Problema messa in moto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Luca69
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#21 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 15 novembre 2007, 12:50

Stamttina idem come sopra: ho spento i fari ma ci sono voluti 6/8 giri del motorino prima che si avviasse. Poi l'auto funziona perfettamente.
Potrebbe essere la benzina di "scarsa" qualitá? Ho fatto il pieno domenica e sono andato alla Shell invece che al solito distributore della Esso. Ovviamente, visto il prezzo, non ho messo la V-Power ma quella "base".
Vediamo che succede con il prossimo pieno

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cerry83
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#22 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 novembre 2007, 14:05

le candele quando le hai cambiate?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

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Pietro7
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#23 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 15 novembre 2007, 14:27

Lo fa anche la mia, nonostante batteria ok, candele nuove e agip blu super. :ù
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Luca69
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#24 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 15 novembre 2007, 15:23

cerry83 ha scritto:le candele quando le hai cambiate?
Circa 1500 km fa in occasione del tagliandone rivitalizzante :))

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#25 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 15 novembre 2007, 15:25

Pietro7 ha scritto:Lo fa anche la mia, nonostante batteria ok, candele nuove e agip blu super. :ù
Ma lo ha sempre fatto oppure é una nuovitá?!?!

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#26 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 15 novembre 2007, 15:54

Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Lo fa anche la mia, nonostante batteria ok, candele nuove e agip blu super. :ù
Ma lo ha sempre fatto oppure é una nuovitá?!?!
Ecco, allora... all'inizio non lo faceva. Poi è stata ferma un mese, e guando l'ho fatta ripartire ha iniziato a farlo. Pensavo che lo facesse perchè la batteria fosse un po' scarica, invece ha continuato a farlo fino ad ora, dopo due anni dalla prima volta. A me cmq non da fastidio.
Ora, io non ne capisco niente, ma può essere che magari non funziona una specie di "arricchitore" automatico della miscela? Tipo la levetta "dell'aria" dei motorini?
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Lucio
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#27 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 15 novembre 2007, 16:03

Ma allora alla mia che è diesel cosa può essere quel fumo bianco che esce ogni volta che il motore a freddo stenta a partire?!
Il fumo bianco è sintomo di cosa?
Ripeto, lo fà soltanto quando la macchina rimane a lungo ferma (due giorni).
Durante il gorno invece si accende regolarmente.

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#28 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 15 novembre 2007, 16:26

Lucio ha scritto:Ma allora alla mia che è diesel cosa può essere quel fumo bianco che esce ogni volta che il motore a freddo stenta a partire?!
Il fumo bianco è sintomo di cosa?
Ripeto, lo fà soltanto quando la macchina rimane a lungo ferma (due giorni).
Durante il gorno invece si accende regolarmente.
Fumo bianco: condensa - tutto ok
Fumo azzuro: olio - meglio preoccuparsi

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#29 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 15 novembre 2007, 16:27

Pietro7 ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Lo fa anche la mia, nonostante batteria ok, candele nuove e agip blu super. :ù
Ma lo ha sempre fatto oppure é una nuovitá?!?!
Ecco, allora... all'inizio non lo faceva. Poi è stata ferma un mese, e guando l'ho fatta ripartire ha iniziato a farlo. Pensavo che lo facesse perchè la batteria fosse un po' scarica, invece ha continuato a farlo fino ad ora, dopo due anni dalla prima volta. A me cmq non da fastidio.
Ora, io non ne capisco niente, ma può essere che magari non funziona una specie di "arricchitore" automatico della miscela? Tipo la levetta "dell'aria" dei motorini?
Quindi la cosa diventa ancora piú strana..... mistero delle Saab!!

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#30 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 16 novembre 2007, 9:11

Ecco la registrazione della messa in moto (spero si capisca)
http://www.drivehq.com/folder/p2844672.aspx
http://www.drivehq.com/folder/p2844679.aspx

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#31 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 16 novembre 2007, 12:06

Luca69 ha scritto:Ecco la registrazione della messa in moto (spero si capisca)
http://www.drivehq.com/folder/p2844672.aspx
http://www.drivehq.com/folder/p2844679.aspx
Su questo sito ho trovato questo messaggio:
The published folder has expired.
Free users cannot publish folders, files or web pages. Folders published by free users are for preview only; they will expire in 20 minutes.

Che vuol dire?

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#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 novembre 2007, 12:38

Forse che lui non è registrato a quel servizio e quindi può mantenere online quei files solo per 20 minuti. Che al momento del tuo arrivo erano probabilmente già scaduto.

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#33 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 16 novembre 2007, 13:09

Lucantropo ha scritto:Forse che lui non è registrato a quel servizio e quindi può mantenere online quei files solo per 20 minuti. Che al momento del tuo arrivo erano probabilmente già scaduto.
Ops ma che palle: solo 20 min!!! Ora cerco un altro sito di file sharing

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#34 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 16 novembre 2007, 15:37

Passato in saab. Verdetto: la pompa della benzina sarebbe da cambiare!
Il problema é che la volva di ritorno funziona male e quindi il circuito fa fatica ad andare in pressione.
Visto che per ora non é rumorosa mi ha consigliato di far fare un giro al motorino, poi spegnere e riaccendere subito. Questo finché non inizia ad andare a strappi :( :(

PS: il meccanico dice cha passati i 150.000km la pompa della benzina inizia a "soffrire" :(

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#35 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 16 novembre 2007, 15:44


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#36 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 16 novembre 2007, 16:31

Luca69 ha scritto:Passato in saab. Verdetto: la pompa della benzina sarebbe da cambiare!
Azz...peggio del previsto... :O
9000 Turbo 16 - 1986

 

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#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 novembre 2007, 16:32

:O

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#38 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 16 novembre 2007, 16:34

AeroNik ha scritto:
Luca69 ha scritto:Passato in saab. Verdetto: la pompa della benzina sarebbe da cambiare!
Azz...peggio del previsto... :O
Come al solito!
Io temo che a lungo andare si sofrzi il motorino di avviamento e la batteria e quindi il danno aumenti :( :( :(

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Gho57
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#39 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 16 novembre 2007, 19:49

Taglia la testa al toro, nuova pompa della benzina, nuove candele, e via di Tamoil a 100 ottani :)

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#40 Messaggio da leggere da yello » sabato 17 novembre 2007, 13:51

Lucio ha scritto:Anche la mia 9.3 2.2 TDi ha un problema simile.
Quando vado per accendere il motore la mattina, e solo la mattina, devo far girare il motorino per un bel pò prima di riuscire a metterla in moto.
Una cosa che ho notato mentre gira il motorino e che dallo scarico esce del fumo bianco.
Che cosa vorrà dire?
Il meccanico mi ha suggerito di mettere un prodotto che elimina la formazione di acqua nel serbatoio (perché esce fumo bianco) ed evita la condensazione (specialmente quando la macchina è ferma per diverse ore). Ho provato, ma niente.
La batteria mi sembra apposto perché sento il motorino girare regolarmente.
Lucio,potrebbe essere rotto il tubo che alimenta la pompa di nafta.Cosi a parte nafta,cuccia anche un po di aria,quindi la pompa deve sfiatarsi ogni volta,che tu tenti di accendere la macchina.
La verifica e semplice.Quando devi fermare la macchina,cerca di fermarti con muso in salita.Dopo qualche ora di sosta,prova accendere.Se il motore si accende senza problemi,gira la macchina con muso in discesa,e se avrai (dopo almeno 4-6 ore di sosta) problemi di accenderla,sei sicuro,che questo e il tuo problema.Sostituire il tubetto costa poco,e solo un po rognosa la operazione.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

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