Pastiglie posteriori 93 Sporthatch

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sagal
Utente

Re: Pastiglie posteriori 93 Sporthatch

#41 Messaggio da leggere da sagal » venerdì 23 novembre 2007, 17:17

luluke ha scritto:Ciao a tutti!
Una domanda...a nessuno di voi è capitato di dover sostituire le pastiglie posteriori prima di quelle anteriori?
Io ho 54000km quasi tutti di autostrada e le pastiglie anteriori sono a poco meno di metà...mentre la posteriore sx è praticamente a 0..... PS anche i dischi posteriori sembrano parecchio consumati, e non vado in giro col freno a mano tirato!!!
Grazie a tutti!
Possessore di 9.3 ss stesso problema tuo, pare sia dovuto alla nuova mescola che utilizzano per le pastiglie, che ora è senza alcune sostanze ritenute cancerogene, tra l'altro ho potuto constatare io stesso, mentre ero in officina, l'arrivo di altri due saabisti a cui hanno riscontrato il consumo totale delle pastiglie posteriori.
Quindi pare normale.
L''unica cosa che non hanno saputo spiegarmi è, come mai si consumino prima quelle posteriori visto che le sostanze cancerogene le avranno tolte anche da quelle anteriori?

LucasTl
Utente
Contatta:

#42 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 23 novembre 2007, 17:27

E' stato già spiegato il motivo:
FedeTid ha scritto:Il motivo per cui le pastiglie posteriori si consumano parallelamente a quelle anteriori è che, evidentemente, il ripartitore di frenata fa egregiamente il suo dovere; la Sport Sedan è la prima Saab con una ripartizione della forza frenante molto equilibrata; il ripartitore della frenata ha il compito di variare l'azione frenante che agisce sulle ruote posteriori in base al carico; più l'assale posteriore è carico, più le ruote posteriori hanno aderenza e possono contribuire alla frenata, coasdiuvando l'azione dell'asse anteriore.
Se ci fate caso, infatti, il diametro dei dischi posteriori della Sport Sedan non è poi molto dissimile da quello dei dischi anteriori, il che, evidentemente, significa che lo partecipano in misura determinante alla frenata, al contrario di quanto fanno vedere altre auto (date uno sguardo ai dischi posteriori delle Audi...)
L'EBD della Saab, (Electronic Brake Distribution) entra in funzione ancora prima dell'ABS, provando a prevenire il bloccaggio delle ruote posteriori in frenata spostando la potenza frenante verso l'assale anteriore... Evidentemente la Sport Sedan è una delle pochissime vetture con un assale posteriore che frena come si deve!!!
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

PILLO
Utente

#43 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 23 novembre 2007, 17:34

cerry83 ha scritto:sulla mia 9.5 non c'è proprio nulla..
confermo.perlomeno sulla mia.
che nostalgia delle vecchie pastiglie all'amianto!!! :)

certo che davanti la 9.5 ha una bella inerzia da frenare !! :( :(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Rispondi