Sicuro, non fa una piega!mario55 ha scritto:
Mi risulta che nessuna concessionaria esegua di default questi lavori;d'altro canto non è scritto da nessuna parte che questo tipo di motore necessita di questi interventi; ed è questo che farò valere dal mio legale; solo dopo aver cercato di sentire Saab (ovvero GM) e trovare una soluzione alla questione.
Trova qualcuno al quale sia stato detto che ogni 50000 km deve smontare mezzo motore ( e pagarselo!!)
E' palesamente un difetto di progettazione.
Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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- Lucantropo
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Ma fra l'altro che sia un difetto di progettazione è cosa nota. Solo che credo Saab risponda solo in seguito ad una rottura(abbiamo visto che a Nicola hanno ripagato il motore nuovo e pagato tutta la manodopera, ma non la turbina rottasi di conseguenza per mancanza d'olio perchè il motore non era stato fatto arrestare in tempo)... ora come ora sono convinto che sarebbero capaci di risponderti:"Ma il motore funziona correttamente, non si è rotto, per cui l'entità della morchia non è tale da pregiudicare il funzionamento del motore) sti c***i!!!
Mi sta venendo voglia di rimuovere il coperchio valvole e vedere in che stato sono i miei due B204 ed eventualmente rimuovere tutto il removibile da li.. dov'è che potrebbe andare a finire ?.. 600€ di manodopera per smontare e ripulire il tutto non me li potrei permettere ora come ora...
Ci sono controindicazioni?
Comunque, pongo una domanda: ma la formazione di questa morchia, visto che sottrae parecchio olio dalla circolazionenon dovrebbe rilevare anche un "consumo" di olio quando si controlla il livello se questo si deposita nel vano delle cammes visto che la stanghetta misura il livello nella coppa?
Mi sta venendo voglia di rimuovere il coperchio valvole e vedere in che stato sono i miei due B204 ed eventualmente rimuovere tutto il removibile da li.. dov'è che potrebbe andare a finire ?.. 600€ di manodopera per smontare e ripulire il tutto non me li potrei permettere ora come ora...
Ci sono controindicazioni?
Comunque, pongo una domanda: ma la formazione di questa morchia, visto che sottrae parecchio olio dalla circolazionenon dovrebbe rilevare anche un "consumo" di olio quando si controlla il livello se questo si deposita nel vano delle cammes visto che la stanghetta misura il livello nella coppa?
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- Lucantropo
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Beh dipende molto dal motore. E dall'olio!
Questo è un caso patologico di motore con difetto concettuale.
Su un motore ordinario e con un buon olio non credo ci siano questi rischi!
Comunque, fate pure...xè è tutta salute! Sull'olio MAI RISPARMIARE!!!
PS: quando vi dicevo che il mobil smuove le morchie e bisogna sostituirlo molto presto la prima volte che lo si mette, perchè deterge...visto li che roba??? :§ babba bia...
Questo è un caso patologico di motore con difetto concettuale.
Su un motore ordinario e con un buon olio non credo ci siano questi rischi!
Comunque, fate pure...xè è tutta salute! Sull'olio MAI RISPARMIARE!!!
PS: quando vi dicevo che il mobil smuove le morchie e bisogna sostituirlo molto presto la prima volte che lo si mette, perchè deterge...visto li che roba??? :§ babba bia...
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Mi dispiace solo di non risiedere negli USA (anche se non è un paese che adoro), in quanto comunque ha dei lati positivi.Lucantropo ha scritto:Ma fra l'altro che sia un difetto di progettazione è cosa nota. Solo che credo Saab risponda solo in seguito ad una rottura(abbiamo visto che a Nicola hanno ripagato il motore nuovo e pagato tutta la manodopera, ma non la turbina rottasi di conseguenza per mancanza d'olio perchè il motore non era stato fatto arrestare in tempo)... ora come ora sono convinto che sarebbero capaci di risponderti:"Ma il motore funziona correttamente, non si è rotto, per cui l'entità della morchia non è tale da pregiudicare il funzionamento del motore) sti c***i!!!
Mi sta venendo voglia di rimuovere il coperchio valvole e vedere in che stato sono i miei due B204 ed eventualmente rimuovere tutto il removibile da li.. dov'è che potrebbe andare a finire ?.. 600€ di manodopera per smontare e ripulire il tutto non me li potrei permettere ora come ora...
Ci sono controindicazioni?
Comunque, pongo una domanda: ma la formazione di questa morchia, visto che sottrae parecchio olio dalla circolazionenon dovrebbe rilevare anche un "consumo" di olio quando si controlla il livello se questo si deposita nel vano delle cammes visto che la stanghetta misura il livello nella coppa?
Se da loro succede una cosa del genere, l'associazione a tutela degli automobilisti, nel giro di pochi mesi obbliga il costruttore a porre rimedio rimedio (in questo caso sicuramente la sostituzione del motore con altro più idoneo), e costringe la casa a pagare eventuali danni eventualmente subiti.
Sono veramente affranto e deluso nel constatare che noi invece siamo assolutamente impotenti allo strapotere delle case automobilistiche, e non possiamo fare altro che scambiarci impressioni e suggerimenti in questo forum.
Io, dal canto mio, non ho nessuna intenzione di lasciare nulla di intentato (in quanto non mi sembra giusto subire e basta) , ma sicuramente se ci unissimo tutti il risultato sarebbe sicuramente di gran lunga maggiore.
Per ragioni economiche sarò costretto a far sistemare la Saab, ma vi giuro che lo faccio con rabbia e non per scelta d'amore di marchio.
In questi giorni (impegni permettendo) tenterò di contattare GM per vedere cosa dicono, poi vedrò il da farsi.
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
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Si certo!!!silverarrow ha scritto:SONO BASITO
Mai visto niente del genere
Le foto sono cosi schockanti che le ho mostrate anche a mio padre.
Commento: "Cambiare auto".
Ma sicuramente non con un'altra Saab!!!!!!
E io che pensavo di aver fatto un'ottimo affare mi son detto!!!
Ha solo 50.000km, vendo il vecchio 166, ancora perfetto con i suoi 215.000km, e via....con la Saab per altri 3/4 anni.
Aloha!!!!!!!
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Io l'ho sempre detto, un anno o 10.000 km (voce del mio meccanico). Eppure c'era gente che mi prendeva per c**o!!!FedeTid ha scritto:Caxxo... Ha ragione Giovanni a dire di cambiar l'olio max ogni 10.000 km!!!! Aero o non Aero...
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- yello
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Aspetta Mario,conoscendo Tech2 e la storia riguardante olio CASTROL,che marca di olio usavi?
Sono sicuro che di Castrol te l'ha detto la sua.
Per gli altri: Castrol e un ottimo olio,solo che nel motori SAAB crea sta morchia,e tutto diventa nero come catrame. :ù
Sono sicuro che di Castrol te l'ha detto la sua.
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- solosaab
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comunque se ti può tornare utile, saab è a conoscenza del problema... infatti ci fu un richiamo o qualcosa del genere per tutte le 9.3 e 9.5 a benzina prodotte tra il 1998 e il 2001mario55 ha scritto:Mi risulta che nessuna concessionaria esegua di default questi lavori;d'altro canto non è scritto da nessuna parte che questo tipo di motore necessita di questi interventi; ed è questo che farò valere dal mio legale; solo dopo aver cercato di sentire Saab (ovvero GM) e trovare una soluzione alla questione.Lucantropo ha scritto:Accidenti Mario... mi dispiace un sacco sei stato davvero sfortunato...
Saab credo che rimborsi i guasti non la prevenzione. E comunque solo in seguito a tutti i tagliandi ufficiali e la manutenzione programmata documentata..
Trova qualcuno al quale sia stato detto che ogni 50000 km deve smontare mezzo motore ( e pagarselo!!)
