Tranquillo ma io non è che non condivida la tua opinione, ogni carburante ha vantaggi e svantaggi! Come no!nellolo ha scritto:............SKIP.............silverarrow ha scritto:Io parlo in termini generici tu parli del tuo caso ultra-particolare....
Silverarrow, la discussione si definisce tale perchè ognuno espone il proprio pensiero, e non necessariamente alla fine si deve condividere l'opinione altrui
Il mio caso è "particolare" se sommi 4x4, coppia, autonomia, consumi, traino, ecc. ma il concetto di fondo resta uguale: un mezzo diesel (anche se si tratta di una berlina e non di un suv) ha innegabili vantaggi, tanto per cominciare un valore residuo elevato, poi le caratteristiche del motore completamente diverse: per avere la "forza" e l'elasticità di un turbodiesel odierno devi prendere a paragone un motore a benzina di cilindrata doppia, salvo casi particolari.
Sei poi vincolato alla rete di distribuzione del gpl che è innegabilmente più frammentata di quella dei carburanti ordinari, e hai parti meccaniche aggiunte aftermarket da "integrare" e da manutenzionare.
Ciò non toglie che, come sai, io abbia avuto e abbia ancora auto a gpl, ne riconosco i pregi ma anche i difetti.
Fermo restando, comunque, il duplice principio generale che (1) ognuno ha esigenze personali, ed è per questo che esistono differenti modi di soddisfarle, (2) anche contro gli interessi prettamente economici, ognuno è libero di usare il proprio denaro come meglio ritiene (e col "ritiene" non necessariamente deve essere soddisfatto un conteggio aritmetico o un discorso logico, uno può comprare una macchina anche solo perchè gli piace, a dispetto dei conti o delle caratteristiche).
E questa (presunta) divergenza di opinioni (posto che sia tale) non ti esime dall'offrirmi un caffè quando passerò dalle tue parti
Il metano ad esempio ha 3 grossi svantaggi:
-minore potenza
-bombole grandi
-reperibilità
Ma se per me quei 3 svantaggi sono nulli è una cosa puramente soggettiva!
Ciò che non condividevo era il paragone fra GPL e Diesel, che secondo me non va fatto. Perchè il GPL in quanto tale è un'altrenativa al benzina, non al diesel, dato che quest'ultimo secondo me non è più il tipico carburante x chi punta a risparmiare

W il caffè!