Pareri costo freni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Pareri costo freni

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 novembre 2007, 12:49

Ho trovato pinze e dischi di una 9-5 3000 diesel del 2002. Le pinze dovrebbere essere le stesse della 9-5 aero e della viggen (fatte fino al 2002), mentre i dischi sono gli stessi della 9-5 aero, ma cambiano da quelli della viggen che sono baffati, cmq sempre da 308 mm. Me lo confermate? Li devo montare sulla mia 900 del '95.
Secondo voi qual'è un prezzo onesto per le due pinze, le staffe che le collegano al mozzo, i dischi (con 85.000 km) e le pastiglie (quasi nuove)?
Qua il parere di qualche meccanico sarebbe l'ideale!
Grazie. :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 novembre 2007, 12:52

insomma, i dischi non hanno più molta strada, e quando cambierai quelli dovrai cambiare anche le pastiglie.. praticamente il valore sta solo nelle pinze e nelle staffe, che però non ho idea di quanto costino..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 novembre 2007, 13:02

Lucantropo ha scritto:insomma, i dischi non hanno più molta strada, e quando cambierai quelli dovrai cambiare anche le pastiglie.. praticamente il valore sta solo nelle pinze e nelle staffe, che però non ho idea di quanto costino..
Pinze e staffe, nuove, dovrebbero stare sui 1000 euro. Ho pensato come te al discorso della durata dei dischi, però mi tornerebbe comodo poter aspettare un po' a comprarli nuovi per dilazionare un po' e spese... :$
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 novembre 2007, 14:56

ah beh, se le cifre son quelle, sicuramente !

Il tutto secondo me dipende da chi ti vende le pinze.. se è un rottamaio che smercia di buon grado, magari con 150-200€ massimo te le da.. se invece chi le ha è più un commerciante.. è facile che te ne chieda almeno 350-400...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 novembre 2007, 15:06

Rottamaio. Me ne ha chiesti 200, e non è sceso neanche di un euro! :unpleased:
Che faccio? :ù
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 novembre 2007, 16:30

eh.. è 1/5 del prezzo al nuovo.. ci può stare volendo.. vedi tu se non riesci a trovare nulla di meglio a quel prezzo... in tal caso, è il prezzo di mercato... L'importante è che tu sia sicuro che si possano montare sulla tua 900 del 95 !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 novembre 2007, 16:35

Lucantropo ha scritto:eh.. è 1/5 del prezzo al nuovo.. ci può stare volendo.. vedi tu se non riesci a trovare nulla di meglio a quel prezzo... in tal caso, è il prezzo di mercato... L'importante è che tu sia sicuro che si possano montare sulla tua 900 del 95 !
Eh, ma lo sai che credo di avere origini genovesi... :))

Cmq per montarli non dovrebbero esserci problemi. L'unica cosa è che dovrei rettificare di 1/4 di pollice il foro dove va il mozzo, che sulla mia 900 è un po' più grande.
Per il resto aspetto i pareri di neurosaab, tech2, viggen che lo sanno di sicuro.

Sarebbe una bella modifica! C'ho già i tubi in treccia pronti per essere montati! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 novembre 2007, 16:46

Si ho presente la rettifica che devi fare. E' cosa da poco. altrimenti se trovo il blocco mozzo/cuscinetto e compagnia bella di una 9/3 post 96 (anno in cui mi sembra sia stato fatto l'aggiornamento al sistema frenante come le mie) potresti montare quelli e saresti apposto. ma comunque l'operazione è poca roba a meno che non li trovi tipo regalati, ti conviene farli rettificare in effetti..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#9 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 22 novembre 2007, 16:49

si so uguali al viggen ,so solo baffati i viggen è ha pasticche specifiche,cmq noterai una gran bella differenza,anche se la mia ha il servo freno piu grande,cmq vedi se riesci a levà qualcosaltro...altrimenti il prezzo ci può stare..
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 novembre 2007, 16:58

Allora domani vado a vederli!
Grazie ragà, siete una garanzia! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 24 novembre 2007, 17:55

