Pastiglie posteriori 93 Sporthatch
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pastiglie posteriori 93 Sporthatch
Ciao a tutti!
Una domanda...a nessuno di voi è capitato di dover sostituire le pastiglie posteriori prima di quelle anteriori?
Io ho 54000km quasi tutti di autostrada e le pastiglie anteriori sono a poco meno di metà...mentre la posteriore sx è praticamente a 0..... PS anche i dischi posteriori sembrano parecchio consumati, e non vado in giro col freno a mano tirato!!!
Grazie a tutti!
Una domanda...a nessuno di voi è capitato di dover sostituire le pastiglie posteriori prima di quelle anteriori?
Io ho 54000km quasi tutti di autostrada e le pastiglie anteriori sono a poco meno di metà...mentre la posteriore sx è praticamente a 0..... PS anche i dischi posteriori sembrano parecchio consumati, e non vado in giro col freno a mano tirato!!!
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Re: Pastiglie posteriori 93 Sporthatch
Ciao. mi ricordo che è gia capitato a qualcuno qui nel forum ma non saprei dirti ne a chi ne il modello di Saab...luluke ha scritto:Ciao a tutti!
Una domanda...a nessuno di voi è capitato di dover sostituire le pastiglie posteriori prima di quelle anteriori?
Io ho 54000km quasi tutti di autostrada e le pastiglie anteriori sono a poco meno di metà...mentre la posteriore sx è praticamente a 0..... PS anche i dischi posteriori sembrano parecchio consumati, e non vado in giro col freno a mano tirato!!!
Grazie a tutti!
Che Saab hai?


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A me! Col tagliando effettuato ai 70000km ho dovuto
sostituire le pastiglie posteriori perché quasi azzerate,
ehm... Quelle anteriori sono state sostituite subito dopo...
intorno agli 80000km...
(subito dopo perché al mese ne faccio 4000 di km...)
Credo che era capitato anche ad un'altro se non sbaglio...
La causa: "qualità dei materiali" insomma con le nuove normative
ambientali le pastiglie non possono più contenere elementi inquinanti
ciò influisce negativamente sulla durata...
Grazie Greenpeace!
:°
sostituire le pastiglie posteriori perché quasi azzerate,
ehm... Quelle anteriori sono state sostituite subito dopo...
intorno agli 80000km...
(subito dopo perché al mese ne faccio 4000 di km...)

Credo che era capitato anche ad un'altro se non sbaglio...
La causa: "qualità dei materiali" insomma con le nuove normative
ambientali le pastiglie non possono più contenere elementi inquinanti
ciò influisce negativamente sulla durata...
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Re: pastiglie
Uau! E' la prima volta che riesco a rispondereTech2 ha scritto:Confermo
in modo corretto nell' "Angolo Tecnico"...

Confermato poi da un Meccanico Saab!
Yeah!

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Ora sono in azienda... Appena arrivo a casa cercoSeba9-3 ha scritto:che modelli di pastiglie addoperate?
Personalmente,da esperienze precedenti,cadrei su Roesh o EBC.
vostre opinioni?
e prezzi......
la fattura del concessionario e ti dico i prezzi Saab...

Sinceramente non sò che marca e modello sono, sò solo che sono
quelle originali, poi dove le producano non ti sò dire...

Questo lo escluderei...luluke ha scritto:forse l'impianto posteriore è sottodimensianato?
Fai conto che i dischi e le pastiglie anteriori sono più grandi
rispetto alle posteriori, differenza che si nota di più sull'Aero
te lo posso assicurare...

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Ciao a tutti!
In effetti le pastiglie dietro erano completamente andate...più o meno ferro su ferro, mentre le anteriori sono quasi a metà.
Mi pare stravagante che non ci sia un sistema di avviso sul livello pastiglie...nemmeno su quelle davanti. Lo aveva un milione di anni fa la mia vecchia Y10 turbo......
In effetti le pastiglie dietro erano completamente andate...più o meno ferro su ferro, mentre le anteriori sono quasi a metà.
Mi pare stravagante che non ci sia un sistema di avviso sul livello pastiglie...nemmeno su quelle davanti. Lo aveva un milione di anni fa la mia vecchia Y10 turbo......
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Nelle nuove pastiglie dovrebbero esserci due contatti che segnalanoluluke ha scritto:Ciao a tutti!
In effetti le pastiglie dietro erano completamente andate...più o meno ferro su ferro, mentre le anteriori sono quasi a metà.
Mi pare stravagante che non ci sia un sistema di avviso sul livello pastiglie...nemmeno su quelle davanti. Lo aveva un milione di anni fa la mia vecchia Y10 turbo......
l'usura sul Sid... La mia del 2004 era sprovvista, ma credo che nel
modello my2007 sia previsto...
Almeno in Targa Monza mi avevano detto qualcosa del genere...

Per essere sicuri chiedi in concessionario delucidazioni in merito...

