Io, Lucantropo e la vendetta del Dio Opel

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

#21 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 22 novembre 2007, 14:42

comunque ancora io non ho capito da dove derivi il pianale della 9.5...alcuni dicono che sia quello della 9000 modificato...quindi avresti ragione....

PS: dalla scheda pubblicata da gripen sembra che la difettosità sia riscontrata solo fino al MY03...sperem! :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

PILLO
Utente

#22 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 14:44

cerry83 ha scritto: PS: dalla scheda pubblicata da gripen sembra che la difettosità sia riscontrata solo fino al MY03...sperem! :)
quindi la mia 2002 :( :( :§ :§ :§
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

PILLO
Utente

#23 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 14:46

gripen ha scritto:Guardate:
http://www.stima.com/guasti/detail.php?id=60

direi problemi "sotto" e "sopra"... azz!
e' peggio di un film horror ,solo che al posto del sangue c'e' l'oil sludge!! :)) :)
Immagine

solosaab
Utente

#24 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 22 novembre 2007, 14:52

cerry83 ha scritto:comunque ancora io non ho capito da dove derivi il pianale della 9.5...alcuni dicono che sia quello della 9000 modificato...quindi avresti ragione....

PS: dalla scheda pubblicata da gripen sembra che la difettosità sia riscontrata solo fino al MY03...sperem! :)
infatti il pianale della 9.5 è prorpio quello della 9000 modificato...

credo che anche la thesie abbia il pianale della thema (e della 9000) modificato
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

velvet
Utente

#25 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 novembre 2007, 14:56

PILLO ha scritto:
cerry83 ha scritto: PS: dalla scheda pubblicata da gripen sembra che la difettosità sia riscontrata solo fino al MY03...sperem! :)
La mia è un 2002 post-restyling, 2.0 Ecopower. Quindi... :@

mario55
Utente

Re: Io, Lucantropo e la vendetta del Dio Opel

#26 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 22 novembre 2007, 15:03

velvet ha scritto::)

Rieccomi qua.

Evidentemente avevo bisogno della giusta punizione divina per ravvedermi e tornare sui miei passi, con tanto di cenere (anzi, altra sostanza che potete vedere più sotto) sulla testa come Enrico IV al cospetto di Matilde di Canossa, la giusta punizione per aver attaccato briga con il presidente :D

La giusta punzione divina si è rivelata sotto forma di vendetta trasversale della mia Opel 9-5, verso cui io nutrivo ammirazione e malcelato affetto, tanto affetto che come ogni bravo innamorato cerco di curarla e coccolarla come mamma GM mi ha raccomandato di fare.

Allora tutto fiducioso e con il cuore gonfio d'amore mi reco presso la locale concessionaria Saab per prenotare il tagliando dei 90.000 (in anticipo di ben 8000 km, visto che ne ha 82.000) e per fare un bel check-up approfondito. Fin qui tutto bene.

Ma è proprio durante la visita di check up che appare questo, la Grande Vendetta del Dio Opel:

Immagine

Voi direte: embè? Abbiamo già visto il motore del povero Mario55...
Già. Quello che volevo aggiungere io è che nel mio caso (macchina con 82.000km, tagliandata regolarmente in Saab) la coppa dell'olio era in buone condizioni (probabilmente già pulita in passato), mentre il disastro era nel coperchio punterie. QUindi rimuovere la coppa non basta, è meglio guardare cosa c'è sotto al coperchio prima di cantare vittoria.
Si è proceduto a rimuovere il grosso della morchia con aspiratore ad alta pressione, evitando però di andare a smuovere le parti non raggiungibili (tipo la zona del tendicatena).

Al problema morchia si aggiunge il fatto che non è possibile andare a ri-programmare la ROM del clima che da' un'errore (una volta collegato al Tech2 non da' il consenso alla riprogrammazione)...

Ecco, a questo punto mi pento e mi dolgo di essermela presa con Lucantropo, faccio abiura e prometto che reciterò 1500 atti di dolore rivolgendomi al Dio Opel e scongiurandolo di non prendersela più con me e con la mia povera macchina. E, naturalmente, prima di prendere un'altra Soopel ci penserò due volte.

Ah, naturalmente ora rimango fra di voi, se non altro per cercare un po' di conforto... :) :)

ciao

P.S. Un doveroso ringraziamento e complimento all'officina della concessionaria Saab Zanetti di Pordenone: ho trovato competenza, passione e onestà nei prezzi. Ne parlerò nella sezione concessionarie.
La serietà della tua e mia officina secondo me non esime la Saab dall'accollarsi la responsabilità di quanto stà succedendo alle nostre Saab.
Direi piuttosto di unire le ns. forze (dicasi anche"disgrazie" )nominare un legale che ci rappresenti e di impiantare a Saab una bella causa in merito;se non lo facciamo siamo dei pecoroni e l'avranno vinta loro per l'ennesima volta.
Io sono disponibile ad unirmi con chiunque non ritenga corretto il comportamento di Saab.
Dobbiamo anche sensibilizzare la stampa in merito dare risalto alla questione
Ragazzi stiamo parlando di danni per migliaia di Euro ad ognuno di noi!!!!!
Ricordate che l'unione fà la forza e le spese legali vanno divise per tutti i rappresentati (quindi costi più umani)
Non possiamo non vincerla;non è scritto da nessuna parte che dobbiamo togliere il motore e smontarlo a pezzi per pulirlo come si deve ogni 50.000km (il lavoro che ti hanno fatto risolve il problema "all'occhio" che ora lo vede bello pulito, ma come dice Tech2 la parte laterale della distribuzione è quella che è interessata ai passaggi olio importanti, e senza pulire anche quella il lavoro è fatto a metà.
Io sto valutando di far togliere tutto e vedere come sono messi il resto della meccanica,tipo valvole,bielle fasce elastiche........... giusto per curiosità
Oggi Tech2 mi fà un preventivo di massima e poi vi sò dire.

Attendo vs. impressioni sulla mia proposta
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

velvet
Utente

#27 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 novembre 2007, 15:09

Direi che prima di passare alle vie legali si potrebbe tentare un'approccio ai mezzi di comunicazione (riviste automobilistiche), cosa che in genere sensibilizza abbastanza le case costruttrici.

Ma prima ancora bisogna contattare Saab Italia, e sentire cosa dicono. Poi con la loro risposta (che presumo negativa) in mano si va avanti.

mario55
Utente

#28 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 22 novembre 2007, 15:19

velvet ha scritto:Direi che prima di passare alle vie legali si potrebbe tentare un'approccio ai mezzi di comunicazione (riviste automobilistiche), cosa che in genere sensibilizza abbastanza le case costruttrici.

Ma prima ancora bisogna contattare Saab Italia, e sentire cosa dicono. Poi con la loro risposta (che presumo negativa) in mano si va avanti.
Sono d'accordissimo con te
Mi auguro che come te ci siano altri utenti che si uniranno a noi in questa iniziativa.
Questa è la mia mail personale mario.cordella [ at ] fastwebnet.it e cellulare 335 8217309
Se tu fai altrettanto sarà mia cura contattarti in merito
Invito gli altri utenti del forum ad aderire alla ns. iniziativa, per il bene di tutti
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 22 novembre 2007, 15:26

4ruote aveva pubblicato tempo fa un articolo (nella sezione "difetto del mese") in cui parlava dell'oil sludge...magari provate a scrivere a loro...ma i tempi di pubblicazione sono lenti, se scrivete ora forse vi pubblicano a gennaio..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#30 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 15:28

velvet ha scritto:
PILLO ha scritto:
La mia è un 2002 post-restyling, 2.0 Ecopower. Quindi... :@
cazz... ,non perche' mors tua vita mea , ma se e ' cosi' sto messo bene PDQP.speriamo che il 2.3 sia un po' diverso.senno' mi aggrego all'allegra ( si fa per dire) compagnia.
Immagine

velvet
Utente

#31 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 novembre 2007, 15:40

mario55 ha scritto:
velvet ha scritto:Direi che prima di passare alle vie legali si potrebbe tentare un'approccio ai mezzi di comunicazione (riviste automobilistiche), cosa che in genere sensibilizza abbastanza le case costruttrici.

Sono d'accordissimo con te
Mi auguro che come te ci siano altri utenti che si uniranno a noi in questa iniziativa.
Questa è la mia mail personale e cellulare 335 8217309
Se tu fai altrettanto sarà mia cura contattarti in merito
Invito gli altri utenti del forum ad aderire alla ns. iniziativa, per il bene di tutti
Mario, ti consiglio di editare la tua email altrimenti ti arriveranno tennellate di Spam (ci sono software che "sniffano" la rete in cerca di indirizzi mail in chiaro) e scriverl come faccio con la mia:
roberto.zava [ at ] inwind.it

Io proverò in settimana a contattare GM (chiederò consiglio in merito anche in officina) e poi stiamo a vedere.

@PILLO il 2.3 in teoria ha gli stessi identici problemi del 2.0, purtroppo... :§

PILLO
Utente

#32 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 15:51

ho appena telefonato alla mia concessionaria.dicono che la cosa si puo' presentare ,indipendentemente dall'anno (quindi caro cerry , sei dentro anche tu,mi dispiace) ,in genere dopo 90.000 km. comunque ho fissato appuntamento al 4 dic per vedere lo stato delle cose. l'amico FARINA (capoofficina TARGAMONZA dice che la cosa dipende molto dal tipo di olio usato e comunque la cosa e' nel dna del motore.i sintomi che si avvertono quando oramai e' troppo tardi e' un picchettio metallico a livello di valvole.

p.s. per velvet: sempre il capoofficina farina mi ha detto,contrariamente a quanto dicevi tu che si possono effettivamente riscontrare delle incostrazioni a livello di valvole e > anche la combustione ne risente.

ultima cosa : mi ha consigliato ,anche nel caso in cui la testata (intendo ovviamente la parte sup.) fosse a posto non e' detto che la coppa sia a posto > bisogna smontare tutto e mettere a bagno il tutto in una soluzione apposta e poi rimontatre il tutto . ci vuole una giornata di lavoro :@ :@ :@ > :$ :$ :$

cazz. che bella notizia che mi avete dato.PDQP. :[ :[ :[
Immagine

Luca69
Socio

#33 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 22 novembre 2007, 16:03

mario55 ha scritto:
velvet ha scritto: Questa è la mia mail personale mario punto cordella chiocciolina fastwebnet punto it
Meglio editare la mail x evitare di avere spam a go go :)

Luca69
Socio

#34 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 22 novembre 2007, 16:05

velvet ha scritto:
mario55 ha scritto: Mario, ti consiglio di editare la tua email altrimenti ti arriveranno tennellate di Spam ... :§
Peró Mario ora non puó editare il tuo post con la SUA mail!!
Meglio se lo fai tu :)

velvet
Utente

#35 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 novembre 2007, 16:08

PILLO ha scritto:.i sintomi che si avvertono quando oramai e' troppo tardi e' un picchettio metallico a livello di valvole.
Questo è assolutamente vero. Quando si inizia a sentire un rumorino tipo fischio flebile a motore freddo, oppure quando lampeggia un paio di volte la spia dell'olio la frittata è già fatta ed il motore è da buttare.

L'unica speranza nei casi gravi in cui non si sia provveduto per tempo (questo mi è stato detto in officina ieri) prima della catastrofe totale è smontare tutto, pulire, sostituire le bronzine e rimontare. Almeno così si salva qualcosa.

Cmq. la faccenda dei 90.000 KM è vera fino ad un certo punto. C'è chi a 50.000 ha il motore ridotto da far schifo, c'è chi lo ha cambiato a 20.000 (in merito c'è una testimonianza su Saabcentral), e c'è chi come me a 82.000 aveva già un bel grumo di roba dentro (che credo abbia iniziato ad accumularsi molto tempo fa...).

Brutta roba... :ù :@

velvet
Utente

#36 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 novembre 2007, 16:10

Luca69 ha scritto:
velvet ha scritto:
mario55 ha scritto: Mario, ti consiglio di editare la tua email altrimenti ti arriveranno tennellate di Spam ... :§
Porcaccia...è vero...

Scusate :D :D

mario55
Utente

#37 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 22 novembre 2007, 16:12

Luca69 ha scritto:
velvet ha scritto:
Grazie mille!!!!!
L'ho appena modificata, ora tocca a Velvet a farmi la cortesia

Grazie a tutti :) :) :)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

cerry83
Utente

#38 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 22 novembre 2007, 16:17

strano perché secondo la saab dipende dall'anno...proverò a sentire da questi qui di ferrara cosa dicono..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#39 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 16:18

velvet ha scritto:
PILLO ha scritto:.i sintomi che si avvertono quando oramai e' troppo tardi e' un picchettio metallico a livello di valvole.
Questo è assolutamente vero. Quando si inizia a sentire un rumorino tipo fischio flebile a motore freddo, oppure quando lampeggia un paio di volte la spia dell'olio la frittata è già fatta ed il motore è da buttare.

L'unica speranza nei casi gravi in cui non si sia provveduto per tempo (questo mi è stato detto in officina ieri) prima della catastrofe totale è smontare tutto, pulire, sostituire le bronzine e rimontare. Almeno così si salva qualcosa.

Cmq. la faccenda dei 90.000 KM è vera fino ad un certo punto. C'è chi a 50.000 ha il motore ridotto da far schifo, c'è chi lo ha cambiato a 20.000 (in merito c'è una testimonianza su Saabcentral), e c'è chi come me a 82.000 aveva già un bel grumo di roba dentro (che credo abbia iniziato ad accumularsi molto tempo fa...).

Brutta roba... :ù :@
la cosa bella e' che quando gli ho detto che gli mandavo le tue foto (scusa se mi sono permesso di far cio') mi ha risposto che era inutile perche' di queste situazioni ne ha viste parecchie.allora mi son (ho) domandato: ma un avviso ai naviganti no e' ???
allora ho pensato (si fa per ridere per non piangere in questa situazione) che la SAAB per ogni macchina prodotta ha costruito 2 motori (come in F1) > sai il guadagno :° :° :° :[
Immagine

LucasTl
Utente
Contatta:

#40 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 22 novembre 2007, 16:22

PILLO ha scritto:... l'amico FARINA (capo-officina TARGA MONZA) ...
Si è ripreso?
L'ultima volta due settimane fà circa non era ancora rientrato...
Mi dicevano che era malato... (malattia brutta...)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Rispondi