Quale impianto GPL montare su 9.5 Aero?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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silverarrow

#61 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 22 novembre 2007, 17:45

nellolo ha scritto:
silverarrow ha scritto:Io parlo in termini generici tu parli del tuo caso ultra-particolare....
............SKIP.............
Silverarrow, la discussione si definisce tale perchè ognuno espone il proprio pensiero, e non necessariamente alla fine si deve condividere l'opinione altrui :)
Il mio caso è "particolare" se sommi 4x4, coppia, autonomia, consumi, traino, ecc. ma il concetto di fondo resta uguale: un mezzo diesel (anche se si tratta di una berlina e non di un suv) ha innegabili vantaggi, tanto per cominciare un valore residuo elevato, poi le caratteristiche del motore completamente diverse: per avere la "forza" e l'elasticità di un turbodiesel odierno devi prendere a paragone un motore a benzina di cilindrata doppia, salvo casi particolari.
Sei poi vincolato alla rete di distribuzione del gpl che è innegabilmente più frammentata di quella dei carburanti ordinari, e hai parti meccaniche aggiunte aftermarket da "integrare" e da manutenzionare.
Ciò non toglie che, come sai, io abbia avuto e abbia ancora auto a gpl, ne riconosco i pregi ma anche i difetti.
Fermo restando, comunque, il duplice principio generale che (1) ognuno ha esigenze personali, ed è per questo che esistono differenti modi di soddisfarle, (2) anche contro gli interessi prettamente economici, ognuno è libero di usare il proprio denaro come meglio ritiene (e col "ritiene" non necessariamente deve essere soddisfatto un conteggio aritmetico o un discorso logico, uno può comprare una macchina anche solo perchè gli piace, a dispetto dei conti o delle caratteristiche).
E questa (presunta) divergenza di opinioni (posto che sia tale) non ti esime dall'offrirmi un caffè quando passerò dalle tue parti :)
Tranquillo ma io non è che non condivida la tua opinione, ogni carburante ha vantaggi e svantaggi! Come no!
Il metano ad esempio ha 3 grossi svantaggi:
-minore potenza
-bombole grandi
-reperibilità
Ma se per me quei 3 svantaggi sono nulli è una cosa puramente soggettiva!

Ciò che non condividevo era il paragone fra GPL e Diesel, che secondo me non va fatto. Perchè il GPL in quanto tale è un'altrenativa al benzina, non al diesel, dato che quest'ultimo secondo me non è più il tipico carburante x chi punta a risparmiare :)

W il caffè! :) :)

nellolo
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#62 Messaggio da leggere da nellolo » giovedì 22 novembre 2007, 17:56

silverarrow ha scritto:Ciò che non condividevo era il paragone fra GPL e Diesel, che secondo me non va fatto
Beh io l'ho fatto, per esempio quando ho comprato auto da famiglia e da viaggio; mi sono posto il problema e ho preso in considerazione la interessante risparmiosità del gpl, poi però il diesel ha vinto per tutti i motivi di cui sopra.
Comunque è vero come dici, che il diesel non è più una scelta economica; resta il vantaggio del minore consumo assoluto rispetto ai motori a benzina, però il costo del carburante è inconciliabile con i bilanci familiari.
I gas (GPL e metano) sono oggi la scelta più a vantaggio del portafoglio, speriamo che duri...
N e l l o
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silverarrow

#63 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 22 novembre 2007, 18:11

nellolo ha scritto:speriamo che duri...
Andiamo a metano da 35 anni...se aumentano cos' tanto i prezzi in futuro (SPERIAMO DI NO) mi compro il mitico compressore domestico "Phill" e faccio il pieno col metano di casa!!!

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Pietro7
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#64 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 novembre 2007, 18:19

silverarrow ha scritto:Tranquillo ma io non è che non condivida la tua opinione, ogni carburante ha vantaggi e svantaggi! Come no!
Il metano ad esempio ha 3 grossi svantaggi:
-minore potenza
-bombole grandi
-reperibilità
Io aggiungerei anche il fattore AUTONOMIA e PESO (siamo sui 100km, che distribuiti in quel modo mi fanno pensare anche ad un sesto fattore: GUIDA). :§
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silverarrow

#65 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 22 novembre 2007, 18:27

Pietro7 ha scritto:
silverarrow ha scritto:Tranquillo ma io non è che non condivida la tua opinione, ogni carburante ha vantaggi e svantaggi! Come no!
Il metano ad esempio ha 3 grossi svantaggi:
-minore potenza
-bombole grandi
-reperibilità
Io aggiungerei anche il fattore AUTONOMIA e PESO (siamo sui 100km, che distribuiti in quel modo mi fanno pensare anche ad un sesto fattore: GUIDA). :§
Io veramente faccio 350 km con un pieno di metano...in autostrada arriverei a 400.
E ho un'auto che se va bene fa i 10 km/l di media a benzina.
Per il peso, la mia pesa 100 kg in più ma solo perchè ho messo qualcosa come 130 litri di bombole per avere una buona autonomia. Su un'auto odierna si farebbe più strada con meno bombole e soprattutto esistono bombole di varie leghe. Da quelle in acciaio (come le mie) a quelle in misto acciaio/fibra di carbonio o resina, come quelle che equipaggiano la C3 metano (se nn sbaglio) e che pesano la metà.

Comunque 100 kg posti esattamente sulle ruote posteriori non pregiudicano niente di guida. Certo le senti ma niente di trascendentale. Come se avessi un uomo un pò grosso seduto dietro, anzi meglio perchè il peso è nella posizione ideale,e la struttura metallica che contiene le bombole è fissata al telaio conferendone rigidità.
Se pensi che quando fai il pieno di benzina ti aumenta di 60 kg...nn mi sembra così tragico. Inoltre la benzina "sballotta" in curva :))

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#66 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 novembre 2007, 18:40

Dalle foto che ho visto, la tua macchina sembra che stia per impennare, nonostante le sospensioni posteriori rinforzate. Secondo me, un pilota col piede pesante avrebbe grossi problemi di sottosterso. Cmq non potrò mai confermarlo, visto che non ho mai guidato la tua macchina, e non ho neanche il piede pesante! :))
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silverarrow

#67 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 22 novembre 2007, 19:00

Pietro7 ha scritto:Dalle foto che ho visto, la tua macchina sembra che stia per impennare, nonostante le sospensioni posteriori rinforzate. Secondo me, un pilota col piede pesante avrebbe grossi problemi di sottosterso. Cmq non potrò mai confermarlo, visto che non ho mai guidato la tua macchina, e non ho neanche il piede pesante! :))
:O pardon?
L'altezza da terra del passaruota posteriore prima/dopo è rimasta identica a prima... ovvero 67cm (se non ricordo male, sn passati 3 anni).
Non è che abbiam fatto le cose a caso. Poi non so cosa vedi in giro ma le auto col peso dietro di solito si schiacciano dietro ma non impennano davanti, non sono moto... Ciò ceh cambia è il bilanciamento dei pesi in percentuale, ma non il peso sul singolo asse. Diverso discorso per il traino xè fa letteralmente "leva".

L'impressione di impennare è perchè è alta da terra con passaruota ampi, non devi paragonarla alla tua 900. E' un'auto nata nel '78.
Le c900 di quell'epoca sono tutte così, a meno che ovviamente non si parli delle turbo 16 che erano più basse..

La c900 è sottosterzante di natura. Prima di mettere le bombole ho adottato anche io il piede pesante (me la sono goduta un pò!!).
Il retrotreno più leggero è più controllabile ma anche più sfuggente. Diciamo che tendeva a scivolare di più ma si riprende più anche perchè l'auto fugge molto prima davanti.
Ora invece è più piantata a terra e rigida dietro. Il sottosterzo è ancora presente ma meno accentuato. Oserei dire che è più bilanciata anche se ovviamente meno veloce!

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#68 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 novembre 2007, 19:30

Ora che mi ci fai pensare, la tua è l'unica 900 aspirata che ho visto... :ù
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#69 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 22 novembre 2007, 19:46

Pietro7 ha scritto:Ora che mi ci fai pensare, la tua è l'unica 900 aspirata che ho visto... :ù
Merce rara :wink:
Le turbo 16 erano un poco più basse dietro e molto più basse davanti. Le turbo 8 erano uguali ma con le gomme 195, se nn sbaglio.

Comunque la mia macchina fotografica ingrandisce molto le cose vicine, e distorce l'immagine.

In questa foto sembra addirittura sollevata dietro e bassissima davanti:

http://byfiles.storage.live.com/y1pRQjy ... qOfLuYJHJE

Qui invece, presa perfettamente di lato, si vede che l'altezza è regolare:

http://byfiles.storage.live.com/y1pRQjy ... R4MIZImq0k

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#70 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 novembre 2007, 20:13

E' vero, doveva essere l'effetto delle fotocamera! Cmq è d'obbligo l'assetto Aero! :dealer:
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#71 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 22 novembre 2007, 20:25

Pietro7 ha scritto:E' vero, doveva essere l'effetto delle fotocamera! Cmq è d'obbligo l'assetto Aero! :dealer:
Con i dossi di cui è cosparsa la mia zona grattuggerei la macchina come una fetta di parmigiano :( altrimenti l'avrei già fatto! Forse toccherei sotto anche uscendo dallo scivolo :)) SGRAT!

