Nuovi motori a benzina

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Nuovi motori a benzina

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss » domenica 18 novembre 2007, 12:10

Sul numero do ottobre di "Al volante" c'è un articolo che parla di nuovi motori a benzina che copiano i turbodiesel per avere minori consumi.

In una finestra laterale, compare il seguente occhiello:

"Nel 2000 la Saab ha presentato un 1.6 sovralimentato da 225 cv ma mai entrato in produzione. Aveva la testa incernierata su un lato e che si sollevava leggermente dall'alto (come il coperchio di un baule): bastava un'inclinazione di 4° per variare il rapporto di compressione da 14:1 a 8:1"

Qualche ingegnere può tradurre per noi comuni mortali :))
ImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 18 novembre 2007, 12:25

cambiava il rapporto di compressione....in pratica quando doveva spingere aveva un rapporto, quando andavi tranquillo ne aveva un altro, facendo consumare l'auto pochissimo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 novembre 2007, 12:32

variava il rapporto di compressione.. i motori turbo a benzina hanno sempre avuto rapporti di compressione piuttosto bassi.. i nostri fra gli 8 e i 9:1 gli aspirati già più alti, ed i turbodiesel, qui qualcuno mi corregga se dico male, anche di 18:1...

Ora non vorrei dire una superboiata, ma da quello che ho capito io leggendo qua e la, aumentando la compressione mi pare che aumenti anche la potenza che si può ottenere dall'accensione del carburante quindi in definitiva il rendimento del motore.. il problema è che aumentando il rapporto di compressione si incappa nel pericolo del battito in testa in quanto l'accensione del carburante è facilitata e quindi c'è il rischio che detoni. Come si sa sui turbo è molto più avvicinabile che negli aspirati il problema del battito in testa, per non parlare dei turbodiesel poi.... per cui noi siamo costretti a tenerci questo rapporto di compressione poco redditizio.

Il fatto è che il rapporto di compressione, se il motore non eroga la sua massima potenza, potrebbe anche innalzarsi, e di molto.. ad esempio nell'uso quotidiano, in autostrada, o in città quando non si affonda al massimo o nel traffico etc etc.. insomma il 99% delle volte che usiamo la macchina.. però nei motori tradizionali il rapporto di compressione è fisso.. e quindi dev'essere tarato in modo che il motore abbia una corretta performance anche al massimo delle sue potenzialità. Penalizzando però il rendimento quando si richiede potenza minore.

Il motore Saab SVC permetteva di avere la botte(o meglio il portafogli) piena e la moglie ubriaca... perchè quando si spinge a tavoletta il rapporto di compressione cala... e quando invece si va tranquillamente, si alza.. permettendo di risparmiare moltissimo carburante.

La solita idea fantastica Saab mai concretizzata... e siamo qui, nel 2008 ormai ad aspettare ancora un'iniezione diretta, che nei turbodiesel c'è tipo da 10 anni..., per poter alzare il rapporto di compressione ad un attualmente utopico 10-11:1.... quando l'SVC poteva farci arrivare già a 14..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#4 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 18 novembre 2007, 13:19

L'SVC non ha avuto sviluppi per il semplice motivo che è un'invenzione già superata. Non è escluso infatti che si arrivi alla compressione variabile agendo sull'alzata delle valvole di aspirazione e scarico, sistema che avrà sempre maggiore diffusione in futuro e che la BMW già utilizza per eliminare la valvola a farfalla (Valvetronic)...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 18 novembre 2007, 13:21

si quoto luk! Se fossimo stati negli anni 80 a quest'ora quel motore ce l'avremmo e invece di avere le aero col 2.8 avremmo dei 1.6 con le stesse potenze..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 novembre 2007, 14:53

Il fatto è che l'SVC è stato presentato nel 2000.. ormai sono passati quasi 8 anni.. e oggi Saab, nel 2008, sta per produrre motori turbo a benzina di cui gli antenati B204 di 15 anni fa hanno gran poco da invidiare, per non dire altro... L'SVC forse sarà anche antiquato rispetto a quello che si sta studiando adesso.. ma bisogna anche vedere quello che si sta producendo perchè di sicuro non è antiquato rispetto alla concezione di motore a benzina con cui sono costruiti i B207 che stiamo costruendo ora.

Per cui, caso affidabilità a parte, se l'avessero sviluppato concretamente e magari lanciato nel 2002 con la Sport Sedan... adesso non saremmo qui a frignare perchè la Fiat ha 10cv in più sul 1.9 diesel e sulla 9.5 ci vuole un diesel più grosso... avremmo dei 2.0 turbo da 280cv che farebbero 15km al litro in autostrada e 10 in città. Altro che 12 ad esser fortunati e 7...

Chissà quanto ci vorrà prima di vedere un "valvetronic" su una Saab.. se ancora stiamo aspettando l'iniezione diretta, a terzo millennio inoltrato... passeranno altri 8 anni.. con l'SVC che ne avrà passati 16 a far muffa.... farà prima a finire il petrolio.. :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 18 novembre 2007, 15:15

CA..SPITA! Una tecnologia spettacolare! Il sogno di ogni motorista!

Certo, resta un punto di domanda sull'affidabilità di una tecnologia innovativa.
Sarebbe comunque interessante vederlo applicato a carburanti alternativi (come bioetanolo o metano).