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- cerry83
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- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
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hanno tolto ogni tipo di avviso! Addirittura sulla 9.5 avevano sostituito il sensore con una lamella di ferro che faceva rumore quando la pastiglia era alla frutta....beh hanno tolto pure quella (infatti la mia che è recente anche se non nuova ne è sprovvista!)
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Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
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Beh...per essere un marchio che da sempre vanta sicurezza sopra gli standard...non mi sembra che stia seguendo una politica troppo furba. specialmente su oggetti che sono di fondamentale importanza per la sicurezza attiva. Io ho una certa dimestichezza con le auto, ma la classica sciura che non ne capisce nulla? che abbiano pensato che un muro fosse un warning sufficiente??? mah...perplessità e fastidio...
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Con tutti i messaggi arrivati, però, non si è ancora capito perchè le posteriori si consumino prime delle anteriori, dato che la composizione sarà certamente identica per tutte le pastiglie. Un fatto assurdo e inspiegabile, considerando che le anteriori sopportano un carico in frenata che sarà 10 volte quello agente sulle posteriori. Qui ci vuole la parola di un esperto. Si faccia avanti ora, o taccia per sempre. Ma se tace, vuol dire che questo è un forum a cui non partecipano professionisti ed esperti.LucasTl ha scritto: Credo che era capitato anche ad un'altro se non sbaglio...
La causa: "qualità dei materiali" insomma con le nuove normative
ambientali le pastiglie non possono più contenere elementi inquinanti
ciò influisce negativamente sulla durata...
Grazie Greenpeace!
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- Aeroswiss
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- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Beh, non mi sembra il caso di lanciare simili accuse. Probabilmente gli esperti hanno anche una vita privata e non sempre sono sul forum pronti a rispondere a tutte le nostre domande. E poi, se vuoi avere subito le risposte, puoi andare a chiedere ai meccanici della tua zona... anche loro sono esperti... si spera :ùluciano ha scritto: Qui ci vuole la parola di un esperto. Si faccia avanti ora, o taccia per sempre. Ma se tace, vuol dire che questo è un forum a cui non partecipano professionisti ed esperti.
- FedeAero
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- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Il motivo per cui le pastiglie posteriori si consumano parallelamente a quelle anteriori è che, evidentemente, il ripartitore di frenata fa egregiamente il suo dovere; la Sport Sedan è la prima Saab con una ripartizione della forza frenante molto equilibrata; il ripartitore della frenata ha il compito di variare l'azione frenante che agisce sulle ruote posteriori in base al carico; più l'assale posteriore è carico, più le ruote posteriori hanno aderenza e possono contribuire alla frenata, coasdiuvando l'azione dell'asse anteriore.
Se ci fate caso, infatti, il diametro dei dischi posteriori della Sport Sedan non è poi molto dissimile da quello dei dischi anteriori, il che, evidentemente, significa che lo partecipano in misura determinante alla frenata, al contrario di quanto fanno vedere altre auto (date uno sguardo ai dischi posteriori delle Audi...)
L'EBD della Saab, (Electronic Brake Distribution) entra in funzione ancora prima dell'ABS, provando a prevenire il bloccaggio delle ruote posteriori in frenata spostando la potenza frenante verso l'assale anteriore... Evidentemente la Sport Sedan è una delle pochissime vetture con un assale posteriore che frena come si deve!!!
Se ci fate caso, infatti, il diametro dei dischi posteriori della Sport Sedan non è poi molto dissimile da quello dei dischi anteriori, il che, evidentemente, significa che lo partecipano in misura determinante alla frenata, al contrario di quanto fanno vedere altre auto (date uno sguardo ai dischi posteriori delle Audi...)
L'EBD della Saab, (Electronic Brake Distribution) entra in funzione ancora prima dell'ABS, provando a prevenire il bloccaggio delle ruote posteriori in frenata spostando la potenza frenante verso l'assale anteriore... Evidentemente la Sport Sedan è una delle pochissime vetture con un assale posteriore che frena come si deve!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- cerry83
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- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
l'EBD dovrebbe averlo anche la mia 9.5....però le pastiglie anteriori le ho cambiate a 50 mila circa, mentre le posteriori a quasi 90mila sono ancora lì che vanno...
Forse l'EBD della 9.5 non è così efficiente come quello della SS
Forse l'EBD della 9.5 non è così efficiente come quello della SS
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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- FedeAero
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Certo, ma gli impianti tra la 9-5 e la Sport Sedan sono diversi e, probabilmente, come dice anche Silverarrow, la taratura dell'EBD sulla Sport Sedan è un pò più "spinta" verso l'utilizzazione della forza frenante del retrotreno!cerry83 ha scritto:l'EBD dovrebbe averlo anche la mia 9.5....però le pastiglie anteriori le ho cambiate a 50 mila circa, mentre le posteriori a quasi 90mila sono ancora lì che vanno...
Forse l'EBD della 9.5 non è così efficiente come quello della SS
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