Dipende dal rapporto di durezza disco/pastiglie.
La mia 900 ha 109000 km e i dischi sono NUOVI. Non scherzo, non c'è nemmeno un pò di solco. Infatti a quella precedente abbiamo cambiato i dischi anteriori dopo oltre 300000km.
In compenso le pastiglie dei freni anteriori durano massimo 20000km.
Ciò significa che i dischi in rapporto alle pastiglie sono molto duri.
Per esempio, la mercedes di mio padre dopo 112000 km
monta ancora le sue pastiglie originali, che avranno ancora un 50%.
In compenso i dischi sono scavati di 1mm, ma gli han detto che dureranno ancora assai e che è normale...
In questo caso, il disco a confronto della pastiglia è più "tenero" di quello della SAAB, e la pastiglia più dura.
Un altro esempio? Sul camper con meccanica mercedes di mio padre (quindi un furgone a pieno carico 35 q.li) ci sono ancora le pastiglie anteriori al 70%...dopo oltre 110000km
Mentre "compagni camperisti" motorizzati ford o fiat le cambiano anche ogni 20000. E i dischi non passano i 100000 km
Alla fine è tutta una questione di materiali...
Secondo me ...l'importante è che freni bene!!!