Ottimizzare consumo carburante

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Ottimizzare consumo carburante

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 novembre 2007, 10:51

Salve a tutti, vorrei fare (più che altro ricevere) un po' di chuiarezza sulla questione del consumi.

A che cosa bisogna prestare attenzione per avere sempre un consumo ottimale di carburante(beh, nel mio caso mi interessa in particolare la benzina...)

Non so, che cosa bisogna sempre tenere rinnovato? candele, filtro benzina? filtro aria?oltre a pressione gomme controllata.. poi, che altro? come verificare insomma che il rendimento del motore sia sempre al meglio?

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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 novembre 2007, 10:54

.....bisogna tenere la macchina in garage...ferma! E usare la bicicletta!! :D

A parte gli scherzi credo che tu abbia menzionato tutto il sostituibile...
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#3 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 16 novembre 2007, 12:31

Direi che candele, filtro aria, e pressione gomme a posto siano fondamentali.
Su un motore turbo in realtà il filtro aria è meno importante, però se è almeno pulito è meglio!
Filtro benzina: essendoci una pompa elettrica... ho idea che con i consumi c'entri poco ma, aspetto smentite (come per il filtro aria!) :o(
Ad essere pignoli anche l'aerodinamica conta, specie a vel. costante, tipo la nostra 9000 che ha perso i 2 "tappi" sullo spoiler anteriore dove NON ci sono i fendinebbia: ho idea che cose del genere non siano "buone".
Io in realtà a tutto ciò credo poco, nel senso che secondo me il piede di chi guida sia la variabile più influente. Certo che se tutto il resto è a punto è meglio!
Ciao

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Lucantropo
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 novembre 2007, 12:40

Si beh ovvio che il consumo conta dal piede e che la messa a punto non fa miracoli, però magari se con dei semplici accorgimenti nel tempo si può evitare di consumare quel mezzo litro in più fisso di media a causa della poca cura di certi aspetti tanto meglio no!? :)

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cerry83
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 novembre 2007, 12:48

l'aerodinamica è fondamentale a velocità di statale e autostrada (se costanti più o meno)!!!
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#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 16 novembre 2007, 13:04

io dico per un benzina:
-candele in buona efficenza.
-non lasciare il motore scaldare da fermo ma così possibilmente macinare qualche km.
-gomme gonfiate correttamente,magari con qualche eccesso.
-mantenere una guida fluida,marce alte in regime di coppia massima
-scalare marce o folle anticpati quando si arriva ad un semaforo rosso.

appendici aerodinamiche contanto poco in un ciclo urbano,al contrario,in autostrada hanno decisamente prevalenza...anche il numero dei passeggieri.

-infine,non eccedere con la bellezza del cerchio.
Ovvero,cerchi molto grandi,per dire,già un 18 pollici...
oppure anche un 17,ma con un canale dececisamente esagerato(oltre i 7j),pianta larga a terra.

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#7 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 novembre 2007, 13:21

Seba9-3 ha scritto:scalare marce o folle anticpati quando si arriva ad un semaforo rosso
Direi folle....scalare le marce per fermarsi non ha alcun senso
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 novembre 2007, 14:19

ce l'ha eccome se fai delle prove... anche perchè frenare dovrebbe comunque far consumare benzina se non mi sbaglio, l'avevo sentito già dire anche..... tutto funziona grazie alla benzina sull'auto.. il clima, il servosterzo etc etc etc... il frenomotore invece è una forza frenante fisica che non dev'essere alimentata da nessuna fonte di energia.

Comunque io non mi riferivo allo stile di guida, ma alle condizioni meccaniche dell'automobile.

Ci sono anche altre cose da verificare che potrebbero influire? come non so, la compressione del motore(ogni tanto sarebbe consigliabile controllarla?) piuttosto che l'efficacia degli iniettori e via dicendo? Anche non solo quei componenti che si sostituiscono ai tagliandi come le candele ed i filtri... boh, io sparo, perchè non ne so molto su questo argomento.. :)

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#9 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 16 novembre 2007, 15:01

cerry83 ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:scalare marce o folle anticpati quando si arriva ad un semaforo rosso
Direi folle....scalare le marce per fermarsi non ha alcun senso
si vede che sei abituato con l'automatico ... pivello :D
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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 novembre 2007, 16:24

frenare fa consumare benzina??? :§
è la stessa benzina che consumi in folle al semaforo....
Inoltre non consumi cambio e frizione, che prima o poi si rompono o consumano
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 novembre 2007, 16:35

Beh ma scusa il servofreno non ha una pompa? :O :o(

beh cmq frenando consumi anche pastiglie e dischi.. :tongue: :wink:

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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 novembre 2007, 16:40

Lucantropo ha scritto:Beh ma scusa il servofreno non ha una pompa? :O :o(

beh cmq frenando consumi anche pastiglie e dischi.. :tongue: :wink:
si ma pastiglie e dischi si cambiano facilmente (e comunque la mia 9000 ha i dischi originali quindi tutto sto consumo non c'è), cambio e frizione non sono così economici..
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#13 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 16 novembre 2007, 17:06

Per una frenata ottimale occorre sempre usare il freno motore!!!
Pastiglie o benzina a parte!!
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 novembre 2007, 17:32

Si va beh comunque ovvio che usando l'auto si usura stiamo un po' esulando dal discorso.. ma è possibile che la resa di un motore così come i suoi consumi rimangano invariati anche dopo 10 anni e 150.000km, per dire a condizione che si cambi l'olio, e i filtri? insomma, non c'è nient'altro che può influire ? non c'è niente che si sfasa o che va regolato e via dicendo? proprio nulla?

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risparmio sui consumi..

#15 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 16 novembre 2007, 17:34

Per risparmiare un sacco, sulle benzina, ci vogliono pochi accorgimenti:
1) Filtri sempre nuovi agli intervalli raccomandati. se con alta percorrenza, meglio anticipare i tempi di un 20%
2) Candele sempre in ordine
3) Liquidi sotituiti agli intervalli consigliati dalla casa
4) Se possibile fare periodicamente cicli di pulizia dell'impianto di iniezione con additivi (che ti tengono gli iniettori in ordine) - quando avevo la Uno Giannini, smontavo e pulivo il carburatore ogni 15.000 km.... ah che bello il carburatore!!!!!
5) Meno appendici aerodinamiche fuori standard ci son meglio e'
6) Gomme Gonfissime, almeno 0.2 bar in piu' rispetto alla pressione cosigliata per il tipo di carico
7) Gomme non esageratamente larghe (per contenere l'attrito volvente o da rotolamento che dir si voglia)
8) metti il gpl con inizione sequenziale gassosa, non perdi un cavallo e a parità di kilometraggio spendi la metà!!! Vado a gpl da 8 anni e non ho mai avuto un problema!!!! (Messo su una c900 cabrio del '92 (1600 euro di impianto), l'ho ripagato in 18000km e adesso con 300 euro lo sposto sulla nuova gemellina...


Ma sopratutto dosare bene il piede, anticipando le stiuazioni in strada e limitando al minimo accelerazioni e frenate brucianti!!!!


Ciao ciao
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silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 16 novembre 2007, 18:10

Anche l'utilizzo di un olio con indice di viscosità inferiore aiuta.
Ad esempio ricordo il mobil1 ESP 5w-30, espressaemente indicato anche alla riduzione dei consumi. C'è pure lo 0w-30 ma solo per auto del gruppo VW.

Comunque si, le gomme gonfie aiutano a consumare di meno ma il tutto a discapito della sicurezza. Dubito che 0.2 bar aiutino molto. Secondo me è più lo svantaggio in tenuta che il vantaggio in resistenza. Utile in autostrada prima di un viaggio programmato ad alta velocità...
Ma basta una sgasata per perdere il vantaggio della gomma gonfia su tutto il pieno.
Meglio gomme più strette ma alla pressione giusta, o espressamente sviluppate per consumare meno.
Idem per i cerchi! Meglio più stretti.
Beh se poi passi a GPL te ne sbatti di tutto e spendi automaticamente la metà. Magari con un impianto ad iniezione. Ce l'ha il mio vecchio sulla mercedes, UNA BOMBAA.
E' come se facesse i 20km/l a benzina MEDI, solo che ha una station wagon da 190 e passa cavalli.

Io vado a metano con impiantino smagrito (tranne quando pigio), ho sempre filtri nuovi, monto le michelin energy (tranne ora che ho le alpin, comunque le migliori invernali anche come resistenza al rotolamento), candele bosch multielettrodo...
Con 11 euro di metano riesco a fare anche 300 km ai 100 km/h costanti. In autostrada e/o tange ovviamente. Come costo è come se facessi i 34 km/l con un'auto diesel. O i 39 km/l con un benzina.....
Ma nel peggiore dei casi spendo 13 euro per 300 km.... come se facessi i 28 km/l con un diesel...
In più posso girare sempre e se non avessi già il bollo a 30 euro da auto storica comunque lo pagherei come fosse una euro 4.

E qui chiudo. 8)

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gpl o metano...

#17 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 16 novembre 2007, 18:45

Beati voi che avete il metano.....

Come diceva una vecchia pubblicità.... il metano ti da una mano.....


qui da noi (sardegna) e' già difficile trovare i distributori di GPL.

Il metano sembra che lo avremo non prima di altri 5 anni....


Cmq meglio gpl che benza.... per il portafogli.....


Per la cronaca, la mia c900 Ep a GPL con 10 euri non faceva comunque piu di 15-18 km....
mentre a benza non andava oltre i nove a litro manco se ti sparavi e piu' spesso erano i 7,5 a litro..........


ciauuuuuuuuuuuuuu

saludos dae sa sardigna!
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Giuseppe Licheri
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#18 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 16 novembre 2007, 18:48

la mia c900 Ep a GPL con 10 euri non faceva comunque piu di 15-18 km....
ho sbagliato le proporzioni...
con un pieno di gas, non andava in proporzione oltre l'equiivalente di 15-18 km/l di un benzina.....
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#19 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 16 novembre 2007, 19:01

glicheri ha scritto:
la mia c900 Ep a GPL con 10 euri non faceva comunque piu di 15-18 km....
ho sbagliato le proporzioni...
con un pieno di gas, non andava in proporzione oltre l'equiivalente di 15-18 km/l di un benzina.....
beh nn fa una piega, se faceva circa i 7,5 a benza...

comunque anche i 15/18 a benzina è un bell'andare..vista l'auto!

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#20 Messaggio da leggere da yello » venerdì 16 novembre 2007, 19:28

Ecco la qua,la soluzione.Con questo apparecchio si risparmia dal 20-40 % di carburante.
Ho visto di usarlo anche nel centri di revisione,sopratutto x le macchine diesel.

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