Mio padre monta un impianto sequenziale della BRC. La sua però non è un turbo ma ha il compressore volumetrico.
3 anni quasi 60000km con l'impianto e sempre tutto perfetto.
In pratica ti mettono 4 iniettori per il gas direttamente sui collettori, con un software "copiano" quella che è la mappatura originale dell'auto e la riadattano con specifiche per il GPL (sempre che non abbiano programmi preconfezionati, per le auto più comuni). Bombola nel vano della ruota di scorta (normale, non ruotino) da circa 40 litri utili (quindi circa 400 km di autonomia).
La BRC 3 anni fa montava iniettori particolarmente resistenti, prodotti da una ditta giapponese (non chiedetemi i nomi please), mentre la Landi montava iniettori un pò ad "orologeria" che ogni tot km tendevano a perdere. Non so come sia la situazione adesso.
Mio padre scelse BRC perchè l'unico omologato Mercedes. (Furono anche i primi ad adottare l'iniezione a metano, quindi hanno abbastanza naso in materia).
In ogni caso resta probabilmente più importante non tanto la marca dell'impianto ma la competenza dell'installatore.
Comunque il consumo di litri in GPL è identico a quelli in benzina. L'auto faceva i 10 di media prima e fa i 10 di media dopo. C'ho fatto calcoli e calcoli per verificare. Se c'è qualche differenza, non è calcolabile quindi nemmeno avvertibile.
Così come la potenza è garantita intatta (almeno, l'accoppiata BRC-Mercedes lo certificava).
Del mio impianto super arcaico e artigianale a metano con polmone Landi non vi parlo neanche, altra storia