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Ok graziesolosaab ha scritto:comunque se ti può tornare utile, saab è a conoscenza del problema... infatti ci fu un richiamo o qualcosa del genere per tutte le 9.3 e 9.5 a benzina prodotte tra il 1998 e il 2001mario55 ha scritto:Mi risulta che nessuna concessionaria esegua di default questi lavori;d'altro canto non è scritto da nessuna parte che questo tipo di motore necessita di questi interventi; ed è questo che farò valere dal mio legale; solo dopo aver cercato di sentire Saab (ovvero GM) e trovare una soluzione alla questione.Lucantropo ha scritto:Accidenti Mario... mi dispiace un sacco sei stato davvero sfortunato...
Saab credo che rimborsi i guasti non la prevenzione. E comunque solo in seguito a tutti i tagliandi ufficiali e la manutenzione programmata documentata..
Trova qualcuno al quale sia stato detto che ogni 50000 km deve smontare mezzo motore ( e pagarselo!!)
E' palesamente un difetto di progettazione.
Ma che intervento eseguivano?
Si sà qualcosa in merito di più preciso?
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Anche AeroNik ha sempre usato Castrol se non sbaglio... e il suo motore ha rotto per Oil sludge a 100.000km e la Casa gliel'ha passato nuovo.. magari è una coincidenza..però mi si è accesa la lampadina.. Fra l'altro lui lo cambiava sempre ogni 10.000km contro i 15.000 consigliati.yello ha scritto:Aspetta Mario,conoscendo Tech2 e la storia riguardante olio CASTROL,che marca di olio usavi?
Sono sicuro che di Castrol te l'ha detto la sua.
Per gli altri: Castrol e un ottimo olio,solo che nel motori SAAB crea sta morchia,e tutto diventa nero come catrame. :ù
Prova a sentire lui,mi sembra che lui fosse andato anche a fare il richiamo con la sua 9.5 Aero.
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Io come dice Luk ho sempre cambiato l'olio ogni 10.000, sempre usato castrol ma attenzione io si ho rotto ma il motore non era messo in quelle condizioni. Nel senso che a me un po' di morchia (sebbene avessi fatto pulire la coppa 20.000km prima) ha "bloccato" la pompa e dato che andavo adagio adagio in autostrada non è arrivato olio pèer un attimo e ho "sbiellato" (non ricordo bene il termine tecnico che mi ha detto il meccanico) un pistone solo (oltre alla turbina che non avendo ricevuto olio si è inchiodata). La testa era pulita e senza morchia, tanto è vero che hanno mantenuto la mia - smerigliata un pelo, guardinizioni nuove e via!!Lucantropo ha scritto:Anche AeroNik ha sempre usato Castrol se non sbaglio... e il suo motore ha rotto per Oil sludge a 100.000km e la Casa gliel'ha passato nuovo.. magari è una coincidenza..però mi si è accesa la lampadina.. Fra l'altro lui lo cambiava sempre ogni 10.000km contro i 15.000 consigliati.
Il richiamo era praticamente uno smontare la coppa e verificare che fosse tutto ok, al massimo ti cambiavano la pompa dell'olio, diciamo che il motore te lo cambiano (poi dipende dagli ispettori) quando spacchi - e poi attenzione, mi hanno pagato il monoblocco, ma la manodopera di montaggio e smontaggio l'ho pagata di tasca mia...
Ma sei sicuro che alla tua macchina i tagliandi sono stati fatti?? mi sembra molto strano una cosa così, non hai 150-200.000km all'attivo se non ricordo male...
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Quando l'ho presa, lo scorso anno,aveva poco meno di 55.000km, ed ora ne ha circa 87.000.AeroNik ha scritto:Io come dice Luk ho sempre cambiato l'olio ogni 10.000, sempre usato castrol ma attenzione io si ho rotto ma il motore non era messo in quelle condizioni. Nel senso che a me un po' di morchia (sebbene avessi fatto pulire la coppa 20.000km prima) ha "bloccato" la pompa e dato che andavo adagio adagio in autostrada non è arrivato olio pèer un attimo e ho "sbiellato" (non ricordo bene il termine tecnico che mi ha detto il meccanico) un pistone solo (oltre alla turbina che non avendo ricevuto olio si è inchiodata). La testa era pulita e senza morchia, tanto è vero che hanno mantenuto la mia - smerigliata un pelo, guardinizioni nuove e via!!Lucantropo ha scritto:Anche AeroNik ha sempre usato Castrol se non sbaglio... e il suo motore ha rotto per Oil sludge a 100.000km e la Casa gliel'ha passato nuovo.. magari è una coincidenza..però mi si è accesa la lampadina.. Fra l'altro lui lo cambiava sempre ogni 10.000km contro i 15.000 consigliati.
Il richiamo era praticamente uno smontare la coppa e verificare che fosse tutto ok, al massimo ti cambiavano la pompa dell'olio, diciamo che il motore te lo cambiano (poi dipende dagli ispettori) quando spacchi - e poi attenzione, mi hanno pagato il monoblocco, ma la manodopera di montaggio e smontaggio l'ho pagata di tasca mia...
Ma sei sicuro che alla tua macchina i tagliandi sono stati fatti?? mi sembra molto strano una cosa così, non hai 150-200.000km all'attivo se non ricordo male...
I km sono assolutamente originali in quanto era del papà(che era deceduto) di un amico
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quello me lo ricordavo non ricordavo più i km....io ho il dubbio (come diceva saabspecialist) che o non abbiano fatti i tagliandi in concessionaria e hanno usato olio sbagliato...è veramente molto molto sporco....mario55 ha scritto:I km sono assolutamente originali in quanto era del papà(che era deceduto) di un amico
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Può essere vero per i tagliandi (che comunque potevano essere al max2),anche se non credo assolutamente che avrebbero controllato la morchia a 30 o 50.000 km, per quanto riguarda l'olio "sbagliato", non stà scritto da nessuna parte di non usare certi olii; è ovvio che loro suggeriscono o meglio vorrebbero che facessimo il cambio in concessionaria, ma in questo caso violano la norma del "libero mercato", anzi devono accettare il fatto che possiamo rivolgerci a terzi per farlo.AeroNik ha scritto:quello me lo ricordavo non ricordavo più i km....io ho il dubbio (come diceva saabspecialist) che o non abbiano fatti i tagliandi in concessionaria e hanno usato olio sbagliato...è veramente molto molto sporco....mario55 ha scritto:I km sono assolutamente originali in quanto era del papà(che era deceduto) di un amico
E' troppo comodo dire " è colpa dell'olio"; ho visto diversi motori di altre marche con oltre 300.000 km, ed erano del tutto esenti da morchia.
La Saab farebbe più bella figura se si assumesse la responsabilità di questa situazione.
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Ho Visto motori SAAB con +300000km e senza morchie!!mario55 ha scritto:Può essere vero per i tagliandi (che comunque potevano essere al max2),anche se non credo assolutamente che avrebbero controllato la morchia a 30 o 50.000 km, per quanto riguarda l'olio "sbagliato", non stà scritto da nessuna parte di non usare certi olii; è ovvio che loro suggeriscono o meglio vorrebbero che facessimo il cambio in concessionaria, ma in questo caso violano la norma del "libero mercato", anzi devono accettare il fatto che possiamo rivolgerci a terzi per farlo.AeroNik ha scritto:quello me lo ricordavo non ricordavo più i km....io ho il dubbio (come diceva saabspecialist) che o non abbiano fatti i tagliandi in concessionaria e hanno usato olio sbagliato...è veramente molto molto sporco....mario55 ha scritto:I km sono assolutamente originali in quanto era del papà(che era deceduto) di un amico
E' troppo comodo dire " è colpa dell'olio"; ho visto diversi motori di altre marche con oltre 300.000 km, ed erano del tutto esenti da morchia.
La Saab farebbe più bella figura se si assumesse la responsabilità di questa situazione.
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