Oggi sono andato a prendere i freni. Alla fine, nel prezzo insieme a dischi, pinze e staffe, gli ho estorto i mozzi coi cuscinetti e quel braccio che l'epc chiama fuso a snodo. Mi sono appena accorto che è diverso da quello della 900 e 9-3. Vabbè!
Cmq le pastiglie sono effettivamente nuove, però sono le solite textar. I dischi sono quelli che sono, di una macchina con quasi 100.000 km... Se trovo un occasione vedrò di cambiarli prima di montare tutto il gruppo. Le pinze le conosciamo. A proposito di pinze, non vi sembrano un po' diciamo "essenzili". Hanno solo un pistone, neanche un'altro contrapposto. Mi sa che le pinze dell'alfa hanno 2 o 3 pistoncini contrapposti. Può essere o me lo sono sognato? Vabbè, tanto frena bene lostesso anche se non è chissà quale soluzione tecnologica. E per finire, sempre a proposito di pinze: che faccio, le vernicio? Il colore loro è il classico giallo sporco, 'nzomma... Che dite? Nere? Sono discrete, no? Gialle e rosse? Troppo vistose? Lascio come sono (solozione più economica e sicura)?

Piccolo aneddoto:
Sono andato a prendere i pezzi con la moto, con uno zainetto. Ve la faccio breve: ogni gruppo freni pesa 21 kg, 42 kg in tutto. :@ Me ne sono tornato a casa e mi sono fatto riportare da un amico con la macchina. :x
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2007, 18:02

ho presente quanto peesano i dischi delle mie, figuriamoci quelli che sono pure più grossi e con tanto di pinze !! :O :O :O complimenti per l'audacia! (o per la sprovvedutezza :D :D )

Comunque, "solite" textar un bel paio di balle, vedrai che con l'"attrezzatura" giusta adesso anche con le solite textar la tua 900 cambierà la sua frenata dalla notte al giorno!

ma i mozzi della 9-5 sono compatibili per essere montati su una 900NG ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 18:15

ma quella 9.5 che hai cannibalizzato...com'era messa? Che altri pezzi c'erano?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 24 novembre 2007, 18:31

Lucantropo ha scritto:ho presente quanto peesano i dischi delle mie, figuriamoci quelli che sono pure più grossi e con tanto di pinze !! :O :O :O complimenti per l'audacia! (o per la sprovvedutezza :D :D )

Comunque, "solite" textar un bel paio di balle, vedrai che con l'"attrezzatura" giusta adesso anche con le solite textar la tua 900 cambierà la sua frenata dalla notte al giorno!

ma i mozzi della 9-5 sono compatibili per essere montati su una 900NG ?
1°) Trattasi senza dubbio di sprovvedutezza!!! :x

2°) Niente contro le textar che fanno bene il loro sporco lavoro, però non nego che ho sperato che fossero le ferodo ds2500 :))

3°) Non so se i mozzi sono compatibili ma penso di sì, e cmq a questo punto non mi interessa. Ci smonto dischi e pinze e li monto sui mozzi miei che c'ho pure i cuscinetti nuovi! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 24 novembre 2007, 18:41

cerry83 ha scritto:ma quella 9.5 che hai cannibalizzato...com'era messa? Che altri pezzi c'erano?
Lo sai che ti ho pensato! Cmq è una 3.000 v6 del 2002, decente di carrozzeria. Ho chiesto per i cerchi, sapendo che li cercavi. Da 17, con gomme al 60-70%, voleva 500 euro! :@ Perciò non te l'ho neanche detto.
La maccina è identica a questa, anche i cerchi.
Immagine
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 18:45

500 euro???? :°
Si sono tantini...poi ci devi mettere lo sbattimento di spedirli...
diciamo che ne sarebbe valso la pena per degli aero :))
Ma che aveva fatto sta 9.5? Rotto il motore?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 24 novembre 2007, 19:05

Il motore era perfetto, con servizi e distribuzione appena rifatti. Ha fatto il classcio incidente lieve che ad occio sembra una cazzata e invece aveva un preventivo di migliaia di euro, tra paraurti, fari, cofano piegato, radiatore...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 24 novembre 2007, 19:06

ma che sfiga!!! :°
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 24 novembre 2007, 19:33

cerry83 ha scritto:ma che sfiga!!! :°
Quello che successe a mio fratello sulla sua 900s del '97 :(

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti