Io, Lucantropo e la vendetta del Dio Opel

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
PILLO
Utente

#41 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 16:27

LucasTl ha scritto:
PILLO ha scritto:... l'amico FARINA (capo-officina TARGA MONZA) ...
Si è ripreso?
L'ultima volta due settimane fà circa non era ancora rientrato...
Mi dicevano che era malato... (malattia brutta...)
si sapevo anch'io perfettamente della cosa ( ca 6 mesi fa) .per ora diciamo lavora random. dal mese prossimo dovrebbe essere full time.addirittura mi ha detto (e questo la dice lunga ) che per talune cose ,lo chiamavano a casa per consigli tecnici.andiamo bene ... :)

cmq ragazzi a parte cio' , come dicono dalle mie parti sembra che la la problematica si stia facendo spessa o io sono pessimista.penso che non dormiro' la notte per questa cosa e staro' a sentire ogni piccolo rumorino proveniente dal motore. (cazz.. mi dicevo telchi' che bel mutur,l'e' un giuiell !!) :§ :§
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

LucasTl
Utente
Contatta:

#42 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 22 novembre 2007, 16:32

PILLO ha scritto:
LucasTl ha scritto:Si è ripreso?
si sapevo anch'io perfettamente della cosa ( ca 6 mesi fa) .per ora diciamo lavora random. dal mese prossimo dovrebbe essere full time.addirittura mi ha detto (e questo la dice lunga ) che per talune cose ,lo chiamavano a casa per consigli tecnici.andiamo bene ...
Voglio consegnare una "Targa" per l'impegno e la dedizione
dimostrata verso il Brand...
Persona competente, paziente che ama il marchio e combatte
la sua malattia anche con la sua passione verso il suo lavoro...

Chi ci stà?
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

PILLO
Utente

#43 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 16:36

LucasTl ha scritto:
PILLO ha scritto:
LucasTl ha scritto:Si è ripreso?
si sapevo anch'io perfettamente della cosa ( ca 6 mesi fa) .per ora diciamo lavora random. dal mese prossimo dovrebbe essere full time.addirittura mi ha detto (e questo la dice lunga ) che per talune cose ,lo chiamavano a casa per consigli tecnici.andiamo bene ...

Chi ci stà?
ovviamente ci sto'.dimmi come vuoi procedere!! :8
basta che non ci sia scritto '' TARGA .... MONZA'' ALTRIMENTI NON CI STO!! 8)
Immagine

cerry83
Utente

#44 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 22 novembre 2007, 16:38

PILLO ha scritto:mi dicevo telchi' che bel mutur,l'e' un giuiell !!
:D
fantastico!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 novembre 2007, 16:38

Sabato mattina smonto il coperchio valvole della mia 9.3, che ha il motore più spinto fra le due B204 che ho e vi faccio sapere che cosa trovo. Mi state facendo cacare sotto !!! :O :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#46 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 novembre 2007, 16:39

(doppio post per errore, cancelliamo?) :)

velvet
Utente

#47 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 novembre 2007, 16:40

PILLO ha scritto:
LucasTl ha scritto:
cmq ragazzi a parte cio' , come dicono dalle mie parti sembra che la la problematica si stia facendo spessa o io sono pessimista.penso che non dormiro' la notte per questa cosa e staro' a sentire ogni piccolo rumorino proveniente dal motore. (cazz.. mi dicevo telchi' che bel mutur,l'e' un giuiell !!) :§ :§
No, no, non ti fasciare la testa prima del dovuto...
Pensa che io quando ho preso l'auto ero perfettamente a conoscenza del difetto congenito (infatti mentre staccavo l'assegno pensavo "ecco, un'assegno buono in cambio di un motore che magari è pieno di fanga" :) ) però l'ho presa lo stesso perchè mi piaceva ed era quella che cercavo.

Quindi quello che hanno trovato ieri al primo check-up post-acquisto non mi ha sorpreso; certo ora è il caso di tenere la situazione sotto controllo, ed al prossimo cambio olio (fra 8000 km, non dopo) farò rismontare nuovamente la coppa per vedere cosa succede. Oltre a questo (e me ne sono colpevolmente dimenticato) farò verificare che il sistema di recupero vapori sia aggiornato secondo le ultime modifiche della casa (ne hanno fatte due o tre nel corso degli anni), altrimenti procederò all'aggiornamento di tubature e valvole.
Una cosa che mi hanno socnsigliato di fare è quella di mettere olio tipo Mobil1 ricco di detergenti: il rischio è quello che le morchie presenti si stacchino di colpo e vadano ad intasare tutto.

Non ti assillare troppo in anticipo, magari poi scopri che dentro è tutto lucido come uno specchio... :)

LucasTl
Utente
Contatta:

#48 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 22 novembre 2007, 16:40

PILLO ha scritto:ovviamente ci sto' dimmi come vuoi procedere!!
Se puoi cerca di riassumere la "storia" della sua malattia
e dei disagi che è costretto ad affrontare...
PILLO ha scritto:basta che non ci sia scritto '' TARGA .... MONZA'' ALTRIMENTI NON CI STO!!
:)
Ci mancherebbe...
Io la farei Nominativa, il nome della concessionaria lo
lascerei in piccolo...

Lucantropo
Socio

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 novembre 2007, 16:41

LucasTl ha scritto:

Chi ci stà?
Io non l'ho mai conosciuto, ma da come ne ho sentito parlare da voi sembra davvero una persona che se lo merita. Se volete procedere, sarebbe bello consegnargli qualcosa magari a nome del Club, come segno di riconoscimento simbolico da parte dei clienti e appassionati Saab in generale nei confronti di persone come lui; anche se magari, sfortunatamente, non tutti hanno potuto beneficiare della sua professionalità e competenza.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#50 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 novembre 2007, 16:44

Lucantropo ha scritto:Sabato mattina smonto il coperchio valvole della mia 9.3, che ha il motore più spinto fra le due B204 che ho e vi faccio sapere che cosa trovo. Mi state facendo cacare sotto !!! :O :O
Ma il B204 dovrebbe essere quasi esente dal problema, se non sbaglio.

E' il B205 la pecora nera (di morchia) della famiglia... :@

LucasTl
Utente
Contatta:

#51 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 22 novembre 2007, 16:51

(OT...
Lucantropo ha scritto:Io non l'ho mai conosciuto, ma da come ne ho sentito parlare da voi sembra davvero una persona che se lo merita. Se volete procedere, sarebbe bello consegnargli qualcosa magari a nome del Club, come segno di riconoscimento simbolico da parte dei clienti e appassionati Saab in generale nei confronti di persone come lui; anche se magari, sfortunatamente, non tutti hanno potuto beneficiare della sua professionalità e competenza.
Si si a nome del Club ovvio... Attendevo tuo ok per questo...
:o( :)

Stasera realizzo la "Targa", poi spedisco la prova a Luca
(lucantropo) attendo approvazione, stampo tutto, incornicio
e consegna a mano al diretto interessato in Officina...

Pillo visto che ci devi andare tra poco fatti dire che giorni sarà
"presente"...

OT chiuso)

PILLO
Utente

#52 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 16:55

LucasTl ha scritto:
PILLO ha scritto:ovviamente ci sto' dimmi come vuoi procedere!!
Se puoi cerca di riassumere la "storia" della sua malattia
e dei disagi che è costretto ad affrontare...
PILLO ha scritto:basta che non ci sia scritto '' TARGA .... MONZA'' ALTRIMENTI NON CI STO!!
Ci mancherebbe...
Io la farei Nominativa, il nome della concessionaria lo
lascerei in piccolo...
non so se posso per la privacy ,cmq la pressione l'ha fatta da padrona e lo stress.
l'idea di fare la targa a nome del club non e' male,ma non so cosa ne pensano gli altri per il semplice fatto che non lo conoscono. un bel logo del club col GRIFONE non starebbe male.
io direi luca,falla fare ,dividiamo la spesa (non penso costi una cifra) e poi vediamo.

si accettanop critiche e considerazioni del caso :)
Immagine

mario55
Utente

#53 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 22 novembre 2007, 16:55

velvet ha scritto:
PILLO ha scritto:
LucasTl ha scritto:
No, no, non ti fasciare la testa prima del dovuto...
Pensa che io quando ho preso l'auto ero perfettamente a conoscenza del difetto congenito (infatti mentre staccavo l'assegno pensavo "ecco, un'assegno buono in cambio di un motore che magari è pieno di fanga" :) ) però l'ho presa lo stesso perchè mi piaceva ed era quella che cercavo.

Quindi quello che hanno trovato ieri al primo check-up post-acquisto non mi ha sorpreso; certo ora è il caso di tenere la situazione sotto controllo, ed al prossimo cambio olio (fra 8000 km, non dopo) farò rismontare nuovamente la coppa per vedere cosa succede. Oltre a questo (e me ne sono colpevolmente dimenticato) farò verificare che il sistema di recupero vapori sia aggiornato secondo le ultime modifiche della casa (ne hanno fatte due o tre nel corso degli anni), altrimenti procederò all'aggiornamento di tubature e valvole.
Una cosa che mi hanno socnsigliato di fare è quella di mettere olio tipo Mobil1 ricco di detergenti: il rischio è quello che le morchie presenti si stacchino di colpo e vadano ad intasare tutto.

