Quale impianto GPL montare su 9.5 Aero?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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silverarrow

#21 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 19 novembre 2007, 21:37

cerry83 ha scritto:veramente pure il gpl è gassoso a pressione e temperatura ambiente...
Mi sono spiegato coi ciapèt. Avrei dovuto scrivere "di esercizio", anzi "di utilizzo"!
Mentre quando il metano viene gestito dall'alimentazione è gassoso (le bombole hanno 200 bar di pressione per mantenerlo liquido), il GPL è liquido perchè basta poca pressione a mantenerlo a quello stato (8 bar).
Quindi è gestibile dagli iniettori in modo più simile alla benzina di quanto non si faccia per il metano (che richiede anche un rapporto di miscelazione diverso (- aria) essendo già lui gassoso.
Almeno..questo è quello che mi aveva spiegato l'installatore

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cerry83
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#22 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 novembre 2007, 0:01

prima degli iniettori c'è il riduttore di pressione (anche detto polmone). Qui il gpl passa allo stato gassoso..quindi è gestito come un gas..è un gas!
Pensa che il sistema migliore per il gpl (se si riesce a farlo funzionare) è quello che lo inietta liquido
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silverarrow

#23 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 20 novembre 2007, 1:06

cerry83 ha scritto:prima degli iniettori c'è il riduttore di pressione (anche detto polmone). Qui il gpl passa allo stato gassoso..quindi è gestito come un gas..è un gas!
Pensa che il sistema migliore per il gpl (se si riesce a farlo funzionare) è quello che lo inietta liquido
Esatto esatto :) Usato in modo tradizionale lo si tiene allo stato gassoso. Ma basta un iniezione studiata appositamente per portarlo liquido. E li si che funge!
Certo sarei veramente curioso di sapere di più a riguardo. Non è che magari i nostri impianti a GPL montano l'iniezione liquida? :O Mi han menato il torrone con sta storia che era l'impianto più figoso in circolazione. E i consumi sono quelli!
Più di tanto non mi sono sbattuto sulle auto altrui, tutto preso dal mio metano a risucchio-scoreggia.
Ah... domani chiedooo!!! >:]

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#24 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 20 novembre 2007, 9:41

cerry83 ha scritto:L'unico impianto in grado di pareggiare o quasi prestazioni e consumi con la benzina è quello a iniezione liquida (c'è una pompa nel serbatoio).
+
silverarrow ha scritto:Problemi di rendimento e consumo leggermente superiore sapevo che erano dovuti agli impianti vecchia generazione (sia metano e GPL) che non permettevano di sfruttare al meglio questi carburanti.
+
silverarrow ha scritto:Usato in modo tradizionale lo si tiene allo stato gassoso. Ma basta un iniezione studiata appositamente per portarlo liquido. E li si che funge!
Certo sarei veramente curioso di sapere di più a riguardo. Non è che magari i nostri impianti a GPL montano l'iniezione liquida?
=

Dubbio enorme....
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#25 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 novembre 2007, 10:48

la brc non fa impianti a iniez liquida..
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#26 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 20 novembre 2007, 17:43

cerry83 ha scritto:la brc non fa impianti a iniez liquida..
Infatti io ho Landi...
E così incrementi il dubbio...
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#27 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 novembre 2007, 18:21

il mio unico dubbio è che voi vi sbagliate a fare i conti...perché fisicamente è impossibile che un'auto a gpl vada come quella a benzina e consumi uguale...a meno che non si abbia un'iniezione liquida...e pure lì è tutto da vedere.
Se volete cercate una discussione fatta da me, Fede e stefano. Si parlava anche di questo.
L'unica cosa su cui eravamo in disaccordo era il fatto che loro sostenessero che il gpl e il metano inquinano più della benzina. Ma il resto era ovvio anche per me.
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#28 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 20 novembre 2007, 18:31

mmmmm
Allora l'unica cosa che mi vien da pensare è che fossimo pessimisti sui consumi a benzina.
Perchè ho via tanti (non tutti) scontrini dei pieni a GPL (xè usando la carta sconto della regione Lombardia ti fanno lo scontrino). E ci scrivavamo su i km. Per poi tirare stime a lunga distanza sui consumi.
BOH????
Comunque sono andato a snappare un pò in giro e in effetti le stime sono dal 5% al 20% di aumento di consumo da benza a gpl, a seconda di motore/impianto/etc... Quindi cerry ha ragione!!
Ad esempio la tempra di un mio amico ricordo che faceva i 7 a gpl :O Mentre a benzina i 9 (wow...)
Se la differenza è su un 5% (quindi suppongo nell'impianto più evoluto ad iniezione gassosa) equivale a mezzo litro su 10, può darsi che ci scappi dai conti :° (basta guidare col piede piò o meno pesante, fare piò o meno coda o un pieno più o meno di qualità, etc..)

Basta,la smetto di farmi pippe mentali...io vedo a metano c***o!!! :D

Comunque si, nella letteratura è tutto confermato ciò che dice cerry.
Quindi viva il metano!! :D

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#29 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 novembre 2007, 18:41

nel caso della mia 9.5 siamo intorno al 15% in più circa
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#30 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 20 novembre 2007, 18:46

cerry83 ha scritto:nel caso della mia 9.5 siamo intorno al 15% in più circa
Ci credo! Con tutti quei cavalli è più facile che la proporzione aumenti. Ma... hai problemi di potenza? *












* :D :D :D

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#31 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 novembre 2007, 19:07

problemi di potenza?? :D
Ora va benissimo anche a gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :8 :8 :8 :8 :8 :8
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#32 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 20 novembre 2007, 19:12

cerry83 ha scritto:problemi di potenza?? :D
Ora va benissimo anche a gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :8 :8 :8 :8 :8 :8
ahah l'ho detto apposta, con tutti quei cavalli... potresti venderli su ebay. Anzi, dalli a me!!

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#33 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 novembre 2007, 19:17

:D :D
Alla fine non li uso quasi mai...stanno sempre soli soletti nella loro stalla
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#34 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 20 novembre 2007, 19:21

cerry83 ha scritto::D :D
Alla fine non li uso quasi mai...stanno sempre soli soletti nella loro stalla
Già alla fine è sempre così... però quando servono sono li! Meglio di più... che di meno (ogni riferimento è puramente casuale) :))

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#35 Messaggio da leggere da yello » martedì 20 novembre 2007, 23:32

Gli Olandesi addirittura hanno angolo dedicato a GPL...

http://www.saabforum.nl/viewforum.php?f=51
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
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#36 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 21 novembre 2007, 13:06

cerry83 ha scritto:Si i landi sono i più robusti per le turbo.
Io ho due landi. Consiglio l'iniezione gassosa sequenziale, non liquida perché sono difficili da regolare e pochissimi sono in grado di montarla...
Su una aero 230cv manuale non avrà nessun problema il landi..
L'unica cosa è che l'installatore deve essere uno capace...quindi prima di tutto chiedere se ha già fatto motori turbo!
Per la bombola dietro ci sta tranquillamente una toroidale da 62 litri lordi. 50 utilizzabili.
Un'autonomia approssimativa di 450 km con 30/32 eurini

PS: attenzione al prezzo...io su questo forum ho sentito sparare cifre assurde, tipo 2400 euro o giù di lì...io l'anno scorso (non so se i prezzi siano aumentati) ho speso 1600 circa senza contributo statale nè regionale o provinciale..
Ti garantisco che non sono cifre assurde; anch'io,nella zona di Mestre avevo ricevuto quotazioni che andavano dai 2400 Euro fino a sfiorare i 3000.
Ovvio che ho lasciato perdere il tutto.
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#37 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 novembre 2007, 13:40

beh allora sono contentissimo di aver speso solo 1600!!
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#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 novembre 2007, 16:01

Sul sito della Landi comunque consigliano cifre di circa 1600€... non di certo 2500-3000€ :O

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#39 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 21 novembre 2007, 16:04

Lucantropo ha scritto:Sul sito della Landi comunque consigliano cifre di circa 1600€... non di certo 2500-3000€
Le cifre riportate sulle garanzie del mio impianto confermano:
Impianto + installazione :1600 Euro
+
Omologazione: 400 Euro (circa)
=
Totale: 2000 Euro
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#40 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 novembre 2007, 16:49

omologazione?? Quella è già inclusa di solito...mica se l'è fatto da solo il proprietario dell'auto!
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