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#72 Messaggio da leggere da yello » sabato 24 novembre 2007, 0:03

Oggi.16.30. 0,9 km dopo aver fatto il pieno di gas,esplosione,motore fermo.Mezzo i campi,piove,vento come al mare... :vilain:

In somma,sapevo cosa e successo,(la BMW mi ha gia esercitato) ma finche non ho aperto il motore,non pensavo cosi....:surp:
E tutto questo non dovrebbe succedere,se quel idiota,che ha montato impianto,avesse montato anche la valvola di sicurezza per la fiamma di ritorno.

Immagine

..mezz'ora dopo... :)

Immagine

Ragazzi,vi giuro,che mentre in quel vento e pioggia stavo "scotchando" la "trachea" di mia macchina,avevo sorriso sulla faccia,e nel testa mi suonava questo: :)

http://www.youtube.com/watch?v=3w-oDZSLUrY

Se mi vedesse qualcuno,di sicuro avrebbe pensato,che sono impazzito.... :D

Arrivato casa,ho "riscotchato" tutto ancora meglio,e vai a Padova da Tech2,che era corrente di accaduto.Quando sono arrivato,mi aspettavano pronte 2 "trachee" + completto coperchio di filtro,uno addirittura con la valvola di sicurezza di GPL.Sulla 1° foto non si vede,ma sul l'altra in basso sx si vedono le graffette di coperchio filtro aperte,e addirittura un angolo mancante.Beh,era veramente una botta di canone...
Domani mi metto da fare.Anche se mi immaginavo il sabato un po diverso.
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#73 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 0:07

ma che impianto a gas hai?? Non è a iniezione immagino...
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#74 Messaggio da leggere da yello » sabato 24 novembre 2007, 0:19

cerry83 ha scritto:ma che impianto a gas hai?? Non è a iniezione immagino...
Landi,aspirato.
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silverarrow

#75 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 24 novembre 2007, 0:44

ME COIONI!

Era successo anche a me 1 anno fa, taroccando la centralina dell'anticipo non ho chiuso bene un pin lasciando 12 gradi (o addirittura 24) in più...
In piena tange esplose il miscelatore (in alluminio...), "sputò" fuori la sua guarnizione ,si staccò il collettore e si distrusse anche la paletta che chiude parte dell'aspirazione quando si passa a metano.
Il miscelatore lo facemmo saldare (essendo in alluminio serve un saldatore apposta) e per evitare rischi futuri applicammo un foro con sopra una lametta in fibra di carbonio presa da una valvola di aspirazione dell'aprilia 125cc di mio fratello! :)) In caso di ritorno di fiamma scarica lì, la lamella si flette e poi torna indietro.
Cosa che ovviamente non è avvenuta xè sono stato poi molto attento a quei maledetti interruttorini (così piccoli che serve un cacciavitino), comunque non si sa mai!

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#76 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 9:31

ah aspirato...si il rischio su quegli impianti c'è sempre...un paio d'anni fa tornavo dalla montagna in macchina con mio cugino (una mondeo a gpl) e lui ha un impianto tipo il tuo...c'è stato un ritorno di fiamma causato dal suo stile di guida a "singhiozzi" ma non si è rotto nulla...si è staccato un tubo dell'aspirazione...l'auto andava malissimo e faceva un casino pazzesco...ce l'hanno sistemata in un'officina nei pressi di mestre!
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#77 Messaggio da leggere da yello » sabato 24 novembre 2007, 11:06

cerry83 ha scritto:ah aspirato...si il rischio su quegli impianti c'è sempre...un paio d'anni fa tornavo dalla montagna in macchina con mio cugino (una mondeo a gpl) e lui ha un impianto tipo il tuo...c'è stato un ritorno di fiamma causato dal suo stile di guida a "singhiozzi" ma non si è rotto nulla...si è staccato un tubo dell'aspirazione...l'auto andava malissimo e faceva un casino pazzesco...ce l'hanno sistemata in un'officina nei pressi di mestre!
...and situation now... :))

Immagine



Si,si Cerry,funziona cosi.Anche sulla mia BMW 316 Compact,che adesso ha il mio figlio,succedeva questo.Solo che la BMW aveva una membrana e un tubo di aspirazione che saltavano giu.Aprire il motore,rimetterli su,chiudere,e vai! 30 secondi di lavoro.
Mai piu senza la valvola di sicurezza come si vede adesso sul coperchio di filtro d'aria.e faccio fare un'altra piu vicino alla farfalla.
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silverarrow

#78 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 24 novembre 2007, 12:35

già fatto ! :))

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#79 Messaggio da leggere da yello » sabato 24 novembre 2007, 12:38

silverarrow ha scritto:già fatto ! :))
Per fortuna che ce PIC ! :D :D
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#80 Messaggio da leggere da yello » sabato 24 novembre 2007, 14:16

Penso,che quando questo vera diffuso in tutta Italia,arriva il vero boom di impianti a gas...
http://milano.repubblica.it/dettaglio/M ... na/1344055

...e purtroppo anche aumento di prezzi. :ù
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