Quale impianto GPL montare su 9.5 Aero?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Quale impianto GPL montare su 9.5 Aero?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 novembre 2007, 8:29

Salve a tutti.

non scrivo per tutti, ma per conto di mio zio che è un GPL e ora vorrebbe cambiare la sua V70... lo sto martellando per la 9.5 Aero di AeroNik in vendita ora nel mercatino :)) e diciamo che non è rimasto proprio indifferente (e come si potrebbe davanti a un'auto così?? >:] >:] )

Per cui vorrebbe farsi fare un preventivo per montare l'impianto su questa.

Voi GPListi che cosa consigliate ?

Considerando il motore, 2.3 full turbo 4 cil. 16valve 230cv etc etc etc,.... quale tipo di impianto bisognerebbe montare ?

So che ci sono impianti di ultima generazione che non dnano grossi problemi e che hanno ottimi rendimenti.. potresti dirmi i nomi tecnici di questi impianti?

Non so, sentivo parlare di iniezione elettronica, liquid,a sequenziale. boh, per me è arabo.. := Potreste istruirmi un attimo su quello che offre il mercato adesso?

Inoltre.. voi quale impianto consigliate come marca ?

Grazie ! :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

LucasTl
Utente
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 19 novembre 2007, 9:56

Io faccio il nome dell'impianto che ho...

Landi!

Io mi trovo bene...
Per consigli più tecnici lascio la parola a "cerry"...
:)

Ah... Altro produttore di impianti Gpl è Brc...
Dicono che a differenza di Landi, non abbia problemi
con cilindrate più "grosse" 4.0, 5.0 ecc, ma non è il
caso di Luca... E sinceramente mi fiderei di più degli Emiliani...
Landi è da sessant anni che produce impianti e sviluppa
nuove soluzioni... (60 anni... Come la Saab...)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 novembre 2007, 10:54

Si i landi sono i più robusti per le turbo.
Io ho due landi. Consiglio l'iniezione gassosa sequenziale, non liquida perché sono difficili da regolare e pochissimi sono in grado di montarla...
Su una aero 230cv manuale non avrà nessun problema il landi..
L'unica cosa è che l'installatore deve essere uno capace...quindi prima di tutto chiedere se ha già fatto motori turbo!
Per la bombola dietro ci sta tranquillamente una toroidale da 62 litri lordi. 50 utilizzabili.
Un'autonomia approssimativa di 450 km con 30/32 eurini

PS: attenzione al prezzo...io su questo forum ho sentito sparare cifre assurde, tipo 2400 euro o giù di lì...io l'anno scorso (non so se i prezzi siano aumentati) ho speso 1600 circa senza contributo statale nè regionale o provinciale..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 novembre 2007, 11:39

Ok, quindi sconsigliate iniezione liquida per i turbo. In questo caso comunque le percorrenze a GPL sono ormai pari a quelle a benzina? Luca tu dicevi che la tua beve uguale, è vero?

E l'iniezione elettronica è una roba che mi sono inventato io magari capendo male o è qualcosa di diverso da quella sequenziale ?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 novembre 2007, 12:13

Lucantropo ha scritto:Ok, quindi sconsigliate iniezione liquida per i turbo. In questo caso comunque le percorrenze a GPL sono ormai pari a quelle a benzina? Luca tu dicevi che la tua beve uguale, è vero?

E l'iniezione elettronica è una roba che mi sono inventato io magari capendo male o è qualcosa di diverso da quella sequenziale ?
Sconsiglio l'iniezione liquida per qualsiasi auto. Gli impianti buoni ce li hanno gli olandesi ma non li importano in italia...
L'iniezione elettronica non esiste come nome ma direi che è quella sequenziale gassosa.
I consumi sono leggermente più alti perché per avere lo stesso scoppio ci va più gas di quanta benzina occorrerebbe. Comunque circa il 15% massimo 20%. Il risparmio è comunque garantito...eccome!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

LucasTl
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 19 novembre 2007, 12:31

cerry83 ha scritto:Sconsiglio l'iniezione liquida per qualsiasi auto. Gli impianti buoni ce li hanno gli olandesi ma non li importano in italia...
Quoto!
cerry83 ha scritto:I consumi sono leggermente più alti perché per avere lo stesso scoppio ci va più gas di quanta benzina occorrerebbe. Comunque circa il 15% massimo 20%.
Oh... Che ve devo dì... A me fa gli stessi km sia con il Benzina
sia col Gpl, lo scarto se vogliamo vederlo è di pochi km Giuro!
:o(
cerry83 ha scritto:Il risparmio è comunque garantito...eccome!!
Straquoto!

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 novembre 2007, 12:33

Il tuo è un caso particolare e ha un suo nome tecnico: c**o!!!!! :))
Se vai in giro a dire che consuma uguale poi la gente si illude e rimane delusa quando scopre che è così solo per la tua!!!!!!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

yello
Utente

#8 Messaggio da leggere da yello » lunedì 19 novembre 2007, 12:37

La mia e Landi.Per i motori turbo non saprei,ma ricordo un giorno facendo rifornimento a Alte Ceccato (VI) ho trovato un ragazzo nella 900 turbo classic nera,e lo chiesto come mai ha impianto GPL.Mi ha risposto,che e elettronico a injezione,della BRC el'ha fato fare a Mantova.In 3 anni non ha avuto unico problema.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

LucasTl
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 19 novembre 2007, 12:38

cerry83 ha scritto:Il tuo è un caso particolare e ha un suo nome tecnico: c**o!!!!!
Se vai in giro a dire che consuma uguale poi la gente si illude e rimane delusa quando scopre che è così solo per la tua!!!!!!!!
:D :D :D :D

Comunque... Sai che continuo a ripensare che non sia ad ok
il consumo della Benzina? Mi hai messo la "pulce" nell'orecchio
in un'altro topic... Però ho fatto il tagliando dei 90000 due
settimane fà (circa) e non mi hanno detto nulla a riguardo...

Ma "cerry" la tua ha la pompa a bagno nel serbatoio della Benzina?
Mi frega qualche litro quella forse... Infatti non ho mai visto
ad un pieno 62 litri (capacità del serbatoio nella Ss), ma sempre di meno...

FedeAero
Utente

#10 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 19 novembre 2007, 12:39

Ma secondo voi, un'Aero come quella di LucasTI, rimappata, potrebbe reggere con il GPL?
Perchè se così fosse... 8) 8) 8)

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 novembre 2007, 12:41

Fede ci sta facendo un pensierino.... >:] >:]

Comunque grazie per le info, quindi, ricapitolando:

Impianto landi ad iniezione sequenziale gassosa. Thank's :)

Immagine
+ Lexus CT200h

LucasTl
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 19 novembre 2007, 12:42

FedeTid ha scritto:Ma secondo voi, un'Aero come quella di LucasTI, rimappata, potrebbe reggere con il GPL?
No non ditelo, non mettetemi sta cosa in testa...
Voglio farci 400000km minimo con questa...
Diavoli tentatori!

(si Scherza....)

cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 novembre 2007, 13:54

Luca....ma quale pompa?? La pompa della benzina è sempre nel serbatoio della benzina..
Il gpl non ha pompe (che io sappia)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

LucasTl
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 19 novembre 2007, 14:12

cerry83 ha scritto:Luca....ma quale pompa?? La pompa della benzina è sempre nel serbatoio della benzina..
Il gpl non ha pompe (che io sappia)
No no non quella della benzina, ma sentendo l'installatore
diceva che nel serbatoio della benzina c'era un componente
dell'impianto Gpl... (non sò cosa...) Ti risulta?

Mi sembra di essere un giapponese che cerca di parla arabo...

cerry83
Utente

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 novembre 2007, 16:17

no direi che non c'è nulla nel serbatoio della benzina che riguardi il gpl...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 19 novembre 2007, 17:11