Non ti assillare troppo in anticipo, magari poi scopri che dentro è tutto lucido come uno specchio... :)
Cazzarola!!! Se sapevo ti vendevo la mia. :x :x :x
Però vedi, mentre tu eri consapevole del rischio che correvi, la conc. Saab al quale ho fatto vedere la vettura prima dell'acquisto, mi ha parlato solo di possibili problemi di morchia alla coppa e nient'altro.
Io invece, se sospettavo una cosa del genere, mi sarei tenuto alla larga dall'acquisto, sia per una questione economica, che di tempo da dedicare (anzi perdere) alla macchina.
Per mè è uno strumento di lavoro, oltre che di passione; le vetture precedenti le ho sempre curate e non mi hanno mai creato problemi come questa, oltrepassando con quasi tutte i 200.000km
Comunque voglio andare fino in fondo alla faccenda, anche perchè, detto molto onestamente la mia Aero mi piace da morire.
Per quanto concerne il "lucido come uno specchio" la vedo assai dura!!!!!
Però rimane valido il detto (mai dire mai!!!)
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

PILLO
Utente

#54 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 novembre 2007, 16:58

LucasTl ha scritto:(OT...
Lucantropo ha scritto:Io non l'ho mai conosciuto, ma da come ne ho sentito parlare da voi sembra davvero una persona che se lo merita. Se volete procedere, sarebbe bello consegnargli qualcosa magari a nome del Club, come segno di riconoscimento simbolico da parte dei clienti e appassionati Saab in generale nei confronti di persone come lui; anche se magari, sfortunatamente, non tutti hanno potuto beneficiare della sua professionalità e competenza.
Si si a nome del Club ovvio... Attendevo tuo ok per questo...
:o( :)

Stasera realizzo la "Targa", poi spedisco la prova a Luca
(lucantropo) attendo approvazione, stampo tutto, incornicio
e consegna a mano al diretto interessato in Officina...

Pillo visto che ci devi andare tra poco fatti dire che giorni sarà
"presente"...OT chiuso)
approvo in pieno . penso che a dicembre ci sia,cmq quando vado al 4 me lo faccio dire
.
l'unico '' vincolo che ti pongo e' : voglio esserci anch'io quando gliela dai,cosi' ci sistemiamo anche con la spesa.

:8
Immagine

silverarrow

#55 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 22 novembre 2007, 18:08

Davvero un post interessante, x quanto tragico.

Innanzitutto bentornato a velvet, anche se avrei preferito un ritorno senza la morchia-story :x mi dispiace davvero, e trovo SCANDALOSO che la SAAB non si sia fatta sentire verso i clienti pur sapendo che questi motori hanno le ore contate.

@ lucasTI: se i problemi dipendono da tipo di utlilizzo e olio, con l'olio che sappiamo che usi e con l'autostrada che fai vedrai che sarai uno di quelli messi meglio!
Anzi, se ti fosse possibile documentare. Cosi' in caso di situazione avversa si può fare una specie di "dossier"... e questo vale per tutti!!

Senza tirare in ballo il mitico B201 della mia SAAB dentro il quale potrei mangiare (chi vi dice che non l'abbia già fatto), ho pensato che quando il mio vecchio mette l'olio alla mercedes, viene versato aprendo un tappo che si trova proprio sulla catena di distribuzione. E la visuale interna è molto buona, sufficiente a valutare qualità dell'olio etc...
Avessero fatto così anche su questi motori morchiosi, il povero automobilista avrebbe potuto tenere sotto controllo almeno la presenza di morchie sulla testa. Fermo restando che trovo SCANDALOSO che un motore con un difetto del genere venga messo in produzione alla faccia dei clienti che poi devo spendere regolarmente in manutenzione (quando va bene). :ù

Lucantropo
Socio

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 novembre 2007, 18:53

OT: apro una nuova discussione sulla faccenda "targa al sig. farina" in Mondo Saab dove poter discutere liberamente.

Per quanto riguarda l'esenzione dal rischio dei B204 ho sempre creduto che fosse così anch'io. solo che ultimamente un paio di persone (che ci lavorano..) hanno detto che non è così. Per cui, onde evitare spiacevoli sorprese e levarmi il dubbio, s enon altro sui miei motori, se tutto va bene, sabato apro il coperchio e scatto foto! :-

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

Re: Io, Lucantropo e la vendetta del Dio Opel

#57 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 22 novembre 2007, 20:06

mario55 ha scritto: La serietà della tua e mia officina secondo me non esime la Saab dall'accollarsi la responsabilità di quanto stà succedendo alle nostre Saab.
Direi piuttosto di unire le ns. forze (dicasi anche"disgrazie" )nominare un legale che ci rappresenti e di impiantare a Saab una bella causa in merito;se non lo facciamo siamo dei pecoroni e l'avranno vinta loro per l'ennesima volta.
Io sono disponibile ad unirmi con chiunque non ritenga corretto il comportamento di Saab.
Dobbiamo anche sensibilizzare la stampa in merito dare risalto alla questione
Ragazzi stiamo parlando di danni per migliaia di Euro ad ognuno di noi!!!!!
Ricordate che l'unione fà la forza e le spese legali vanno divise per tutti i rappresentati (quindi costi più umani)
Non possiamo non vincerla;non è scritto da nessuna parte che dobbiamo togliere il motore e smontarlo a pezzi per pulirlo come si deve ogni 50.000km (il lavoro che ti hanno fatto risolve il problema "all'occhio" che ora lo vede bello pulito, ma come dice Tech2 la parte laterale della distribuzione è quella che è interessata ai passaggi olio importanti, e senza pulire anche quella il lavoro è fatto a metà.
Io sto valutando di far togliere tutto e vedere come sono messi il resto della meccanica,tipo valvole,bielle fasce elastiche........... giusto per curiosità
Oggi Tech2 mi fà un preventivo di massima e poi vi sò dire.

Attendo vs. impressioni sulla mia proposta
Non so se in questo caso una causa può essere vinta. La Saab potrebbe appellarsi dicendo di risponderne entro i termini di garanzia. E' vero che un motore non può durare solo 4/5 anni ed è evidente il difetto di progettazione, ma legalmente non sono sicuro che ne debba rispondere. Eventualmente si potrebbe fare una lamentela a Saab e vedere che dice. Se non si ottiene nulla magari si potrebbe scrivere una lettera a Quattroruote che a quanto pare sembra l'editore più influente sulle Case.
Come ultima spiaggia, agire legalmente.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Lucantropo
Socio

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 novembre 2007, 20:45

Purtroppo, credo anch'io che la via legale non sia di così facile successo.

Di fatto, l'auto, una volta uscita dalla garanzia, potrebbe anche espplodere.. che la casa costruttrice non ne sarebbe più responsabile a meno di una sentenza particolare, che verrebbe poi sicuramente impugnata.. in quanto quando si acquista l'auto si firma un contratto con la casa dove si accettano le condizioni per cui la casa risponderà dei guasti dell'auto nei successivi 2 anni in seguito alla regolare e documentata manutenzione bla bla bla...

Saab ha esteso il rimborso(estensione di garanzia mi sembra eccessivo in quanto la manodopera ce la si paga da se..) sul monoblocco in seguito a guasti dovuti ad Oil Sludge. Mossa comunque facoltativa. Oltretutto, nel momento in cui ci si presenta legalmente a Saab pretendendo la sostituzione del motore (con uno identico e con lo stesso problema poi, non so cosa le si potrebbe chiedere.. il rimborso del valore dell'auto forse??) lei potrebbe tranquillamente rispondere che la formazione di tale morchia è dovuta alla scarsa qualità dell'olio o delle operazioni di manutenzione e che non è colpa sua ma della Mobil, piuttosto che del meccanico che effettua i cambi olio. Oppure, a fronte della dimostrazione che i cambi olio sono SEMPRE stati effettuati IN SAAB rispettando i termini prescritti, potrebbe tranquillamente rispondere:"Ma infatti il suo motore non si è rotto, quando si romperà, noi le rimborseremo il monoblocco perchè la condizioni sono queste".

Insomma per quanto io sia perfettamente d'accordo con voi sul fatto che un motore del genere ha un evidente vizio di produzione... legalmente, visto che sta funzionando, non si ha diritto ad alcun rimborso per le opere di prevenzione visto che non si può dimostrare che sicuramente il proprio motore si romperà! Anche se continuando così è possibile. :x

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#59 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 22 novembre 2007, 21:00

hai ragione luc..

E chissà quanti circolano con questo difetto senza nemmeno saperlo! :§

mattomatte
Utente

#60 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 22 novembre 2007, 21:27

A questo punto darò anche io un'occhiata al mio motore :§ :§ .....un domani mi sarebbe piaciuto prendere una 9-5 Aero...quasi quasi faccio prima a cercare un 3.0 TDI :O :O
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi