Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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palla
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#1
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da palla » domenica 18 novembre 2007, 11:36
Qualcuno conosce un sistema per togliere piccoli graffi dai parabrezza?
Grazieeeeeee

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Gho57
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#2
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da Gho57 » domenica 18 novembre 2007, 11:52
Ci sono prodotti specifici stile "polish" e si differenziano anche per il colore della carrozzeria.
Fatti un giro in un grande autoaccessorio e vedrai che qualcosa troverai senz'altro!
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forletto
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#3
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da forletto » domenica 18 novembre 2007, 13:14
Gho57 ha scritto:Ci sono prodotti specifici stile "polish" e si differenziano anche per il colore della carrozzeria.
Fatti un giro in un grande autoaccessorio e vedrai che qualcosa troverai senz'altro!
Davvero???????? :° :° :° :° :°
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cerry83
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#4
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da cerry83 » domenica 18 novembre 2007, 13:22
non capisco cosa c'entri il colore della carrozzeria con il vetro
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
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Gho57
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#5
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da Gho57 » domenica 18 novembre 2007, 13:38
Si chiama polvere di cerio, o ossido di cerio...se il vetro è azzurrato va usato un altro tipo di abrasivo che non ricordo
Ho detto colore della carrozzeria invece che colorazione del vetro scusate
Puoi provare il polish lucidante apposta per i vetri!
Con la polvere di cerio presa dall'amico vetraio ho eliminato un bel graffio dal vetro della mia povera alfa!
Ci ho lasciato il gomito ma ne è valsa la pena!
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yello
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#6
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da yello » domenica 18 novembre 2007, 19:20
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
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Gho57
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#7
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da Gho57 » domenica 18 novembre 2007, 20:46
Io con ossido di cerio ho tolto un'infinità di graffi dal parabrezza dell'alfa che avevo prima!
Tutti i segni lasciati dai tergicristalli più un bel graffio in basso a sx!
Ci son volute 2 ore ma il risultato ottenuto è stato soddisfacente!
Se sono piccoli graffi come ha detto palla allora si riescono a togliere semplicemente con il polish vetri!
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yello
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#8
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da yello » domenica 18 novembre 2007, 21:23
Gho57 ha scritto:Io con ossido di cerio ho tolto un'infinità di graffi dal parabrezza dell'alfa che avevo prima!
Tutti i segni lasciati dai tergicristalli più un bel graffio in basso a sx!
Ci son volute 2 ore ma il risultato ottenuto è stato soddisfacente!
Se sono piccoli graffi come ha detto palla allora si riescono a togliere semplicemente con il polish vetri!
Scusa,non voglio fare le polemiche,ma cosa significa "togliere le graffi" ? Graffio,per me significa un danneggiamento della superfice meccanico.Ogni graffietto e una riga nel superfice dove manca il materiale.Non si toglie come sporco.
Per farlo diventare di nuovo liscio,devi riempirlo con materiale mancante.Che pero e abbastanza difficile,visto,che parliamo di vetro.Quindi secondo me,la soluzione da Te proposta,non puo essere definitiva e riparante in vero senso di parole.E temporale.
Come quelle penne di cera colorata per riempire i graffi sulla carrozzeria.
Howgh....

SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
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silverarrow
#9
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da silverarrow » domenica 18 novembre 2007, 21:35
Se il graffio nn è troppo profondo, un buon polish (o simile) può essere molto utile. In pratica le particelle smussano e lucidano quelli che microscopicamente sarebbero i bordi della riga.
Ho visto sulle finestre del camper miglioramenti come fossero nuove, però sono in plastica.
Per i vetri temprati di un'auto sarei davvero curioso!!!!
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Gho57
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#10
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da Gho57 » domenica 18 novembre 2007, 21:46
esatto!
Con il polish, la polvere di cerio o prodotti simili si riesce a smussare e ad eliminare il graffio. Un graffio leggero ha un solco di millesimi di mm, che si possono tranquillamente "piallare" con questi prodotti.
Come con gli orologi, si da una limatina ed i graffi scompaiono.
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yello
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#11
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da yello » domenica 18 novembre 2007, 22:03
Sarei d'accordo con voi,nel caso,che esistesse prodotto,che riempia le righe senza avanzo,nel modo tale,che superfice diventa di nuovo omogeno.Sicuramente puo aiutare e migliorare la trasparenza,,se qualcosa riesce sbavare i bordi del graffio,ma il graffio non sparisce.Il graffio e visibile proprio per mancanza di materiale,qhe cambia indice di frangimento di luce.E pura fisica,non puoi fregarla...

SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
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#12
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da Lucantropo » domenica 18 novembre 2007, 22:38

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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#14
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da cerry83 » domenica 18 novembre 2007, 23:41
beh è più o meno la funzione del polish! Solo che il polish agisce localmente!
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trebisonda
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#15
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da trebisonda » venerdì 30 novembre 2007, 16:25
Qualcuno è riuscito a togliere i garffi? Se sì, che prodotto ha usato?
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PILLO
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#17
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da PILLO » venerdì 30 novembre 2007, 18:35
ma io devo dire che dopo aver preso un bel sassolino sull'autostrada del brennero a 180 kmh ,sono andato da carglass di bolzano e mi e' rimasto solo un puntino che quasi non si vede (ripetto allo sbrego che avevo fatto)

> quoto carglass (non ditelo a nessuno : ho il 10% di provvigione!

.(scherzo ovviamente.)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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AeroGT
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#19
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da AeroGT » venerdì 30 novembre 2007, 22:03
Le righe si possono togliere, ne parlammo in un altro post parecchio tempo fa.
A me sono state tolte delle righe molto molto profonde, sulla curvatura del parabrezza di una Fiat Barchetta che avevo anni fa.
Le tolse, non so come e non me lo svelò mai, il carrozziere dove mi ero rivolto.
Capii solo che erano state tolte per "abrasione" non per "aggiunta".
Ricordo che anche Carglass, o qualche ditta del genere, ed alcuni vetrai ai quali mi rivolsi mi dissero che dovevo cambiare il parabrezza.......invece questo carrozziere mi disse, e così fece, che sarebbe riuscito a toglierle senza problemi.
Ricordo che venne un lavoro perfetto, nessuna distorsione......veramente incredibile, oltrettutto ad un prezzo onestissimo.
Nel post citato sopra avevo chiesto anche a Forletto se conosceva il "trucco" adottato dal mio "salvatore"...ma non seppe rispondere.
Ora mi avete fatto tornare la "scimmia".......appena posso ci passo ...... e sotto tortura gli estorco il modo nel quale mi tolse le righe.
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