Mio padre monta un impianto sequenziale della BRC. La sua però non è un turbo ma ha il compressore volumetrico.
3 anni quasi 60000km con l'impianto e sempre tutto perfetto.
In pratica ti mettono 4 iniettori per il gas direttamente sui collettori, con un software "copiano" quella che è la mappatura originale dell'auto e la riadattano con specifiche per il GPL (sempre che non abbiano programmi preconfezionati, per le auto più comuni). Bombola nel vano della ruota di scorta (normale, non ruotino) da circa 40 litri utili (quindi circa 400 km di autonomia).
La BRC 3 anni fa montava iniettori particolarmente resistenti, prodotti da una ditta giapponese (non chiedetemi i nomi please), mentre la Landi montava iniettori un pò ad "orologeria" che ogni tot km tendevano a perdere. Non so come sia la situazione adesso.
Mio padre scelse BRC perchè l'unico omologato Mercedes. (Furono anche i primi ad adottare l'iniezione a metano, quindi hanno abbastanza naso in materia).
In ogni caso resta probabilmente più importante non tanto la marca dell'impianto ma la competenza dell'installatore.
Comunque il consumo di litri in GPL è identico a quelli in benzina. L'auto faceva i 10 di media prima e fa i 10 di media dopo. C'ho fatto calcoli e calcoli per verificare. Se c'è qualche differenza, non è calcolabile quindi nemmeno avvertibile.
Così come la potenza è garantita intatta (almeno, l'accoppiata BRC-Mercedes lo certificava).

Del mio impianto super arcaico e artigianale a metano con polmone Landi non vi parlo neanche, altra storia :)

LucasTl
Utente
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 19 novembre 2007, 18:06

silverarrow ha scritto:Comunque il consumo di litri in GPL è identico a quelli in benzina. L'auto faceva i 10 di media prima e fa i 10 di media dopo. C'ho fatto calcoli e calcoli per verificare. Se c'è qualche differenza, non è calcolabile quindi nemmeno avvertibile.
Allora non sono pazzo!

cerry83
Utente

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 novembre 2007, 18:51

l'unico modo che si ha per consumare uguale tra benzina e gpl è quello di iniettare pochissimo gas. Il problema è che poi le prestazioni non sono un gran ché (secondo me) e che si potrebbe rovinare qualcosa.
Il GPL (e ancora di più il metano) ha un potere di combustione inferiore alla benzina. L'unico impianto in grado di pareggiare o quasi prestazioni e consumi con la benzina è quello a iniezione liquida (c'è una pompa nel serbatoio). Purtroppo però nessuno è in grado di installarli decentemente
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 19 novembre 2007, 19:50

Fermi tutti.
Il metano è una storia a se. Innanzitutto è gassoso a pressione ambiente.
Di cattivo ha il fatto che brucia più lentamente della benzina.
Di buono ha che può essere compresso molto di più senza detonare e non lascia residui.

Un motore studiato appositamente per il metano renderebbe molto di più di un qualsiasi benzina. Su un motore a benzina al massimo puoi regolare l'anticipo di accensione e avvicinarti alle prestazioni del benzina. Ma fasatura e tutto il resto restano quelli di un benzina.
L'iniezione e l'elettronica rendono tutto più semplice permettendo di avvicinarsi alle prestazione del benzina, ma solo perchè aiuta a sfruttarne meglio le doti.
La Honda aveva studiato un motore apposito. Era un 1600 aspirato da 160 cavalli, se non sbaglio. Ma in europa nn è mai arrivato. Ovviamente.

Il GPL è molto più simile alla benzina di quanto non sia il metano, e tramite iniezione e mappatura si raggiungono le stesse prestazioni del benzina.

Problemi di rendimento e consumo leggermente superiore sapevo che erano dovuti agli impianti vecchia generazione (sia metano e GPL) che non permettevano di sfruttare al meglio questi carburanti.
Ma mentre col metano ci sarà sempre una piccola perdita di potenza anche con l'impianto più evoluto, col GPL si segue l'impronta della benzina come consumi e prestazioni.
Un aumento di consumi può essere dovuto a tanti fattori, come un impianto che non sfrutta il GPL al 100%, o più spesso ad una scarsa qualità del GPL di quel determinato distributore.

Cioè...mio fratello con la Smart 1.5 ha lo stesso identico impianto BRC di mio padre e dice di consumare in litri praticamente uguale a prima. Fa sia autostrada che percorso urbano e le prime misure le ha fatte andando in vacanza alla media dei 130.
Se c'è una differenza può essere solo uguale all'errore di misura cioè, non so, sull' 1%!

cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 19 novembre 2007, 21:05

veramente pure il gpl è gassoso a pressione e temperatura ambiente...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi