Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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AeroNik
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#221 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 20 novembre 2007, 11:21

cerry83 ha scritto:comunque il cambio olio andrebbe fatto una volta l'anno quindi in teori se l'auto è del 2000 avrebbe dovuto fare 7 tagliandi
beh...vero anche quello...effettivamente dicono tutti che se usata poco e soprattutto in tragitti brevi l'olio andrebbe cambiato spesso.

però è anche vero che un motore di quel tipo non dovrebbe avere quei problemi...questa volta Saab ha sbagliato proprio..poi come ovvio cercano di fare il possibile per non pagare - anche a me avevano fatto storie mica da ridere per il ricambio in garanzia... :ù
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Lucantropo
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#222 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 novembre 2007, 11:59

Ah la manodopera te la sei dovuta pagare tutta tu Nicola? azz... :§ :$ :$ :$ :$

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mario55
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#223 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 20 novembre 2007, 14:28

cerry83 ha scritto:comunque il cambio olio andrebbe fatto una volta l'anno quindi in teori se l'auto è del 2000 avrebbe dovuto fare 7 tagliandi
Il cambio dell'olio non è considerato un "tagliando";il tagliando ,dal mio punto di vista, (ma secondo me lo dice la parola stessa), è mettere mano sulle parti meccaniche.
Ma se ci sono autorizzati Saab che continuano a dirmi che non esistono problemi di morchia di nessun tipo!!!!!!
Comunque spiegatemi come mai la mia Saab aveva i bulloni della testa allentati.
Chiederò a Saab una perizia sulla vettura, e se mi diranno che la vettura non ha i km che segna, tiro in ballo il mio amico e che se la vedano tra di loro, io mi sono rotto non poco!!
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#224 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 20 novembre 2007, 14:31

mario55 ha scritto:
solosaab ha scritto:
mario55 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Accidenti Mario... mi dispiace un sacco sei stato davvero sfortunato... :( :( :x

Saab credo che rimborsi i guasti non la prevenzione. E comunque solo in seguito a tutti i tagliandi ufficiali e la manutenzione programmata documentata..
Mi risulta che nessuna concessionaria esegua di default questi lavori;d'altro canto non è scritto da nessuna parte che questo tipo di motore necessita di questi interventi; ed è questo che farò valere dal mio legale; solo dopo aver cercato di sentire Saab (ovvero GM) e trovare una soluzione alla questione. :[[ :[[ :[[
Trova qualcuno al quale sia stato detto che ogni 50000 km deve smontare mezzo motore ( e pagarselo!!)

E' palesamente un difetto di progettazione.
comunque se ti può tornare utile, saab è a conoscenza del problema... infatti ci fu un richiamo o qualcosa del genere per tutte le 9.3 e 9.5 a benzina prodotte tra il 1998 e il 2001
Ok grazie
Ma che intervento eseguivano?
Si sà qualcosa in merito di più preciso?
non so di preciso...
apparve un articolo su quattroruote un po' di tempo fa che diceva che la saab era a conoscenza del problema e che sarebbe venuto incontro ai proprietari di saab che avessero avuto questo problema a patto che avessero tutti i tagliandi fatti...

comunque la ex-nostra 9.5 del 1999 con 180000 km non ha mai avuto problemi di oil sludge...
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Lucantropo
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#225 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 novembre 2007, 15:30

mario55 ha scritto: Comunque spiegatemi come mai la mia Saab aveva i bulloni della testa allentati.
Non so, però posso dire che mi è capitata la stessa cosa sulla mia talladega.. che però ha 10 anni e mezzo e oltre 120.000km.. adesso con il freddo ho trovato le torx del coperchio valvole che non erano proprio strettissime.. anche se nulla di allarmante.. forse quel motore ha fatto più strada di quanto non ti abbiano detto. anche perchè tutta quella morchia. insomma... ce ne vuole dai ! :O

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#226 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 20 novembre 2007, 15:40

Lucantropo ha scritto:
mario55 ha scritto: Comunque spiegatemi come mai la mia Saab aveva i bulloni della testa allentati.
Non so, però posso dire che mi è capitata la stessa cosa sulla mia talladega.. che però ha 10 anni e mezzo e oltre 120.000km.. adesso con il freddo ho trovato le torx del coperchio valvole che non erano proprio strettissime.. anche se nulla di allarmante.. forse quel motore ha fatto più strada di quanto non ti abbiano detto. anche perchè tutta quella morchia. insomma... ce ne vuole dai ! :O
Guarda che a Lui si erano allentate le viti della testa non del coperchio e se ne é accorto perché spandeva acqua!!!

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#227 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 20 novembre 2007, 18:10

Lucantropo ha scritto:Ah la manodopera te la sei dovuta pagare tutta tu Nicola? azz... :§ :$ :$ :$ :$
Chiaro.. :$ :$ turbina e manopoera a carico mio...uno scherzetto mica da poco.

Immagino la tua rottura Mario..effettivamente è un bel casino ora, considerà però che sulla mia (ma anche sulla 9000) spesso dalle vibrazioni si svitano i bulloni della cassetta accensione...e qualcuno l'ho anche perso. E' vero che la testa deve essere stretta e non deve MAI allentarsi, però chiedi bene....
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silverarrow

#228 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 20 novembre 2007, 18:55

L'assemblamento della testa deve essere mooooolto preciso. Basta pensare alle speciali guarnizioni e al fatto che va avvitata con chiave dinamometrica.

Se si svita..sono ca**i acidizzimi!

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#229 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 novembre 2007, 19:12

Luca69 ha scritto: Guarda che a Lui si erano allentate le viti della testa non del coperchio e se ne é accorto perché spandeva acqua!!!
giusto, pardon :x

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#230 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 novembre 2007, 19:15

Scusate, ma la chiave dinamometrica non viene utilizzata per evitare di stringere troppo così quando si raggiunge la corretta coppia di serraggio scatta ? in questo caso il bullone non deve essere il più stretto possibile ?

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#231 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 20 novembre 2007, 19:49

Lucantropo ha scritto:Scusate, ma la chiave dinamometrica non viene utilizzata per evitare di stringere troppo così quando si raggiunge la corretta coppia di serraggio scatta ? in questo caso il bullone non deve essere il più stretto possibile ?
Beh viene comunque stretto molto! Ma con un limite

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#232 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 novembre 2007, 19:55

dici che stringendo a mano si rischierebbe di stringere troppo?

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#233 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 20 novembre 2007, 19:59

Lucantropo ha scritto:dici che stringendo a mano si rischierebbe di stringere troppo?
Secondo me si. Perchè se tipo la stringo io con i miei braccioni non sarebbe la stessa cosa che un meccanico "medio". E comunque le coppie di serraggio sono ovviamente un bello stringere!!
Inoltre sono serraggi molto precisi che andrebbero riprovati a distanza di minuti, per far "adattare" il blocco. Anzi l'ideale sarebbe ricontrollarlo dopo un pò di utilizzo.

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cerry83
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#234 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 novembre 2007, 20:03

se è lui che stringe...auguri!!!

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