Io, Lucantropo e la vendetta del Dio Opel

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa

#81 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 23 novembre 2007, 12:21

Richiami ci sono stati, ma per "aggiornare" il sistema di sfiato e ricircolo dei vapori d'olio.
Fatto sta che anche l'ultimo step di tale sistema, non elimina il problema: il basso attrito/ampio gioco canna/pistone fa passare per pompaggio un sacco di gas combusti nella camera di manovella, la coppa, il che in un motore ad alte prestazioni e soprattutto turbo è deleterio. In più metteteci che il 4 cil. Saab è sempre stato controverso: eterno se ben trattato fragile se "strapazzato" a livello di manutenzione, in particolare è sempre stato sensibile all'olio (tipo e frequenza del cambio: prova ne sia che, gratta gratta, chi fa chilometraggi enormi viene sempre fuori che cambia l'olio ogni 5/8000 km., massimo 10.000!).
L'olio nella turbina entra in contatto con temperature stratosferiche, poi torna nella coppa e si fa una sauna di vapori della combustione: bella robetta!
Mi dispiace che ci sia chi, come Mario, è entusiasta della macchina, ma ha le balle in rotazione per una cosa del genere, che per un appassionato di motori è da pelle d'oca.

silverarrow

#82 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 23 novembre 2007, 12:39

gripen ha scritto: L'olio nella turbina entra in contatto con temperature stratosferiche, poi torna nella coppa e si fa una sauna di vapori della combustione: bella robetta!
gripen ha scritto: Mi dispiace che ci sia chi, come Mario, è entusiasta della macchina, ma ha le balle in rotazione per una cosa del genere, che per un appassionato di motori è da pelle d'oca.
Pelle d'oca e chiappe strette! (scusate il termine grezzo)

cerry83
Utente

#83 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 23 novembre 2007, 13:43

gripen ha scritto:Richiami ci sono stati, ma per "aggiornare" il sistema di sfiato e ricircolo dei vapori d'olio.
Fatto sta che anche l'ultimo step di tale sistema, non elimina il problema: il basso attrito/ampio gioco canna/pistone fa passare per pompaggio un sacco di gas combusti nella camera di manovella, la coppa, il che in un motore ad alte prestazioni e soprattutto turbo è deleterio. In più metteteci che il 4 cil. Saab è sempre stato controverso: eterno se ben trattato fragile se "strapazzato" a livello di manutenzione, in particolare è sempre stato sensibile all'olio (tipo e frequenza del cambio: prova ne sia che, gratta gratta, chi fa chilometraggi enormi viene sempre fuori che cambia l'olio ogni 5/8000 km., massimo 10.000!).
L'olio nella turbina entra in contatto con temperature stratosferiche, poi torna nella coppa e si fa una sauna di vapori della combustione: bella robetta!
Mi dispiace che ci sia chi, come Mario, è entusiasta della macchina, ma ha le balle in rotazione per una cosa del genere, che per un appassionato di motori è da pelle d'oca.
SI però in teoria se i vapori ora sfiatano e circolano bene il problema dovrebbe essere risolto..o no? Forse non è sufficiente? Non potevano fare una cosa risolutiva?
E le 9.5 in vendita ora hanno lo stesso difetto??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente

#84 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 23 novembre 2007, 13:56

cerry83 ha scritto:
gripen ha scritto:Richiami ci sono stati, ma per "aggiornare" il sistema di sfiato e ricircolo dei vapori d'olio.
SI però in teoria se i vapori ora sfiatano e circolano bene il problema dovrebbe essere risolto..o no? Forse non è sufficiente? Non potevano fare una cosa risolutiva?
E le 9.5 in vendita ora hanno lo stesso difetto??
A me non risulta nessun richiamo "ufficiale" della casa in merito, come non risulta che sostituiscano (in garanzia o fuori garanzia) il circuito di recupero vapori. Mi risulta solo una circolare in cui si "consiglia" alle officine di controllare la coppa e di proporre l'installazione del kit di modifica (A carico del cliente).

L'unico richiamo ufficiale che a me risulta è quello relativo alla cassetta DI che viene sostituita (con gran giramento di balle per chi lo ha fatto a proprie spese magari solo lo scorso anno) gratuitamente.

Quanto alla modifica del PCV è un provvedimento palliativo che migliora un po' la situazione, ma non la risolve affatto (per risolverla bisognerebbe modificare radicalemente l'architettura del motore, cosa impossibile). Le 9-5 ora in vendita ...scopriremo solo fra qualche tempo se soffrono ancora del problema...In teoria si potrebbe dire di si, anche se magari ora le concessionarie sanno cosa fare, e sanno che il cambio d'olio è meglio farlo mooolto prima del previsto. :§

cerry83
Utente

#85 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 23 novembre 2007, 13:56

Meno male che io vado a gpl (che sporca meno l'olio)...
Comunque mi sapete dire indicativamente quanto tempo ci vuole a levare il coperchio valvole? Cioé...quanto tempo ci mette un meccanico saab a levarlo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#86 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 23 novembre 2007, 13:58

Sulla mia c900 ci metti 5 minuti (il tempo di svitare le viti e togliere lo spinterogeno).

