Ottimizzare consumo carburante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
materiale - legno di quercia
posizionamento - sotto il pedale di acceleratore....

risparmio di carburante e equivalente al altezza di sto aggegio...
A volte lo usano i centri revisione,per ridurre quantita di fumo,quando fanno la prova di emisioni...

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
ineccepibile!!!yello ha scritto:Vi svelo il segreto:
materiale - legno di quercia
posizionamento - sotto il pedale di acceleratore....![]()
risparmio di carburante e equivalente al altezza di sto aggegio...
A volte lo usano i centri revisione,per ridurre quantita di fumo,quando fanno la prova di emisioni...

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si, ma non c'è anche una pompa che permette di avere un buon servofreno anche a basso regime di giri? ad esempio con motore al minimo? quella minima depressione col motore al minimo fa tutto lei da sola? C'è un abisso fra auto spenta ed auto accesa.. possibile che sia tutto li?Seba9-3 ha scritto:...il servofreno funziona con il polmone a depressione..altrimenti col cavolo che riusciamo con la sola forza del piede a fermare un auto in corsa.
per risparmiare ulteriormente..girare al massimo in due
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Errato! In folle il motore brucia benzina, scalando il cut-off taglia la benzina e il consumo è zero.cerry83 ha scritto:Direi folle....scalare le marce per fermarsi non ha alcun sensoSeba9-3 ha scritto:scalare marce o folle anticpati quando si arriva ad un semaforo rosso
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
eh no!!ecodrive ha scritto:Errato! In folle il motore brucia benzina, scalando il cut-off taglia la benzina e il consumo è zero.cerry83 ha scritto:Direi folle....scalare le marce per fermarsi non ha alcun sensoSeba9-3 ha scritto:scalare marce o folle anticpati quando si arriva ad un semaforo rosso
Il cut off funziona solo a regimi alti, diciamo sopra ai 2500 per i benzina. Dubito si vada oltre per una scalata da semaforo.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
il fatto è che non riesci a vedere la differenza tra 0 e 1.5 su una media (seppure di pochi km). Si di certo non risparmi chissà che in un modo o nell'altro...ma di certo in un modo consumi di più i freni e nell'altro il cambio e la frizioneLucantropo ha scritto:se si riesce a vedere la differenza evidentemente un po' cen'è e non così labile.. poi va beh, ognuno guidi come gli pare di sicuro questa non è questo che ti fa risparmiare 1.000€ a fine anno..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
In rilascio l'alimentazione del carburante viene interrotta finchè il motore non raggiunge la soglia di 1500 giri/min (circa); si evita il cut-off nelle marce basse per prevenire irregolarità di funzionamento. Oltre che in termini di consumi il cut-off consente di ottenere dei vantaggi nelle emissioni inquinanti e quindi la totalità delle vetture odierne ne è dotata.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Additivi della Rothen, usati per 3 pieni consecutivi...ora sta tornando verso i 6

http://www.rothenoil.com/html/h_evodiesel.php
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Vale anche per la ng900?FedeTid ha scritto:Che io sappia il cut-off ha luogo solo nelle marce alte, tipo dalla 3^ in su...
In rilascio l'alimentazione del carburante viene interrotta finchè il motore non raggiunge la soglia di 1500 giri/min (circa); si evita il cut-off nelle marce basse per prevenire irregolarità di funzionamento. Oltre che in termini di consumi il cut-off consente di ottenere dei vantaggi nelle emissioni inquinanti e quindi la totalità delle vetture odierne ne è dotata.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
bisogna vedere...la 9000 non ce l'ha...può darsi che l'abbiano introdotto con la 900ng, oppure no! boh!Pietro7 ha scritto:Vale anche per la ng900?FedeTid ha scritto:Che io sappia il cut-off ha luogo solo nelle marce alte, tipo dalla 3^ in su...
In rilascio l'alimentazione del carburante viene interrotta finchè il motore non raggiunge la soglia di 1500 giri/min (circa); si evita il cut-off nelle marce basse per prevenire irregolarità di funzionamento. Oltre che in termini di consumi il cut-off consente di ottenere dei vantaggi nelle emissioni inquinanti e quindi la totalità delle vetture odierne ne è dotata.
Comunque in generale i veri vantaggi del cut off si hanno in montagna in discesa..per il resto poca roba
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Credo proprio che anche la ng900 ne sia dotata, e secondo me, anche se non menzionato, ce l'ha anche la 9000. Un cut-off di tipo meccanico era già diffuso sulle vetture a carburatore, quindi credo proprio che la 9000 (che è a iniezione) ce l'abbia.cerry83 ha scritto:bisogna vedere...la 9000 non ce l'ha...può darsi che l'abbiano introdotto con la 900ng, oppure no! boh!Pietro7 ha scritto:Vale anche per la ng900?FedeTid ha scritto:Che io sappia il cut-off ha luogo solo nelle marce alte, tipo dalla 3^ in su...
In rilascio l'alimentazione del carburante viene interrotta finchè il motore non raggiunge la soglia di 1500 giri/min (circa); si evita il cut-off nelle marce basse per prevenire irregolarità di funzionamento. Oltre che in termini di consumi il cut-off consente di ottenere dei vantaggi nelle emissioni inquinanti e quindi la totalità delle vetture odierne ne è dotata.
Comunque in generale i veri vantaggi del cut off si hanno in montagna in discesa..per il resto poca roba
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti