Io, Lucantropo e la vendetta del Dio Opel

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#121 Messaggio da leggere da PILLO » sabato 24 novembre 2007, 14:39

silverarrow ha scritto:Il fatto che scarichi così dietro al pistone significa solo che il motore a basso attrito non ha quei grandi vantaggi in potenza e consumi (anzi) e soprattutto che consiste essenzaialmente in UNA BOIATA PAZZESCA!
e' quello che penso anch'io tenendo conto poi di come avviene la combustione.
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Pietro7
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#122 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 24 novembre 2007, 17:04

X Lucantropo:
Anch'io seguo il tuo filo logico. Sulla moto a 2T usavo sempre i pistoni con minore tolleranza possibile, e andava meglio. Cmq non voglio entrare nel merito dei motori saab che non so come sono fatti, però mi fido che se il b205 è l'evoluzione del b204 sarà migliore. Non posso accettare che il b205 sia un motore "sbagliato"!!! :[
Cmq io ho il b204 e non lo scambierei mai! (tanto per contraddirmi... :x )


X PILLO:
Se il tuo meccanico non è capace, allora fai bene a lascir perdere. Per fortuna non è il mio caso! :)
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#123 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 17:14

Beh, i B2x5 hanno la farfalla elettronica. per cui se vuoi montare il cruise control non devi spendere 713€ per il kit, ma 115€ semplicemente per il devioluci :))

Poi ha il debimetro..... che ti permette di spendere quelle 250€ ogni tanto per cambiarlo....

Poi ha questi fantastici pistoni a basso attrito che potrebbero essere il catalizzatore dell'oil sludge.... le prestazioni dei motori sono poi praticamente identiche ed i consumi ci si augura che siano almeno quello 0.2 più parchi.. :))

No dai, scherzi a parte. secondo me i B2x5 sono sicuramente motori più sofisticati rispetto ai precedenti B2x4... e sicuramente non è giusto criminalizzare i pistoni per il problema oil sludge, anche se forse una mano la danno... visto che di fatto con questa modifica, avrebbero dovuto aggiornare il sistema di ventilazione e ricircolo dell'olio.. su questo non ci piove. Però ecco, fra l'uno e l'altro, con il senno di poi.. forse il gioco non vale la candela scegliendo un B2x5 al posto di un B2x4 solo pe ril fatto che è un motore tecnicamente più evoluto.

Il brutto è che questi motori sono stati montati sui modelli che in questo momento sono i più papabili nell'usato... per cui se si potesse compensare considerevolmente o risolvere la situazione oil sludge con la sostituzione dei pistoni.. si potrebbe avere il meglio dei B2x4 e dei B2x5 tutto nello stesso motore!! Insomma.. sarebbe il B2x6 che non è stato mai fatto! :))

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#124 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 24 novembre 2007, 17:27

Sì, il discorso fila. Però quando ho parlato di "coerenza di funzionamento" volevo dire: come facciamo a sapere se i postoni del b204 rendono bene sul b205? A quanto si disse, oltre ai pistoni ci sono valvole più leggere e molle più morbide, contralberi allegeriti, forse anche le bielle, la pompa dell'olio è tarata diversamente con meno pressione. Per me si rischia di sconvolgere un equilibrio. Mi sa che rimarremo per sempre col dubbio!
Non resta che provare! :))

Intanto inizia a mettere i pistoni b205 sul motore tuo. Se lo fondi, allora è colpa loro! :D
Scusate...
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#125 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 17:54

Eh infatti, ovviamente tutto il discorso che ho fatto io sulla sostituzione dei pistoni ha un senso se non andassero a creare problemi agli altri componenti come ho detto prima

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#126 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 17:54

secondo me non si può fare lo scambio dei pistoni...spacchi le bielle con niente (secondo me). Oppure grippi perché non c'è olio a sufficienza tra pistone e cilindro...
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#127 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 17:55

grippi perchè c'è olio a sufficienza ? :O

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#128 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 18:20

Lucantropo ha scritto:grippi perchè c'è olio a sufficienza ? :O
errore...ho corretto :))

Comunque intendevo dire che magari l'olio non passerrebbe perché i condotti che lo portano sono diversi (forse). Comunque io non lo so..non so nemmeno da dove passi l'olio quindi è una mia supposizione da ignorante
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#129 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 24 novembre 2007, 18:26

cerry83 ha scritto:Comunque io non lo so..non so nemmeno da dove passi l'olio quindi è una mia supposizione da ignorante
Non è un problema! :wink: Qua abbiamo intavolato tutti e tre una discussione che sembriamo ingegneri meccanici. :)) Io un pistone del mio motore non l'ho neanche mai preso in mano! :D :D :D
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#130 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 18:32

Si infatti, stiamo parlando tutti solo per ipotesi in base alle notizie che abbiamo trovato.. :))

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#131 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 26 novembre 2007, 10:06

E montare pistoni da elaborazione? tipo Abbott?
Si fa lavorare il blocco cilindri ed addio oil sludge!
Si scherza!... ma mica tanto

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#132 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 26 novembre 2007, 12:44

gripen ha scritto:E montare pistoni da elaborazione? tipo Abbott?
Si fa lavorare il blocco cilindri ed addio oil sludge!
Si scherza!... ma mica tanto
Piccola modifica proprio proprio da 2 euri :$ :$

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#133 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 28 novembre 2007, 11:00

Ho chiamato l'officina qui di ferrara per prenotare il tagliando...primo giorno disponibile 19 dicembre!! Ammazza aò!!!
Comunque gli ho detto dell'oil sludge e lui sapeva già...e mi ha detto che la mia non dovrebbe avere problemi. Ma un'occhiata gliela da e ha detto che riesce a guardarci anche senza smontare la coppa (come faccia proprio non lo so) che comunque è un lavoro da 3 ore circa...quindi 150 neuri..neanche tantissimo.
Sperem!!
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#134 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 28 novembre 2007, 12:09

ah dimenticavo...ho chiesto se ci fossero kit o altro per modificare la cosa...e lui (capo officina opel saab chevrolet....ma più che altro opel) mi ha detto che hanno cambiato dei condotti interni al motore e che non ci si può mettere le mani...lui non sa nulla di kit o altro...
L'unica cosa da fare è la pulizia periodica.
Ora...o non sono informati perché la saab difetta in comunicazioni oppure vedono troppe opel e troppo poche saab...
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#135 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 novembre 2007, 12:57

Più che altro non so come sia possibile guardarci senza smontare la coppa, fattelo spiegare che se è una minchiata lo cazziamo! :ù

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#136 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 28 novembre 2007, 13:58

ah certo che me lo faccio spiegare!!!
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#137 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 28 novembre 2007, 14:59

Lucantropo ha scritto:Più che altro non so come sia possibile guardarci senza smontare la coppa, fattelo spiegare che se è una minchiata lo cazziamo! :ù
Probabilmente è un "rabdomante" addestrato dalla Soopel come dice Velvet da Pordenone :)) :)) :))
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#138 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 28 novembre 2007, 15:05

cerry83 ha scritto:ah certo che me lo faccio spiegare!!!
a me farina,il meccanico che non e' un pirlone qualsiasi mi ha detto(forse l'ho gia' scritto,se l'ho scritto scusatemi): guardata la testata supponendo di non trovare niente (a questo punto,visto velvet mi sono gia' rassegnato.PDQP: il 4 dic. non viene nessuno a sorreggermi?? intanto che svengo nel guardare un simile spettacolo:o( :o( :o( )non e' detto che sia tutto a posto > consiglio spassionato mi ha ripetuto :smontare la coppa per poter vedere se c'e' qualcosa li' e nel caso usare un olio detergente apposta.anch'egli mi ha detto 3/4 ore. :8
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#139 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 28 novembre 2007, 15:33

il tipo (che comunque ci tengo a precisare, per onore del vero, non è uno stupido nè un furfante) mi ha detto una cosa simile a: "si vede dal tappo"....boh! Forse il tappo da cui si fa uscire l'olio? Da quello da cui si fa entrare no di certo!!
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#140 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 novembre 2007, 15:50

forse da li.. però da li si ha sicuramente una visione limiotata nella coppa, da li non si può riuscire a vedere negli angoli!! a meno che lui non abbia una telecamerina flessibile stile SWAT.. :))

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