Quale impianto GPL montare su 9.5 Aero?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 novembre 2007, 17:47

Bisogna fare l'omologazione extra e pagare quella cifra li???? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

LucasTl
Utente
Contatta:

#42 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 21 novembre 2007, 17:56

Lucantropo ha scritto:Bisogna fare l'omologazione extra e pagare quella cifra li????
Che ve devo dì...

Mi sà che faccio bene a voler trasferirmi in quel di Parma...
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

silverarrow

#43 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 21 novembre 2007, 18:04

Ragazzi il costo degli impianti dipende dalla regione, dal tipo di impianto e dalle bombole che si montano!
Oltre che dal prezzo che fa l'installatore! C'è chi lavora bene e chi lavora col c**o.

Non ha senso ragionare coì sul prezzo, sarebbe come dire: "Quanto costa un'auto" :))

L'unica cosa certa è che i prezzi sono aumentati mostruosamente circa 3 anni fa, guardacaso con l'arrivo degli incentivi regionali (almeno qui in lombardia) :ù :ù

Infatti mio padre prenotò l'installazione diversi mesi prima, allo scadere della garanzia, e tra la prenotazione e l'installazione il prezzo era aumentato di 400 euro... per la stessa identica cosa! Lo stesso impianto!!
Solo che fortunatemente si era fatto fare il preventivo e ha fatto valere quello!!! :ù :ù :ù

Lui pagò 1800 euro. Omologazione inclusa (da quant'è che è a parte???)

cerry83
Utente

#44 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 novembre 2007, 18:06

no guarda...l'impianto è omolagato di suo. Quindi non c'è nessuna omologazione extra..se la fanno pagare è una truffa.
L'unica cosa che bisogna fare una volta installato l'impianto e regolato per bene è il collaudo in motorizzazione...non accendono nemmeno la macchina, guardano nel cofano e nel baule la bombola..uno scandalo!! Questo comunque non costa più di 50 euro
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#45 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 21 novembre 2007, 18:09

yello ha scritto:Gli Olandesi addirittura hanno angolo dedicato a GPL...

http://www.saabforum.nl/viewforum.php?f=51
In olanda e gran bretagna (ma anche in altri paesi) il GPL è piuttosto diffuso. Su internet si trovano numerose mappe (io ci ho aggiornato il navigatore, non si sa mai). Ho amici di famiglia che girano l'europa a GPL e basta un poco di sincronismo per non usare quasi mai benzina.

Il metano invece è più raro, ma comunque c'è. Solo che serve un attacco "universale".

silverarrow

#46 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 21 novembre 2007, 18:10

cerry83 ha scritto:no guarda...l'impianto è omolagato di suo. Quindi non c'è nessuna omologazione extra..se la fanno pagare è una truffa.
L'unica cosa che bisogna fare una volta installato l'impianto e regolato per bene è il collaudo in motorizzazione...non accendono nemmeno la macchina, guardano nel cofano e nel baule la bombola..uno scandalo!! Questo comunque non costa più di 50 euro
Io l'ho visto fare il collaudo. Arriva l'omino che guarda che il numero di telaio e la targa dell'auto siano quelli, il codice dell'impianto, gli sfiati, le valvole di sicurezza. STOP. 5 minuti per auto.

cerry83
Utente

#47 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 novembre 2007, 18:54

a ferrara 20 secondi per auto..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#48 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 21 novembre 2007, 18:57

cerry83 ha scritto:a ferrara 20 secondi per auto..
nuovo record sul giro! :D

nellolo
Utente

#49 Messaggio da leggere da nellolo » mercoledì 21 novembre 2007, 19:00

silverarrow ha scritto:Ho amici di famiglia che girano l'europa a GPL e basta un poco di sincronismo per non usare quasi mai benzina
Mah... dissento parecchio.
Giro molto in Europa, con auto e roulotte, tutte le estati dal 1991 a oggi, e conosco 3/4 del continente.
Nel 2002 con una Frontera 3200 V6 (ovviamente a GPL) sono partito dalla Sicilia diretto in Norvegia, sino a Trondheim.
Andata e ritorno 10.050 km.
La Fronterona aveva un serbatoio piccolo sotto il pianale posteriore, con un pieno di gpl faceva (al traino) circa 150 km.
Fino al Brennero, tutta a gas, poi, dal confine fino a Trondheim, ossia per la totalità del viaggio "estero", ho fatto un pieno in Danimarca, due in Germania, uno in Norvegia.
Naturalmente ricordo ancora di aver speso oltre 2.000 euro di benzina...
In Francia la situazione è appena migliore, ma per andare sempre a gas bisognerebbe avere un'autonomia di diverse centinaia di km...
Non ricordo negli altri paesi, perchè avendoli attraversati sempre a gasolio non ho fatto molta attenzione alla frequenza dei rifornitori di gpl.
Comunque in generale quella europea non è una situazione molto rosea, secondo me.
Fortunatamente in Italia il gpl è ormai diffusissimo, ma per un mezzo destinato a lunghe trasferte nel Vecchio Continente, preferisco decisamente il gasolio, per contenere i consumi.
N e l l o

cerry83
Utente

#50 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 novembre 2007, 19:05

io ho una cartina che mi da la posizione di tutti i distributori di gpl/metano d'europa...appena ho tempo ci guardo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#51 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 21 novembre 2007, 19:33

nellolo ha scritto:
silverarrow ha scritto:Ho amici di famiglia che girano l'europa a GPL e basta un poco di sincronismo per non usare quasi mai benzina
Mah... dissento parecchio.
Giro molto in Europa, con auto e roulotte, tutte le estati dal 1991 a oggi, e conosco 3/4 del continente.
Nel 2002 con una Frontera 3200 V6 (ovviamente a GPL) sono partito dalla Sicilia diretto in Norvegia, sino a Trondheim.
Andata e ritorno 10.050 km.
La Fronterona aveva un serbatoio piccolo sotto il pianale posteriore, con un pieno di gpl faceva (al traino) circa 150 km.
Fino al Brennero, tutta a gas, poi, dal confine fino a Trondheim, ossia per la totalità del viaggio "estero", ho fatto un pieno in Danimarca, due in Germania, uno in Norvegia.
Naturalmente ricordo ancora di aver speso oltre 2.000 euro di benzina...
In Francia la situazione è appena migliore, ma per andare sempre a gas bisognerebbe avere un'autonomia di diverse centinaia di km...
Non ricordo negli altri paesi, perchè avendoli attraversati sempre a gasolio non ho fatto molta attenzione alla frequenza dei rifornitori di gpl.
Comunque in generale quella europea non è una situazione molto rosea, secondo me.
Fortunatamente in Italia il gpl è ormai diffusissimo, ma per un mezzo destinato a lunghe trasferte nel Vecchio Continente, preferisco decisamente il gasolio, per contenere i consumi.
Beh il tuo è un caso MOLTO estremo! :°
Cioè, con 150 km di autonomia fai fatica pure a benzina :x ti credo che hai speso di benzina con questa autonomia e un 3200 + traino! :x
I miei girano l'europa camper e in vacanza spendono dai 500 agli 800 euro massimo di diesel (fa i 10km/l).

Questi amici fanno oltre 450km a GPL in autostrada (fanno campeggio). E' sufficiente "sincronizzarsi" un pò, e se hai i distributori sul navigatore è più facile di quel che si pensa! Male che vada un poco di benzina quando serve, ma la spesa è sempre inferiore che col diesel.

Certo, se uno viaggia in europa per lavoro con mete non "libere" sempre meglio il diesel.
Ma secondo me non ha senso scegliere di prendere un auto diesel in funzione della vacanza che si fa 1 o 2 volte all'anno, che per quanto si viaggi è qualche migliaio di km e comunque poco in confronto al resto della percorrenza durante l'anno!
A meno che uno usi l'auto poco niente, ma in tal caso è ovvio che il GPL non è mai consigliato xè nn ne vale la pena.
Il GPL è adatto per chi fa tanta strada, magari in italia. In tal caso una vacanza all'estero si ammortizza ad occhi chiusi, anche senza impegnarsi a cercare i distributori e girando solo a benzina.
Se uno fa,che ne so, 8000 km all'anno in italia e 4000 in vacanza ll'estero non solo non gli conviene il GPL, ma nn conviene nemmeno spendere in più per prendere un diesel!

nellolo
Utente

#52 Messaggio da leggere da nellolo » mercoledì 21 novembre 2007, 20:25

silverarrow ha scritto:Ma secondo me non ha senso scegliere di prendere un auto diesel in funzione della vacanza che si fa 1 o 2 volte all'anno..........
Il GPL è adatto per chi fa tanta strada, magari in italia....
Non sono d'accordo con quanto riportato sopra.
Intanto, dimmi quale auto benzina/gpl ti consente di avere trazione integrale, 250cv di potenza e 560Nm di coppia facendo quasi 10 km/lt (di gasolio); voglio dire che il diesel è un motore diverso, non è solo il carburante che differenzia i motori diesel da quelli a benzina...
In secondo luogo, con la macchina "famigliare" faccio circa 30.000 km all'anno, di cui circa 10.000 all'estero, che non mi sembra tanto poco.
Secondo me, infine, il gpl non è adatto solo a chi fa tanta strada: ho da poco venduto la 900NG e preso una Frontera (entrambe a gpl): terza macchina di famiglia, con la quale percorro circa 15.000 km annui, per lo più in zona o al massimo in Italia. Considera che un usato a benzina lo paghi due soldi, e col gpl puoi avere economie di esercizio notevolissime pur avendo una macchina "non-scatoletta", non ritengo che sia necessario fare moltissima strada, il risparmio (specie se l'impianto lo trovi già montato, come nel mio caso) è da subito!
N e l l o

silverarrow

#53 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 21 novembre 2007, 21:22

nellolo ha scritto: Intanto, dimmi quale auto benzina/gpl ti consente di avere trazione integrale, 250cv di potenza e 560Nm di coppia facendo quasi 10 km/lt (di gasolio); voglio dire che il diesel è un motore diverso, non è solo il carburante che differenzia i motori diesel da quelli a benzina...
Io parlo in termini generici tu parli del tuo caso ultra-particolare.
Se io non so che farmene di una 4x4 con 500 e rotti di coppia, non è che ti dico "non sono daccordo, io vivo in pianura".

E' ovvio che il motore gpl non può avere la coppia di un motore diesel. Sono motori diversi. Se si sceglie un diesel per le sue doti peculiari è ovvio che non esistono alternative!
Quindi cosa c'entra il discorso GPL in questo discorso???

Ad esempio noi andiamo a metano da 35 anni, e a GPL da 4. Ma mio padre non ha preso un camper benzina convertito GPL, ma un bel Mercedes Diesel!
nellolo ha scritto: In secondo luogo, con la macchina "famigliare" faccio circa 30.000 km all'anno, di cui circa 10.000 all'estero, che non mi sembra tanto poco.
Quello che volevo intendere parlando dei miei amici, è che ho letto che andando a GPL sembra di avere la strada sbarrata per l'europa, ma non è assolutamente vero! Perchè gli impianti ci sono e basta organizzarsi, se si vuole. E male che vada si gira a benzina qualche km.

Se tu all'estero fai 10000 km all'anno è ovvio che ti conviene il diesel. Mai detto il contrario! Però è vero per il TUO caso. Puoi dire che il GPL non conviene a TE xè sulla frontera avresti 150 km di autonomia oltre alle caratteristiche da diesel facendo inoltre tanta strada in europa.
Come puoi paragonare i tuoi 10000 km all''estero a diesel, con una frontera 3200 con traino e autonomia da SI PIAGGIO? Devi ammettere che ci sono 2 estremi entrambi molto molto rari!
1-la tua percorrenza notevole all'estero, mica tutti fanno 10000km!!
2-Il tuo mezzo a GPL aveva un'autonomia troppo bassa anche per fare una gita al lago, oltre a consumi sproporzionati.
nellolo ha scritto: Secondo me, infine, il gpl non è adatto solo a chi fa tanta strada: ho da poco venduto la 900NG e preso una Frontera (entrambe a gpl): terza macchina di famiglia, con la quale percorro circa 15.000 km annui, per lo più in zona o al massimo in Italia. Considera che un usato a benzina lo paghi due soldi, e col gpl puoi avere economie di esercizio notevolissime pur avendo una macchina "non-scatoletta", non ritengo che sia necessario fare moltissima strada, il risparmio (specie se l'impianto lo trovi già montato, come nel mio caso) è da subito!
Quello è sottointeso
Se il GPL lo trovi già montato è ovvio che spendi la metà di carburante e praticamente non paghi 2000 euro di impianto.

Se uno trova un'occasione col GPL montato non ripudia l'auto solo perchè non fa tanta strada...e tantomeno non è costretto a fare tanta strada solo perchè va a GPL.
Se l'auto era nuova, avresti speso 2000 euro in più pur percorrendo 10000 km all'anno? non credo.

Il concetto non è che il GPL non va bene se uno fa poca strada, bensì che se uno ne fa tanta (magari almeno 90% in italia), gli conviene anche spendendo nell'impianto, xè lo ammortizza e risparmia sempre.

cerry83
Utente

#54 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 novembre 2007, 21:28

ma visto che parti dalla sicilia per andare in europa...non hai mai pensato di prendere un aereo?? :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

nellolo
Utente

#55 Messaggio da leggere da nellolo » mercoledì 21 novembre 2007, 23:07

cerry83 ha scritto:ma visto che parti dalla sicilia per andare in europa...non hai mai pensato di prendere un aereo?? :))
CI avevo pensato, ma l'MD80 non ha il gancio traino per la roulotte :D :D :D
N e l l o

nellolo
Utente

#56 Messaggio da leggere da nellolo » mercoledì 21 novembre 2007, 23:17

silverarrow ha scritto:Io parlo in termini generici tu parli del tuo caso ultra-particolare....
............SKIP.............
Silverarrow, la discussione si definisce tale perchè ognuno espone il proprio pensiero, e non necessariamente alla fine si deve condividere l'opinione altrui :)
Il mio caso è "particolare" se sommi 4x4, coppia, autonomia, consumi, traino, ecc. ma il concetto di fondo resta uguale: un mezzo diesel (anche se si tratta di una berlina e non di un suv) ha innegabili vantaggi, tanto per cominciare un valore residuo elevato, poi le caratteristiche del motore completamente diverse: per avere la "forza" e l'elasticità di un turbodiesel odierno devi prendere a paragone un motore a benzina di cilindrata doppia, salvo casi particolari.
Sei poi vincolato alla rete di distribuzione del gpl che è innegabilmente più frammentata di quella dei carburanti ordinari, e hai parti meccaniche aggiunte aftermarket da "integrare" e da manutenzionare.
Ciò non toglie che, come sai, io abbia avuto e abbia ancora auto a gpl, ne riconosco i pregi ma anche i difetti.
Fermo restando, comunque, il duplice principio generale che (1) ognuno ha esigenze personali, ed è per questo che esistono differenti modi di soddisfarle, (2) anche contro gli interessi prettamente economici, ognuno è libero di usare il proprio denaro come meglio ritiene (e col "ritiene" non necessariamente deve essere soddisfatto un conteggio aritmetico o un discorso logico, uno può comprare una macchina anche solo perchè gli piace, a dispetto dei conti o delle caratteristiche).
E questa (presunta) divergenza di opinioni (posto che sia tale) non ti esime dall'offrirmi un caffè quando passerò dalle tue parti :)
N e l l o

cerry83
Utente

#57 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 22 novembre 2007, 10:47

nellolo ha scritto:E questa (presunta) divergenza di opinioni (posto che sia tale) non ti esime dall'offrirmi un caffè quando passerò dalle tue parti :)
Una chiusura perfetta!!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

900turbo

#58 Messaggio da leggere da 900turbo » giovedì 22 novembre 2007, 12:33

La mia saab 900 turbo 185cv monta un impianto BRC sequenziale.
L'impianto funziona benissimo.
La differenza di prestazioni a gas e a benzina è assolutamente trascurabile, quasi impercettibile. Insomma, va forte comunque. La macchina ha problemi solo oltre i 200 km/h, quando a gas non riesce a salire molto di più, in quanto sembra che una flangia del GPL non riesce andare oltre una certa pressione.
Ma in tutti gli altri casi va benissimo!

Per i consumi non so essere preciso, perchè non ho mai percorso lunghi tratti a benzina e non ho mai fatto dei conti precisi.
Posso dire che con il GPL mi consuma più o meno l'equivalente di 14-15 km/l di benzina.
Direi ottimo per un'auto da 185cv... :D

PS: Putroppo sto vendendo la mia saab per motivi personali, è sul mercatino

Valerio
Utente

#59 Messaggio da leggere da Valerio » giovedì 22 novembre 2007, 13:43

[quote="900turbo"]Per i consumi non so essere preciso, perchè non ho mai percorso lunghi tratti a benzina e non ho mai fatto dei conti precisi.
Posso dire che con il GPL mi consuma più o meno l'equivalente di 14-15 km/l di benzina.
Direi ottimo per un'auto da 185cv... :D
[/quote]

Visto che il gpl costa + o - la metà, la percorrenza è di circa 8 km/l, il che conferma la media del 15% di maggior consumo rispetto alla benzina. DIciamo che il gpl converrà finché non ci saranno abbastanza automobilisti ad usarlo, a quel punto aumenteranno le accise come è successo per il gasolio.

cerry83
Utente

#60 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 22 novembre 2007, 13:55

a quel punto io ripasserò a benzina!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi