Ottimizzare consumo carburante
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Ottimizzare consumo carburante
A che cosa bisogna prestare attenzione per avere sempre un consumo ottimale di carburante(beh, nel mio caso mi interessa in particolare la benzina...)
Non so, che cosa bisogna sempre tenere rinnovato? candele, filtro benzina? filtro aria?oltre a pressione gomme controllata.. poi, che altro? come verificare insomma che il rendimento del motore sia sempre al meglio?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- cerry83
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Su un motore turbo in realtà il filtro aria è meno importante, però se è almeno pulito è meglio!
Filtro benzina: essendoci una pompa elettrica... ho idea che con i consumi c'entri poco ma, aspetto smentite (come per il filtro aria!)

Ad essere pignoli anche l'aerodinamica conta, specie a vel. costante, tipo la nostra 9000 che ha perso i 2 "tappi" sullo spoiler anteriore dove NON ci sono i fendinebbia: ho idea che cose del genere non siano "buone".
Io in realtà a tutto ciò credo poco, nel senso che secondo me il piede di chi guida sia la variabile più influente. Certo che se tutto il resto è a punto è meglio!
Ciao
- Lucantropo
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-candele in buona efficenza.
-non lasciare il motore scaldare da fermo ma così possibilmente macinare qualche km.
-gomme gonfiate correttamente,magari con qualche eccesso.
-mantenere una guida fluida,marce alte in regime di coppia massima
-scalare marce o folle anticpati quando si arriva ad un semaforo rosso.
appendici aerodinamiche contanto poco in un ciclo urbano,al contrario,in autostrada hanno decisamente prevalenza...anche il numero dei passeggieri.
-infine,non eccedere con la bellezza del cerchio.
Ovvero,cerchi molto grandi,per dire,già un 18 pollici...
oppure anche un 17,ma con un canale dececisamente esagerato(oltre i 7j),pianta larga a terra.
- cerry83
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Comunque io non mi riferivo allo stile di guida, ma alle condizioni meccaniche dell'automobile.
Ci sono anche altre cose da verificare che potrebbero influire? come non so, la compressione del motore(ogni tanto sarebbe consigliabile controllarla?) piuttosto che l'efficacia degli iniettori e via dicendo? Anche non solo quei componenti che si sostituiscono ai tagliandi come le candele ed i filtri... boh, io sparo, perchè non ne so molto su questo argomento..

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si ma pastiglie e dischi si cambiano facilmente (e comunque la mia 9000 ha i dischi originali quindi tutto sto consumo non c'è), cambio e frizione non sono così economici..Lucantropo ha scritto:Beh ma scusa il servofreno non ha una pompa?![]()
beh cmq frenando consumi anche pastiglie e dischi..![]()
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risparmio sui consumi..
1) Filtri sempre nuovi agli intervalli raccomandati. se con alta percorrenza, meglio anticipare i tempi di un 20%
2) Candele sempre in ordine
3) Liquidi sotituiti agli intervalli consigliati dalla casa
4) Se possibile fare periodicamente cicli di pulizia dell'impianto di iniezione con additivi (che ti tengono gli iniettori in ordine) - quando avevo la Uno Giannini, smontavo e pulivo il carburatore ogni 15.000 km.... ah che bello il carburatore!!!!!
5) Meno appendici aerodinamiche fuori standard ci son meglio e'
6) Gomme Gonfissime, almeno 0.2 bar in piu' rispetto alla pressione cosigliata per il tipo di carico
7) Gomme non esageratamente larghe (per contenere l'attrito volvente o da rotolamento che dir si voglia)

Ma sopratutto dosare bene il piede, anticipando le stiuazioni in strada e limitando al minimo accelerazioni e frenate brucianti!!!!
Ciao ciao
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Ad esempio ricordo il mobil1 ESP 5w-30, espressaemente indicato anche alla riduzione dei consumi. C'è pure lo 0w-30 ma solo per auto del gruppo VW.
Comunque si, le gomme gonfie aiutano a consumare di meno ma il tutto a discapito della sicurezza. Dubito che 0.2 bar aiutino molto. Secondo me è più lo svantaggio in tenuta che il vantaggio in resistenza. Utile in autostrada prima di un viaggio programmato ad alta velocità...
Ma basta una sgasata per perdere il vantaggio della gomma gonfia su tutto il pieno.
Meglio gomme più strette ma alla pressione giusta, o espressamente sviluppate per consumare meno.
Idem per i cerchi! Meglio più stretti.
Beh se poi passi a GPL te ne sbatti di tutto e spendi automaticamente la metà. Magari con un impianto ad iniezione. Ce l'ha il mio vecchio sulla mercedes, UNA BOMBAA.
E' come se facesse i 20km/l a benzina MEDI, solo che ha una station wagon da 190 e passa cavalli.
Io vado a metano con impiantino smagrito (tranne quando pigio), ho sempre filtri nuovi, monto le michelin energy (tranne ora che ho le alpin, comunque le migliori invernali anche come resistenza al rotolamento), candele bosch multielettrodo...
Con 11 euro di metano riesco a fare anche 300 km ai 100 km/h costanti. In autostrada e/o tange ovviamente. Come costo è come se facessi i 34 km/l con un'auto diesel. O i 39 km/l con un benzina.....
Ma nel peggiore dei casi spendo 13 euro per 300 km.... come se facessi i 28 km/l con un diesel...
In più posso girare sempre e se non avessi già il bollo a 30 euro da auto storica comunque lo pagherei come fosse una euro 4.
E qui chiudo.

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gpl o metano...
Come diceva una vecchia pubblicità.... il metano ti da una mano.....
qui da noi (sardegna) e' già difficile trovare i distributori di GPL.
Il metano sembra che lo avremo non prima di altri 5 anni....
Cmq meglio gpl che benza.... per il portafogli.....
Per la cronaca, la mia c900 Ep a GPL con 10 euri non faceva comunque piu di 15-18 km....
mentre a benza non andava oltre i nove a litro manco se ti sparavi e piu' spesso erano i 7,5 a litro..........
ciauuuuuuuuuuuuuu
saludos dae sa sardigna!
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ho sbagliato le proporzioni...la mia c900 Ep a GPL con 10 euri non faceva comunque piu di 15-18 km....
con un pieno di gas, non andava in proporzione oltre l'equiivalente di 15-18 km/l di un benzina.....
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beh nn fa una piega, se faceva circa i 7,5 a benza...glicheri ha scritto:ho sbagliato le proporzioni...la mia c900 Ep a GPL con 10 euri non faceva comunque piu di 15-18 km....
con un pieno di gas, non andava in proporzione oltre l'equiivalente di 15-18 km/l di un benzina.....
comunque anche i 15/18 a benzina è un bell'andare..vista l'auto!
- yello
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