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 novembre 2007, 17:16

bastava cominciare con la benzina e già sarebbe stata una svolta. poi da li all'avere l'SVC biopower era un attimo..... :sad:

Comunque la Saab o GM o chi per ess aè proprio gnucca eh.... cavoli, ma importate in Italia la 9.7X Bi-Fuel... cosa vi costa fare bi-fuel a GPL anche le altre invece che fare il biopower in Italia'!!?!?!? ma che cosa hanno al posto del cervello!?!?!? :[ :[ :[

Anche perchè non si può nemmeno montare a proprie spese l'impianto GPL su una Benzina nuova altrimenti decade la garanzia :°

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 18 novembre 2007, 17:34

Lucantropo ha scritto:bastava cominciare con la benzina e già sarebbe stata una svolta. poi da li all'avere l'SVC biopower era un attimo..... :sad:

Comunque la Saab o GM o chi per ess aè proprio gnucca eh.... cavoli, ma importate in Italia la 9.7X Bi-Fuel... cosa vi costa fare bi-fuel a GPL anche le altre invece che fare il biopower in Italia'!!?!?!? ma che cosa hanno al posto del cervello!?!?!? :[ :[ :[

Anche perchè non si può nemmeno montare a proprie spese l'impianto GPL su una Benzina nuova altrimenti decade la garanzia :°
QUOTO!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 18 novembre 2007, 23:43

Lucantropo ha scritto:, ma importate in Italia la 9.7X Bi-Fuel... cosa vi costa fare bi-fuel a GPL anche le altre invece che fare il biopower in Italia'!!?!?!?
Ma mi sembra che la 9.7 bi-fuel sia solo per il mercato italiano, con impianti montati in Italia....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 18 novembre 2007, 23:46

ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:, ma importate in Italia la 9.7X Bi-Fuel... cosa vi costa fare bi-fuel a GPL anche le altre invece che fare il biopower in Italia'!!?!?!?
Ma mi sembra che la 9.7 bi-fuel sia solo per il mercato italiano, con impianti montati in Italia....
anche in francia ce l'hanno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#12 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 19 novembre 2007, 1:55

cerry83 ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:, ma importate in Italia la 9.7X Bi-Fuel... cosa vi costa fare bi-fuel a GPL anche le altre invece che fare il biopower in Italia'!!?!?!?
Ma mi sembra che la 9.7 bi-fuel sia solo per il mercato italiano, con impianti montati in Italia....
anche in francia ce l'hanno!
si è così...

l'impianto GPL è montato postumo dall'importatore
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 novembre 2007, 8:16

si, intendevo dire importare la 9.7X, VIRGOLA, e poi mi sono dimenticato di dire "poi ci montano l'impianto GPL" sono andtao un po' di fretta... :)

Comunque si potrebbe fare la stessa cosa anche con le altre, te lo installano poi in concessionaria e tu mantieni la garanzia...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 19 novembre 2007, 9:04

Era un motore fantastico... geniale!
Peccato che produrlo costerebbe una fortuna, soprattutto per renderlo affidabile: infatti la testata è incernierata su un lato e si solleva con una specie di camma, se non ricordo male; immaginate i problemi di tenuta ai gas!
L'altro colpo di genio inespresso di Saab secondo me è l'evoluzione del trionic, pure questo ormai di svariati anni fa: dei 2 elettrodi della candela, uno è sulla candela e l'altro è l'intero pistone, o meglio, una specie di "foruncolo" :)) , sulla sommità del pistone.
La scintilla scoccava fra la candela ed il pistone con una combustione perfetta e controllabile... peccato che, mi sembra, l'elettrodo sul pistone si "consumasse", come gli elettrodi delle normali candele.
Certo, anche questo sistema se sviluppato e con le tecnologie che migliorano sempre più in fretta... peccato!

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 19 novembre 2007, 10:15

solosaab ha scritto:si è così...
l'impianto GPL è montato postumo dall'importatore
La 9.7 viene ordinata dall'importatore, portata a Reggio Emilia
e l'impianto viene montato da Landi...

(salta fuori sempre il suo nome...)
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 novembre 2007, 10:48

LucasTl ha scritto:
solosaab ha scritto:si è così...
l'impianto GPL è montato postumo dall'importatore
La 9.7 viene ordinata dall'importatore, portata a Reggio Emilia
e l'impianto viene montato da Landi...

(salta fuori sempre il suo nome...)
:)
A reggio emilia c'è un centro Landi infatti. Se la tua auto non va a gpl per incompetenza dell'installatore tu la porti là e in 2 giorni te la sistemano come si deve....gratis se in garanzia!
Comunque anche la Subaru fa così...le auto che arrivano sono a benzina, vengono gasate in italia
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 19 novembre 2007, 17:24

Qualsiasi marca, che sia VW, Chevrolet o subaru, importano le auto in italia, fanno installare l'impianto ad un istallatore col quale hanno una sorta di partnership, poi fanno l'omologazione, infine l'auto arriva allacquirente.
L'installatore in questione è un installatore normale che fa anche impianti aftermarket.

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#18 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 20 novembre 2007, 2:09

silverarrow ha scritto:Qualsiasi marca, che sia VW, Chevrolet o subaru, importano le auto in italia, fanno installare l'impianto ad un istallatore col quale hanno una sorta di partnership, poi fanno l'omologazione, infine l'auto arriva allacquirente.
L'installatore in questione è un installatore normale che fa anche impianti aftermarket.
ma anche volvo?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 novembre 2007, 10:48

no volvo è una cosa a parte...è come la fiat con multipla e panda...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 20 novembre 2007, 18:35

cerry83 ha scritto:no volvo è una cosa a parte...è come la fiat con multipla e panda...
Esatto! Pensa che prima di prendere la crucca mio padre stava pensando ad una volvo a metano...ma costava troooooooooooooooooppo tanto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti