotto le palle! :[[

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