Sulla mercedes di mio padre ci metti qualcosina in più perchè ci sono un paio di carter, come credo indicativamente anche la tua moderna SAAB :) Però il tempo esatto te lo dirà cehi ha assistito all'operazione!

velvet
Utente

#87 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 23 novembre 2007, 14:24

cerry83 ha scritto:Meno male che io vado a gpl (che sporca meno l'olio)...
Comunque mi sapete dire indicativamente quanto tempo ci vuole a levare il coperchio valvole? Cioé...quanto tempo ci mette un meccanico saab a levarlo
Credo che fra smontaggio e montaggio non ci voglia più di mezz'ora... La coppa è decisamente più incasinata.

gripen
Addetto Stampa

#88 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 23 novembre 2007, 14:35

E io che pensavo che i kit per il ricircolo dei vapori step1-2-... fossero gentilmente offerti dalla casa!
Seconda cosa: intendete dire che anche i più recenti motori delle 9-5 sono a basso attrito?
Ma esiste da qualche parte un data base su quali sono i motori/modelli/anni incriminati o almeno a rischio?

PILLO
Utente

#89 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 23 novembre 2007, 14:46

cerry83 ha scritto:Meno male che io vado a gpl (che sporca meno l'olio)...
ho parlato col meccanico farina.mi ha parlato di 3h fra coperchio e coppa.
ma chi paga??? :[
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

colo37
Utente

#90 Messaggio da leggere da colo37 » venerdì 23 novembre 2007, 14:48

:$ :$ :$ :$ :$ :$ :$

velvet
Utente

#91 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 23 novembre 2007, 15:01

gripen ha scritto:E io che pensavo che i kit per il ricircolo dei vapori step1-2-... fossero gentilmente offerti dalla casa!
Seconda cosa: intendete dire che anche i più recenti motori delle 9-5 sono a basso attrito?
Ma esiste da qualche parte un data base su quali sono i motori/modelli/anni incriminati o almeno a rischio?
Anche fossero state gratuite le prime due versioni (e, ripeto, non mi risulta nessuna campagna ufficiale di richiamo in merito), devo sottolineare il fatto che siamo arrivati alla SESTA VERSIONE del sistema PCV (E questo la dice lunga su quanto siano disperati in Saab riguardo al problema, e di quanto procedano a tentoni) e non è detto che sia l'ultima.

I motori attuali a benzina 4 cilindri della 9-5 mi risultano essere (correggetemi se sbaglio) ancora il B205 ed il B235, entrambi a basso attrito :O

Quanto al database degli anni-modello incriminati è una faccenda del tutto teorica, perchè il motore in realtà non è mai cambiato nella sua sostanza. :@

PILLO
Utente

#92 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 23 novembre 2007, 15:15

ragazzi guardate cosa ho trovato.la macchina e' del 2002 come la mia.

cosa vorra' dire motore inchiodato????? :§ :§ :§ :§
http://www.subito.it/vi/1599320.htm?ca=11_s&c=2

tanto per restare in tema
Immagine

velvet
Utente

#93 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 23 novembre 2007, 15:43

PILLO ha scritto: cosa vorra' dire motore inchiodato????? a
Purtroppo credo di potermelo immaginare... :° :° :°

gripen
Addetto Stampa

#94 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 23 novembre 2007, 15:50

Noto solo adesso che molte delle 9-5 in vendita su Porta Portese a Roma hanno il motore rifatto... c'è una Aero 2.3 nera a "soli" 6000 Euro così (peccato)... mi sa che telefonando verrebbe fuori che hanno avuto un certo problemino

cerry83
Utente

#95 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 23 novembre 2007, 16:28

beh se ha già rifatto il motore è ok! Molto meno a rischio che comprare una che abbia l'originale..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#96 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 23 novembre 2007, 18:05

cerry83 ha scritto:beh se ha già rifatto il motore è ok! Molto meno a rischio che comprare una che abbia l'originale..
su questo non sono molto d'accordo perche' gli accoppiamenti vanno un po' a farsi benedire.
Immagine

cerry83
Utente

#97 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 23 novembre 2007, 18:48

PILLO ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh se ha già rifatto il motore è ok! Molto meno a rischio che comprare una che abbia l'originale..
su questo non sono molto d'accordo perche' gli accoppiamenti vanno un po' a farsi benedire.
beh si bisognerebbe che mandassero giù dei pezzi dimensionati per stare assieme...difficile dici?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#98 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 novembre 2007, 18:49

in che senso andrebbero a farsi benedire gli accoppiamenti ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#99 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 23 novembre 2007, 18:53

Lucantropo ha scritto:in che senso andrebbero a farsi benedire gli accoppiamenti ?
ogni pezzo del motore ha una tolleranza. Tutti i pezzi la rispettano però in fabbrica ci sono delle macchine che misurano con precisione i pezzi e li accoppiano tenedo conto del fatto che uno è un po' più grande o più piccolo.
Per fare un esempio quando hai un pistone che è x+1 di diametro lo accoppia a un cilindro che è anch'esso x+1 di diametro...e così via.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#100 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 novembre 2007, 18:55

Ah si? non sapevo che in fabbrica tutti i vari pezzi venissero assegnati ai loro corrispondenti in base al fatto che abbiano una tolleranza simile..... credevo che questi "giochi" fossero contemplati e che su ogni auto in nuova costruzione venisse montato un qualsiasi motore appena uscito dalla fabbrica...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi